Entra Registrati
draghi e dintorni
M di misterpirelli
creato il 08 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 8:14 Autore

Per non andare OT da un altra parte, visto che è nato il discorso, ho deciso di aprire un topic apposito riguardo ai draghi, e a quello che rappresentano secondo voi nelle cronache.

Il drago, parlando in termini generali, è un animale mitologico presente sia in oriente che in occidente. Interessante come la percezione dei draghi, cambia a seconda delle culture. Nelle culture orientali, ai draghi vengono attribuiti prevalentemente connotati positivi (come forza vitale o fertilità).

Nelle culture occidentali invece, se ad esempio andiamo a leggere i miti germanici (come la saga dei Nibelunghi o il ciclo bretone), vediamo che al drago vengono attribuite caratteristiche malvagie. Il drago viene visto spesso come una piaga da abbattere, un aborto della natura che vive in ambienti malsani e puzzolenti. Insomma un nemico perfetto che aspetta solo di essere abbattuto dal prode eroe di turno.

E nelle cronache? Con che tipo di draghi abbiamo a che fare? Porteranno solo distruzione, o saranno la salvezza del genere umano? Che potenzialità potrebbero offrire per il futuro? E quali sono i pericoli?

Io personalmente ho sempre visto i draghi delle cronache come una metafora perfetta per l'energia nucleare e le armi di distruzione di massa. Ci ho sempre visti molto paralleli con la bomba atomica del mondo reale. Giusto per elencare alcuni esempi:

i draghi sputano fuoco a temperature talmente alte e da fare sciogliere le pietre. Similmente ad un esplosione nucleare.

I draghi sono anche un arma psicologica, oltre che ad essere devastanti sul piano militare. Aegon Conquistatore sbarca a Westeros con non più di cinquemila uomini e tre draghi, eppure conquista il continente in pochissimo tempo, seminando terrore. Durante la sua guerra lampo, i suoi draghi compiono due massacri particolarmente devastanti. Il primo al rogo di Harrenhall, e il secondo all'ovest, quando Aegon affronta l'esercito dei Lannister e dei Tyrell, bruciando in un botto solo migliaia e migliaia di soldati. Dopo di che, ai fieri Stark del nord, gli imbattuti discendenti dei primi uomini, non resta altro che arrendersi, e abbiamo il primo re del nord che si inginocchia.

Similmente alle bombe di Hiroshima e Nagasaki, che hanno costretto l'orgoglioso Giappone ad un resa rapida e incondizionata.

Quando la guerra si fa asimmetrica, i draghi da soli non bastano per vincere le guerre. Come abbiamo visto a Dorne, dove i Dorniani si rifiutano di sottomettersi ai Taryaryen, e anziché affrontare il nemico frontalmente, si danno alla guerriglia. Infine Dorne non viene conquistata militarmente, ma politicamente.

Similmente alla guerra in Vietnam, dove la bomba atomica, anche se l'avessero usata, sarebbe risultata inefficace, dal momento che si tratta di un paese rurale, con pochi obbiettivi strategici importanti. In compenso oggi il Vietnam si è aperto al WTO e come Dorne, è stata conquistata dal mercato mondiale non militarmente, ma con un accordo politico-economico.

I draghi nascono da uova di pietra, e per nascere richiedono un sacrificio di sangue. Similmente ai primi scienziati che si sono gettati nello studio per estrapolare l'ultimo segreto dalla materia, e che nel farlo, nella loro ricerca dell'uovo di colombo per spezzare l'atomo, si sono spesso esposti involontariamente a radiazioni.

Un drago non smette di crescere finché gli si da da mangiare e viene lasciato libero. Similmente agli arsenali atomici del mondo moderno, che non smettono mai di aumentare il proprio numero e potenziale distruttivo, finché i potenti sono lasciati liberi di investire su di esse risorse su risorse.

