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No Man's Sky
di Lord Beric
creato il 07 agosto 2016

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Lord Beric
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Inviato il 07 agosto 2016 23:24 Autore

Che ne pensate di questo titolo, il cui lancio ufficiale è previsto per la settimana prossima su PS4 e PC?

 

Io non sono esperto di videogiochi, penso che l'ultimo gioco che io abbia comprato sia stato Warcraft III, ma questo titolo mi ha interessato parecchio, come concetto e come tecnica realizzativa di programmazione.

 

Qui il sito ufficiale, qui e qui un paio di articoli.

 

A voi la parola. Ci giochereste? Lo consigliereste?


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Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

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Inviato il 08 agosto 2016 19:04

Saranno almeno un paio di anni che il popolo dei videogiocatori informati dibatte su questo titolo.

 

Quello che si può dire con certezza è che si tratta di un prodotto che punta tutto sull'esplorazione: ti piace girare ogni millimetro della mappa per vedere se c'è un bello scorcio oppure un oggetto raro dietro ogni curva? Questo gioco potrebbe fare per te.

Il rischio è però che puntando proprio tutto sull'esplorazione mancano altre cose: non c'è una storia, non ci sono obiettivi assegnati, niente. E' un mondo molto vicino al sandbox. E' un concetto che ricorda in parte minecraft, solo che qui non potrai costruire il tuo castello o il tuo orticello.

 

Quello che fai è:

1) gironzola nell'universo

2) atterra su un pianeta

3) esplora

4) scopri fauna, flora, risorse interessanti

5) raccogli materiali

6) riparti

7) trova un posto dove scambiare materiali / trova il modo di usare i materiali per accrescere la tua atteezatura.

(di qua e di là, ogni tanto combatti contro qualche creatura/robot/navicella)

 

Sono questi 7 punti, in un ciclo potenzialmente infinito.

Può piacere, può non piacere.

 

Quello che ha conquistato tutti dopo 20 secondi di video è certamente lo stile molto riuscito e la palette di colori adottati: il gioco attira screenshot in modo continuo, verrà probabilmente condiviso sui social molto più che altri giochi (in proporzione, si intende). Non dimentichiamo poi che negli ultimi 2-3 anni stiamo assistendo ad un ritorno di curiosità sul tema della colonizzazione spaziale (complici anche SpaceX e l'idea sempre più solida che l'uomo andrà su Marte prima o poi).

 

Il fatto che tutti mondi e tutte le creature siano generate in modo procedurale non deve interessare particolarmente (del resto alcuni giochi lo facevano già negli anni 90), mentre può incuriosire la varietà che esso promette.

 

Bonus: coloro che per primi trovano un nuovo pianeta assegnano il nome al pianeta! coloro che per primi trovano una nuova creatua assegnano il nome alla creatura!

Malus: l'universo di gioco è talmente vasto, che molti giocatori potrebbero percorrere tutta la loro esperienza senza mai toccare pianeti scoperti da altri.

 

Io sicuramente lo proverei, ma il rischio che 5,6,7 giocatori su 10 abbandonino dopo una settimana per un forse sentimento di monotonia è elevato.

Certo, Anche minecraft sulla carta era monotono ...

 

Il successo di questo gioco non sarà affatto garantito (e il lancio ad agosto indica chiaramente che nessuno ci sta puntando particolarmente) ma chissà, forse assisteremo ad un nuovo miracolo ottenuto da un piccolo gruppo di giovanotti (tutto il gioco è stato realizato da una quindicina di persone, una briciola rispetto agli standard odierni).

 


Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

 


"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

 


Lord Beric
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Inviato il 08 agosto 2016 20:36 Autore

Uhm... mi sfugge la parte di interazione con gli altri giocatori. Esiste possibilità di fondare "civiltà" o quantomeno formare alleanze con altri giocatori? Oppure è tutto puntato sull'esplorazione?


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Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
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Inviato il 08 agosto 2016 22:32

Uhm... mi sfugge la parte di interazione con gli altri giocatori. Esiste possibilità di fondare "civiltà" o quantomeno formare alleanze con altri giocatori? Oppure è tutto puntato sull'esplorazione?

no, no, si.

 

Al momento non è stato annunciato nulla che potremmo definire "interazione con gli altri" e di sicuro non si è visto in nessun video la possibilità di creare proprie strutture o dar vita a proprie genie.

 

Explore, Fight, Trade*, Survive

 

*in posti prefissati, non con altri PG.

 

Ci fosse stata la possibilità di costruire o veder nascere popolazioni proprie ... allora saremmo stati in un campo davvero simile a quello di minecraft, ma in un setting a me più congeniale :)

Purtroppo i 15 ragazzi non sono arrivati a tanto e mi stupirebbe se ci arrivassero solo in un secondo tempo (oggi con le patch e gli aggiornamenti si fanno miracoli, epperò certe feature che noi immaginiamo non sono mai state annunciate).


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Inviato il 08 agosto 2016 23:59

Non sono appassionato di questo genere di giochi però questo no man sky mi pare un grande fuoco di paglia, così tanti pianeti da esplorare senza un imprecisata trama che temo possa annoiare in poco tempo.



Lord Beric
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Inviato il 09 agosto 2016 14:51 Autore

 

Uhm... mi sfugge la parte di interazione con gli altri giocatori. Esiste possibilità di fondare "civiltà" o quantomeno formare alleanze con altri giocatori? Oppure è tutto puntato sull'esplorazione?

no, no, si.

 

Al momento non è stato annunciato nulla che potremmo definire "interazione con gli altri" e di sicuro non si è visto in nessun video la possibilità di creare proprie strutture o dar vita a proprie genie.

 

Explore, Fight, Trade*, Survive

 

*in posti prefissati, non con altri PG.

 

Ci fosse stata la possibilità di costruire o veder nascere popolazioni proprie ... allora saremmo stati in un campo davvero simile a quello di minecraft, ma in un setting a me più congeniale :)

Purtroppo i 15 ragazzi non sono arrivati a tanto e mi stupirebbe se ci arrivassero solo in un secondo tempo (oggi con le patch e gli aggiornamenti si fanno miracoli, epperò certe feature che noi immaginiamo non sono mai state annunciate).

 

 

Grazie... altre due domande:

1) esiste il concetto di "proprietà di un pianeta"? Insomma, da quanto ho capito si va sui pianeti per reperire risorse: le risorse vengono reperite solo durante il tempo della permanenza sul pianeta o c'è modo di lasciare strutture sul pianeta per "farle lavorare" e tornare di tanto in tanto a recuperare le risorse? Se così fosse, c'è modo di interagire con le strutture di altri giocatori?

2) Da come l'hai capito, è uno di quei giochi dove se non giochi per mezza giornata verrai ucciso o saccheggiato mortalmente?


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Inviato il 10 agosto 2016 9:59

1)Ad oggi non esiste la possibilità di costruire strutture e non ci sono modi per avviare produzione di materie differenti dal minare pian pianino col proprio omino.

 

2)NO, se sei offline tutte le tue risorse sono offline, grazie al cielo aggiungerei. Il gioco propone un'esperienza a larghi tratti piuttosto rilassata, i momenti concitati sono in minoranza ma sopratutto si possono dormire sonni tranquilli :)

 

Nelle interviste recenti gli sviluppatori han detto che con successivi aggiornamenti verranno introdotte nuove funzionalità, nuove attività ce potranno modificare radicalmente il tipo di esperienza proposta, un po' come negli anni è successo con (indovina un po') Minecraft.

Gia nella release di lancio si sono visti oggetti da trovare sulla mappa che ti consentono di imparare lingue aliene (nel gioco ci sono npc mercanti che parlano la loro lingua ed hanno il loro alfabeto, all'inizio non ci capisci niente!), ed è uscita la possibilità di dar da mangiare alle bestiole che trovi sui pianeti per trarne dei benefici.

 

E' stato dichiarato che in un successivo aggiornamento arriverà la possibilità di fare "housing" sui pianeti. Non si è capito esattamente cosa intendano con questa parola, ma potenzialmente potrebbe essere un'aggiunta molto forte e di impatto. Siamo alla SOP e c'è ancora il sospetto che non si sappia granchè sul dove andrà si andrà a finire con questo nuovo universo :)

 

Se non costasse prezzo pieno sarei fortemente tentato... attendo ulteriori sviluppi (ed ulteriori aggiornamenti)

Nei prossimi giorni verremo inondati dalle prime recensioni.


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Inviato il 10 agosto 2016 10:10

L'idea del gioco m'intriga molto e seguirò gli sviluppi.



Lord Beric
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Inviato il 10 agosto 2016 10:29 Autore

Grazie delle info... mi sono convinto, quando uscirà per PC (venerdì, credo) farò l'investimento. :)


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Inviato il 10 agosto 2016 22:42

Grazie delle info... mi sono convinto, quando uscirà per PC (venerdì, credo) farò l'investimento. :)

Io aspetterò ancora per avere un gioco più vario ad un prezzo inferiore, tanto ho già altra roba da finire prima XD

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Inviato il 11 agosto 2016 4:16

A me intriga parecchio.

Lo sconsiglio a tutti quelli a cui non piace Minecraft perchè è praticamente lo stesso genere.

 

Essendo un single player senza storia e senza multy e basato solo su craftaggio e esplorazione lo prenderò a Natale quando ci saranno gli sconti del Plus su Ps.

 

60 euri sono francamente troppi e tra poco mi esce pure Bf1 (e dovrò fare anche il premium probabilmente....).


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Inviato il 21 agosto 2016 13:06

Qualcuno ha preso il gioco, magari in versione pc? Ci state giocando?


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Inviato il 21 agosto 2016 20:26

Io lo prenderò un giorno, ma non prima che si assesti sul suo valore reale e cioè non più di 20 euro con qualche offerta su steam. Alla fine è un grosso indie programmato da non più di 15 persone e che al momento ha bug e limitazioni di un gioco ancora in beta ( come ad esempio pessima ottimizzazione su pc a seconda delle diverse configurazioni hardware, frequenti crash del gioco) detto ciò lo attendo con curiosità :D


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Inviato il 22 agosto 2016 21:17 Autore

Anche io alla fine ho deciso di soprassedere, per il momento.


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Inviato il 23 dicembre 2017 17:28

Eccoci qua 16 mesi e 3 grossi aggiornamenti dopo :D

 

Approfittando degli scontoni ho trovato il gioco a 19 euro scatolato, quindi mi sono deciso a prenderlo .

 

Confermo in larga parte tutto quello che è stato scritto in questo topic e sinteticamente riassumo in: Esperienza incentrata sull'esplorazione con ritmi molto rilassati.

 

Il gioco inizia con la tua navicella rotta e per prima cosa bisognerà trovare i materiali per ripristinare il fidato mezzo, ma subito dopo si può già decidere se seguire il sottilissimo filo del gioco (sempre proposto in un menù in basso a destra) oppure se andare a zonzo per il pianeta senza una vera e propria meta finale.

No_Man_s_Sky_20171209152015.jpg

 

Sui pianeti per la maggior parte del tempo : osservi il panorama, raccogli materiali, usi una sorta di binocolo per classificare nuova flora/fauna/porzione di pianeta (attività che porta soldi e ti consente di rinominare quanto scoperto), ti sposti da una zona all'altra a piedi o in astronave, visiti piccoli centri gestiti da una delle tre civiltà presenti nel gioco.

Ad un certo punto, per propria volontà o per seguire le indicazioni del gioco, si finirà nello spazio, luogo popolato da stazioni spaziali, mercantili e ... entità poco pacifiche.

No_Man_s_Sky_20171210130740.jpg

 

Nelle mie prime 15 ore sono passato dalla mia astronave malconcia al mio primo salto nell'iperspazio, nel mezzo ho esplorato una decina di pianeti, scoperto diverse nuove tecnologie per migliorare le mie attrezzature, scambiato 2 volte la mia astronave per modelli leggermente migliori.

No_Man_s_Sky_20171210113501.jpg

 

I pianeti presentano delle differenze innanzi tutto nei colori e nel clima, ma anche nella presenza o meno di vita: su 10 pianeti visti da me ne ho beccati un paio completamente deserti e solamente uno con dei mari. Pur essendo diversi però di base ci sono parecchi elementi che si ripetono (ad esempio le strutture o alcuni elementi nella flora, nella geologia e in parte anche nella fauna) infatti la mia socia dice chesso che pur essendo diversi non sono poi così diversi.

 

Ho visto che in alcuni luoghi è ora possibile costruire la MIA base, aggiungendo stanze e corridoi pezzo per pezzo; ho poi visto che su ogni pianeta c'è un portale con una sorta di indirizzo (simile a quelli di Stargate per chi se lo ricorda :D ) per cui in teoria ora è possibile tornare in modo più agevole sui propri passi.

 

In alcuni video ho visto che ora esistono anche dei mezzi di trasporto terrestre ed uno strumento per manipolare il terreno, ma io non ho ancora nessuna tecnologia per fare queste cose. (tutta questa parte in rosso dovrebbe essere stata aggiunta con gli aggiornamenti e non era presente al tempo del lancio)

 

Fra le altre cose da fare, ci sono alcuni luoghi che ti consentono di imparare pian piano il linguaggio delle tre razze aliene: inizialmente quando interloquisci con uno di essi vedrai a schermo solamente parole incomprensibili a cui darai risposte più o meno a caso; successivamente un po' alla volta si impareranno le parole chiave per cominciare ad afferrare qualche concetto.

Sopravvirere non è difficile, anche nei pianeti più caldi/freddi o radioattivi: basta che torni alla tua nave prima che la carica protettiva della tuta si esaurisca 8e comunque ci sono più modi per ricaricare la barra anche senza tornare ogni volta alla nave)

 

Mi lascia un po' meh la completa assenza di città: i pianeti sono pieni di piccoli centri ricerca, astronavi che vanno e vengono ... ma nessuna città, nessun insediamento che vada oltre i 2-3 edifici. Al massimo si può vedere di tanto in tanto qualche strana rovina o qualche mercantile naufragato male

No_Man_s_Sky_20171210102854.jpg

 

Giudizio finale: lo trovo molto adatto per le serate in cui mi sento davvero stanco, posso giocarci anche senza un particolare dispendio cerebrale;

consigliato solo per gli amanti dell'esplorazione pura e per gli amanti dei filtri di instagram XD

Se cercate azione, survival e sparatorie NO, tornate indietro.

No_Man_s_Sky_20171210114723.jpg

 

Impegno per il futuro: Quasi quasi tutti prossimi pianeti li battezzo in tema martiniano XD (mmm ho bisogno di wikibarriera per fare incetta di nomi da usare XD)

 

Se avete unaqualsiasi domanda, sono qui per voi ;)

 


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