Vedo che su internet molti si sono rallegrati e compiaciuti della vendetta di Cersei-
Aldilà del nostro piccolo lato sadico, davvero credete che la sua sia stata una mossa saggia ?
Per quanto fastidioso, il Credo era diventato una parte importante del regno e aveva l sostegno del popolino, i Tyrrel erano forse l'alleato più importante per i Lannister....
La mossa di Margaery per me era la più furba, magari sfruttava il Credo per togliere di mezzo Cerei e una volta fatto avrebbe aspettato che la Corona tornasse in forze per eliminare gradualmente tale minaccia.
Ciò che ho trovato davvero incomprensibile è stato l'atteggiamento di Kevan, che non ha fatto nulla per arginare la nipote, che so poteva chiuderla nelle sue camere e allontanare la Montagna zombie, della cui presenza nessuno sembra averne a male.
Ovvio che no. Non era una scelta giusta dare tutto quel potere al Credo e nemmeno toglierlo di mezzo così insieme ai Tyrell, inimicandoseli una volta per tutte.
Sul perché Kevan non abbia fatto niente boh, nella serie a quanto pare non ha nessun potere, e allontanare la Montagna non credo sia così semplice!
E' un piano folle elaborato da una folle.
Cersei in tutta la sua vita ha ambito ad una cosa : il trono di spade !!! In gioventù cercando di accalappiare Raeghar Targaryen e poi successivamente divenendo moglie di Bobby Baratheon .
Con il tempo ha imparato che governare per "interposta" persona ( che sia suo marito o i figli Joffrey e Tommen) è pressoché impossibile . Per quanto l'influenza sul Re sia grande la libertà di manovra e di azione si ottiene solo sedendo sull'ammasso di ferraglia ( Ditocorto ne è l'esempio lampante orchestra tutti ma sa che se vuole libertà di azione totale deve sedere li ) .
Il falò del Tempio di Baelor è solo l'ultima di una serie di atti nosense . L'uccisione di Re Baratheon è stata la prima . La mancata opposizione alla decisione del taglio della testa di Ned Stark la seconda . Ha prodotto una guerra senza precedenti che si è conclusa grazie alla doppia giravolta dei Tyrell , dell'ombra di Stannis , alle Nozze Rosse e al buon Tywin altrimenti la testa della leonessa era già da parecchio tempo infilzata in una picca random. Tutto questo macello per far sedere sul trono il pazzo psicopatico di Joffrey incontrollabile persino da lei stessa tanto che Tywin è costretto a mandare Tyrion ( gli sarà costato molto) come Primo Cavaliere.
Una scelta pessima è stata anche quella del riarmo del Credo . Rendendosi conto che Tommen poteva finire nelle grinfie di Margaery tenta il colpo a sorpresa della religione ( da considerare che se non era per i Tyrell ripeto la sua storyline finiva in bella mostra sopra le mura della Fortezza Rossa) . Ovviamente come sempre sottovaluta gli avversari e in questo caso il Papa Bergoglio le confeziona "un'abitino" su misura la sputtana e le fa perdere di credibilità agli occhi dell'intero reame. Oramai è folle sacrifica pure il figlio debole per ottenere quello che vuole.
Adesso si trova contro il popolino pro-credo ( che non l'aveva mai amata) , i Tyrell ovvero l'esercito più numeroso e letale attualmente nei 7 regni , lo stesso fratello Jaime con le forze Lannister "lealiste" anche se dobbiamo vedere fino a quando lo saranno più svariati altri . Lo zio Kevan invece secondo me aveva adottato una tattica "realistica" ovvero vedendo il credo fortissimo aveva consigliato il Re di formare questa sorta di gemellaggio e poi aveva centrato il risultato che molti avevano tentato di ottenere : cacciare Jaime della Guardia Reale e separarlo da Cersei .
La Montagna-zombie di per sé non era pericolosa per Kevan , solo che ha realisticamente sbagliato una valutazione .. non faceva sua nipote la Regina Madre così pazza da architettare lo "sterminio di massa" ..
Io non mi sento di condannare le azioni in quanto tali di Cersei mi sento di ridicolizzare l'impeto della leonessa perché MAI e dico MAI ha pensato alle conseguenze delle sue azioni e quando le ha pensate si sono rilevate completamente sbagliate. L'ultimo episodio della 06x10 è emblematico vorrete forse dirmi che lei non è consapevole che perderà il popolo, i tyrell probabilmente il figlio
forse anche il fratello per sedere sul trono ?? Sicuramente si , ma la brama di potere è troppo forte per valutare le conseguenze ..vendetta e potere sono queste le parole d'ordine ..e allora si facciamo Re folle 2.0 Qyburn bruciali tutti ( imho è solo l'antipasto quando si troverà di fronte l'ignifuga Dany brucerà tutta la città) ... come la descriveresti una così ?? PAZZA , MATTA, FOLLE ..che altro .. niente regina dei cento giorni forse ...
