Un incontro-scontro interessantissimo: Brienne sta portando Jaime Lannister da Lady Stoneheart perché venga da lei giustiziato. Ma io non credo che "Brienne the Beauty" sia davvero disposta a fare uccidere il "suo" Jaime di cui ormai è perdutamente invaghita. Ci sarà uno scontro tra loro due e Lady Stoneheart e la sua banda credo... La lady-zombie, aka Catelyn Tully, è destinata a morire di nuovo? Sarà in ogni caso una rimpatriata interessante, tra datori di giuramenti sempre infranti, e non per colpa loro...
http://cronachedelghiaccioedelfuoco.blogspot.co.za/2016/10/catelyn-tully.html
Cosa pensate che succederà? Avanti con le idee!
dei 3 penso sia piu a rischio brienne, che deciderebbe di sacrificarsi prima di vedere un'eventuale esecuzione di jaime, ne lo ucciderebbe in caso di un duello obbligato tra i due!
escludo che LS ci lasci(di nuovo)la pelle in questo frangente, perche non avrebbe senso l'averla fatta tornare solo per impiccagioni random di frey, che potevano essere eseguite anche da altri personaggi! sarebbe interessante un faccia a faccia con jaime, che penso cercherebbe di dimostrare il suo impegno nel mantenere il giuramento fatto a cat e sarebbe difeso da brienne in caso di sentenza unilaterale di condanna! ma appunto un'ipotetica fine per mano di uno dei due, pur consolidando ulteriormenteil legame tra la "bella" e lo "sterminatore di re", confermerebbe la poca utilita pratica del ritorno della "lady cuoredipietra"....
ovviamente molto dipende dal vero scopo di LS, che ancora non è stato svelato! forse vuole l'uccisione di un determinato personaggio, cersei, ditocorto per dirne un paio! un'altra ipotesi è un incarico per entrambi, magari questa volta riguardante jon(ne dubito, anche se piu di una volta ho pensato che potrebbe esserci una sostanziale contemporaneita tra il risveglio di jon e la fine di LS), che era stato designato quale erede di grande inverno da parte di robb, volonta che sua madre potrebbe voler onorare! oppure trovare jeyne westerling e, nel caso ci fosse stato uno scambio e avesse effettivamente portato a termine la gravidanza, mettere al sicuro suo nipote e futuro re del nord!
in definitiva, penso che sia LS che jaime abbiano un ruolo o degli scopi anche dopo quest'incontro, quindi salvi per il momento! qualche dubbio in piu su brienne!
ps come ipotesi extra, ci sarebbe qualche pensiero su portatrice di luce, AA e NN......ma fate come se non l'avessi scritto!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Su un forum in inglese ho letto un'ipotesi interessante: Jaime viene portato a processo davanti a LS e per evitare di essere giustiziato chiede un processo per combattimento, scegliendo Brienne come avversario. Brienne finge di lottare seriamente per spingere Jaime a fare sul serio, e poi tutto a un tratto si sacrifica facendosi uccidere, quando Jaime non si aspetta che il suo colpo sia mortale. Sarebbe una fine un po' triste per Brienne, ma una possibile via d'uscita per far proseguire la trama degli altri due.
Mi sembrerebbe un pó strano per diverse ragioni:
-una scena simile l'abbiamo giá vista in Jon vs. Halfhand
-perché Jamie dovrebbe poter scegliere l'avversario?
-perché LS dovrebbe accettare il duello? Vero, ora Jamie é senza mano, ma rimane (almeno di fama) uno degli spadaccini piú abili dei Sette Regni, sarrebbe incauta come scelta, se non si é sicuri della sua incapacitá di combattere con la sinistra.
-perché LS dovrebbe accettare il duello (2)? Il duello é una prassi della religione dei Sette Dei, non credo che LS, nella sua vendetta, si senta obbligata a rispettarlo. Forse uno dei suoi uomini potrebbe convincerla, per amore di giustizia, a concedergli questo diritto, ma rimane il fatto che LS é piú vicina a R'holl che ai Sette, mi sa.
A me piacerebbe un duello in stile Tancredi e Clorinda, con Jaime che si rende conto che l'avversario sia Brienne solo alla fine del combattimento, dopo averle inferto il colpo mortale. :')
Citazioni improbabili a parte, penso che le ipotesi siano le seguenti:
Mi sembrerebbe un pó strano per diverse ragioni:
-una scena simile l'abbiamo giá vista in Jon vs. Halfhand
-perché Jamie dovrebbe poter scegliere l'avversario?
-perché LS dovrebbe accettare il duello? Vero, ora Jamie é senza mano, ma rimane (almeno di fama) uno degli spadaccini piú abili dei Sette Regni, sarrebbe incauta come scelta, se non si é sicuri della sua incapacitá di combattere con la sinistra.
-perché LS dovrebbe accettare il duello (2)? Il duello é una prassi della religione dei Sette Dei, non credo che LS, nella sua vendetta, si senta obbligata a rispettarlo. Forse uno dei suoi uomini potrebbe convincerla, per amore di giustizia, a concedergli questo diritto, ma rimane il fatto che LS é piú vicina a R'holl che ai Sette, mi sa.
Effettivamente è vero, LS non concederebbe mai un libero duello a Jamie. Ma non è nemmeno detto che avrà lei l'ultima parola. Ai fini della trama il personaggio in posizione più debole è Brienne, ma G.R.R. Martin negli ultimi libri ha sempre risparmiato i personaggi POV (tranne quelli nei Prologhi e negli Epiloghi), quindi io tengo anche aperta la possibilità che tutti e tre rimangano in vita, magari con un nuovo twist nella loro storia personale.
A me piacerebbe un duello in stile Tancredi e Clorinda, con Jaime che si rende conto che l'avversario sia Brienne solo alla fine del combattimento, dopo averle inferto il colpo mortale. :')
- Jaime e Brienne sopravvivono sconfiggendo insieme LS &Co. Così, però, tutta la faccenda di LS perderebbe senso;
- Brienne muore in duello. Non può morire Jaime, che suppongo ci serva per la profezia su Cersei, né LS, la quale un senso in questa storia dovrà pur averlo. La morte di Brienne conferirebbe un finale adeguato alla storia dell'amicizia tra i due cavalieri: un rapporto tanto riedificante per Jaime quanto tossico per Brienne.
- Jaime vince il duello ma risparmia all'avversaria il colpo mortale...o viceversa. Un duello deve sempre concludersi con un vincitore, ma non necessariamente con un perdente morto. Una parte di me spera ancora nella sopravvivenza di entrambi.
Alla fine io credo di più a qualcosa di simile all'ipotesi 3, magari senza un vero e proprio duello. Sicuramente qualche confronto/scontro avverrà, ma non è detto che il morto debba essere uno dei tre, magari ci scapperà il morto tra qualche altro membro della Compagnia senza vessilli, come Thoros di Myr o Lem Lemoncloak :)
- Jaime e Brienne sopravvivono sconfiggendo insieme LS &Co. Così, però, tutta la faccenda di LS perderebbe senso;
- Brienne muore in duello. Non può morire Jaime, che suppongo ci serva per la profezia su Cersei, né LS, la quale un senso in questa storia dovrà pur averlo. La morte di Brienne conferirebbe un finale adeguato alla storia dell'amicizia tra i due cavalieri: un rapporto tanto riedificante per Jaime quanto tossico per Brienne.
- Jaime vince il duello ma risparmia all'avversaria il colpo mortale...o viceversa. Un duello deve sempre concludersi con un vincitore, ma non necessariamente con un perdente morto. Una parte di me spera ancora nella sopravvivenza di entrambi.
E invece, ti dirò, non sono molto ottimista su determinate prospettive. In relazione a questo specifico arco narrativo, mi aspetto un OOC di Martin stesso. Nel senso che credo e temo partorirà una soluzione pacifica e conciliante, pur essendo la situazione totalmente critica per una simile evoluzione. Per quanto non possa sembrare, Brienne ha ormai assunto una certa importanza in quanto PoV e lo stesso Jaime, come già detto, è cruciale per il futuro.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Secondo me la situazione si risolverà con l'arrivo di un quarto personaggio: il Mastino. Il Clegane "buono", sempre secondo la mia teoria, è ancora vivo e probabilmente è uno dei confratelli che vivono nel monastero dell'Isola Silenziosa. Per l'esattezza, io credo che sia quel monaco alto ed incappucciato che stava scavando una fossa e che ha tirato la terra addosso a Sir Hyle, quando questi ha fatto un commento sarcastico proprio nei confronti Mastino. Io credo che confratello Meribald, farà in modo che sia Sandor ad accorrere in aiuto a Brienne, sia perchè è stato testimone del coraggio e della generosità della Vergine di Tarth nell'affrontare Rorge e Mordente, sia per dare la possibilità al più giovane dei Clegane di dimostrare di non essere più l'uomo che era prima.
... Citazioni improbabili a parte, penso che le ipotesi siano le seguenti:
(1)... (2)...(3) Jaime vince il duello ma risparmia all'avversaria il colpo mortale...o viceversa. Un duello deve sempre concludersi con un vincitore, ma non necessariamente con un perdente morto. Una parte di me spera ancora nella sopravvivenza di entrambi.
Alla fine io credo di più a qualcosa di simile all'ipotesi 3, magari senza un vero e proprio duello. Sicuramente qualche confronto/scontro avverrà, ma non è detto che il morto debba essere uno dei tre, magari ci scapperà il morto tra qualche altro membro della Compagnia senza vessilli, come Thoros di Myr o Lem Lemoncloak :)
E invece, ti dirò, non sono molto ottimista su determinate prospettive. In relazione a questo specifico arco narrativo, mi aspetto un OOC di Martin stesso. Nel senso che credo e temo partorirà una soluzione pacifica e conciliante, pur essendo la situazione totalmente critica per una simile evoluzione. Per quanto non possa sembrare, Brienne ha ormai assunto una certa importanza in quanto PoV e lo stesso Jaime, come già detto, è cruciale per il futuro.
Uhm...potreste convincermi! In effetti, è sbagliato avere aspettative aprioristicamente epiche e tragiche per la risoluzione di questa faccenda. Insomma, può benissimo non esserci alcun duello ed è innegabile che Brienne si sia ritagliata il suo spazio tra i candidati ad arrivare vivi e vegeti fino alla fine della saga, o almeno quasi alla fine... Non so voi, ma a volte questo pg mi sembra creato apposta per poter completare, un giorno, la pagina del Libro Bianco dedicata a Jaime - per allora morto - con la verità sul regicidio.
Se il nodo in questione si sciogliesse con l'arrivo di un deus ex machina (possibilmente sensato) di nome Clegane, come ipotizza @Cappabianca (v. #9), non mi dispiacerebbe affatto e neppure lo troverei...OOA (?): un twist simile - imho l'unico narrativamente gradevole sub 'ipotesi intervento di un quarto personaggio' - consentirebbe pur sempre un grandioso ritorno in scena al buon Sandor! Cosa chiedere di più?
OT di chiarimento. Sebbene la teoria del ritorno del Mastino in occasione del processo di Cersei sia quella più popolare, l'idea stessa che il Credo possa accettare un processo per combattimento è poco convincente, mentre è di gran lunga più realistico supporre che - come Got 6 suggerisce - questa modalità di procedimento verrà abolita e superata da quella inquisitoria, suscettibile di essere gestita in modo molto più arbitrario... e poi, anche a voler prescindere da tutto ciò, potrebbero pur sempre verificarsi entrambi gli episodi: scontro presso LS all'inizio e processo verso la fine di TWOW.
Tra i papabili come "quarto uomo" avete dimenticato Blackfish Tully ... io penso che la teoria più realistica sarebbe quella della morte di Brienne ma se si riflette su un risvolto più "pacifico" Brynden Tully potrebbe convincere la nipote LSH a lasciare in vita entrambi..il Mastino lo vedo più dirottato verso KL per la Clegane-rumble :)
Tra i papabili come "quarto uomo" avete dimenticato Blackfish Tully ... io penso che la teoria più realistica sarebbe quella della morte di Brienne ma se si riflette su un risvolto più "pacifico" Brynden Tully potrebbe convincere la nipote LSH a lasciare in vita entrambi..il Mastino lo vedo più dirottato verso KL per la Clegane-rumble :)
Parlando di realismo: il Mastino, se davvero è ancora vivo, potrebbe semplicemente finire la sua esistenza in pace al monastero, e Blackfish secondo me difficilmente convincerebbe la nipote a fare alcunchè, visto che lei è diventata una creatura completamente diversa da quella che era Catelyn. Lo so che tutto ciò è poco romanzesco, ma Martin ha dimostrato di condire colpi di scena romanzeschi con episodi di puro e banale realismo... Staremo a vedere.
Secondo me la situazione si risolverà con l'arrivo di un quarto personaggio: il Mastino. Il Clegane "buono", sempre secondo la mia teoria, è ancora vivo e probabilmente è uno dei confratelli che vivono nel monastero dell'Isola Silenziosa. Per l'esattezza, io credo che sia quel monaco alto ed incappucciato che stava scavando una fossa e che ha tirato la terra addosso a Sir Hyle, quando questi ha fatto un commento sarcastico proprio nei confronti Mastino. Io credo che confratello Meribald, farà in modo che sia Sandor ad accorrere in aiuto a Brienne, sia perchè è stato testimone del coraggio e della generosità della Vergine di Tarth nell'affrontare Rorge e Mordente, sia per dare la possibilità al più giovane dei Clegane di dimostrare di non essere più l'uomo che era prima.
Quel monaco è certamente Sandor, ma come farebbe, anche volendo, ad aiutare Brienne?
Non so come si risolverà la cosa, ma secondo me è troppo presto perché Jaime muoia: può darsi che LSH dia anche a lui la scelta fra la morte e un "compito speciale", come fatto con la stessa Brienne.
Il processo per combattimento che vede Jaime e Brienne contrapposti, con lei che si sacrifica per salvarlo è forse la cosa più logica, però leggendo il sogno di Jaime in ASOS viene da pensare che loro si scontreranno assieme contro gli uomini di Catelyn. Lei prenderebbe il posto di Rhaegar nel sogno, d'altronde Jaime ha giurato di progettare i figli di entrambi; il sogno finisce con Jaime che sta per essere ucciso. A quel punto credo che interverrà qualcuno a salvare la situazione perché non credo in una morte di Jaime proprio ora che è iniziata la sua redenzione.
Personalmente ho sempre sperato che in ultimo thoros di Myr si decidesse a recuperare l'uso del cervello e ponesse in qualche modo rimedio alla situazione. Brienne ha avuto decisamente troppi capitoli per morire così, e di Jaime morto non se ne parla nemmeno!