Entra Registrati
I Medici
di ziowalter1973
creato il 19 ottobre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2016 21:28

Quest'ultimi episodi mi sono piaciuti leggermente meno.

Caratterizzazione di Contessina ottima, ma già si intuiva qualcosa da come aveva risolto il "tentato furto" da parti dei "popolani".

 

@Iceandfire il Ditocorto che vorresti vedere ne I Medici è Cosimo stesso! Lui non lo stanno proprio caratterizzando come un "eroe senza macchia e senza paura", anzi. Essendo poi il protagonista, trovo che sia il personaggio meglio approfondito caratterialmente, aiutato dal fatto che abbiamo anche il confronto tra Cosimo vecchio e giovane. Come caratterizzazione, seguono poi Contessina e Lorenzo; poi possono piacere o no, però su questo discorso non stanno sbagliando o quanto meno non sono così superficiali.

 

Non sarà la serie del secolo, ma per la Rai lo è eccome, ne facesse altre del genere! La serie si lascia vedere, intrattiene bene e non penso che eravamo tutti imbambolati davanti la tv, è una buona serie per "far passare il tempo" cit. proprio cosa deve fare una serie televisiva: intrattenere e creare dipendenza :D ;)

 

Metà stagione andata, vedremo come prosegue!



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2016 7:27

Non è la serie del secolo,certamente e ribadisco tutte le mie osservazioni

Se Cosimo è Ditocorto (ma è troppo uomo del medioevo ancora) allora è un Ditocorto costruito male, poco ambiguo,troppo poco politico, un vorrei ma non posso per non disturbare il pubblico di RAIUNO, sempre secondo me

La RAI ha investito nel progetto (per farne una serie dedicata alla storia della famiglia Medici credo) per dare un respiro internazionale alle sue produzioni,in un momento in cui le serie in costume "tirano" e fanno cioè ascolti

Il reale successo di questa serie,che ha tutte le pecche che ho enunciato,per me, lo conosceremo alla fine

Inoltre vedremo in quanti paesi sarà venduta e che successo avrà in essi.Per ora mi sembra ancora troppo legata alle convenzioni di una serie confezionata per il target di ascolto di RAIUNO,cioè non ha respiro internazionale e non può competere con altre serie di vero successo

Circa l'audience, io non ho citato la perdita di quasi un milione di spettatori in una serata senza concorrenza che qualcosa vorrà dire , troppo facile e troppo superficiale questa cosa, anche se una disanima corretta deve tener conto anche della tenuta di una serie nè mi addentro in paragoni non realistici con altre serie che hanno un successo,nei fatti,planetario.e questo perchè una serie all'inizio deve ingranare e farsi la sua audience affezionata.

Ripeto io trovo debole l'impianto di una produzione che racconta la storia di una grande famiglia che è stata una dei cardini del Rinascimento .di carne a cuocere ce ne era tantissima e ce ne sarà in futuro nel'ottica Lorenzo (nipote Cosimo) il magnifico

Basti pensare alla congiura dei Pazzi e alla vendetta tremenda di Lorenzo,altro che Nozze rosse e affini.

Mi spiacerebbe molto che tutto fosse ridotto a livello soap opera edulcorata,politicamente pochissimo scorretta...

Ma staremo a vedere


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2016 20:38

Concordo con Iceandfire quando dice che per ora i personaggi parlano poco sinceramente, anche a me ne piaciucchiano tre ma nessuno con trasporto, ma non ci si può aspettare Sorrentino da una produzione più piccolina. Però concordo anche con Lyra Stark nel dire che è comunque un cambiamento rispetto al solito, e ribadisco che a me pare uno show "normalissimo" sotto tutti i punti di vista.

 

Però, insieme alla visione de I Medici, accogliete pure l'invito di Iceandfire a guardare The Young Pope, ecco, davvero. :sbav:


You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3
D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2016 15:37

Bravissima Valentina Belle' nei panni di Lucrezia de' Medici, mia concittadina che conosco piuttosto bene..


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 novembre 2016 9:45

Molto bene questa terza puntata. È un po' tutto fatto in velocità ma gli episodi sono quelli che sono.

Cosimo mi sta ampiamente sui maroni.

Tutto sommato, comunque, non male le ultime due puntate.

Notavo però che questi le scene di sesso non le sanno girare. Sono proprio fatte male.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 02 novembre 2016 12:10

Dimenticavo.

Su Rai4 Il Trono di Spade ha raccolto 185.000 spettatori con lo 0.7%.

 

Beh, dobbiamo anche considerare che il Trono di Spade su Rai4 è una prima visione Rai e non una prima visione mondiale.. Per tutto il fandom il passaggio su Rai4 è solo una replica che arriva dopo mesi: lo vediamo quasi tutti il giorno dopo dalla messa in onda della HBO con i sottotitoli o direttamente doppiato, sempre poco dopo.

