Secondo la trama filtrata, Arya otterrà il pugnale di Ditocorto (quello che avrebbe dovuto uccidere Bran), che è di acciaio di Valyria.
Pensare che possano ricostruire l'acciaio di Valirya visto che hanno draghi e un fabbro preciso?
Non si sa quale sia la "ricetta", il fuoco di drago è una supposizione dei fan; potrebbero servire sacrifici umani.
Esistono fabbri in grado di lavorare l'acciaio di Valyria (e dubito molto che Gendry sia fra questi), come quello a cui si è rivolto Tywin dopo essersi fregato Ice, ma non c'è nessuno in grado di forgiarlo da zero.
Una teoria riguardava il fatto che Sam alla Cittadella avrebbe usato la spada rubata e qualche libro della biblioteca per trovare il modo di ricreare l'acciao di Valyria.
Non c'è niente su questo nei leaks, e pare che il suo scopo lì sia trovare il documento di legittimità di Jon (e curare Jorah).
La spada la porterà per qualcun altro (Sandor?)
Le armi di acciaio Valyriano sono una manciata, per questo mi pare interessane capire chi le impugnerà. Con l'ossidiana immagino faranno armi che possono potenzialmente uccidere i WW (pugnali, punte di frecce...), ma non abbastanza buone da farlo in duello corpo a corpo.
Ma Ago, la spada di Arya, non è di acciaio di Valyria.....o per lo meno, non ricordo che lo fosse....in tal caso, se anche le capitasse per le mani una qualsiasi altra lama di Valyria, viste quelle (poche) che girano, non credo riuscirebbe a sollevarla figuriamoci a combattere. Dopo tutto Jon aveva fatto fare Ago proprio pensando all'esile figura della sorella, sarebbe assurdo che riuscisse ad usare uno spadone di Valyria (perché di questo si tratta).....
C'è la daga con cui hanno attentato a Bran che potrebbe facilmente finire ad Arya, essendo in mano a Ditocorto.
Date 10 spade in acciao di valyria (più o meno) per 10 guerrieri/eroi salvo sorprese ci dovrebbero essere 10 estranei da uccidere passando prima sui corpi di migliaia di non morti che faranno da scudo.. I 10 estranei sono quelli che si vedono sfuocati alla fine della terza stagione. Punte di freccia e lame di ossidiana secondo me saranno bloccate dai non morti che circonderanno gli estranei. Lo scontro sarà sicuramente un corpo a corpo tra i buoni con acciaio di valyria e gli estranei.
Continuo a ritenere le spade in acciaio di valyria come non decisive per lo scontro finale. Dal punto di vista della serie tv un duello finale jon snow vs re della notte a colpi di spada sarebbe di una banalità assurda.. Mi aspetto qualcosa in più tipo magia e affini per lo scontro finale. Dopotutto AA non aveva una spada in acciaio di valyria ma solo la magia dei figli della foresta.
Non aveva pure Lightbringer?
E qui si potrebbe ricollegare tutto il discorso dei parallelismi con "I am the sword in the darkness..." affrontato in altre discussioni.
Secondo me verranno coinvolti draghi, magia e una spada. Nella serie non hanno mai dato più di tanto spazio alla questione dell'acciaio di Valyria, anche se potrebbero sempre inserire la cosa adesso.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
speriamo inseriscanoi portatrice di luce......con correlata ovviamente la questione del sacrificio!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io ho parlato di campioni che data la loro bravura nell' arte della spada potrebbero fare uso di quelle in acciaio di valyria. Nell' elenco ho messo solo i guerrieri che si sono distinti sui campi di battaglia nella serie tv.
Bronn, il mastino, la montagna, jorah, verme grigio, edd non hanno ovviamente le spade di valyria a meno che qualcuno delle varie famiglie che le possiedono non gliele ceda.
Arya l' ho aggiunta perchè, a sentire i leaks, brienne durante un addestramento sia rimasta impressionata dalla sua bravura. Le spade di valyria alla fine sono spade come le altre ma riescono a uccidere gli estranei. Jon riesce a uccidere uno degli estranei ad aspra dimora ma la spada giuramento di brienne è una comune spada nel confronto con il mastino.
Sulla spada di arya penso che la vedremo usare sempre ago come una killer piuttosto che una spada normale.