Il drago funziona come deterrente contro la guerra, ma la pace è solo apparente. Grazie ai draghi, i Targaryen mantengono la pace nei sette regni. Ciò però fa aumentare assassinii, cospirazioni, complotti, guerre che vengono combattute da 'dietro le quinte'. Similmente alla guerra fredda, che era prima di tutto una guerra tra servizi segreti.

I draghi che mangiano bambini sono politicamente sconvenienti, e talvolta possono pesare sulla coscienza. Dany, quando scopre che uno dei suoi cuccioli ha (forse) forse mangiato un bambino, è costretta a rinchiudere i due draghi che le sono rimasti in una prigione sotterranea. Il conflitto che deve affrontare è comprensibile, e simile a quello che devono affrontare molti protagonisti delle guerre moderne (come scienziati, militari o politici) ogni volta che hanno a che fare con vittime collaterali nel corso delle loro ricerche belliche, esperimenti militari o bombardamenti 'mirati'.

Se poi su queste vittime si sparge la voce, il problema diventa prima di tutto politico, e la risposta, per non fare allarmare troppo le persone, è quella di nascondere il problema all'opinione pubblica, nascondendo i propri 'draghi' sotto terra. Nel caso di Dany uno dei draghi resta però in libertà, dunque il senso di sicurezza è fasullo. Metafora della realtà, dove la classe dirigente prova a convincerci che l'energia nucleare è assolutamente sotto controllo, e che le bombe atomiche non sono pericolose ma contribuiscono anzi alla pace mondiale, quando in verità basta poco che una bomba finisca in mano a un Re folle di turno.

Il problema delle vittime collaterali si riflette però anche sul piano della coscienza personale.

Il conflitto interiore di Dany, in quell'occasione è simile a quello che hanno sicuramente dovuto affrontare molti scienziati del progetto Manhattan, spinti da un lato dalla necessità di vincere una guerra, ma dall'altra dai sensi di colpa per aver creato un mostro.

Ogni Targaryen può cavalcare al massimo un drago. Gli altri draghi della covata, se senza padrone e lasciati liberi, vivranno come cani sciolti oppure troveranno un nuovo padrone. Similmente al segreto militare sul come costruire la bomba atomica, che per quanto la CIA ci abbia provato, non è riuscita a mantenere il monopolio su questa tecnologia.

Il drago ha tre teste e può colpire da tre lati contemporaneamente. Similmente agli arsenali atomici, che sono predisposti per colpire via aria, via mare o via terra. (ok, forse questa è un po tirata, ma infondo sto parlando di metafore :ehmmm: )

Similmente all'energia nucleare, anche i draghi possono essere utilizzati per scopi civili. Di questo non ne siamo al cento per cento sicuri, ma sembra che materiali come vetro del drago o acciaio di valyria abbiano una connessione coi draghi. Staremo a vedere se in futuro Sam ci farà scoprire qualcosa a riguardo.

Questa è sempre stata la mia chiave di interpretazione per quanto riguarda i draghi. Motivo per cui, io per il futuro della saga, prevedo che porteranno sopratutto problemi a Westeros. Considerando il realismo con il quale Martin ci racconta le sue guerre, direi che potenzialmente potrebbero rivelarsi una vera piaga, paragonabile a quella dei WW, se andassero fuori controllo o finissero nelle mani di un pazzo. Considerando che Dany è probabilmente sterile, mi chiedo anche che cosa se ne farà Westeros di tre draghi da guerra, che nessuno è in grado di controllare, quando un giorno la regina dei draghi dovrà morire.