Ragionando in modo razionale è ovvio che la risposta giusta è no. I Tyrell erano i suoi alleati, così perde il cibo che high garden riforniva e anche tutti i soldati. I soldati lannister sono rimasti ben pochi e secondo me lei lo sa. Con il dare fuoco a tutto, lei lo sa che avrebbe provocato la morte anche del figlio, il piccolo re innamorato. Quindi è evidente che è entrata in un vortice di follia e di consapevolezza che la sua fine è vicina (valonquar). Ha fatto comunque esplodere il templio per avere anche un brevissimo tempo di regno e di soddisfazione di essersi finalmente levata tutti i nemici dalle scatole.
Lei è consapevole che il suo regno non durerà a lungo: sarai regina finchè non arriverà una regina più bella e più giovane (cit), la madre dei draghi, la non bruciata ecc ecc.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Non c'è nessuna spiegazione logica alla strage di Cersei se non la volontà degli sceneggiatori di tagliare sottotrame e personaggi che non sono in grado di gestire. Tutto qua. Laddove Martin inserisce intrighi, macchinazioni, tradimenti etc qua viene tutto risolto con un bella esplosione verde, molto bella da vedere.
La sintesi migliore l' ha fatta lady Olenna nell' ultimo incontro fra le due. Cesei è un fallimento politico e personale e il rogo di amici e nemici è il culmiine. I continui fallimenti e i vari drammi personali ormai l' hanno mandata fuori di senno. E anche vero che i lannister a parte tywin e tyrion sono stati dei pessimi sovrani: jeoffry era un mostro e tommen un ragazzino idiota, kevan non classificato.
Cersei finirà:
Razionalmente come altri direi di no, perché Cersei ha fatto (letteralmente) terra bruciata attorno a sé.
Sappiamo però che la razionalità non è il primo movente di Cersei ;)
Quindi secondo me sì, è vero che il gesto in sé sia illogico, ma non trovo che sia un nonsense per Cersei, anzi, mi è sembrato molto in linea con il personaggio.
Poi che sia anche un modo per tagliare tante storyline e mezzo cast in una sola volta è vero, ma secondo me è stata una scelta azzeccata da quel punto di vista!
è vero è stato un modo sbrigativo per tagliare personaggi e sottotrame, non di martiniano stile, però questo porterà il beneficio che le storie principlai ora avranno molto più spazio... anche se, alla fine invece di fare altre due stagioni con 13 puntate in totale potevano farne altre 2 normali e chiudere tutte le trame in maniera migliore.. vediamo il bicchiere mezzo pieno: il taglio a location e stipendi potrà essere usato per la GCI che nelle prossime 2 stagioni sarà fondamentale.
Quindi è stata la scelta giusta?
Per lo sviluppo futuro della serie SI
Per Cersei dal punto di vista dell'ego SI dal punto di vista pratico NO
si parla tanto della legittimità di jon o di sansa come signori di winterfell... poi qualcuno mi spiegherà perché Cersei si è seduta sul trono di spade, essendo semplicemente la regina madre: una dama di corte e basta. Non ha alcuna relazione in essere con i Baratheon, essendo morti tutti i suoi figli. Qui siamo arrivati al punto che chi arriva per primo si siede sul trono. Gendry che fine ha fatto?
si parla tanto della legittimità di jon o di sansa come signori di winterfell... poi qualcuno mi spiegherà perché Cersei si è seduta sul trono di spade, essendo semplicemente la regina madre: una dama di corte e basta. Non ha alcuna relazione in essere con i Baratheon, essendo morti tutti i suoi figli. Qui siamo arrivati al punto che chi arriva per primo si siede sul trono. Gendry che fine ha fatto?
è sempre stato così. Robert baratheon aveva diritto a sedere sul trono di spade? No all'epoca c'erano i Targaryen. Robert se l'è preso con la forza facendo la ribellione, agli occhi dei targaryen è un usurpatore. Cersei ha diritto ad avere il trono di spade? In teoria no, ma anche lei se lo è conquistato con la forza perchè i veri "legittimi" erano i baratheon, tutti morti. Quando arriverà Daenerys lei avrà diritto a sedere sul trono di spade? No dal punto di vista dei Lannister anche lei sarà un usurpatrice che prenderà il trono con la forza.
Se dopo che Daenerys avrà regnato per 50 anni e senza lasciare eredi perchè è sterile, arriverà per esempio Gendry e in qualche modo riuscisse a uccidere Dany, Gendry sarà legittimo sul trono di spade? No, anche lui come tutti gli altri prima di lui avranno conquistato il trono con la forza, agli occhi di Daenerys sarebbe un usurpatore, ma di fatto avrà conquistato il trono.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Concordo con l'analisi di Lo Schiavista, secondo me è perfettamente in linea con il personaggio, Cersei ha sempre fatto scelte stupide sul lungo termine ma che nell'immediato hanno dato i loro frutti. Lei sapeva che se avesse affrontato il processo sarebbe morta quindi si è giocata l'ultima carta che aveva in mano, pensando anche al fatto che tanto la sua profezia si stava inevitabilmente avvicinando alla sua conclusione. La sua totale soddisfazione poi per aver tolto di mezzo tutti i suoi nemici, tutti quelli che le avevano fatto del male (nella sua convinzione) è stata evidente. È ormai uscita di senno e non credo le importi molto di rimanere in vita ancora chissà per quanto, il suo scopo lo ha raggiunto. Per me è stata un'ottima scelta quella della serie. Per quanto riguarda la legittimazione a sedersi sul trono di spade, di che stiamo parlando? È praticamente rimasta solo lei, chi ci si doveva sedere? Vi sembra realistico che qualcuno dopo un'esplosione del genere alzava la mano al momento dell'incoronazione (con tutte le guardie schierate a proteggerla) per dire scusa Cersei ma mica hai il diritto di sederti li, dovresti cercare qualcuno, che ne so il bastardo del tuo defunto marito, hai presente? Così lo faceva a pezzi seduta stante. Ha fatto un vero e proprio colpo di stato, punto. La vedremo poi andare sempre più in rovina e chissà che farà prima di arrivare alla sua fine. Personaggio divenuto un vero e proprio villain alla fine.
sono d'accordo con te che funzioni così in GOT. Ma continuo a non capire il perchè si dibatta sulla legittimità di jon, del perchè Sansa si senta offesa, di chi continua a sperare nel ritorno di Bran legittimo erede anche se storpio e sensitivo.. è quello che sostengo da un po': nei sette regni conta la forza e chiunque può diventare signore di qualsiasi regno anche senza alcun titolo basta che ammazzi il sovrano precedente e abbia a disposizione la forza per mantenere il titolo. Volendo anche Tormund, se insieme ai suoi bruti prende a calci gli eredi Umber o Karstark può diventare Lord. Quindi certe chiacchiere sono fini a se stesse.. E comunque Robert nella sua ribellione aveva dalla sua parte quasi tutte le casate, Aegon non ha usurpato nulla: ha sottomesso i 7 regni con i draghi. Cersei con questo "colpo di stato" si è seduta sul trono ma si è messa contro tutti... con il sostegno del solo esercito Lannister (forse, se jamie non le volta le spalle). E' solo il colpo di testa di una povera squilibrata.
si parla tanto della legittimità di jon o di sansa come signori di winterfell... poi qualcuno mi spiegherà perché Cersei si è seduta sul trono di spade, essendo semplicemente la regina madre: una dama di corte e basta. Non ha alcuna relazione in essere con i Baratheon, essendo morti tutti i suoi figli. Qui siamo arrivati al punto che chi arriva per primo si siede sul trono. Gendry che fine ha fatto?
Si è seduta sul trono perché è l'unica nella capitale con un esercito a disposizione: c'è un vuoto di potere, la famiglia reale è estinta quindi siamo esattamente al punto che dici, il primo che arriva si siede sul trono. Poi certo, deve anche essere capace di mantenerlo e qui secondo logica Cersei dovrebbe durare pochissimo.
Quanto alla legittimità, gli Stark dicono "siamo i legittimi signori del Nord", è ovvio che se ne tenga conto; Cersei invece se ne frega alla grande, quindi non c'è neanche da discuterne.
Allora.. Per fare le cose legalmente (facendo finta di non essere in una serie fantasy a tema medievale) il buon robert baratheon ma anche i targaryen avrebbero dovuto stilare una linea di successione al trono. Che ci siano dentro donne e bastardi poco cambia perchè le regole cambaino nei tempi. Giusto per fare un esempio in svezia se non ricordo male il secondogenito del re già designato erede maschio è stato retrocesso al secondo posto e al suo posto c' è ora la sorella. Questo è avvenuto perchè il governo ha cambiato la legge in senso paritario e quindi chi arriva primo si siede sul trono! Nel regno unito alcuni principi e relativi figli sono stati riammessi nella linea di successione dopo che ne erano stati estromessi perchè convertiti al cattolicesimo. Le regole dinastiche ci sono sempre state ma la maggior parte delle volte se ne sono fregati o hanno fatto clpi di stato e simili. A memoria gli unici imparentati e con pretese al trono del regno vicino sono i tully, stark e arryn. Al sud non c' è nessuno che possa vantare parentele con i regni vicini. A Dorne Ellaria ha ucciso doran e l' erede, dei lannister abbiamo la regina senza eredi e jamie, ad alto giardino è rimasta solo lady olenna (nella serie tv).
Molti che tentano di giustificare le sue azioni non tengono conto che Cersei è stata pensata da Martin come un personaggio fatto di irrazionalità pura, roso dai suoi demoni interiori (e in AFFC traspare molto bene questo). La decisione presa nella 6x10 è l'apice di questo atteggiamento folle e psicotico, che è piuttosto coerente con il personaggio e avrà gravi ripercussioni.
Per farla breve, è stata, da un punto di vista razionale, una pessima decisione