Entra Registrati
Arslan Senki
di ziowalter1973
creato il 16 luglio 2016

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 maggio 2017 14:14 Autore

I mangaka nipponici prendono parecchi spunti anche dal mondo occidentale e se tutto va bene riescono a fare un bel prodotto fantasy. Spesso però gli spunti storici e letterari vngono attaccati a sputo e il risultato non è il massimo..

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 24 maggio 2017 15:32

I mangaka nipponici prendono parecchi spunti anche dal mondo occidentale e se tutto va bene riescono a fare un bel prodotto fantasy. Spesso però gli spunti storici e letterari vngono attaccati a sputo e il risultato non è il massimo..

Credo che in questo caso l'autore di Arslan abbia fatto qualcosa di simile a quello che Martin ha fatto con le Cronache: creare ex-novo un mondo fantasy fortemente ispirato a fatti e luoghi storici ma che comunque gode di vita propria ;)

Se nel mondo di Martin abbiamo l'antica Valyria che è di fatto un'incrocio tra Roma e l'antica grecia (con tanto di una propria versione delle guerre puniche) e lo scontro tra Stark e Lannister è ispirato alla vera guerra delle due rose nel mondo di Arslan abbiamo una specie di Persia che confina ,tra le altre cose con quello che sembra uno dei vari regni crociati in terra santa una specie di India e con una sua versione delle steppe mongole...

Da notare inoltre come in entrambe le opere gli autori inseriscono la magia (almeno all'inizio)con estrema parsimonia...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2017 19:57 Autore

Qualcuno sa se il volume 7 è uscito in edicola? Non lo trovo..

ps. come non detto.. esce a novembre anche se probabilmente hanno cambiato la data.

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2017 10:37

Non saprei.....controlla sul sito dell'editore italiano, in caso puoi comprarlo anche online, credo.....

Io feci così con i volumi di Sengoku Basara (però erano già tutti editi quando li acquistai io.......)

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 25 novembre 2018 16:39 Autore

E' uscito il volume nove del manga. Rispetto all' anime alcuni avvenimenti e comportamenti sono trattati meglio. Quello che risalta è il mistero dietro SPOILER manga nr 9

i rapporti familiari tra arslan, andragoras, hilmes e il suo defunto padre. Il re imprigionato racconta una storia al suo interlocutore ma gli dice che potrebbe anche avergli raccontato il falso..

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 25 novembre 2018 19:37

Ma questo veniva lasciato trasparire anche dall'anime.....se non ricordo male......

Comunque il motivo per cui sto leggendo il manga è proprio per il miglior inquadramento di certe situazioni. Peccato che le uscite siano mooooolto diluite nel tempo; mi sembra sia bimestrale o qualcosa di simile.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 25 novembre 2018 21:44 Autore

Il numero precedente è uscito il 24 maggio.. :shock:

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 novembre 2018 9:58

Allora sono in ritardissimo.....

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2018 11:17 Autore

Sto riguardando le puntate dell' anime e incrociando con la lettura manga continuo a non capire la gesione degli eredi da parte di andragoras e antenati. La regola fondamentale è che in un regno medievale o addirittura precedente, senza supporti scientifici e farmacologici più fai figli e più ti assicuri la discendenza e la presa sul tuo regno. Non viene nemmeno usata la poligamia tipica della zona mediorientale. Che poi ad un certo punto compaia un "orfanotrofio reale" con tutti i figli delle mogli e delle concubine lo trovo probabile. Aspettiamo la terza stagione ma penso che sarà una cosa lunga..

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 17 aprile 2019 21:47 Autore

E' uscito il numero 10 e mi piace sempre. Come detto qualche post indietro la differenza tra manga e anime si vede proprio dalla maggior quantità di dettagli del primo rispetto al secondo. Nelle copertine c' è una frase dell' autore dell' opera originale yoshiki tanaka che commenta "succedono un sacco di cose anche dove non c' è arslan" e in effetti c' è una parte del capitolo 10 dove non compare il principe arslan. Fa piacere che l' autore dell' opera originale aprezzi la prosecuzione di arslan in forma di manga. 

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 15:26

Peccato che le uscite di questo manga siano così poche, uno fa in tempo quasi a dimenticarsi certe sfaccettature del volume precedente.......Comunque manga tutta la vita!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 15:30 Autore

Da quello che ho capito in giappone escono prima i capitoli su varie riviste e poi in versione tanbokon. In ogni caso i tempi sono molto lunghi pure lì. Ho dato uno sguardo alle uscite di naruto e pure in giappone sono andati aventi a bimetri e trimestri. 

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 15:37

Però Naruto aveva una serie TV che usciva "quasi in contemporanea" con il manga, e quando restava indietro l'anime veniva riempito di filler inutili.

Qui con Arslan stanno facendo l'esatto opposto; aspettano del materiale e centellinano ciò che andrà inserito nell'anime, infatti le serie non sono mai numerose in fatto di episodi, la seconda poi, mi sembra fosse composta di una decina (o forse meno) di episodi! No cavoli, che dico, mi sembra fossero addirittura 6!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 16:56 Autore

La seconda stagione era forse di 8 episodi e c' era pochissimo di cosa si legge nel manga. Il mondo anime e manga nipponico è strano: ci sono anime che viaggiano a mille episodi senza il supporto cartaceo e al contrario ci sono manga che si permettono di uscire quando ne hanno voglia.. Il nostro george rispetto ad alcuni mangaka di cui ho letto è uno stakkanovista.. :D 

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
21 messaggi
D
Darklady
14 messaggi
M
m.i.b.86