Ma dal momento che le opinioni sono opinioni, e le cronache sono un opera grandiosa proprio perché può essere letta in molti modi, vorrei sapere che cosa ci vedete voi nei draghi. E cose prevedete per il loro futuro?

hgoeoCy.jpg

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 9:10

Sta storia dei draghi simboleggianti le bombe atomiche la leggo da un pò ma non mi ha mai convinto. Si i draghi volano e sputano fuoco ma sono vulnerabili come quando drogon arrivò all' arena durante l' attacco delle arpie. Dopo la fuga con daenerys ha impiegato un pò per riprendersi dalle ferite (in pratica una stagione). Bisognerà vedere quanto faranno paura i draghi una volta a westeros in quanto come deterrente sono statiusati contro esseri umani inermi (nelle celle dei draghi sotto la piramide e contro gli schiavisti sopra). Nella triade nucleare (bombe da aereo, missili icbm nei silos, missili lanciati da sottomarini) il deterrente migliore è quello dei silos o dei sottomarini in quanto nascosti alla vista. Se paragoniamo i draghi agli aerei questi possono essere abbattuti o feriti/danneggiati. Secondo me il vero deterrente nell' universo di got è l' altofuoco che viene usato a sorpresa nella battaglia delle acque nere e sotto il tempio di baelor. Mi aspetto un lancio di ampolle di altofuoco dalla barriera sull' esercito dei no morti.

Sta storia dei draghi simboleggianti le bombe atomiche la leggo da un pò ma non mi ha mai convinto. Si i draghi volano e sputano fuoco ma sono vulnerabili come quando drogon arrivò all' arena durante l' attacco delle arpie. Dopo la fuga con daenerys ha impiegato un pò per riprendersi dalle ferite (in pratica una stagione). Bisognerà vedere quanto faranno paura i draghi una volta a westeros in quanto come deterrente sono statiusati contro esseri umani inermi (nelle celle dei draghi sotto la piramide e contro gli schiavisti sopra). Nella triade nucleare (bombe da aereo, missili icbm nei silos, missili lanciati da sottomarini) il deterrente migliore è quello dei silos o dei sottomarini in quanto nascosti alla vista. Se paragoniamo i draghi agli aerei questi possono essere abbattuti o feriti/danneggiati. Secondo me il vero deterrente nell' universo di got è l' altofuoco che viene usato a sorpresa nella battaglia delle acque nere e sotto il tempio di baelor. Mi aspetto un lancio di ampolle di altofuoco dalla barriera sull' esercito dei no morti.

Bisogna considerare però che, per strano che possa sembrare, i draghi di Danerys sono ancora poco più che cuccioli,un drago adulto al massimo della potenza può sciogliere la pietra ed è molto più resistente (praticamente lo si può ferire solo agli occhi) ;)

Alla faccia dei cuccioli.. :D Non pensavo che fossero impenetrabili da adulti. Drogon è stato punto per bene dalle lance delle arpie.

Su suggerimento del moderatore inizio un nuova discussione sul significato e futuro uso dei fraghi su got. C' è una discussione aperta anche nella sezione libri.

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 9:14 Autore

Io, sempre su suggerimento del moderatore, ne ho appena aperta una simile... :ehmmm:.

Suggerisco i moderatori di unire le due discussioni.

hgoeoCy.jpg

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 9:20

Manteniamo la dicotomia libri/ serie tv ?? Oppure unifichiamo il tutto? :ehmmm:

Cari moderatori la discussione sui draghi la unifichiamo? Non so cosa ci sia di spoilerabile sui draghi per la serie tv. A memoria nella serie tv li abbiamo visti volare, sputare fuoco, rimanere rinchiusi, essere feriti, svolazzare e ubbidire ai comandi di dany.

M
Maestro Yandel
Confratello
Utente
195 messaggi
Maestro Yandel
Confratello

M

Utente
195 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 9:37

Bella analisi. Comunque per me i draghi delle cronache non hanno molta simbologia mistica come i nostri miti, sono semplicemente animali, molto particolari, usati per i propri scopi, come appunto armi ma anche come animali da lavoro, tipo per fabbricare armi in ossidiana o costruire fortini indistruttibili.

Direi sono una sorta di elefanti di Annibale, ma molto più potenti, e per governarli forse serve qualche magia di sangue piuttosto che un addestramento a base di frusta!

Oltretutto pare si trovino anche a oriente di Asshai.

Per il futuro bisogna vedere quanto sono legati alla magia: se venisse spazzata potrebbero estinguersi, o magari solamente si romperebbe il legame tra signori dei draghi e draghi stessi, quindi non sarebbe più possibile governarli, a meno di un addestramento normale, però anche se fossero molto intelligenti sono dei bestioni, non sarebbe una cosa semplice.

Invece se la magia sopravvive i draghi sarebbero come al tempo di Valyria e Aegon, con i loro pro e contro per l'uomo, a meno che Dany non decida di lasciarli liberi a est di Asshai insieme ai loro simili.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 14:17

MOD ON

Abbiamo valutato la richiesta e deciso di unire le due discussioni nel Forte della Notte.

Ricordo a @misterpirelli e @ziowalter1973 che parlare qui dello spostare o meno le discussioni è OT, visto che oltretutto la richiesta era già stata fatta in privato ed è stata esaudita nel giro di brevissimo tempo.

MOD OFF

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 17:33

Molto bella ed articolata la tua analisi misterpirelli,in effetti i draghi sono come la metafora delle armi nucleari che sono micidiali,con danni collaterali non da poco ,e soprattutto molto pericolose ,come i draghi,perché possono sfuggire al controllo e seminare morte e distruzione

Io credo che,pero' piu' Tolkien abbia utilizzato nelle sue opere metafore per condannare le guerre e del resto lui e' vissuto ed ha operato in un periodo storico in cui gravava sul mondo il pericolo nazista

Ricollegandomi ad altra trilogia cinematografica ,e cioè a quella degli hobbit,viaggio,desolazione e battaglia,ricordo che anche li c'era un drago che operava in proprio e portava desolazione ovunque andasse tanto che era stata messa a punto un 'arma speciale per ammazzarlo

Può darsi che anche Martin continui nella scia rappresentazione drago come metafora della guerra,nucleare in particolare ,ma dovremo aspettare il suo prossimo libro...aspettiamo Godot...

Ma al momento non mi pare che i suoi draghi ,che sono necessari per la madre di tutte le battaglie,quella contro gli estranei, siano visti come qualcosa di solo letale ed incontrollabile ,ma staremo a vedere cosa ci verra' raccontato nella prossima stagione di GoT,non dimenticare pero' che,al momento essi sono l 'unica arma contro gli zombi che risorgono all'infinito

Certo sappiamo che esiste anche una energia nucleare di cui l'uomo può avvalersi per uso civile diciamo così ,quello che e' certo e' che qualcosa di incontrollabile ,anche da parte del suo creatore,può sempre dare problemi anche se indirizzata verso il bene (energia pulita,medicina etc)

Comunque e' vero l'incognita draghi esiste in GoT e probabilmente anche per questo ha un ruolo chiave chi e ' la canzone del ghiaccio e del fuoco ...il ghiaccio soffoca il fuoco...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 19:14

i draghi sono animali pericolosi, non del tutto stabili, quindi c'è il serio rischio(sia nelle cronache che nella serie)che daenerys ne perda il controllo o che qualcun altro riesca a controllarli, provocando quello che potrebbe essere un conflitto sanguinosissimo...anzi penso sara quasi inevitabile che almeno uno dei draghi combatta contro daenerys alla fine!

quanto a cosa rappresentino o come vengano considerati, mi sembra che fin qui la reale paura di un'arma non convenzionale non sia stata cosi eccessiva...tutto "l'arsenale" per rimanere in tema lo scaricheranno con lo sbarco a westeros!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 19:34

Secondo me i draghi più che simboleggiare le bombe atomiche sono dei moltiplicatori di forza. Nella terminologia della difesa milita i moltiplicatori di forza servono per supportare i combattenti veri e propri. Nell' aeronautica i moltiplicatori di forza sono gli aerei cisterna, i velivoli radar, i velivoli posto di comando volante, gli aerei spia etc. I draghi al pari degli aerei citati aumentano il potere dell' armata di dany nello sbarco a westeros.

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 20:40 Autore

quanto a cosa rappresentino o come vengano considerati, mi sembra che fin qui la reale paura di un'arma non convenzionale non sia stata cosi eccessiva...t

Ma al momento non mi pare che i suoi draghi siano visti come qualcosa di solo letale ed incontrollabile ,

Su questo vi do ragione. E infatti è uno di quei punti che mi lascia un po perplesso. Mi chiedo come mai nessuno si stia ponendo il problema sui rischi. Danno tutto per scontato che sono cuccioli obbedienti, e faranno esattamente quello e li ordina la madre dei draghi. Temo in futuro avranno delle sorprese.

Poi, come già detto sopra, mi chiedo come mai nessuno di quelli che stanno servendo Dany (come ad esempio Tyrion) si stia ponendo il problema dei draghi a lungo termine, in un epoca post Dany. Forse nessuno sa che è Dany sterile, ma a questo punto, almeno lei, il problema sul dopo potrebbe porselo.

Il fatto che nessuno si preoccupi, potrebbe essere anche voluto per sorprenderci in futuro. Una scelta narrativa per creare una falsa aspettativa nei lettori/spettatori, per poi shockarci e farci vedere di che cosa i draghi sono capaci veramente. Infondo anche con la bomba atomica deve essere stato così. All'inizio chi sa che euforia, tra Roosvelt, Truman e compagnia bella, venuti a conoscenza che le bombe erano finalmente pronte per essere mandate oltre il 'mare stretto'. Mi chiedo quanti di loro sono riusciti però a mantenere il sorriso, una volta realizzato la portata dell'esplosione. Il mondo ne uscì comunque shockato. E da allora è cambiato per sempre.

cmq anche io, come ha ipotizzato qualcuno, credo che alla fine a Dany resterà un unico drago. Gli altri due si sparpaglieranno in giro. Succederà sopratutto per esigenze narrative, dal momento che è necessario riequilibrare le forze, ma sarebbe anche in linea con la metafora delle armi di distruzione di massa.

Secondo me i draghi più che simboleggiare le bombe atomiche sono dei moltiplicatori di forza.

Se ho capito bene, tu vedi nei draghi un potenziale per il supporto logistico delle missioni militari? Potrebbe essere un idea, in effetti questo potrebbe essere uno di quei suggerimenti che viene da Tyrion. Anzichè usarli per distruggere e basta, (dal momento che troppo devastanti), utilizzarli per dare supporto alle battaglie convenzionali. In effetti a KL, se davvero c'è l'Alto Fuoco, potrebbe essere una soluzione.

Ma temo (e spero) che alla fine ci faranno vedere sopratutto fuoco e sangue. :stralol:

hgoeoCy.jpg

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 20:49

Non sarebbe nemmeno male un ingresso trionfale nella sala del trono di dany in groppa ad drogon!! :stralol:

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 21:51

Mi piace la metafora della bomba atomica e la trovo piuttosto calzante, anche se credo che al momento siano più visti come moltiplicatori di forza, bisognerà vedere come si svilupperanno in futuro, soprattutto chi guiderà gli altri due draghi. Se ad esempio Euron riuscisse a prenderne uno, allora davvero si potrà parlare di una simil bomba atomica. D'altro canto nella serie viene esplicitamente detto quanto i Draghi siano intelligenti, quindi non credo che verranno sviluppati in senso negativo, ma rimarranno semplicemente il supporto di Dany, la parte fantasy e la possibilità (forse) per Jon di dimostrare chi è davvero.

Vorrei aggiungere una cosa su Tolkien: lui non ha utilizzato alcuna metafora, men che meno per dei rimandi alla seconda guerra mondiale o alla prima, dove ha combattuto. La questione è molto più complessa di quanto sembri ed è un peccato semplificare così. :)

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 08 luglio 2016 22:33

Bellissima analisi, in effetti il paragone ci sta tutto.