Allora non sono stata sufficientemente chiara; il mio discorso su Arya si basa, essenzialmente, sulla sua figura; sul suo essere ancora di corporatura minuta e, pertanto, per quanto forte, non in grado di maneggiare uno spadone per via del peso non certo della sua maestria. Non volevo inficiare le sue capacità come spadaccina, ma evidenziare un peso (quello della spada) che sarebbe difficile (se non impossibile) da amministrare per una ragazzina come lei.....Brienne, innanzi tutto è adulta, è alta due volte Arya ed è estremamente più massiccia; a livello di muscolatura può tranquillamente pareggiare un qualsiasi uomo (e questo è evidente sia nella serie sia nei libri).....
AA aveva Portatrice di Luce, che secondo me altri non è che Alba la spada dei Dayne, la quale però non è in acciaio di Valyria (è di meteorite). Nella serie Alba esiste, anche se non sono sicuro possa avere lo stesso valore dei libri.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ero della tua opinione, anche perché guarda caso si chiama proprio Alba ed è di un materiale unico, ma vedendo che nella serie l'hanno calcolata pochissimo, così come i Dayne in generale, mi sono dovuta ricredere.
Vero è che questo non costituisce una prova definitiva però mi sembra strano... perché in entrambi i casi dovrebbe fare un percorso molto articolato per giungere alla Barriera.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Allora non sono stata sufficientemente chiara; il mio discorso su Arya si basa, essenzialmente, sulla sua figura; sul suo essere ancora di corporatura minuta e, pertanto, per quanto forte, non in grado di maneggiare uno spadone per via del peso non certo della sua maestria. Non volevo inficiare le sue capacità come spadaccina, ma evidenziare un peso (quello della spada) che sarebbe difficile (se non impossibile) da amministrare per una ragazzina come lei.....Brienne, innanzi tutto è adulta, è alta due volte Arya ed è estremamente più massiccia; a livello di muscolatura può tranquillamente pareggiare un qualsiasi uomo (e questo è evidente sia nella serie sia nei libri).....
Gironzolando per il web ho trovato un peso medio delle spade che vediamo in got (o più genericamente di una spada medievale) ho trovato un peso medio di 2 kg. Il peso quindi non dovrebbe essere un problama. Tra le spade in acciaio di valyria che conosciamo secondo me arya potrebbe maneggiare "lamento di vedova" o "giuramento" ossia le spade create da "ghiaccio" che apparteneva a ned stark. Sicuramente avrebbe molti più problemi a maneggiare per esempio quella dei tarly che è molto più lunga.
C'è un'arma in acciaio di Valyria perfetta per Arya ed è la daga di Ditocorto, quella usata per tentare di assassinare Bran. Mi sembra quasi certo che finirà per averla.
Arya userà il pugnale di Ditocorto per uccidere lo stesso Petyr. Se non ho capito male, userà il pugnale anche per allenarsi con Brienne.
Probabilmente, il motivo per cui ce la mostrano con quel pugnale invece che con Ago, è proprio perchè dovrà usarlo contro i WW.
Comunque, no: una ragazzina/ragazza non può usare una spada. Il peso (e il modo in cui è ripartito) lo rende impossibile: serve almeno la forza (muscolatura) di un maschio adulto in forma (per gli standard medievali, anche un teenager).
Quei due kg, li devi muovere con estrema velocità e magari anche per vari minuti. Praticamente il peso non lo devi sentire, deve essere come una canna di bambu. E perchè ciò succeda, devi avere la forza e la resistenza di muscoli bicipiti, tricipiti, trapezi, deltoidi, pettorali e dorsali sviluppati.
Nemmeno il Loras della serie è credibile come abile combattente, con quel corpo che abbiamo visto privo di muscoli (figuriamoci poi armeggiare con una lancia da torneo, che pesa più del triplo di una spada..).
Possibilità che Giuramento e Lamento di Vedova tornino ad essere un'unica spada?
Jon fa forgiare Ago costruendola su misura per Arya che, oltre ad essere femmina e molto giovane, ha anche una corporatura esile. Dubito che, anche crescendo di età ed esercitandosi, possa mai arrivare a maneggiare una spada come quelle citate.
Ma la spada di Stannis? Che fine ha fatto? Era anch'essa di acciaio di Valyria?