Avete mai parlato della cucina di westeros?? Io ho seguito tutta la serie tv e ora in attesa della settima stagione mi sto leggendo i libri. Ho terminato il primo e letto un 200 pagine del secondo. Nei vari pow george fa la descrizione dei piatti che mangiano i vari protagonisti e il livello di complessità mi pare elevato anche per le nobili casate. Teoricamente i vari protagonisti non stanno sempre nei castelli ma girano in lungo e in largo e quando ricompaiono mangiano sempre cose che richiedono un certo tempo (lungo) di preparazione. Nel primo libro tyrion dopo aver passato la notte fuori si presenta a colazione all' ultimo momento ma chiede un arrosto di carne e pesce che in una cucina a carbone (hanno il carbone?? dubbio..) chiederebbe almeno un ora per essere preparato. Ovviamente il discorso riguardale nobili case perchè per esempio al castello nero è presente una mensa con orari prestabiliti.
La cucina di Weasteros è sicuramente di tipo medievale, quindi niente pizza al pomodoro.
Per quanto riguarda il fatto che Tyrion mangia carne a colazione, non sono sorpreso. Io sarei più interessato a sapere cosa mangia la gente comune. Sicuramente pane ... ma per quanto riguarda la carne? Ci sono leggi che tutelano la caccia? Ricordo che nei libri un alfiere degli Stark è venuto a Grande Inverno, per chiedere cibo in quanto quasi tutte le scorte erano state prese dai soldati nella campagna militare di Robb, e Bran permette al signore di cacciare nella foresta del lupo. Ci sono quindi leggi che impediscono la caccia nei boschi da parte della povera gente e signori di più basso rango?
che dire dei piatti tipici?
Sappiamo che a Dorne mangiano molto piccante ... così come in molte città libere. Ma non abbiamo nulla di piatti tipici di altri regni.
Immagino che a Nord mangeranno molti cibi grassi, ma nessun indizio su qualcosa di specifico. Quindi opto per quelli più probabili ... maiale e pecore forse anche balene ... in effetti solo oltre la barriera ad Hardhome è menzionata la pratica della caccia alla balena, ma che dire degli altri popoli lungo la costa del nord?
Sappiamo per certo che nei piatti del popolo di Weasteros, oltre a trovare carne di pecora e maiale, troviamo sicuramente carne di uccelli ... come quando Wendel ( o il fratello ... non ricordo bene chi dei due scorta Lady Catelyn al suo incontro con Renly) propone a Lady Catelyn di cacciare le quaglie presenti nei dintorni ... quindi sicuramente le quaglie sono un piatto della cucina di Weasteros.
Che dire poi degli scoiattoli? Brienne viaggi per un pò di tempo con alcuni soldati e la mattina quando si sveglia, uno di questi sta sventrando alcuni scoiattoli che aveva catturato.
Una cosa però è certa, come dimostra la conoscenza sicura che Dorne ha piatti tipicamente piccanti ... Weasteros è grande, troppo grande per non avere una elevata variabilità in piatti tipici.
Consiglio "A Feast of Ice and Fire", un compendio di ricette fatto da due cuoche/blogger appassionate di ASOIAF. Ci sono le principali ricette apparse nei libri (sia in versione originale sia in rivisitazione moderna da parte delle due autrici) e anche alcune informazioni generali sulla cucina delle varie regioni.
La fauna di westeros è variegata. Diciamo che è un mix tra la gran bretagna e l' europa continetale e la cacciagione non manca. Sulle colture bisognerebbe capire fino a dove coltivino.. Sto leggendo il secondo volume e si parla di colture anche oltre la barriera. I boschi dei re dove non si poteva cacciare sono sempre esistiti e oggi abbiamo le riserve naturali. Il problema degli aprovvigionamenti c' è con le guerre e le grandi città come approdo del re mentre la nord tutti vanno a cacciare. Sulle ricette adesso vado a cercare il sito :)
ps. niente sito ma un libro..
Visto che si tratta di un topic NO SPOILER, sposto nella Torre del Silenzio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Continuando la lettura ad una ventina di pagine dalla fine del secondo volume si nota l' ingrediente che va per la maggiore a westeros è il miele! Tutti i banchetti, pranzi normali, caraffe di fino speziato e addolcito hanno il miele come ingrediente. Non ho idea di quante api e alveari ci siano nei sette regni ma il miele non manca mai nemmeno alla barriera!!
A me più che le ricette in sè o la descrizione accuratissima delle pietanze (che fa il paio con la descrizione degli outfit), mi colpisce la quantità di roba che ogni volta si mette a tavola. Si mischia tutto! 3-4 portate di carne, 3-4 di pesce, il tutto condito con frutta, verdura, dolce e salato tutto insieme.....poi però solo Manderly ingrassa! O è tutto finger food tipo tapas o mi pare un pochino esagerato.....
Si in effetti anche se a tavola sono solo due sembra di essere ai banchetti descritti in Vatel!! Nelle cucine in teoria dovrebbero mangiarci per una settimana con gli avanzi ma poi cuochi e servette sono sempre morti di fame..
A proposito di cucina di Westeros, al Blood&Wine di Edinburgo...http://www.eater.com/2017/1/17/14302124/game-of-thrones-pop-up-scotland
A me più che le ricette in sè o la descrizione accuratissima delle pietanze (che fa il paio con la descrizione degli outfit), mi colpisce la quantità di roba che ogni volta si mette a tavola. Si mischia tutto! 3-4 portate di carne, 3-4 di pesce, il tutto condito con frutta, verdura, dolce e salato tutto insieme.....poi però solo Manderly ingrassa! O è tutto finger food tipo tapas o mi pare un pochino esagerato.....
Credo che la maggior parte dei personaggi mangi molto poco, giusto i golosi tipo Manderly si lasciano andare.
Insomma.. le descrizioni dei banchetti sono dettagliate e si parla sempre di buone forchette.. Nella serie tv i pranzi sono sempre sontuosi ma poi i protagonisti mangiano poco per evitare di perdere tempo durante le scene. Probabilmente a parte qualcuno tutti consumano le calorie nella vita quotidiana di un medioevo fantasy.
Ma dipende, di solito nei libri i personaggi stanno apposto dopo una portata o tre, mi ricordo che nella descrizione del matrimonio di Joffrey le portare erano una settantina, ma la maggior parte vengono tutte sprecate...
Diciamo che nelle cronache e in got il tema del risparmio alimentare non si pone..
Grazie per il link! un giorno mi cimenterò in qualche piatto! :)