Credo però che l'idea del drago come "deterrente" contro i nemici, che aveva avuto efficacia ai tempi della conquista di Aegon, non abbia (ancora) avuto modo di emergere nella storia attuale. Finora per Daenerys i draghi sono stati un'arma in più da usarsi (efficacemente, peraltro) in situazioni particolari. Non sono stati sfruttati come arma per mantenere la pace.

Un interessante sviluppo in quel senso si potrebbe avere qualora non si riuscisse a mantenere l'unità del regno sotto un'unica "testa", ma si venissero a formare tre regni, ciascuno con un drago a disposizione, che convivono in un equilibrio fondato sul terrore.

15ewqrq.jpg 

_
_ice&fire_
Confratello
Utente
18 messaggi
_ice&fire_
Confratello

_

Utente
18 messaggi
Inviato il 09 luglio 2016 1:13

Bellissima discussione complimenti!

Il drago nella storia scritta da George può essere facilmente riconosciuto come una risorsa unica e preziosa e a questo punto della storia come unica salvezza contro gli Estranei ( sia perché il fuoco è lo strumento di lotta per eccellenza contro i WW sia perché possono portare alla produzione di vetro di drago).

Più volte però viene nominato il così detto 'drago di ghiaccio' che se esistesse veramente potrebbe ribaltare la situazione : tutte e due le fazioni in guerra, i morti e i vivi disporrebbero di ' armi di distruzioni di massa' letali in grado di annientarsi l unica con l altra in una lotta senza fine. È come il caso di due paesi in guerra che dispongono per l appunto di due bombe atomiche...chi ha speranza di vincere?

Rimanendo nell ambito del romanzo, questa situazione potrebbe anche spiegare come mai è così fondamentale la figura del principe che fu promesso e perché è sua la canzone del ghiaccio e del fuoco : potrebbe essere l unico in grado di domare entrambi i draghi, sia quello della luce ( fuoco) sia quello delle tenebre ( ghiaccio).

Chissà vedremo.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 luglio 2016 7:45

I draghi sono stati usati da Dany come arma totale e finale ,per esempio sono stati utilizzati contro persone sospettate di aver fatto ammazzare Ser Barristan,solo sulla base di un sospetto

Chi ha i draghi ha potere immenso che prima o poi esercita trovando ipotetiche motivazioni volte a scatenarne la furia devastante e questo e' un dato di fatto anche in GoT

Mi pare di aver letto che Martin sia un pacifista,bene ,vedere i draghi scatenati nella battaglia di Meereen ,quest'anno mi ha fatto pensare al napalm usato contro una popolazione inerme e eventuali nemici nascosti tra essa in Apocalypse now( con enormi differenze ovviamente,il fantasy e' fantasy ed i suoi morti bruciati non pesano)

A prescindere , comunque, chi ha i draghi ovviamente può tenere sotto il tacco chiunque che deve piegarsi a questo strapotere peraltro non controllabile del tutto

In GoT e nei libri,ovvio essi sono necessari per la battaglia finale ,ma e lo ripeto,ancora piu' necessario di loro,in base agli sviluppi della storia e' il principe che era stato promesso,se no non si spiega la sua importanza ai fini della realizzazione della profezia ,principe che fabbricherà anche spade di Valyria grazie al fuoco dei draghi,ma che con la sua parte ghiaccio insita nel suo sangue,probabilmente riuscirà ad utilizzare al meglio questa che e' di fatto arma finale sugli zombi ma non per sbriciolare gli estranei ,in particolare il re della notte che dovrà essere affrontato in un duello diretto uno contro uno ( mia ipotesi sia chiaro ma credo non peregrina,scaturita da un classico della filmografia ,hollywoodiana in particolare)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE