Ciao a tutti!
Dopo la calorosa accogliernza del primo thread sui draghi (grazie a tutti!! ;)) , ho pensato di inaugurare questa serie di rubriche “al cinema con…”.
E dopo i draghi, non potevano ovviamente mancare i dinosauri!
- Jurassic Park: naturalmente è il primo della lista. Uno dei migliori lavori di Spielberg, ancora oggi mantiene intatta tutta la sua poesia e l’impatto visivo. Da annali alcune sequenze: l’arrivo sull’isola, il pasto dei raptors, i paleontologi davanti ai brontosauri vivi e vegeti, l’attacco del tirannosauro e i raptor in cucina.
- Jurassic Park 2: ovviamente comprai libro qualche giorno dopo che era uscito, ed è molto più bello e sensato di questa storia farlocca e baraccona piena di americanate. Perché la storia del libro è molto diversa e per fortuna non ci sono dinosauri a spasso per le città.
- Jurassic Park 3: un pochino meglio del precedente, se non altro ritorna il mitico dottor Grant. Anche qui però alcune trovate rasentano il ridicolo.
- Jurassic World: continua l’imbarazzo. Per una volta che erano riusciti finalmente a costruire e far funzionare il benedetto parco non ce lo fanno vedere, se non qualche scorcio. Si inventano dinosauri modificati geneticamente, raptors ammaestrati a spasso con la moto, soliti umani deboscia. Se non lo si prende sul serio fa anche fare due risate perché la storia è davvero “creativa”.
Plauso però alla comparsa del mosasauro che si magna lo squalo bianco.
Il primo di una trilogia… quindi se quelle erano le premesse chissà cosa ci aspetta ancora…
- King Kong: non ricordo se ci fossero anche nei Kong originali, ma come un po’ tutto nel suo Kong, Peter Jackson ha abbondato e tra raptors, tirannosauri, brontosauri ne ha inseriti un bel po’. L’effetto per quanto mi riguarda è esilarante (anche perché credo finiscano tutti estinti a fine della sequenza).
Anche qui presto in arrivo un prequel in cui immagino ci saranno altri dinosauri.
- Viaggio al centro della Terra: nell’originale, uno dei miei film preferiti, si trattava di una temibile… lucertola ^^” inserita in sequenze ad hoc per sembrare gigante, in quello reboot credo pure ci siano i dinosauri.
- Baby: un film che ho visto da piccolissima e ricordo solo vagamente. Studiosi che trovano cucciolo di brontosauro nella foresta e che si ricollega a tutta una serie di avvistamenti e leggende che vorrebbero i dino ancora in giro in qualche angolo della Terra.
Sulla falsariga di questo tema, rientrano a buon diritto nel filone dinosauresco anche due film a tema Loch Ness, in cui Nessie viene interpretato da un plesiosauro gentile e simpatico.
Segnaliamo quindi:
- (l’orrido) Loch Ness: mi pare che la premessa dica già tutto, come si fa a rovinare così uno dei miti moderni più belli? Belli i paesaggi, almeno. Ma la storia è imbarazzante.
- Waterhorse: anche qui bambino alleva simpatico plesiosauro ai tempi della seconda guerra mondiale.
Tra le serie TV che ho visto invece:
- Dinotopia: di cui esistono 2 filoni distinti che partono dallo stesso presupposto e con gli stessi protagonisti ma poi vengono sviluppati diversamente. In pratica, 2 fratelli finiscono in una terra dove i dinosauri non si sono estinti e convivono con l’uomo. Quelli vegetariani vengono usati come animali da fattoria, mentre quelli carnivori rimangono confinati fuori dalle città. Credo ci fossero anche alcuni dinosauri che si erano evoluti particolarmente e parlavano e facevano lo studioso di professione… comunque, tralasciando quest’ultima vaccata, a livello visivo era una serie molto interessante. I due fratelli, uno fin troppo espansivo e simpaticone, l’altro introverso finiscono manco a dirlo a fare il fattore/allevatore di dinosauri e l’altro a prestare servizio come pilota… di pterodattilo albino che diventa il signore del cielo. All’epoca mi piacque tantissimo, anche se la fine non era proprio granchè. Non so se oggi avrei il coraggio di riguardarla.
- Primeval: all’improvviso ti sbuca un dinosauro nel mondo d’oggi… e si scopre che si stanno creando una serie di fratture temporali tra le epoche del passato. Viene creata una task force con individui giustamente stereotipati (l’esperto, il nerd, la figona super esperta di rettili) col compito di studiare il fenomeno e arginare le “fughe” di bestie strane. Solo che appunto queste bestie si rivelano ben presto proprio strane, siamo oltre i dinosauri canon, e la storia ben presto diventa troppo arzigogolata.
- Terranova: da uno spunto carino… come ti creo un prodotto di qualità supermimma targato Steven Spielberg. Siamo nel futuro e la Terra al solito sta morendo per l’inquinamento. Noi umani però abbiamo imparato a creare (o a sfruttare non ricordo bene) una frattura temporale che ci conduce direttamente nel Giurassico… E pensiamo bene di andare a portare l’immondizia pure là. Viene infatti creata la base Terra Nova dove solo alcuni umani selezionati vengono spediti tra cui la solita famigliola di protagonisti. L’idea era appunto carina ma la trama brutta, ridicola, debole e inconclusa. Peccato per l’occasione persa.
Come sempre sentitevi liberi di commentare di segnalare se vi viene in mente qualcos'altro. :)
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Posso aggiungere una trashata?? Non sono ferrato sui dinosauri avendo visto solo il primo jurassic park (carino per la novità) e jurassic world (na schifezza..).. Io anni fa guardavo i Power Rangers e una delle versioni era quella con i robot a forma di dinosauri.. Si chiamava Power Rangers Dino Thunder.. Comunque in parecchi anime ad un certo punto compare un mostro simil dinosauro..
E come no! Infatti ero indecisa se aggiungerli o meno perché tecnicamente non sono dinosauri... ma ci stanno.
A questo punto mi pare giusto menzionare anche i Dinobot di Transformers Age of Extinction, che come molti sono andata a vedere apposta per la sequenza coi Dinobot alla carica. Peccato che tolti quei 2 secondi netti il resto facesse pena.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Il King Kong che ho visto io, ero piccolina, mi ricordo che era attaccato da un gigantesco serpentone. Tutto qui, non ricordo niente di più.
Gli altri film non li ho visti eccetto Viaggio al centro della Terra.
Per la TV avevo seguito Primeval, mi piaceva molto Ben Miller, Sir James Lester il capo della squadra, andavo pazza per lui. Poi mi piacevano il nerd Connor Temple e la figona super esperta Abby Maitland.
Poi verso le ultime stagioni mi sono un po’ persa.
La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata. (William Shakespeare).
Già ha cominciato ad essere sempre più incasinato e non ci ho capito più nulla.
Non posso dire di aver visto tutto. Su questa tematica, ho visto più volte i vari Jurassic Park, tra i quali vale la pena vedere solo l'originale. Jurassic World è declinato in maniera abbastanza demenziale: si ricollegano all'intelligenza dei raptors già presentata in Jurassic Park facendoci credere che quindi possono essere addestrati, trovata un po' ridicola, superata dal dinosauro modificato geneticamente. Il peggio è che dopo 2 scene si capisce già che fine faranno tutti i personaggi, molto stereotipati. Ha però una nota di merito, preso per quello che è ha dei dialoghi comico-simpatici che ti fanno passare il tempo col sorriso e si prende meno sul serio dei seguiti di Jurassic Park.
Per le serie ho visto sporadicamente primeval e terranova: non sono quelle serie per cui abbia mai sentito la necessità di vedere ogni puntata ma vanno benissimo per un po' di ozio sul divano.
Vedo che avete aggiunto dei cartoni animati: c'era mica il mondo perduto (o qualcosa del genere) della Disney e anche un cartone anni 90 che si chiamava dinosaurs (o qualcosa del genere)?
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Sul fronte anime con dinosauri spulciando wikipedia ho trovato "ti voglio bene denver". Poi mi sono ricordato di
Penso di averne visto un paio di episodi anni e anni fa.. Altri film https://it.wikipedia.org/wiki/Dinosauri_nella_cultura_di_massa
Spulciato su Wikipedia? Non l'ho messo perché i cartoni li trattano in altra sede ma Ti voglio bene Denver è un must della mia infanzia!!
Io spulcio sempre su wikipedia.. anche perchè alcuni film li ho anche rimossi.. E comunque la maggior parte di quelli elencati su wiki non li ho mai visti o sentiti nominare.. ;)
Due parole su Jurassic Park.
In assoluto uno dei film a cui sono più legato.
Ero un bambino, quando lo guardai per la prima volta. Ne rimasi affascinato, al punto che cominciai a tutti gli effetti ad approfondire le mie conoscenze sui dinosauri.
Credo che, ad un certo punto, conoscessi più nomi di dinosauri che di personaggi della Disney (a proposito: di quest'ultima, in effetti, ci sarebbe da segnalare Dinosaur, del 2000).
Concludo la mia piccola nota autobiografica segnalando, tra varie enciclopedie e documentari, un'opera della BBC che avrò guardato almeno venti volte: Walking with Dinosaurs, del 1999. Si tratta di un documentario in sei puntate, la cui produzione fu ispirata dal successo riscosso, alcuni anni prima, proprio da Jurassic Park. Ho guardato gli uccelli in una prospettiva diversa, da allora.
Torno su Jurassic Park.
Qui non posso che quotare il tuo parere, Lyra. Poesia, impatto visivo e sequenze da annali. In particolare, quando lo vidi per la prima volta, durante la scena del brachiosaurus rimasi a metà tra lo sbalordito e l'abbacinato, proprio come Alan Grant.
Ah, sempre a proposito di cinema e dinosauri, segnalo The Land Before Time (in Italia, Alla ricerca della Valle Incantata) del 1988, di cui (a proposito di Jurassic Park) Steven Spielberg è stato produttore esecutivo.
Film d'animazione che ricordo tutt'ora con un certo senso di malinconia, forse anche con un po' di nostalgia; pellicola che da bambino ho adorato e che, probabilmente, riuscì a toccare delle corde in profondità, durante la mia infanzia.
La Valle incantata è uno dei film più lacrimevoli di sempre... ho pianto persino leggendo il libro ^^"
Come Aemon anche per me Jurassic Park rappresenta un elemento quasi a se stante nel genere: avevo 12 o 13 anni quando ne sentii parlare per la prima volta (anni prima che arrivó al cinema) e iniziai a leggere tutti gli articoli che trovavo in proposito, a guardare tutti i servizi in tv. Non so perché, ma mi aveva completamente catturato. Continuavo a disegnare dinosauri e credo che il libro letto non ricordo se subito prima o subito dopo aver visto il film, fu anche il mio primo libro "adulto" che lessi (a parte qualche piccola eccezione).
Insomma, un film che ha fatto da spartiacque: con gli occhi di chi non aveva anni e anni di esperienza con la CGI al cinema, il primo pensiero che ebbi alla comparsa del brachiosauro fu: "ma questi lo hanno fatto veramente" (un pó quello che nella stessa sequenza dice anche Ian Malcom )
A me peró é piaciuto anche il secondo, pur con i vari distinguo. Il terzo é abbastanza brutto, JW é 'namericanata proprio.
Non ci sono altri film di dinosauri che ricordo con affetto anche solo paragonabile. C'é Dinosauri della Diseny che mi pare vidi anche al cinema. L'accozzaglia di bestie in King Kong (in una scena tra l'altro assolutamente ridicola) e Il Viaggio di Arlo, che ho trovato un pó meh sotto certi aspetti.