 

Comunque Madden ha deciso di fare il monoespressivo in questa serie? Ha sempre la stessa espressione incazzosa :wacko: Non me lo ricordavo così, anzi non era così

Però la serie è godibile ed è un grande passo avanti per la Rai. Ricordiamoci che l'anno scorso nello stesso periodo passava quella cosa chiamata Grand Hotel


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 novembre 2016 16:45

Molto bene questa terza puntata. È un po' tutto fatto in velocità ma gli episodi sono quelli che sono.

Cosimo mi sta ampiamente sui maroni.

Tutto sommato, comunque, non male le ultime due puntate.

Notavo però che questi le scene di sesso non le sanno girare. Sono proprio fatte male.

Cosimo e' un personaggio scritto male

Un cosiddetto padre della patria ,pietra angolare della dinastia Medici viene descritto tra il solito santino RaiUNO e solo ieri sera come una sorta di un Ditocorto in 24esimo + 1/16mo di Varys alla amatriciana per giunta fedifrago per far dispetto alla moglie e non solo

Peccato che questo personaggio MOOOOOLLLTOOOO ipoteticamente sfaccettato , che invia sicari ad ammazzare Albizi e figlio si materializzi all'improvviso con lo zoppicante ausilio di un autistico Madden...pessima sceneggiatura ,non credo pessimo il mitico re del Nord il giovane Lupo

Circa le scene di sesso...lasciamo stare va...Siamo a livello vorrei fare come l'HBO ma non posso ci ho i bimbi accompagnati che vedono...


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 novembre 2016 16:51

Circa Games of Thones c'e pure chi lo ha visto in diretta alle 3 di notte in contemporanea con l'America e poi lo ha visto e rivisto e rivisto su SKY e in DVD (io per esempio e altri forumisti che scrivono qui per esempio)....per parlare di GoT bisognerebbe averne visto le puntate .......

Ah inoltre su RAI4 hanno pure censurato la morte di Oberyn ergo...

E' improponibile paragonare certi ascolti e ,ovviamente,determinate serie


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 novembre 2016 17:32

Non credo fosse intenzione degli autori paragonare Cosimo a Ditocorto e Varys di Game of Thrones. C'è forse qualche punto di contatto ma anche molte diversità. E vivaddio mi sentirei di aggiungere.

Certo anche io ho qualche perplessità sulla recitazione di Richard che in molte altre occasioni ha dimostrato di saper fare il suo.

Pure sulle scene di sesso, non è che si trattengono perché è raiuno, l'ultima di ieri sera non era tanto da bambini accompagnati, è che sono proprio fatte male.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 novembre 2016 17:38

No nessuna intenzione...era per dare l'idea dell'assurdità

Cosimo era un uomo veramente pio o fingeva di esserlo per ingannare il carceriere bigotto?Non si e' capito

Era un mercante banchiere astuto o era una ragazzino sventato deluso dal padre che gli ha imposto il matrimonio con Contessina?

Ci si presenta un uomo tutto di un pezzo ,mecenate e filantropo e poi ci fanno vedere un ragazzotto che tradisce la moglie e fa uccidere il nemico a tradimento come un Borgia qualsiasi

Chi era Cosimo dei Medici?Non ce lo hanno fatto capire


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 novembre 2016 18:31

A me pare di aver capito che è un uomo sicuramente non facile, ombroso, duro a tratti, che nel tempo è cambiato rispetto al ragazzo che era, un po' costretto al ruolo che gli è stato affibbiato dal padre senza che lui volesse, e per questo ha rinunciato ad alcune aspirazioni ed è dovuto scendere a compromessi, forse pure un po' frustrato da tutto questo. Nonostante appaia nella versione matura come granitico e spietato quasi, ci sono dei barlumi, delle incrinature da cui si capisce che appunto questo ruolo gli pesa, ma sente il dovere di far emergere la sua famiglia. Forse è mancato un po' il punto in cui si approfondisce questo: perché sia così votato all'elevare le sorti della sua famiglia, dato che non sempre sembra amarla, ma penso che alla fine si tratti di senso del dovere e pure un po' di amore per il prestigio.

Poi è tutta aperta la questione dell'omicidio del padre.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 novembre 2016 21:16

Ma tutto quello che tu dici,non passa guardando la serie

Era spietato?Non lo era?Era un politico ,un Machiavelli ante litteram,era un uomo di affari,uno che ha dato tutto per la grandezza della famiglia?Era uno che ha forzato la sua natura per obbedire ai voleri del padre?

Non si capisce,viene rappresentato un Cosimo senza personalità ,una sorta di vorrei ma non posso causa cattivoni che mi osteggiano e poi non era neanche tanto attaccato alla famiglia,padre e madre compresi

Ha piu' personalità e perspicacia il figlio Piero il gottoso che lui,il che mi pare esagerato

Eppure un posto importante nella storia ,non solo dei medici ,ce l'ha Cosimo non Giovanni,se non erro.

