Entra Registrati
Ser Arys Oakheart - The Soiled Knight" summary
G di GIL GALAD
creato il 29 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 19:45

Non comuni Howland ma ritrovabili al di fuori della stessa stirpe.

 

I Targaryen non sono certamente gli unici depositari del sangue dell'antica Valyria....


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 21:01
Ma è altrettanto certo che i tratti Targaryen sono, evidentemente ed estremamente recessivi (e qui entra in gioco un po' di genetica), anche più dei capelli biondi e degli occhi azzurri. Difficilmente vengono ereditati dai figli, a meno di una coppia genitrice di sangue puro (per questo Dany è fatta così  perchè sia il padre che la madre erano Targ).

 

Un particolare.

E' vero, il gene Targ è tendenzialmente recessivo. Ma se lo fosse del tutto, come sembri intendere tu, oggi come oggi non ci sarebbe NESSUNO con tratti Targ.

Il matrimonio tra consanguinei era usuale, ma certo non la regola. Di certo, non lo è più dai tempi di Daeron II, ma con ogni probabilità non lo era neanche prima - per esempio, Maegor il Crudele ha avuto 8 mogli, di cui almeno una (l'unica di cui conosciamo il nome) non era Targ.

 

Esempio. Se la regola fosse: i tratti Targ nascono soltanto da 2 persone con tratti Targ, già re Maekar non li avrebbe avuti, e di consegfuenza, sia come sia, nessuno dei suoi discendenti, per quanto "puri" fossero. Non è così!

Le cose probabilmente sono un po' più complesse (per esempio, più geni deputati a trasmettere i tratti Targ).

 

In conclusione: noi sappiamo che tra i Martell ci sono ascendenti Targ non troppo lontani**, quindi è probabile che anche lì vi possa essere qualcuno (pochi) con tratti Targ.

 

**Nota: ciò che ha detto Aegon lo sapevamo già prima, fin dalle Appendici di AGoT: l'unione dinastica che ha portato Dorne nel reame era infatti bilaterale - Daeron II ha preso in sposa la principessa Myriah di Dorne, ed ha dato SUA sorella in sposa al principe regnante di Dorne.


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 0:08

A proposito della popolazione del Dorne con tratti Targaryen.....

 

 

Alcuni membri della casata Dayne hanno gli occhi violetto.... >_>


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 1:43

Allora qui mi si punge sulla Biologia e divento tedioso... :wub:

 

non so dirti nulla sugli occhi dei Dayne, ma se è per questo anche mio cugino è biondo platino, che sia imparentato con i Targaryen!? vabbè adesso esagero con l'ironia. Non so cosa risponderti sinceramente, ma il fatto che li abbian viola non mi sembra provi nulla più che "alcuni Dayne hanno occhi viola". Potrei accettare Aegon se fosse Edric Dayne (edric?! perchè il nome mi suona sbagliato?! cmq il tizio che incontra Arya) ma credo sia troppo piccolo.

 

Per quanto riguarda i tratti Targaryen il fatto che siano recessivi significa solo che per emergere o persistere in maniera sopita (come carattere eterozigote) devono essere reintrodotte periodicamente le stesse caratteristiche. Cosa che avviene in maniera frequente tra i Targaryen (tant'è che dopo i capelli neri di Baelor Spezzalancia non si sa più nulla di Targ diversi dai canoni, fino a Rhaenys) e che invece non avviene più tra i Martell dai tempi di Daeron II, ovvero 4 generazioni fa o più, un tempo più che sufficiente per cancellare l'eredità Targ più evidente. Certo è possibile che certi tratti vengano tramandati, ma difficilmente saranno quelli più evidenti. (un martell potrebbe avere i linfonodi di un Targ per dire ma non credo che questo aiuti a rintracciare la sua eredità genetica).

 

In ogni caso... mi sono imbarcato in 'sto discorso per amor della genetica :wub:

 

Nella discussione vera e propria in realtà non so quanto c'entri, perchè non credo che lo Zio si sia fatto di questi problemi. >_>

 

Aegon potrebbe esistere sì. fattosta che finora non c'è neanche mezzo indizio dalle cronache, e soltanto una risposta (a mio modo di vedere volutamente deviante) dello zio.

 

 

Ciauz :wub:


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 13:17
Potrei accettare Aegon se fosse Edric Dayne (edric?! perchè il nome mi suona sbagliato?! cmq il tizio che incontra Arya) ma credo sia troppo piccolo.

 

Lord Edric Dayne, il nome è giusto, ed in effetti è troppo giovane. Volendo, tanto per speculare, potrebbe trattarsi di qualche altro Dayne, dato che lì i caratteri indicati sono abbastanza comuni - probabilmente anche i Dayne hanno ascendenze valyriane. Per esempio, nel capitolo di Arianne viene citato un Dayne, anche se credo che sia troppo vecchio...

 

Cosa che avviene in maniera frequente tra i Targaryen (tant'è che dopo i capelli neri di Baelor Spezzalancia non si sa più nulla di Targ diversi dai canoni, fino a Rhaenys) e che invece non avviene più tra i Martell dai tempi di Daeron II, ovvero 4 generazioni fa o più, un tempo più che sufficiente per cancellare l'eredità Targ più evidente.

 

Calma, calma... Noi sappiamo che Baelor Spezzalancia e la piccola Rhaenys avevano tratti dorniani, e sappiamo che (al contrario) Maekar, Aerion, Aegon V, Aerys II, i suoi figli e il piccolo Aegon avevano tratti Targ. Non sappiamo nulla degli altri Targ: per esempio, Daeron l'Ubriaco sembra ben poco Targ, e credo che lo stesso si possa dire di maestro Aemon. Ma Aerys I e Rhaegel? Duncan il Piccolo? Jaehaerys II? Rhaella? Non lo sappiamo, anche perché in realtà non sappiamo affatto se dopo il matrimonio dorniano la cosa si sia ripetuta - tendo a dire di sì, mi pare che in AGoT venisse detto qualcosa di simile, e comunque lo stesso matrimonio tra Rhaegar ed Elia testimonia una tendenza, mi pare.

Sinceramente, penso che esageriate un po' ad interpretare l'accettazione dell'incesto tra i Targ come una regola pressoché assoluta >_>

 

Aegon potrebbe esistere sì. fattosta che finora non c'è neanche mezzo indizio dalle cronache, e soltanto una risposta (a mio modo di vedere volutamente deviante) dello zio.

 

Ehm... su questo sono perfettamente d'accordo. Aegon potrebeb anche essere vivo, ma per quel che ne sappiamo potrebbe essere ovunque, e francamente lo ritengo improbabile. Mi spiace, Aegon :wub:


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 13:38
Aegon potrebbe esistere sì. fattosta che finora non c'è neanche mezzo indizio dalle cronache, e soltanto una risposta (a mio modo di vedere volutamente deviante) dello zio.

 

Ehm... su questo sono perfettamente d'accordo. Aegon potrebeb anche essere vivo, ma per quel che ne sappiamo potrebbe essere ovunque, e francamente lo ritengo improbabile. Mi spiace, Aegon >_>

Il fatto che possa essere ovunque non mi preoccupa...

Per ora non vi sono indizi che indichino il luogo in cui si trova o che sia vivo ma nemmeno il contrario.

 

La differenza la fa il modo di interpretare la frase di Martin, per come la vedo io Aegon è in giro tutto lì.

 

Sta arrivando.... :wub:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 16:00
Calma, calma... Noi sappiamo che Baelor Spezzalancia e la piccola Rhaenys avevano tratti dorniani, e sappiamo che (al contrario) Maekar, Aerion, Aegon V, Aerys II, i suoi figli e il piccolo Aegon avevano tratti Targ. Non sappiamo nulla degli altri Targ: per esempio, Daeron l'Ubriaco sembra ben poco Targ, e credo che lo stesso si possa dire di maestro Aemon. Ma Aerys I e Rhaegel? Duncan il Piccolo? Jaehaerys II? Rhaella? Non lo sappiamo, anche perché in realtà non sappiamo affatto se dopo il matrimonio dorniano la cosa si sia ripetuta - tendo a dire di sì, mi pare che in AGoT venisse detto qualcosa di simile, e comunque lo stesso matrimonio tra Rhaegar ed Elia testimonia una tendenza, mi pare.

Sinceramente, penso che esageriate un po' ad interpretare l'accettazione dell'incesto tra i Targ come una regola pressoché assoluta :wub:

E invece è una regola pressochè assoluta, che abdica solo nel momento in cui non siano disponibili consanguinee. Ma la tradizione che sostituisce la regola è quella di andare a pescare una sposa per i Targ nelle città libere (è il motivo per cui Steffon Baratheon andò verso il continente orientale). Solo come ultima risorsa viene preso in esame un possibile matrimonio con le Grandi Case di Westeros (tra l'altro un'ottima idea che permette ai Targ di mantenere alleanze equilibrate con tutti).

Per questo il matrimonio di Reggy con Elia non credo testimoni una regola, ma al contrario rappresenta proprio l'ultima spiaggia. Se solo Dany fosse nata prima!!! :wub:

 

Per quanto riguarda il resto della stirpe Targaryen si dice che i loro tratti comuni sono capelli molto chiari, occhi di colore particolare eccetera. Vengono citati coloro che si discostano da questa che è la norma (per quanto riguarda Aerys da qualche parte viene descritto proprio con le caratteristiche della sua stirpe). Ed è quindi molto probabile che i tratti siano effettivamente sempre quelli e che quindi, come abbiam detto, il matrimonio incestuoso o tra consanguinei rappresenti la quasi totalità dei casi.

Magari Daeron l'Ubriaco non assomiglierà ad un Targaryen, ma ci sono sempre eccezioni.

 

 

 

Ciauz >_>


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2004 20:55
E invece è una regola pressochè assoluta, che abdica solo nel momento in cui non siano disponibili consanguinee.

 

Senti, nelle Appendici di AGoT, sotto Targaryen, è scritto che i Targ "spesso" si sposavano tra di loro. Non mi pare ci sia molto spazio per interpretare la frase in modo diverso da come faccio io, francamente ;)

 

Poi, le almeno cinque o sei eccezioni (su un 15/20 matrimoni Targ che conosciamo in tutto) mi pare indichino chiaramente qualcosa di diverso da una "regola pressoché assoluta".

 

Quanto ai tratti, di regola non è che un tipo, per esempio "Targ" sia legato ad un unico gene recessivo... non sono un esperto di genetica, ma da quel poco che ne so non funziona così: vi sono molti geni che si mischiano, alcuni saranno recessivi, altri no, e ci entra pure un po' di causalità... credo :unsure:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2004 21:27

A me sembra che sei occasioni in 200 anni in cui non si presenti la possibilità di un matrimonio tra consanguinei siano assolutamente plausibili. Quella che io chiamo regola assoluta è il fatto che, a meno di indisponibilità materiale di una sposa Targ, la famiglia reale di Westeros abbia SEMPRE preferito, se sottoposta ad una scelta, il matrimonio con sorelle, cugine etc etc.

Questa è una regola in una questione del genere. E poi ovvio che siano state trovate delle soluzioni (in quei 6 (!) casi che citi) quando questa tradizione non poteva essere rispettata. Ma non credo che sia mai successo che avendo a disposizione una sorella i Re Targ abbiano mai scelto spose esterne al proprio sangue.

 

 

Ciauz :unsure:


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 18:24

Daeron II sposò una martell e fece sposare suo sorella ad un martell.


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 18:44 Autore

Riportiamo in auge questi lavori ora che quasi tutti hanno letto il Portale.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Messaggi
41
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE