Sarà, ma io ho votato
per sempre Stannis
Eh no, quello merita un'enciclica. Scempio che rimarrà negli annali. Blasfemia. Violazione del sacro. Assenza di vergogna. Mi fermo. Comunque non c'è perché è una riflessione sulla situazione dei pg maschili ancora in ballo.
Quanto ad Euron, oltre la visione stereotipata dei Greyjoy, è stato il taglio della storyline del Corno a distruggerlo. In poche parole non è più di un volgare braccio armato ai comandi di qualcun altro.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sarà, ma io ho votato
per sempre Stannis
Eh no, quello merita un'enciclica. Scempio che rimarrà negli annali. Blasfemia. Violazione del sacro. Assenza di vergogna. Mi fermo. Comunque non c'è perché è una riflessione sulla situazione dei pg maschili ancora in ballo.
Quanto ad Euron, oltre la visione stereotipata dei Greyjoy, è stato il taglio della storyline del Corno a distruggerlo. In poche parole non è più di un volgare braccio armato ai comandi di qualcun altro.
Io ho avuto subito l'impressione dopo aver letto i leaks che si navighi a vista e che le idee siano poche e molto confuse. Comunque mi auguro che fra una decina di anni qualcuno voglia rimediare agli scempi di D&D. Con un reboot di GOT mantenendosi questa volta più fedele allo spirito dei libri pur consapevole dei limiti imposti dalle esigenze televisive.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Non credo navighino a vista ed inoltre non credo neanche che un futuro rifacimento di GoT possa essere migliore...in genere i rifacimenti non sono mai migliori degli originali,di migliore qualità dico.
Certo hanno massacrato la figura di Stannis ,si mormora in giro perché era un personaggio che stava loro antipatico
In realtà nel momento in cui avevano deciso di puntare diritti ad un dato tipo di finale ,piu' accattivante per i fans e di piu' facile lettura per lo spettatore medio non lettore,hanno deciso di epurare Stannis nel peggior modo possibile e rapidamente
Ma continuare a raccontate la storia di Stannis avrebbe allungato troppo il brodo e lo hanno sacrificato suscitando pure ,credo,il malcontento di Martin
Infine Stannis non era un personaggio davvero cruciale come quelli citati,Euron a parte che serve per poco...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ultima considerazione: il mondo generale di GoT risente moltissimo anche del duopolio venutosi a creare/che si creerà. Ovvero ''contano solo Jon e Daenerys, gli altri sono comprimari'' e non ultimo, della visione distorta dei pg femminili che gli autori sembrano avere. Una visione che finisce per azzerare totalmente quella dell'uomo, riducendolo ad una larva poco interessante.
Direi che i problemi fondamentali sono questi infatti.
Jon e Dany hanno più spazio: al di là del fatto che ad alcuni piacciano e ad altri no, è evidente che la voglia di trattare di loro ci sia, sono anche i due di cui ho letto più dibattiti e i pareri più disparati, quindi nel bene o nel male qualcosa allo spettatore la lasciano.
I secondari vengono messi un po' in ombra, ma non è tanto questo quanto il fatto che la loro autonomia sia messa al servizio della trama, quindi o di Jon o di Dany, e si nota tantissimo dal momento che nei libri la volontà del singolo è determinante per la nascita di plot twist rilevanti, i quali non risultano forzati proprio perché hanno presupposti personali e socio-politici. Nei romanzi sono presenti diversi deus ex machina, ma non ho mai la sensazione che le decisioni dei personaggi siano prese solo perché servono all'autore, anche se il motivo gira che ti rigira è per forza quello dell'utilità alla trama.
Sui personaggi femminili si è più volte discusso: molti stereotipi e poca sostanza per ottenere le simpatie di una fascia d'utenza del web che fa social justice warriorism su importanti temi sociali come Game of Thrones, per altro facendo asserzioni quantomeno opinabili. Il mio sarcasmo si sta affinando.
Parlando di Euron e ricollegandomi all'intervento di Iceandfire, dimenticavo di dire che, nonostante lo bocci in pieno, sono comunque curiosa di vedere quanto e in che modalità lo devasteranno come lo gestiranno nella prossima stagione, un po' come nel caso di Jaime. Alla fine è verissimo che Euron è comparso molto poco.
Dovrei votare lui in questo sondaggio ma sento che è la scelta più facile per i motivi che ho già detto. XD
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
E sì, si ritorna quindi al punto di partenza e cioè alle loro convinzioni relative al duopolio Jon-Daenerys. Tra l'altro è un aspetto che solo noi amanti di ASOIAF possiamo trovare ampiamente criticabile, visto che per lo spettatore medio è sinonimo di entusiasmo e l'acceso dibattito del Ghiaccio e del Fuoco, il loro essere così speculari e, gioco di parole, la speculazione futura che vive e nasce da tutto ciò.
La differenza principale, come tu accenni, è la mancanza di un Io approfondito, di una necessità personale, dello sviluppo dell'individuo in quanto tale e non in quanto semplice cibo narrativo per terzi. In ASOIAF i secondari ottengono spesso più importanza morale e psicologica del famoso trio errante e lo fanno in trame vigorose e a sé stanti. In GoT il secondario deve compiere un percorso rapido e per niente sfumato, completamente diretto e votato solo allo schierarsi accanto ad uno dei due protagonisti nella trama di quest'ultimo, divenendo niente più di un accompagnatore o un braccio armato, a tratti un soprammobile. Se a questo poi si aggiunge la necessità di edulcorare il più possibile determinati concetti e di porre in evidenza tali pg con stravaganze - talvolta risibili, talvolta assolute - che hanno il compito di sostituire un approfondimento psicologico che è difatti assente. Lo stesso Ramsay diviene la parodia di Joker per non crollare nel vuoto e nel limbo televisivo del nonnulla, per dargli riconoscibilità, in quanto gli autori stessi si sarebbero riscoperti incapaci di approfondire e rendere interessante il mostro sociopatico e traumatizzato che è nei libri. Ed è da qui che viene ripreso lo stesso Euron, reso appunto stravagante e macchiettistico perché, nelle loro idee, esso è l'unico modo per farlo risaltare e non renderlo dimenticabile.
Quindi in definitiva tutto è sacrificato per il duopolio centrale che, sono sincero, a me non desta alcun interesse e in tal caso mi svilisce più volte sia personalmente che a livello di racconto in generale. E' un confronto e un raffronto ai quali non sono interessato. Lo trovo banale, prevedibile, con poco da dire ed emotivamente e psicologicamente troppo stabile. Ecco perché, anche scempio per scempio, rimpiango comunque la presenza di uno Stannis televisivo. Al di là del Re Mida Dillane.
Ciò detto, mi aspetto molto da Jaime e sono convinto che nonostante anch'esso non pareggi in sceneggiatura e profondità la controparte di ASOIAF, il suo climax saprà dare un riscatto al personaggio anche off screen e non peccare appunto di quella profondità tanto ricercata, per quanto non sia stato altro che un oggetto tra le mani di Cersei. Il rimpianto più grande rimane Tyrion, morto con Tywin. Ma se in ASOIAF questa morte è solo un memorandum, in GoT c'è anche il vilipendio al cadavere.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
non sono d'accordo...personalmente io nei libri mi sono letta sempre in anteprima i capitoli di Jon, molto più interessanti per ritmo narrativo, per poi tornare a leggere il tutto a ritroso
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Euron non credo abbia possibilità di ripresa ormai: nella serie è un personaggio di secondo, se non terzo, piano. Non si capisce in che modo dovrebbe suscitare un minimo di curiosità nello spettatore medio, ignaro del suo potenziale nei libri.
Riguardo la possibile, sperata, risalita morale di Jaime, il problema è che anch'essa sarà comunque figlia della "ribellione" a Cersei più che del cuore e della coscienza dello stesso kingslayer....
Tornando in topic chissà se Jaime avrà la sua redenzione tra i guardiani della notte
In un duello Jaime Tyrion tra maltrattati sarebbe interessante conoscere nella settima stagione come si interfacciano tra loro e se Tyrion farà solo il cavalier servente della Dany o se avrà un chiarimento con il fratello che lo odia ,plagiato da Cersei, dopo l'assassinio del padre
ps: nessuno può dire che Tyrion è stato plagiato da chicchessia o no?
Punto pesante a favore di Tyrion...un golden goal direi...nel derby tra maltrattati perde o meglio vince come il più maltrattato Jaime...,al momento ovvio
;