Ovviamente trattasi di impressioni mie


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 novembre 2016 10:08

Io queste cose le ho percepite guardando la serie, un po' forse anche per deduzione, la storia non la conosco bene perciò non sono stata influenzata, tra l'altro mi pare fosse anche un po' diverso il Cosimo storico.

Comunque vero, forse mi sono espressa male in quel passaggio: Cosimo non ama piú di tanto i suoi familiari, ma vuole la grandezza per la sua famiglia. È il nome e il retaggio che contano per lui, più che le persone.

Credo che nella serie abbia fatto un mantra di quello che gli dice suo padre: a volte per fare del bene superiore bisogna fare anche un po' di male.

Questo concetto nel tempo lo ha proprio plasmato rendendolo duro e un po' spietato anche se di base ha una coscienza e questo gli crea dell'insoddisfazione.

Poi per carità mi pare anche bello egoista.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 03 novembre 2016 12:12

Quinto e sesto episodi piaciuti, ma con alcune riserve. Le ho trovate più frettolose del solito, ad esempio non si capisce che rapporto ci sia a quell'epoca con Venezia e la stessa Venezia che influenza abbia in Italia, di Milano almeno hanno un po' accennato alle "antipatie" tra Firenze e i Visconti in contrapposizione all' "amicizia" tra Cosimo e Sforza. Con Venezia non si capisce, sicuramente se ne parlerà nella seconda stagione.

Altra cosa frettolosa è come hanno accantonato il Davis/Mercurio di Donatello...va bene la cupola come "protagonista" tra le opere sovvenzionate da Cosimo, ma non é stata l'unica per fortuna e l'opera di Donatello meritava più "spazio".

O meglio, in questi ultimi episodi si è sottolineata di più l'arte politica di Cosimo, più che il suo amore per la bellezza artistica

 

Per quanto riguarda la figura di Cosimo sono d'accordo con Lyra Stark, è quella la caratterizzazione di Cosimo che si evince guardando la serie. Dai miei studi scolastici ho imparato soltanto la storia dei fatti narrati, e la "missione" dei Medici, aspetti del carattere dei vari membri non so se mi sono stati detti, ma comunque non avevo nessun parere personale sul carattere di Cosimo. La serie lo presenta come la descrizione fatta precedentemente, ma mi distacco un pò dai vostri pareri riguardo al rapporto tra Cosimo e i suoi famigliari. Per me, per Cosimo è molto importante la famiglia e la sicurezza di ogni suo membro, anche della stessa Contessina che dopo un allontanamento dovuto più per il suo orgoglio ferito (è stata la moglie a salvarlo, nel momento in cui lui non vedeva altre vie di salvezza per la propria famiglia se non la propria morte), si ritrovano di nuovo sulla stessa lunghezza d'onda.

 

Per quanto riguarda l'aspetto religioso, per me Cosimo è un credente che sa di peccare. Quando si pente lo fa veramente, sente la morte vicina e mi sembra logico che in quel momento vuole entrare nel purgatorio e non all'inferno...non è una manovra per abbindolare il suo carceriere.

A vedere il servizio rai su Cosimo (che ho postato qualche post fa), si dice che Cosimo che il vero regnante di Firenze, che le sue manovre politiche avvenivano nell'ombra e questo è quello che risulta dalla serie.

 

È Cosimo a essere nominato "padre della patria" e non il padre Giovanni, come Iceandfire ricorda bene, ma nella serie questo si capisce che Cosimo è più influente del padre: Giovanni era focalizzato solo su Firenze e iniziava i contatti con il papato, Cosimo, invece, non solo ha il papato e Milano dalla sua, ma è stato acclamato dai fiorentini e così è ritornato a Firenze da eroe (per essere stato comunque fedele a Firenze anche in esilio) e ha finalmente sconfitto gli Albizzi, fautori quasi di una legge marziale su Firenze in contrapposizione a quella di Cosimo fautore, invece, del bene del popolo e dell'arte.

 

Per quanto riguarda le scene di sesso sono d'accordissimo con voi! Inguardabili, eppure nelle prime due puntate mi sembravano fatte discretamente...non ho capito cosa non funzionava, forse il regista era diverso.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 novembre 2016 10:59

Sull'allontanamento per orgoglio, per me è altro. Poteva comunque portarla con sé a Venezia e tenerla distante se proprio era solo arrabbiato, invece la abbandona proprio in una situazione pure un po' pericolosa. E poteva evitare di avere una relazione con Maddalena e portarsela pure a casa... insomma mi pare tutto un po' esagerato solo per l'orgoglio ferito.

L'impressione è che della moglie gli freghi poco o niente e colga la palla al balzo per farsi gli affari suoi.

Ancora peggio ho il sentore che l'abbia lasciata a Firenze per servirsi di lei e perché sa che comunque lei lo avrebbe aiutato come al solito.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
60
Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE