Entra Registrati
Qual è il personaggio maschile attualmente nella situazione peggiore?
J di JonSnow;
creato il 27 febbraio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Qual è il personaggio maschile attualmente nella situazione peggiore? 17 votanti
Qual è il personaggio maschile attualmente nella situazione peggiore?
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2017 18:58 Autore

Mi sembrava giusto proporre un sondaggio del genere, visto il groviglio negativo in cui versano taluni personaggi della Serie. Volevo chiedervi, allo stato attuale, quale personaggio maschile si ritrovi nella situazione peggiore. E per situazione peggiore intendo magari poca introspettiva, scelte incoerenti con il racconto e con sé stesso, poca personalità, poco approfondimento, ecc.

Ho inserito più o meno quelli maggiormente noti, escludendo dal giro i giocatori occulti come Ditocorto e Varys, per cui servirebbe un discorso a sé stante.

Il mio voto, comunque, va a Tyrion. Ogni possibile opzione ha basi solide per essere votata, dal Jon Snow quasi totalmente differente dai libri, allo Jaime zerbino, al Theon macchietta o al Davos smemorato, ma ritengo che nessuno di essi possa pareggiare il blocco narrativo del Folletto. Un blocco che fa già capolino nei libri, figuriamoci nella Serie Tv.

Dà ampiamente l'idea di doverci essere per forza, solo per simpatia mediatica, senza una vera e propria funzione. E' stantio, non ha più brio, l'attore stesso sembra essere più pigro ed adagiato. Ha inoltre perso quel tipo di percorso singolare, quel cammino di crescita come individuo, divenendo solo l'ennesima figura di contorno per la Madre dei Draghi. A tratti l'ho trovato anche noioso e irritante, cosa molto strana visto che ho sempre avuto un debole anche per lui.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2017 19:19

Per me certamente Jaime Lannister

Tyrion in un certo senso si è battuto per trovare un ruolo nella sua famiglia, ha coltivato la mente con lo studio,è stato ben rappresentato nelle prime serie,benissimo al processo ...fino a Got 4 era un bel personaggio sia pure un poco edulcorato con dei picchi nel momento della prigionia presso la pazza Lysa e con una delicatezza di sentimenti mostrata verso Sansa.

Jaime invece,è stato rovinato da subito,è stato rappresentato come un mascalzone egocentrico senza sentimenti e non lo era nei libri

Poi il capitolo Dorne lo ha ulteriormente massacrato...Jaime che interpreta con Bronn il Franco e Ciccio della situazione...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2017 19:49 Autore

Sì in effetti Jaime dà filo da torcere a Tyrion, ma almeno c'è la convinzione e la sensazione che possa riempire la pagina bianca e compiere un'azione di riscatto definitiva da un momento all'altro. Per il Folletto c'è invece solo una stasi, un presente ed un probabile futuro da comprimario. Un po' poco, considerato il carisma passato.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2017 20:08

non ci giurerei potrebbe vincere il trono di spade eh..

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2017 20:55

Nonostante tutto, comprese le differenze dai libri, Jon, Tyrion, Jaime e Davos hanno comunque ruolo e minutaggio importanti.

Jon è uno dei due protagonisti principali, poco da dire.

Tyrion è il gran consigliere e faro dell'altra protagonista, Dany, ed ha risorse infinite nell'intelligenza e sagacia, è ancora uno dei più amati dai telespettatori.

Come Tyrion, Davos è una voce della coscienza, adesso di Jon, dopo esserla stata per Stannis.

Jaime ha effettivamente subito un involuzione rispetto al periodo del "viaggio" con Brienne, ma dopo la parentesi comica di Dorne, nelle Riverlands ha recuperato un po' il suo ruolo, e parrebbe potersi discostare dall'essere la "spalla" di Cersei, assumendo una sua dimensionalità e una propria personale posizione.

Inoltre nella serie c'è una certa curiosità, ed attesa, nel vedere quando, e come, i due fratelli Lannister si reincontreranno.

Tolti loro, restano i due Greyjoy...

nella serie sono stati veramente travisati e comunque trattati "maluccio" un po' tutti, ma seppure Theon ha perso tutta la sua parte poetica, ed è passato rapidamente attraverso vari stadi comportamentali, restando tutto sommato fantozziano, ha avuto il suo ruolo, nel male e... verso "il bene", ormai, una vaga curiosità di vedere cosa possa combinare adesso, c'è.

Quello che è completamente vuoto del fascino che lo contraddistingue nei libri, che è stato "recuperato" quasi tanto per... semi filler, è certamente Euron.

Non ha niente di carismatico, sembra chissà che petsonaggio e invece si mostra un "cattivo " bidimensionale, piatto,

un Gregor senza nemmeno la componente fantasy.

Probabilmente servirà a dare a Cersei ancora una certa pericolosità.

Considerando che si presenta con un piano di conquista dei draghi, direi che si muove a caso, seguendo semplicemente esigenze banali di copione.

Tra l'altro, mano sul fuoco, lui ci rimette le penne, gli altri chissà.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2017 21:57

Alternativo come i pacchi su RaiUno :P

Francamente non saprei proprio chi votare. Tra tutti i personaggi citati mi sembra che ormai, a parte Jon che per un pelo si salva, gli altri risultano fortemente compromessi.

Forse, per riprendere il discorso di JonSnow, Tyrion è l'unico per il quale ormai mi manca totalmente curiosità.

Jaime a me non piace e non ci vedo tutta questa aura di crescita che molti citano, però rimane la voglia di vedere dove andrà a finire e se finalmente aprirà gli occhi rispetto alla sorella.

Theon è stato rovinato in modo indecente ma se è ancora in giro mi vien da chiedermi perché.

Davos banderuola coi vuoti di memoria alla fine però mi fa tenerezza e mi ispira simpatia grazie al lavoro di Liam Cunningham.

Euron credo diventerà il mio preferito la prossima stagione con grandi e grosse risate.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2017 0:49

premettendo che da qui alla fine della settima stagione potrebbe in parte aggiungersi anche bran all'elenco, e che se fossero stati presenti avrei votato uno tra varys e ditocorto, non posso che votare euron!

1)tyrion perde indubbiamente molto dalla quinta stagione in poi, le scenette comiche prima erano degli spezzoni che rientravano in un contesto dove le peculiarita del personaggio spiccavano totalmente, dalle capacita alle emozioni! tutto il contrario nelle ultime due stagioni, con una trama "forzata" e che lo penalizza eccessivamente, anche i momenti comici e le frecciatine(le battute a varys in particolare)sono diventati un mero riempitivo, spesso fastidioso! da anche a me l'idea che debba essere presente al momento per via dell'importanza che riveste e del fatto che sicuramente avra un ruolo alla fine, quindi per quanto ci sia ben poco del tyrion delle prime stagioni penso che possa recuperare piu avanti, quindi vado oltre e resisto alla tentazione di votare lui!

2)jaime nelle ultime due stagioni un suo spazio lo ha in ogni caso, solo che paga la scellerata sceneggiatura dorniana nella quinta, e non risalta particolarmente nelle terre dei fiumi nella sesta! dato che fino a questo momento è rimasto attaccato alla sorella(ancora mi chiedo perche non le abbia mai fatto una domanda sul motivo della sua WOS)rimane sostanzialmente schiacciato tra cersei, i passeri, tommen e i tyrell! tra la fine della settima e nell'ottava pero le cose cambieranno

3)theon non mi ha mai dato la sensazione di essere di troppo, nemmeno nei momenti con sansa, e dall'incontro con la sorella cerca di uscire dal torpore, se poi sara di nuovo sballottato dagli eventi nella settima ne riparleremo

4)jon, nonostante la sceneggiatura non lo esalti quasi mai se non come combattente, continua a salire di grado e cosi in proporzione la sua importanza nella serie, che lo vedra assoluto protagonista e spero sara lui a calamitare daenerys! come ha sottolineato poi jonsnow in altre discussioni, per una serie di motivi potrebbe avvicinarsi di piu al corrispettivo letterario nella settima!

5)davos nonostante qualche pecca quasi quasi lo escluderei proprio dall'elenco, per gli altri ci sono troppi piu punti a favore per un voto

scelgo euron, per una serie di motivi

1)viene azzerata, nemmeno sminuita, la componente mistica e magica attorno al suo personaggio

2)ha un aspetto da "semplice" uomo di ferro, niente a che vedere con quello misterioso e intrigante dei libri

3)sara una mera pedina di cersei per riequilibrare un po le forze e allungare il brodo, facendo sparire qualche alleato di daenerys

quindi in sostanza, mal rappresentato, depotenziato al massimo e senza nessuna prospettiva particolare

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2017 16:47

Si possono votare tutti?

Show!Jon non mi ha convinto nel finale della sesta, ma almeno non è nella stasi che caratterizza Tyrion e Jaime.

Come dici tu però Jaime dalla prossima stagione potrebbe rivoluzionarsi riprendendo il suo percorso (per giudicare aspetto, è ancora da vedere come gestiranno la situazione con Cersei, potrebbe salvarlo o condannarlo completamente), mentre Tyrion finora non ha mostrato molte speranze. Non c'è traccia dell'aspetto traumatico dell'omicidio del padre e della rottura con Jaime che nella serie non è mai avvenuta, al massimo beve, e già nella prima stagione avevano sostituito il Folletto dei libri col Principe Azzurro.

Davos, se non fosse per un'interpretazione di Liam che dalla prima alla quinta mi è sempre piaciuta tra alti e bassi, nella sesta ha toccato il fondo, il ruolo di spalla di Jon assegnatogli da D&D poco ha a che vedere con una reazione coerente alla morte di Stannis, il rogo di Shireen praticamente ignorato se non per due battute.

Euron ecco, è quello obiettivamente trasposto peggio per quanto mi riguarda, ma riflettendoci, è un po' il caso di Yara e delle Serpi delle Sabbie: secondo me la produzione con tutti questi personaggi non ha mai voluto trasporre quelli dei libri, difatti non ci ha nemmeno provato, l'intenzione è stata quella di costruirne di nuovi con qualche tocco alle loro controparti cartacee, giusto un omaggio. A questo punto non li considero nemmeno dei tentativi, e ho deciso che semplicemente non contano: sono altri personaggi. Per questo Euron non ha la sua benda e parla di peni grossi e piccoli anziché saper affascinare e parlare di volare.

Quasi quasi nella categoria ci inserisco anche Show!Ramsay, ma ho dei dubbi perché le basi della caratterizzazione di Ramsterone in effetti le hanno messe.

Con Theon sfondo una porta già aperta. Non riesco a dimenticare l'orrore della quinta stagione. È come se i pov di Theon in ADWD fossero delle sachertorte viennesi e le avessero tramutate in arachidi glassate. Mi piacerebbe poter dire che non ci sia stato nemmeno il tentativo di rendere il personaggio dei libri come penso sia avvenuto per Euron, ma non è così, il succo c'è sin dalle prime stagioni quando ancora aveva una storyline. Non si capisce nemmeno cosa distingua il Theon post-quinta dallo Show!Reek. Boh.

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3
K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2017 17:58

Euron è stato semplicemente fuso con Victarion...

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2017 18:33

Euron è l'ultimo arrivato ,in effetti ha fatto una comparsata nella sesta stagione,ma scena sul ponte sospeso a parte in cui ammazza Balon ,non è che abbia avuto tanto spazio nè le premesse di un suo ruolo di peso nella settima stagione sono delle migliori.

Si ha l'impressione che è stato arruolato all'ultimo momento solo affinchè Dany non abbia una vittoria troppo facile e scontata,non solo ma non gli possono dedicare tanto minutaggio da renderlo un personaggio neanche paragonabile ad un Roose Bolton tanto per capirci.

Oltretutto GoT si avvicina alla fine e allora Euron ,per D&D , non serve granchè,non ci perderanno tanto tempo ecco.

Voglio dire che si dovrebbe restringere la rosa dei più rovinati ai personaggi che sono stati tratteggiati per diverse puntate a partire da GoT 1 e questo perchè ,dispondendo di un arco narriativo più sostanzioso e di un processo di evoluzione che ha avuto modo di estrinsecarsi nel tempo,possiamo meglio individuare,con maggiori prove dico, coloro che sono stati realmente maltrattati

Togliendo,per me, Euron che ha un ruolo al momento ( e credo anche in futuro ) asfittico,restano in ballottaggio Jaime e Tyrion

Entrambi al momento non se la passano bene ed entrambi possono ,alla fine avere un the end soddisfacente,con Tyrion che ha qualche chance in più di grande riscatto , dato che potrebbe essere lui alla fine il re di quello che rimane dei sette regni

Oltretutto dai leaks

si capisce che probabilmente per quasi tutta la settima stagione Jaime sarà ancora attaccato alle sottane di Cersei, incinta di lui,solo un aborto ,che dovrebbe esserci , lo libererà dal ruolo di zerbino numero uno...lo zerbino di Cersei ,ergo ipotizzo un riscatto solo nell'ottava stagione...in questa deve ancora subire eccome

bQ7ab7S.png;

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2017 22:09

Anche questo sondaggio merita una piccola analisi su ciascuna opzione.

Jon Snow, seppur nella sua difficoltosa e penalizzante trasposizione, riesce comunque ad avere una sua anima ed a conservare intatta l'importanza strategica del suo ruolo in tutta la storia.

Jaime Lannister sta messo male "umanamente", come personaggio all'interno della sua storia. La sua faccia nella 6x10 dice tutto! Ma come icona televisiva, agli occhi degli spettatori, ha ancora tanto da dare, in termini di riscatto personale.

Tyrion Lannister, ahimè, sembra essersi esaurito. Noi sappiamo che potrebbe avere un ruolo importante in futuro perchè conosciamo la grandezza del personaggio. Sopravvive per inerzia insomma, ma lo sta facendo da comprimario.

Theon Greyjoy tutto sommato, nonostante alcuni momenti trash che ha dovuto subire, non ne esce con le ossa rotte. Lo aiuta il fatto che la sua è una storia in crescendo già nei libri, ma la sensazione è che comunque di tutto il materiale che si porta dietro, nonostante l'evidente spreco, tanto di buono rimanga.

Davos Seaworth sembra proseguire nel suo lineare percorso di "spalla del re". Anche se il re ora è un altro.

Euron Greyjoy è un gran bel personaggio letterario sprecato, punto. Ma se consideriamo quello della serie come un personaggio diverso, allora non lo vedo come "messo male". Nel senso che non suscita nè interesse nè aspettativa. E' solo un cattivone sbruffone che non sembra dover incidere troppo sulla storia (quanta differenza!).

Voto Tyrion perchè ad oggi mi sembra quello meno padrone del proprio destino. Avessero giustificato questa sua "apatia" con la depressione susseguente al parricidio, ok. Ma mi sarei aspettata che almeno nella sesta stagione, ritrovando il suo ruolo di reggente del regno, ritrovasse pure quel carisma che lo aveva caratterizzato per le prima quattro stagioni.

15ewqrq.jpg 

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 01 marzo 2017 0:22

Allora, mi cimento pure io

Tyrion Lannister: come già detto da JonSnow, non vedo più possibilità di involuzione e motivo di interesse per Tyrion. Dove é finito il vivace Folletto del processo, il Tyrion che schiaffeggiava Joffrey, colui che fu l'unico in grado di affrontare il grande Tywin, arrivando a chiedergli Castel Granito? Sinceramente, i siparietti con Missandei e Verme Grigio mi facevano rimpiangere Shae. Basta.

Jaime Lannister: confronto libri-serie TV.

Libri. Jaime prende Delta delle Acque. Riceve un corvo da Cersei, in cui gli chiede aiuto. Lui lo brucia.

Serie: discorso da vomito ad Edmure Tully, in cui Jaime si è dimostrato più zerbino di Edmure stesso (e ce ne vuole...). Tuttavia, ora qualcosa si sta muovendo. Jaime ha capito che la sorella sta prendendo la via della pazzia, le cose non rimarranno così per molto.

Davos Seaworth: è il personaggio meglio trasposto sullo schermo di quelli proposti. Unica cosa: la sottomissione a Jon senza quasi più interessarsi a Stannis. Cioè, Stannis ti ha dato tutto, e tu alla notizia della sua morte non reagisci (al Castello Nero, con Brienne).

Jon Snow: ci sarebbe da scrivere un libro sull'analisj di questo personaggio. È ovvio che durante la stagione sia stato molto sminuito dalla ingombrante presenza di Sansa, su cui l'attenzione si è focalizzata. Non voglio parlare della eventuale trama riservatagli dai leaks. Nella sesta però la battaglia dei bastardi è stato il riscatto di Jon, a livello di introspezione psicologica, perché ci ha mostrato la sua umanità, il suo stato d'animo durante una tale battaglia. Inoltre, si mostrerà ancor di più nella Guerra, a mio parere. Poi ovvio, abissale differenza con i libri.

Theon Greyjoy: nulla da dire su Theon. Ha sbagliato tutto, ma d'altronde è sempre stato solo e l'unico amico che aveva lo ha tradito per riavere una famiglia a cui tuttavia non apparteneva più. La serie su sofferma parecchio su Theon, descrivendo la sua situazione abbastanza bene.

Ergo, voto Tyrion.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 01 marzo 2017 14:35

Generalmente il livello della serie dalla quinta stagione si è abbassato e di conseguenza molti personaggi ne hanno risentito.

Quello trattato peggio è ovviamente Euron, di cui spesso ci dimentichiamo anche l'esistenza: un personaggio filler per cui non c'è molto in serbo.

Tra i personaggi che ricordiamo vorrei citarli tutti per un motivo o per l'altro.

Tyrion si può dire che muore con Tywin e ha il peggior ruolo nella sesta. Spero che non sia destinato a peggio di stagione in stagione, ma, a differenza di molti credo che lui possa essere importante per il percorso e non per il finale, quindi me lo aspetto in secondo piano anche nelle prossime stagioni.

Jon Snow non riesce mai a toccare la profondità del personaggio cartaceo.

Davos ha un unico Dio ed è Stannis, da dopo la sua morte si cade nel nonsense per mancanza di contesto.

Infine Jamie. Jamie è un personaggio totalmente sacrificato alla sceneggiatura di Cersei. Nella quinta regredisce riscoprendosi innamorato di Cersei, ha degli improbabili duetti comici (poco) con Bronn, ha un desiderio di paternità per Myrcella. Nella sesta addirittura va a rivendicare Riverrun per Cersei perché la ama alla follia, ma alla fine forse forse gli viene il dubbio. Un personaggio nel limbo. Probabilmente quello nella situazione peggiore: la sua crescita dovrà essere fatta in fretta e furia, qualora ci possa essere.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 01 marzo 2017 18:23 Autore

Si possono votare tutti?

Show!Jon non mi ha convinto nel finale della sesta, ma almeno non è nella stasi che caratterizza Tyrion e Jaime.

Come dici tu però Jaime dalla prossima stagione potrebbe rivoluzionarsi riprendendo il suo percorso (per giudicare aspetto, è ancora da vedere come gestiranno la situazione con Cersei, potrebbe salvarlo o condannarlo completamente), mentre Tyrion finora non ha mostrato molte speranze. Non c'è traccia dell'aspetto traumatico dell'omicidio del padre e della rottura con Jaime che nella serie non è mai avvenuta, al massimo beve, e già nella prima stagione avevano sostituito il Folletto dei libri col Principe Azzurro.

Davos, se non fosse per un'interpretazione di Liam che dalla prima alla quinta mi è sempre piaciuta tra alti e bassi, nella sesta ha toccato il fondo, il ruolo di spalla di Jon assegnatogli da D&D poco ha a che vedere con una reazione coerente alla morte di Stannis, il rogo di Shireen praticamente ignorato se non per due battute.

Euron ecco, è quello obiettivamente trasposto peggio per quanto mi riguarda, ma riflettendoci, è un po' il caso di Yara e delle Serpi delle Sabbie: secondo me la produzione con tutti questi personaggi non ha mai voluto trasporre quelli dei libri, difatti non ci ha nemmeno provato, l'intenzione è stata quella di costruirne di nuovi con qualche tocco alle loro controparti cartacee, giusto un omaggio. A questo punto non li considero nemmeno dei tentativi, e ho deciso che semplicemente non contano: sono altri personaggi. Per questo Euron non ha la sua benda e parla di peni grossi e piccoli anziché saper affascinare e parlare di volare.

Quasi quasi nella categoria ci inserisco anche Show!Ramsay, ma ho dei dubbi perché le basi della caratterizzazione di Ramsterone in effetti le hanno messe.

Con Theon sfondo una porta già aperta. Non riesco a dimenticare l'orrore della quinta stagione. È come se i pov di Theon in ADWD fossero delle sachertorte viennesi e le avessero tramutate in arachidi glassate. Mi piacerebbe poter dire che non ci sia stato nemmeno il tentativo di rendere il personaggio dei libri come penso sia avvenuto per Euron, ma non è così, il succo c'è sin dalle prime stagioni quando ancora aveva una storyline. Non si capisce nemmeno cosa distingua il Theon post-quinta dallo Show!Reek. Boh.

Sì a grandi linee concordo. Soprattutto sul considerare alcuni, come i pg degli Uomini di Ferro, semplicemente personaggi alternativi. Theon è più un caso a parte, ma come già facevo notare in altre occasioni, è stato abbastanza penalizzato dal voler regalare parte del suo arco a quello di Sansa. Anche se va detto che lo stesso Theon è un pg che può risultare semi nullo senza Pov, proprio perché tra i più introspettivi e cartacei di ASOIAF. In un certo senso ha perso molto anche per la scelta di proporre un Ramsay simile al Joker piuttosto che al violento, introverso, rozzo sociopatico della Saga.

Su Jon Snow si sono srotolate pagine e pagine, ma non sono più di tanto preoccupato. L'interprete comincia a fornire buone prove, la sceneggiatura sembra migliorare e avvicinarsi maggiormente alla controparte cartacea dopo sei benedette stagioni.

Il problema più grande per me è Tyrion. Un Tyrion che, ribadisco, era già in caduta dall'omicidio di Tywin avvenuto in ASOIAF. Il fatto è che una caduta narrativa può anche risultare costruttiva e donare nuove sfumature psicologiche ed introspettive ad un personaggio, ma se non c'è una risalita congrua all'aspettativa e al percorso, allora il tutto diviene stucchevole. Si può dire che il Tyrion di GoT, così caricaturale e così ripetitivo, sia arrivato a darmi quasi sui nervi. Una vera sensazione di paralisi, letteraria e cinematografica. Le sue scene mi portano alla claustrofobia. E la sensazione che sia semplicemente arrivato e non abbia più molto da dire è tanta. Non c'è più ironia, brio, l'intelligenza sarcastica e cinica. Non c'è più niente. Solo inerzia.

Ultima considerazione: il mondo generale di GoT risente moltissimo anche del duopolio venutosi a creare/che si creerà. Ovvero ''contano solo Jon e Daenerys, gli altri sono comprimari'' e non ultimo, della visione distorta dei pg femminili che gli autori sembrano avere. Una visione che finisce per azzerare totalmente quella dell'uomo, riducendolo ad una larva poco interessante.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 01 marzo 2017 20:27

Sarà, ma io ho votato per sempre Stannis Euron Greyjoy. Il fatto che sia un personaggio minore non giustifica le cavolate di D&D, e quello apparso nella sesta stagione, semplicemente non è Euron. È un personaggio venuto male di Pirati dei Caraibi.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE