Brano raccolto da GilGalad e tradotto da Metapollo che ringrazio
****ATTENZIONE SPOILERS****
Chi erano i due uomini che Arya sorprese a cospirare sotto la Fortezza Rossa?
Cosa stavano tramando?
Ne “Il Trono di Spade”, verso la pagina 377 [ed. italiana economica, NdT], Arya dà la caccia ai gatti per via di Sylvio Forel intorno alla Fortezza Rossa. Finisce per imbattersi in due uomini che complottano per causare la rovina di Westeros e rimettere i Targaryen sul Trono di Spade. Chi sono questi uomini misteriosi?
I. I. CHI SONO?
Si tratta di Varys e Illyrio Mopatis. Ma come lo sappiamo?
1) Lo dice GRRM
In numerose lettere e interviste, George R.R. Martin ha confermato che si trattava di Illyrio e Varys.
2) Descrizione fisica
Dei due uomini, di uno si dice che “sotto l’elmo d’acciaio a calotta c’era una faccia rotonda, disseminata di cicatrici e scurita da una barba incolta” e ad Arya ci trova ‘qualcosa di familiare’. Quando Varys visita Ned nelle segrete più avanti nella narrazione, il suo travestimento è costituito da una barba nera e un copricapo in metallo. In molti punti il suo viso viene descritto come tondeggiante.
L’altro uomo ha l’accento delle Città Libere ed una barba gialla biforcuta, ed è “molto grasso”, anche se cammina con leggerezza. Porta un anello per dito. Compariamolo con la descrizione di Dany riguardo a Illyrio ne Il Trono di Spade pag. 35 [ed. it.econ. N.d.T.]: “Per la mole che aveva, si muoveva con sorprendente leggerezza...Aveva anelli d’oro tempestati di pietre preziose ad ogni dito. Uno schiavo gli aveva intriso di unguento la bionda barba biforcuta fino a farla luccicare come se anch’essa fosse fatta d’oro.”
Le descrizioni sono sufficientemente concordanti per appaiare i due uomini.
3) Il sistema di contrappesi di Varys
Arya osserva costui mentre usa un interessante meccanismo: “L’uomo con la torcia premette qualcosa. Arya udì un brontolio profondo. Un’enorme lastra di pietra , rossa nella luce della fiamma, calò dal soffitto con un boato tale che per poco non le strappò un urlo. E adesso, l’entrata al pozzo che conduceva fino alle viscere della terra era scomparsa. Al suo posto, non rimaneva altro che un impenetrabile pavimento di roccia.”
Confrontiamo con la conversazione fra Tyrion e Shae nella stanza da letto di Varys, a pagina 195 di Tempesta di Spade [ed. it.econ. N.d.T.]
“Sono sotto il letto.” Disse alla fine. “I gradini segreti.”
“Il letto?” Lui la guardò, incredulo.”Il letto è di pietra massiccia. Peserà una mezza tonnellata.”
“C’è un posto dove Varys preme, e il letto salta su. Gli ho chiesto come fa, ma lui ha detto che è magia.”
“Ma sicuro.” Sogghignò Tyrion. “La magia dei contrappesi.”
Le due situazioni presentano punti di connessione.
II. COSA STANNO TRAMANDO?
Nonostante la conversazione percepita da Arya risulti perlomeno confusa, c’è spazio perché un lettore attento indovini fra le righe cosa viene detto. E’ evidente che i due vorrebbero che il Khalashar di Drogo giungesse sul continente di Westeros mentre su questo si svolge una guerra intestina. In questo modo i Dothraki potrebbero procedere alla conquista di un continente già squassato dai combattimenti. Illyrio sta aspettando che il khalasar di Drogo giunga a Vaes Dothrak perché diano inizio alla guerra. Tuttavia, Varys si preoccupa che alcune fazioni Westeros possano iniziare la guerra ancora prima. In particolare lo preoccupa Eddard, sapendo che non esiterebbe ad agire nel momento in cui giungesse a conoscenza dell’incesto di Cersei.
Gran parte di questa cospirazione trova conferma nel corso degli eventi successive (come quando Varys avverte Jorah del tentativo di assassinio ai danni di Dany.) Quello che non è certo è se Illyrio e Varys vogliano rimettere sul trono Viserys oppure Dany.
III. GLI UCCELLINI DI VARYS
C’è una parte del discorso che ha dato luogo a speculazioni:
“Farò ciò che potrò,” replicò l’uomo con la torcia sottovoce. “Mi serve altro oro. E altri cinquanta uccelletti.”
... “Così tanti?” Le voci erano più indistinte per la distanza, la fiamma della torcia ondeggiava nel buio.”Quelli che vuoi sono difficili da trovare... giovani, in grado di leggere e scrivere... forse più in età ... non morire così facilmente...”
“No. Vanno meglio quelli giovani.. trattali con gentilezza...”
“...tenere a freno la lingua...”
“...il rischio...”
Si è ipotizzato che gli “uccellini” ai quali fa spesso cenno Varys come fonti delle informazioni segrete siano in realtà fanciulli, e ci sono numerose conferme a supporto. Per esempio, a pag. ____ of Game of Thrones [riferimento non reperito, N.d.T.], Ditocorto indica un ragazzino ad Eddard, e sostiene che si possa trattare di una spia di Varys. Inoltre, a pag. 340 de il Portale delle Tenebre [ed. brossurata, N.d.T.], Tyrion ha l’opportunità di servirsi di uno dei passaggi di cui si serve Varys. Il passaggio è un buon posto per origliare, e Tyrion nota che è così angusto che un adulto di normali dimensioni avrebbe difficoltà a passarci. Questo potrebbe spiegare perché Varys utilizzi fanciulli.
Da quello che Arya sente, si ha la netta impressione che a questi “uccellini” sia stata mozzata la lingua, in modo che non se ne vadano in giro a blaterare. I loro rapporti a Varys avverrebbero per iscritto.
Anche se potremmo saperne di più nei futuri volumi, al momento pare che proprio che i fanciulli corrispondano con massima probabilità agli “uccellini” di Varys.
Gil Galad - Stella di radianza
Grazie Gil
Grazie Gil!
Hai detto tutto tu....
Enciclopedico ed esauriente come al solito...
Alla tua Elfo!!!
(Bello l'anello nella firma!)
Mi inchino veramente alla tua perizia enciclopedica e agli strumenti filologici di prim'ordine che metti in campo. Davvero complimenti...
Brindo anch'io alla tua salute O Netrunner!
W gil
GRANDE GIL!!!!
E UN GRAZIE ANCHE A METAPOLLO CHE HA TRADOTTO IL TUTTO!!!!
Alla vostra!!
Un inchino a cotanta arte.......
ma mi chiedo oltre ad occuparti delle cronache fai qualcos'altro nella vita????
Complimenti ancora, e non smettere di illuminarci
uaz...mitico!grazie a tutti e due!!
non c'avevo mica pensato
altro aprgomento interessante ormai caduto nel dimenticatoio
Ottimo Gil resti sempre il migliore
(dopo di me ovviamente)
un brindisi per gil!
chiaro ed esauriente come sempre!!!
Effettivamente l'analisi di Gil è ben fatta e anche io avevo ipotizzato una cosa simile (anche se non così dettagliata....) però sono perplesso da un fatto..
SPOILER PORTALE
In una parte della conversazione Varys dice una cosa del tipo: (non ho il libro sottomano...) " morto un primo cavaliere, ne può morire anche un altro, in fondo ho già partedcipato a questa danza"
Dalle rivelazioni di Ditocorto nel portale sappiamo che ad avvelenare materialmente Jon Arryn è stata Lysa, convinta da ditocorto stesso... Sembra quindi che anche Varys facesse parte di questo complotto... Che sia Varys ad aver organizzato questo avvelenamento per cominciare ad "agitare le acque" in vista dell'arrivo di Dany??? BHO
FINE SPOILER
SPOILER:
Varys e Ditorcorto insieme?? impossibile. Varys voleva sì accellerare l'instabilità , ma ciò solo dopo la morte di Robert.