Bentrovati!
Giusto l’altra sera sono incappata per caso nel Regno del Fuoco in tv. Mentre lo riguardavo per l’ennesima volta, dato che questo secondo me è il film con i migliori draghi di sempre, mi sono trovata a pensare a quante altre volte avevo visto i draghi sul grande e piccolo schermo.
Da qui è nata l’idea di fare una piccola rassegna, che spero apprezzerete.
Facendo un po’ di mente locale, mi è venuto in mente che per quanto mi riguarda posso segnalare questi film e serie con i draghi.
1. Il regno del fuoco: come sopra. Film ambientato in un futuro poco lontano, postapocalittico, in cui l’uomo trivellando sottoterra per costruire la metropolitana di Londra risveglia niente popo de meno che i draghi! Che ben presto hanno la meglio su tutta la tecnologia e gli eserciti riuniti e riducono gli uomini a vivere in stato precario.
Dunque l’idea iniziale, facendo dei grossi sforzi di immaginazione del tipo che non ho mai capito come non siano riusciti ad avere la meglio su sti bestioni manco con le bombe atomiche, confesso che è affascinante. La realizzazione un po’ meno perché è infarcita di molte mimmate all’americana, incarnate dai cacciatori di draghi appunto Americani che arrivano ad un certo punto capitanati dal Matthew McConaughey più ridicolo/pazzo di sempre, ma per quanto mi riguarda i draghi sono molto ben fatti e ben “pensati” a livello visivo.
2. Dragonheart: obbligatorio citarlo se si parla di draghi, purtroppo. Ora linciatemi, ma io l’ho sempre odiato. La storia, ambientata in un medioevo simil fantasy è farlocca, gli effetti speciali fatti con la cartapesta, il drago abbastanza penoso di suo. Poi finisce pure male che ho pianto come una fontana. Big no. Credo esista anche un secondo capitolo ancora più brutto.
Ps. I draghi che parlano come le persone non li sopporto.
3. Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug: in linea con tutto il resto del film/trilogia, francamente il drago non mi ha entusiasmato. Non è male, ma gli manca quel non so che per convincermi. Sarà che appunto, per quanto mi riguarda, ho sempre pensato ai draghi come a dei grossi animali, al massimo con una capacità di "comprendere" le persone, ma appunto sempre animali.
4. Dungeon and dragons, l’avventura ha inizio: film che ha tentato di lanciare sullo schermo il franchise di uno dei giochi da tavolo più belli di sempre, purtroppo con scarso successo. La trama lasciava il tempo che trovava, gli effettacci speciali erano perlopiù brutti (tipo le orecchie di cartone dell’elfa), la sceneggiatura orrida, ma i draghi non male. Peccato, avrebbero dovuto concentrarsi di più su di loro.
5. Eragon: movie basato sulla pregiatissima opera letteraria di C. Paolini, che te la raccomando. Purtroppo per noi, il film è anche più brutto dei libri – che è tutto dire – e soprattutto ci siamo beccati quella povera Saphira che assomiglia ad una lucertola col mocio in testa e la voce di Ilaria d’Amico. (ma perchè Ilaria d'Amico?
6. Harry Potter: cito tutta la saga per praticità. In questo caso i draghi sono solo un elemento accessorio, ma sono resi bene e belli da vedere. Peccato, anzi, per quanto mi riguarda ne avrei voluti vedere di più e saperne ancora!
7. Sucker Punch: questo filmetto allucinato e allucinogeno di Snyder tra le tante baracconate presenta pure una missione con frangente medieval/ballistico e vede le quattro protagoniste alle prese con una draghessa coi contro cavoli.
8. La storia infinita: una menzione a parte per Falcor, il fortuna drago della Storia infinita, che non ci azzecca un piffero con i draghi “canonici” ma era molto carino e simpatico.
9. Game of Thrones: passando alle serie tv, abbiamo tre draghi dignitosi che tutti ben conosciamo.
10. Merlin: qua di dignitoso c’era ben poco, ma per fortuna il drago si vedeva poco e faceva il suo, ed era una delle poche cose decenti della serie.
Per quanto mi riguarda al momento mi vengono in mente questi, contribuite pure con altro e con le vostre opinioni in merito!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
https://it.wikipedia.org/wiki/Drago#Cultura_moderna_e_contemporanea
Ecco qui tutti i film con draghi che riporta wikipedia e leggendo i titoli il regno del fuoco e il trono di spade sono gli unici che hanno avuto un pò di successo.. Alla fine i draghi non sono mai i protagonisti ma solo delle spalle dei personaggi principali. Basta pensare a dragonball e al drago sherlon (o come cavolo si scrive..) oppure al colpo segreto del drago nascente (saint seya)..
Dragonheaaaart!
In realtà a me piace, la qualità degli effetti speciali poi dipende anche dal budget..Il sequel se la cavicchia, ma non abbastanza per essere al livello del primo. E ti dirò, esiste anche il terzo ma l'ho visto mezza volta e nemmeno ricordo bene la trama e questo la dice lunga
Oltre a quelli da te citati, di cui mi manca Sucker Punch, ricordo di aver visto tale Ice & Fire Le cronache del drago che non mi ha colpita granchè, non ricordo i draghi se erano fatti bene o no..e poi George and the Dragon che era carino, niente di spettacolare ma intratteneva tranquillamente. Non mi ricordo l'accuratezza della cgi dei draghi nemmeno qui
Merlin purtroppo aveva degli effetti speciali pessimi per ogni cosa, anche il castello era palesemente digitale, figuriamoci il drago! Che comunque era messo molto meglio di certe altre creature.
Vorrei fare una menzione speciale per le ali da pollo di Saphira. Orrende
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Uh hai ragione!! George and the dragon io so di averlo visto ma non ricordo la storia nè se il drago era passabile ^^"
In Eragon Saphira era un grandissimo big no su tutta la linea.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Che topic meraviglioso! Brava Lyra!!
Draco da una parte e Falkor dall'altra rimangono i miei due preferiti. Dragonheart è stato il film con il primo drago "vero" o almeno vissuto come tale nella mia vita. Falkor è stato il primo che mi abbia fatto sognare da piccolo quando lo vidi al cinema (eh sì.. uno dei vantaggi di non essere più ventenne). Concordo sul secondo capitolo inutile di dragonheart comunque.
Comunque anche se non siamo nel campo dell'animazione realistica vorrei segnalare altre due draghi che mi sovvengono sempre, ossia malefica nella versione classica e il drago della città incantata dell'immenso Miyazaki.
Infine a me è piaciuto anche dragon trainer... ma ancora una volta rimaniamo siamo lontani dal realismo.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
A me non é dispiaciuto il drago di Dragonhearth. E neanche Smaug, con quella voce da pervertito.
Il regno di fuoco mi piace moltissimo, il primo film importante per Christian Bale, ma devo ammettere di non ricordarmi dei draghi..
Segnalo anche Il viaggio del Veliero - le Cronache di Narnia. Il Drago non é niente male. :)
Che topic meraviglioso! Brava Lyra!!
Questo post me lo incornicio!
Falkor è stato il primo drago che abbia visto (a parte grisù che era uno dei miei cartoni preferiti da piccola)! Quindi da piccola avevo un'idea totalmente sbagliata dei draghi (carini e coccolosi).
Di Merlin ho visto qualche puntata, poi ho smesso perché non mi aveva preso, mi sa che non erano le puntate col drago... 😶
Smaug non mi è dispiaciuto, ma l'ho visto solo in inglese. Magari in italiano è peggio.
Menzione speciale per il regno di fuoco. dissento con Timett, non è il primo film importante per Christian Bale (😍), aveva già fatto Laurie in piccole donne al fianco di winona ryder, claire danes, kirsten dunst, e susan sarandon, nel 93 o 94. Sui draghi concordo con Lyra, sono i migliormente resi che abbia mai visto in un film. L'idea di fondo del film non è neanche male, ma tutte quelle americanate di cui è infarcito sono dure da digerire.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Tutti a parlare di Bale ma il vero ganzo del film è solo questo qua XD
Che poi la sua mossa finale è davvero intelligentissima
I cartoni li avevo lasciati fuori ma come Viserion i miei draghi preferiti sono Malefica versione drago e tutti quelli di Dragon Trainer.
Eh si, é vero! Mi rinfreschi la sua mossa finale?Tutti a parlare di Bale ma il vero ganzo del film è solo questo qua XD
Che poi la sua mossa finale è davvero intelligentissima
È uno di quei pazzi che si buttano dall'aereo?
Con piacere!
attende il drago sopra una ciminiera e gli spara una freccia incendiaria che, nei piani, dritta in bocca avrebbe dovuto farlo esplodere, solo che il drago scarta e il colpo non va a segno. Allora Van Zan deciso a farlo fuori gli salta incontro nel vuoto armato della sua fedele ascia... e finisce flambè e pure spatascè!
Cioè come mossa ha proprio zero senso se non quello di suicidarsi come un pirla... aveva zero possibilità
Parlando di animazione,anche a me è piaciuto un sacco Dragon Trainer sto ancora aspettando per il terzo film!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Con piacere!
attende il drago sopra una ciminiera e gli spara una freccia incendiaria che, nei piani, dritta in bocca avrebbe dovuto farlo esplodere, solo che il drago scarta e il colpo non va a segno. Allora Van Zan deciso a farlo fuori gli salta incontro nel vuoto armato della sua fedele ascia... e finisce flambè e pure spatascè!
Cioè come mossa ha proprio zero senso se non quello di suicidarsi come un pirla... aveva zero possibilità
Ah, ecco perché l'avevo rimosso
Anch'io sono un fan del primo Dragon Trainer, uno dei migliori film animati degli ultimi 10 anni (e si che ne hanno fatti di validi). Il secondo invece mi ha deluso abbastanza. Hiccup in versione cool-adolescente é imbarazzante!
Ieri ho visto Jupiter - Il destino dell'universo e c'erano delle grosse lucertole alate, molto simili a draghi e devo dire che nella loro cattiveria, mi sono piaciute molto.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Pur essendo dei punti cardine dell'immaginario occidentale e orientale, i draghi in effetti non sono facili da rendere bene sullo schermo
Anche per me sono degni di nota
Dragon Trainer
Reign of fire ( a distanza di 10 anni solo GOT si avvicina come bellezza grafica)
Dragonheart (il miglior "personaggio" drago a mio avviso, poi con la voce di Proietti.... )
Un posticino nel mio cuore ce l'ha anche l'ultima trasformazione della Maga Magò