Entra Registrati
Noi amiamo Sissi!!
di ziowalter1973
creato il 13 aprile 2017

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 aprile 2017 19:47 Autore

Perchè no? Sissi avrebbe potuto anche rifiutarsi di sposarlo mentre da sposata se ne andava in giro per i cavoli suoi. Nel film va a curarsi al sole mentre nella realtà a parte i problemi di salute preferiva spendere e spandere in giro per i mari del sud..

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 aprile 2017 21:03

Perchè no? Sissi avrebbe potuto anche rifiutarsi di sposarlo mentre da sposata se ne andava in giro per i cavoli suoi. Nel film va a curarsi al sole mentre nella realtà a parte i problemi di salute preferiva spendere e spandere in giro per i mari del sud..

perché a quei tempi non è erano le ragazze nobili a trovare e mollare, erano i genitori/famiglie e una si doveva adeguare senza fiatare.

poi magari ti lasciavano avere l'amante e i tuoi svaghi ma il matrimonio era un contratto, non una libera scelta.

poi nel film queste cose sono presentate sotto una luce più soft e moderna ma francesco giuseppe d'austria mollato come un pischello qualunque sarebbe stato un po' eccessivo :D

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 aprile 2017 22:20 Autore

Non sono ferratissimo in materia ma prima del matrimonio o del contratto ci fosse una via di fuga per qualunque motivo. Nel periodo di conoscenza tra sissi e franz prima dell' annuncio del fidanzamento penso che sarebbe stato possibile tirarsi indietro. Sissi era di un rango inferiore a franz e far passare la separazione come una decisione di franz penso sarebbe stato possibile. Poi una volta fatto il fidanzamento non c' era verso di tornare indietro. ;)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 aprile 2017 22:35

Io ricordavo che si fidanzavano ma poi lei lo mollava

dubito che l'imperatore d'Austria e Re d'Ungheria potesse essere "mollato" :stralol:
Ma il principe Turn und Taxis non Franz Josef! :stralol:

Che avete capito?

State a parlare del nulla... il gossip non fa proprio per gli uomini. :P

@iceandfire: ho letto la biografia della vera Sissi ed è di una tristezza allucinante, specie se messa a confronto con quello che ci mostrano in questi film.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 aprile 2017 22:57 Autore

In effetti di gossip non so un tubo.. :D Però il principe thurm un taxis aveva le stesse prerogative dell' imperatore.. Germania e austria fino al belgio erano una sequela di staterelli ognuno con il proprio re o principe.. Quindi mollare il principe poteva essere un' affronto come se si fosse mollato franz..

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 0:00

Non sono ferratissimo in materia ma prima del matrimonio o del contratto ci fosse una via di fuga per qualunque motivo. Nel periodo di conoscenza tra sissi e franz prima dell' annuncio del fidanzamento penso che sarebbe stato possibile tirarsi indietro. Sissi era di un rango inferiore a franz e far passare la separazione come una decisione di franz penso sarebbe stato possibile. Poi una volta fatto il fidanzamento non c' era verso di tornare indietro.

Infatti il post da me quotato (e travisato :stralol:) diceva proprio "si fidanzavano ma poi lei lo mollava"

comunque sissi era una wittelsbach, fino a un paio di generazioni prima principi elettori e re di baviera, il papà viene presentato come un nobilotto di campagna che passa il suo tempo a cacciare tra i boschi ma in realtà non credo che in tutto l'impero ci fosse una famiglia altrettanto "purosangue" e nobile (a parte gli asburgo stessi) dei wittelsbach

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 0:22 Autore

https://en.wikipedia.org/wiki/Duke_Maximilian_Joseph_in_Bavaria

Ramo cadetto dei wittelsbach quindi nobili di seconda fascia.. :D In ogni caso il padre di sissi reale è totalmente diverso da quello del film. Sui "purosangue" tedeschi per la verità ce ne sono parecchi anche perchè hanno l' usanza di sposarsi tra nobili e le due nobili promessi sposi sono già imparentati più volte.. Su wikipedia alla voce del pretendente al trono di austria-ungheria viene raccontato che molta nobiltà ha disertato il matrimonio perchè la futura moglie era una plebea o di rango inferiore..

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 0:43

infatti era la madre quella del ramo principale wittelsbach, principessa per nascita... cioè guarda non credo si possa propria dire che sissi appartenesse a nobilità di basso rango o roba simile...

A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 1:02

Avendo avuto le VHS di tutti e tre i capitoli, da bambina l'ho guardato spesso e ancora oggi ho un legame affettivo verso questa trilogia (anche se Elisabetta di Baviera non è fra i personaggi storici che prediligo).
Verissimo, la storia è molto romanzata ed edulcorata (penso anche solo al legame fra Ludovica e Max), ma rimane una trilogia comunque ben fatta. Anche io apprezzo molto i costumi e Romy Schneider piace molto anche a me nel ruolo; una critica la avanzo però al tema musicale iniziale...

Fra i personaggi che preferisco vi sono sicuramente: Ludovica, l'Arciduchessa Sofia, Max e anche il saggio Francesco Carlo (''Quello che non voglio sentire, non lo sento e basta. Lo ripetono una volta, due volte, tre volte, la quarta volta ci rinunciano e io così risparmio la risposta) :stralol: . Elena effettivamente è un personaggio che risulta un po' mortificato. Ora ho un vuoto di memoria e non ricordo neanche come si conclude la sua storia nel film ^^''.

Non molto difforme dal modo in cui ci è stata presentata Elisabetta di Baviera viene rappresentata la regina Vittoria nel film (di qualche anno antecedente a Sissi) ''La Giovane Regina Vittoria'', diretto sempre da Ernst Marishka e con protagonista sempre Romy Schneider. Nel cast è presente di nuovo anche Magda Schneider. La trilogia di Sissi rimane comunque di un livello superiore, ma sotto diversi aspetti presentano molte similitudinii ^^. Lo consiglio a chi desidera calarsi in un'atmosfera simile a quella presente nei film su Sissi ^^.

''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 9:08 Autore

Nella nobiltà il rango delle varie personalità decresce dopo il primo figlio o l' erede al trono. Ludovica e Sofia, mamma e zia di sissi erano si principesse di sangue reale ma la loro madre era la seconda moglie del re di baviera. Sofia non andò in sposa all' erede al trono degli asburgo lorena ma a suo fratello minore. L' erede muore prematuramente e il marito di sofia rinuncia al trono in favore del figlio franz joesh. Il padre di sissi era si duca ma IN baviera e non DI baviera e di conseguenza era si nobile ma di basso rango. Sti nobili hanno regole strane.. :D

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 13:27

Avendo avuto le VHS di tutti e tre i capitoli, da bambina l'ho guardato spesso e ancora oggi ho un legame affettivo verso questa trilogia (anche se Elisabetta di Baviera non è fra i personaggi storici che prediligo).

Verissimo, la storia è molto romanzata ed edulcorata (penso anche solo al legame fra Ludovica e Max), ma rimane una trilogia comunque ben fatta. Anche io apprezzo molto i costumi e Romy Schneider piace molto anche a me nel ruolo; una critica la avanzo però al tema musicale iniziale...

Fra i personaggi che preferisco vi sono sicuramente: Ludovica, l'Arciduchessa Sofia, Max e anche il saggio Francesco Carlo (''Quello che non voglio sentire, non lo sento e basta. Lo ripetono una volta, due volte, tre volte, la quarta volta ci rinunciano e io così risparmio la risposta) :stralol: . Elena effettivamente è un personaggio che risulta un po' mortificato. Ora ho un vuoto di memoria e non ricordo neanche come si conclude la sua storia nel film ^^''.

Non molto difforme dal modo in cui ci è stata presentata Elisabetta di Baviera viene rappresentata la regina Vittoria nel film (di qualche anno antecedente a Sissi) ''La Giovane Regina Vittoria'', diretto sempre da Ernst Marishka e con protagonista sempre Romy Schneider. Nel cast è presente di nuovo anche Magda Schneider. La trilogia di Sissi rimane comunque di un livello superiore, ma sotto diversi aspetti presentano molte similitudinii ^^. Lo consiglio a chi desidera calarsi in un'atmosfera simile a quella presente nei film su Sissi ^^.

