Proseguendo nella lettura (sono al quinto libro) mi sono imbattuto nel pranzo a due tra illyrio e tyrion a pentos. Le portate sono tantissime e si spera (è un fantasy ma..) che fossero porzioni per due e non interi agnelli o maialetti.. M' immagino george che quando inizia a descrivere le pietanze molla tutto e va al ristorante o in cucina..
E la cena tra Tyrion e Cersei? praticamente l'unica volta che cenano insieme?
Mangiano cigno ripieno di funghi e castagne, che buono dev'essere!
E le varie volte che i personaggi mangiano minestre saporite servite dentro una forma di pane scavata? una sola volta ho trovato un piatto così in un ristorante austriaco. Poi si può mangiare quel pane intriso di sugo....gnamm!!!
E le piccole Sansa Stark e Jeyne Poole? ad Approdo del Re trafugano dalla credenza mezza torta di fragole, e se la portano in un angolo appartato per mangiarla facendosi confidenze.
1 hour fa, Taena di Myr dice:
E le varie volte che i personaggi mangiano minestre saporite servite dentro una forma di pane scavata? una sola volta ho trovato un piatto così in un ristorante austriaco. Poi si può mangiare quel pane intriso di sugo....gnamm!!!
Un esempio di questo tipo di piatto che aveva attirato la mia attenzione è una zuppa di pesce e molluschi nella forma di pane che mangia Tyrion, durante non ricordo quale dei suoi viaggi in nave. Mi sono detta "io questa cosa la conosco" e dopo un po' mi è venuto in mente: era un clam chowder! Mi sono allora chiesta quanti dei piatti menzionati in ASOIAF siano realmente esistenti, o esistiti in passato.
Suppongo molti, Martin mi sembra un buongustaio
Il 25/1/2017 at 12:24, Dottor-X ha scritto:
l'ho scoperto proprio grazie a questo link, sito molto carino. Peccato manchino le pietanze dei racconti di Dunk & Egg ma non si può avere tutto.