Verissimo, hai fatto bene a citarlo!

Praticamente una Sissi versione Vittoria, però molto più fiabesco, anche troppo... si cade quasi nel ridicolo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 14:38

Nella nobiltà il rango delle varie personalità decresce dopo il primo figlio o l' erede al trono. Ludovica e Sofia, mamma e zia di sissi erano si principesse di sangue reale ma la loro madre era la seconda moglie del re di baviera. Sofia non andò in sposa all' erede al trono degli asburgo lorena ma a suo fratello minore. L' erede muore prematuramente e il marito di sofia rinuncia al trono in favore del figlio franz joesh. Il padre di sissi era si duca ma IN baviera e non DI baviera e di conseguenza era si nobile ma di basso rango. Sti nobili hanno regole strane..

certo certo nobile di basso rango... i wittelsbach, una delle più illustri, antiche, titolate e nobili famiglie d'europa. :stralol:

eh, e poi, vogliamo parlare di Sofia, data in moglie al secondo in linea di successione di casa asburgo. Quasi come darla in moglie a un pastore sardo!

dell'altra sorella, una figlia diventa imperatrice d'austria, l'altra regine delle due sicile... dai suvvia.

poi se per te un "nobile di alto rango" è tipo la figlia primogenita della regina vittoria d'inghilterra e tutto il resto è "basso rango" ok, ma non funziona proprio così.

Sissi non era evidentemente l'esponente più illustre e importante all'interno famiglia wittelsbach, ma la suo rango nobiliare era molto alto.

sarebbe come dire che il principe michele di kent o le due orribili figlie del principe andrea sono nobilotti di basso rango... cioè dai. Sono cugini/zii di re, membri di una casata reale, non scherziamo. Anche se la loro posizione all'interno di quella famiglia non è di primaria importanza, ma questo non c'entra con la "purezza di sangue"

Lancel/Daven Lannister sono nobili di basso rango secondo te?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 16:28 Autore

Puoi essere fratello etc di un re etc ma nella pratica dinastica conta solo il primogenito. Gli altri servono solo come riserva se l' erede ci lascia le penne oppure per stringere alleanza con altre casate/stati. Le principesse di york sono molto in alto nella linea di successione al trono ma sono state messe da parte dal ramo principale rappresentato da carlo e figli. Poi la famiglia reale ristretta e allargata (quella britannica che conosco meglio) ha una sfilza di componenti che di nobile hanno il cognome ma nessun titolo. La maggior parte non è un' altezza reale. https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_di_successione_al_trono_britannico Il quarto figlio di elisabetta è stato fatto conte quando si è sposato mentre i fratelli sono duchi. Si dice che diventerà duca di edimburgo alla morte del padre ma per avere questo "dono" lui e la moglie si sono fatti il mazzo nell firm. Poi a parità di titolo nobiliare l' importanza di una famiglia nobiliare è un altro discorso. Prendiamo come esempio gli stark e nello specifico benjen. In ambito medievale tutte le terre e i possedimenti andavano al primo figlio ed erede mentre nulla era dovuto agli altri. Se l' erede era magnanimo dava qualcosa anche al fratello minore oppure si doveva maritare oppure entrare in qualche ordine cavalleresco. Benjen ha preferito entrare nei guardiani della notte piuttosto che prendere moglie da qualche alfiere del padre.

Per tornare a sissi reale e storica la fortunata è stata lei visto che da nobile di campagna è diventata imperatrice potendo contare sui soldi del marito e senza fare un tubo per la nazione. :D

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 17:09

Grazie per gli interessanti dettagli su lignaggi e varie, vogliamo chiudere qua la polemica?

Non ci azzecca un ciufolo in una discussione a tema Sissi, dove tutto è zucchero e panna montata ;)

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 15 aprile 2017 19:34 Autore

Tutto zucchero e panna montata insomma.. C' è parecchio livore tra sissi e la cattivissima (nel film) suocera.. :D

Ecco i miei costumi preferiti ossia quelli prima del ricevimento della delegazione ungherese.

SISSI-LA-GIOVANE-IMPERATRICE-620x350.jpg

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
19 messaggi
L
Lyra Stark
15 messaggi