Entra Registrati
Cersei, è stata davvero la scelta giusta ?
K di King Glice
creato il 04 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 15:13

L'esercito Lannister dovrebbe essere con Jaime a Delta delle Acque, quello Tyrell era in città poche puntate prima del rogo.. chissà che fine ha fatto.

Non tutto l'esercito dell'Ovest era con Jaime, i soldati all'incoronazione di Cersei hanno l'uniforme dei Lannister no?

Hai ragione sull'esercito del Reach, immagino che per quanto riguarda lo show sia evaporato con la morte dei Tyrell.

La Cersei dei libri è tutt'altro che folle, certo compie dei macroscopici errori ma è ben lontana dalla pazza assetata di sangue che vediamo nella serie tv, Cersei, ricordiamo, avrebbe salvato Ned (naturalmente x convenienza politica) . L'unica attenuante che posso concedere alla serie è che siamo arrivati in un punto in cui lutti subiti da Cersei sono pesantissimi e questo quindi potrebbe giustificarne la follia (perchè non si puo' parlare di altro) . La Cersei che, finora, conosciamo nei libri non ucciderebbe nemmeno lo Zio Kevan.

No dai, Cersei nei libri è proprio matta, basta leggere un qualsiasi POV. E ucciderebbe chiunque percepisse come un nemico.

D
Dracarys88
Confratello
Utente
45 messaggi
Dracarys88
Confratello

D

Utente
45 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 15:14

Per me è perfettamente in linea con il personaggio....un po' di stupore iniziale,ma poi ragionandoci ti viene da dire: è proprio da Cersei.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 15:42

Sì. Altrimenti sarebbe perita lei e di conseguenza pure la corona stessa, visto che sarebbe stato reso ufficiale l'incesto.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 15:46

Alla montagna gli si può dar fuoco con un bel Dracarys :D credo che nemmeno la magia di Qyburn possa niente nel riportare in vita un mucchio di cenere :D

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 15:49

Vedo che su internet molti si sono rallegrati e compiaciuti della vendetta di Cersei-

Aldilà del nostro piccolo lato sadico, davvero credete che la sua sia stata una mossa saggia ?

Per quanto fastidioso, il Credo era diventato una parte importante del regno e aveva l sostegno del popolino, i Tyrrel erano forse l'alleato più importante per i Lannister....

La mossa di Margaery per me era la più furba, magari sfruttava il Credo per togliere di mezzo Cerei e una volta fatto avrebbe aspettato che la Corona tornasse in forze per eliminare gradualmente tale minaccia.

Ciò che ho trovato davvero incomprensibile è stato l'atteggiamento di Kevan, che non ha fatto nulla per arginare la nipote, che so poteva chiuderla nelle sue camere e allontanare la Montagna zombie, della cui presenza nessuno sembra averne a male.

Saggia? Direi che l'arco di Cersei dalla stagione 5 è stato un vero e proprio turbine di follia distruttiva.

Il Credo, pur avendone eliminato il Capo spirituale e parte delle forze armate, è ormai molto radicato a livello locale sul popolino.

Da parecchio l'High Sparrow aveva comprato il consenso popolare con i suoi discorsi persuasivi sul potere e con la carità, facendo leva su un popolo prostrato dalla fame e dalle guerre civili.

Inoltre la detonazione ha spazzato via buona parte del quartiere circostante, uccidendo presumibilmente centinaia di innocenti nelle loro case e nelle loro attività quotidiane, quindi io mi aspetto un'insurrezione bella grossa (e già Casa Lannister non era ben vista dal popolo, ultimamente).

Il piano di Margaery era sicuramente quello di eliminare Cersei dalla scena e successivamente riprendere il potere anche, forse, con le armi (penso che il significato della rosa data ad Olenna fosse questo: vai a casa, raduna i vessilli, prepariamoci. Io tengo in piedi la farsa ancora un po' ma ci riprenderemo il potere appena possibile). E' un peccato davvero che sia morta :(

Kevan è stato un personaggio completamente marginale, è apparso a malapena. Comunque non so chi mai avrebbe osato usare la forza contro Gregorstein, davvero.

Ws2vz5T.jpg

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 15:54

Io non sarei così sicura che la questione Cersei verra liquidata in poche puntate e prima dell'arrivo di Daenerys, D&D hanno detto che sarà un punto interessante della prossima stagione vedere fino a che punto arriverà Cersei, credo che le dedicheranno del tempo (anche perché la costruzione del suo personaggio nella serie permette di perderci un po' di tempo, piace a molte persone), non credo che si lasceranno sfuggire l'occasione di un confronto tra Dany e Tyrion più Olenna da un lato e lei dall'altro (ma anche io vorrei assolutamente vederlo), credo comunque che alla fine sarà Jaime a ucciderla e morirà con lei. Oppure potrebbe definitivamente abbandonarla e andare alla ricerca di Brienne e lei verrà eliminata da Arya. Comunque dubito che sarà Dany ad eliminarla, ma un incontro ci sarà.

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 16:39

Cersei potrebbe essere la chiave per alleare i popoli di Westeros prima della lunga notte. Contro dei lei, saranno tutti uniti. Un po come Ramsey Bolton è stato la chiave per unire il nord ai bruti, e ai cavalieri della Valle.

A parte questo strano paradosso, direi che tutto quello che ha fatto Cersei, per quanto stupido e malvagio, ha un senso, considerando il personaggio.

Quella di Cersei è per me un esempio perfetto di storia dove abbiamo una 'profezia che si auto avvera'. Un po come la tragedia di Edipo, che dopo aver interpretato male una profezia, a forza di volerla evitare per forza, ci corre dritto incontro.

Così anche Cersei apprende che è destinata a diventare regina, ma che un giorno verrà soppiantata da una regina più giovane, che le toglierà tutto quello che le è caro. Cersei interpreta male, pensa che la regina giovane che la soppianterà sará Margery, e nel tentativo di metterla fuori gioco si scava la fossa da sola.
Stesso discorso vale per la morte dei suoi figli.
Dalla profezia Cersei apprende che lei morirà per mano di un fratello minore. E che assisterà alla morte di tutti i suoi figli. Anche in questo caso, lei interpreta male. Da per scontato che il cattivo della famiglia è Tyrion, concentra le sue spie sopratutto su di lui, e si dimentica di Littlefinger, e Olenna, che poi saranno i veri responsabili per la morte di Joffrey.
Morto Joffrey, Cersei continua nella sua male interpretazione della profezia, si impunta che il colpevole deve essere Tyrion per forza, il quale si difende con un duello, scegliendo Oberyn Martell come campione. Poi però Oberyn muore, e la sua morte fa infuriare le serpi che per vendetta uccidono Myrcella.
Con Tommen, invece, la 'responsabilità indiretta' di Cersei appare ancora più cristallina. Anche in questo caso Cersei ha tentato, oltre che a eliminare i suoi nemici, anche di fermare una profezia. Sceglie di eliminare Alto Septon e tutti i suoi seguaci perché si sono spinti troppo oltre, non gliene frega niente di colpire il piccolo popolo perché è stata umiliata da loro, e decide però di uccidere sopratutto Margery, perché nei suoi occhi è quella le ha 'tolto ciò che le è più caro' (in questo caso Tommen)

Quando poi muore Tommen, muore anche l'ultimo briciolo di umanità che le era rimasta. Infatti Ceresei non versa neanche una lacrima.
Notare che Cersei perde il suo lato umano passo per passo, all'avverarsi di ogni passaggio della profezia.
Anzi a dirla tutta, direi che Cersei si incattivisce veramente solo dalla morte di Joffrey in poi. Nella lettura (come nella visione) siamo tratti in inganno, e le vengono attribuiti crimini per i quali alla fine risulta innocente. Motivo per il quale ci appare come malvagia fin dall'inizio, quando in verità (secondo me), lo diventa passo per passo.

Personalmente ho trovato la scena della sua incoronazione molto tragica e shakespeariana.
Per quanto strano, nel momento in cui lo ho vista sedersi sul trono, ormai tutta sola e odiata da tutti, per la prima volta dall'inizio della saga, l'ho compatita.

Credo Cersei sia pianamente consapevole che non potrà rimanere sul trono a lungo. Ma vuole andarsene come un leone, portandosi con se il maggior numero possibile di vittime. Speriamo un altro leone (o in alternativa in drago) riesca a fermarla, prima che distrugga tutta KL.

hgoeoCy.jpg

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 16:43

la stupidita di cersei ha origini ben piu lontane rispetto al piano dell'altofuoco per distruggere la minaccia del credo e estinguere quasi del tutto i tyrell! se ricordate bene glielo disse anche tywin nella terza o quarta stagione! lei si lamento del fatto che era sottovalutata da lui e che sarebbe stata l'erede piu adatta per succedergli a castel granito, ma lui le disse chiaramente che si credeva molto piu furba e intelligente di quanto non fosse nella realta!

cersei pretende di essere nel giusto perche monta un mare di castelli di carte sul fatto di essere bypassata sempre, a partire dal gemello in cui si rivede ma solo di sesso diverso e quindi destinato a ereditare! vuole rhaegar ma gli spetta il burbero robert, che pure desiderava lyanna e non lei! anche per la fine dei figli fa ricadere la colpa su profezie o su chiunque altro senza rendersi mai conto pienamente della gravita dei suoi errori politici e del suo fallimento con joffrey! il suicidio di tommen le toglie l'ultimo velo, è sua responsabilita diretta, ma come sempre non pensa alle conseguenze! lo considera come un danno collaterale del suo piano! non ha piu ostacoli e puo prendere finalmente quello che ha sempre desiderato avere, ossia il trono e il potere senza piu limiti!

quanto al tempio di baelor, fondamentalmente ne andava della sua vita, senza il processo per combattimento era condannata, a quel punto ha cercato una soluzione che comprendesse anche i tyrell! ovviamente dovrebbe durare un paio di puntate il suo regno tranne escamotage particolari! la mossa meno furba è stata armare il credo sperando di mandare in rovina i tyrell, una volta rimasta intrappolata nella rete anche lei poteva chiudersi il tutto solo con una caduta rovinosa, o quella dei passeri o la sua, che pero avrebbe coinvolto anche tommen, manovrato ormai dalle mosse di margaery, che a sua volta si sarebbe liberata con piu finezza del credo dopo la condanna di cersei!

la notizia poi che sansa regna con jon tranquillamente su grande inverno potrebbe farla uscire ancora piu fuori di testa...

io essenzialmente se dovessi associare la stupidita a un personaggio, non avrei dubbi, cersei regina incontrastata! per molte coincidenze(famiglia, conflitti tra altri pretendenti, altofuoco etc etc)era riuscita a cavarsela sempre! adesso ha quello che vuole ma è destinata a pagarlo a carissimo prezzo! e sembra importarle molto poco!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 16:51

Misterpirelli, quoto ogni parola!

L'evoluzione di Cersei da sciocca e arrogante regina vanitosa a La Regina delle Ceneri senza più un briciolo di umanità è stata progressiva e sempre più schiacciante, e secondo me anche visivamente bellissima a livello di costumi e trucco.
Se nella prima stagione la vedevamo vestita di romantici abiti azzurri ricamati di uccellini, acconciature intricatissime e gioielli vistosi, progressivamente inizia ad indossare sempre e solo i colori della sua Casa, lo stemma del leone e abiti con più inserti metallici e placche di armatura, fino al culmine dell'incoronazione in cui ha un vestito completamente nero e borchiato, accollatissimo, con le spalle di acciaio, nessun gioiello, nessuno sfarzo, anche la corona è minimal e poco vistosa, Cersei è ormai soltanto una macchina distruttiva.

Del resto anche l'Alto Passero se l'era chiesto: cosa troveremo quando strapperemo via la tua vanità?
Ecco cosa. Odio.

Ws2vz5T.jpg

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 18:39

Il dettaglio dei vestiti di Cersei è infatti interessante. Anche perché pezzo per pezzo i suoi vestiti iniziano ad assomigliare sempre di più ad un corazza, quasi a simboleggiare la corazza che lei stessa si è costruita intorno alle proprie emozioni...
Interessante anche il fatto che sul finale il suo vestito assomiglia in qualche modo a quello che indossava sempre Tyrion.

hgoeoCy.jpg

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 20:36

La Cersei dei libri è tutt'altro che folle, certo compie dei macroscopici errori ma è ben lontana dalla pazza assetata di sangue che vediamo nella serie tv, Cersei, ricordiamo, avrebbe salvato Ned (naturalmente x convenienza politica) . L'unica attenuante che posso concedere alla serie è che siamo arrivati in un punto in cui lutti subiti da Cersei sono pesantissimi e questo quindi potrebbe giustificarne la follia (perchè non si puo' parlare di altro) . La Cersei che, finora, conosciamo nei libri non ucciderebbe nemmeno lo Zio Kevan.

No dai, Cersei nei libri è proprio matta, basta leggere un qualsiasi POV. E ucciderebbe chiunque percepisse come un nemico.

Dissento, non confondiamo la mancanza di scrupoli, l'amoralità , naturalmente anche la perfidia della Cersei di Martin con la totale follia della serie tv. Atteniamoci ai fatti, nei libri (per lo meno non ancora, poi chiaramente potrei essere sonoramente smentito da Martin) non fa nulla di così eclatantemente folle , in stile Arys II, quando decide di mettere in cattiva luce Margaery ad esempio lo fa con un sotterfugio, sfruttando anche le sue doti seduttive (intortando Osney Kettleblack) ponderando possibili cause ed effetti, poi il trucchetto non le funziona, come già avvenuto altre volte in passato, ma la cosa è ben lontana da fare una strage come quella di Approdo di Re che la priva di qualsiasi appoggio concreto... Probabilmente una volta che perderà tutti i figli scattera' la follia, ma solo eventualmente dopo allora, non vedo una Cersei dei libri che si "autosconfigge" con un simile atto idiota con Tommen ancora piu' o meno saldamente re.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 21:56 Autore

A me è piaciuto tantissimo questa soluzione, l'Alto Passero e il Credo non li sopportavo più nemmeno io

A me invece dispiace, mi piaceva molto l'attore che interpretava l'Alto Passero, dava al personaggio carisma e spessore

Piu che altro a me delude che alla fine si sia rivelato essere un fuoco di paglia.

Insomma mi immaginavo fosse chissà quale complottista, magari d'accordo con Varys per togliere di mezzo Cersei e ai Lannister e facilitare l'avvento sul trono di un sovrano che si curasse del popolo....

Invece almeno nella serie si è rivelato solo un fanatico religioso.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 23:20

Sono d'accordo quasi totalmente con quello che dice lo schiavista.

L'esplosione del tempio di Baelor è l'ultima della serie di stupidate commesse da Cersei da ben prima dell'inizio della serie.

Lei vuole il potere e quindi si lega a Jamie, in cui vede sé stessa in versione maschile e quindi adatta ad ereditare Casterly Rock.

Tralasciando la questione Rhaegar, che nella serie non è affrontata, viene data in sposa a Robert Baratheon. Una regina intelligente se lo ingrazierebbe per fare quello che Joanna aveva fatto con Tywin, ma anche quello che Margaery nella serie fa con Joffrey e poi con Tommen. Lei no, è troppo orgogliosa, e dal momento in cui Robert la chiama Lyanna durante la prima notte di nozze, Robert diventa qualcuno da odiare per sempre.

Continua la sequela di stupidate, dando alla luce solo figli di Jamie.

Uccidere Robert, sapendo di non aver dato alla luce nessun vero Baratheon è un altro grosso errore. Aggravato dal fatto che, non riesce a controllare né il figlio Joffrey, che preferisce seguire l'imbeccata di Ditocorto e tagliare la testa a Ned, aggravando la posizione già poco felice del trono. E peggio ancora non riesce neanche a controllare il figlio banderuola Tommen, totalmente in balia dei Tyrell, zio Kevan, e papa.

In confronto alla linea tenuta da Margaery, sia in questa stagione che nelle precedenti, Cersei ne esce malissimo. Ma non la considererei un Re folle 2.0. E' semplicemente una regina inetta, che si sopravvaluta e che riesce a perdurare finché ha una sorta di backup da parte di Tywin e nei libri anche da parte di Kevan.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 05 luglio 2016 0:09

Atteniamoci ai fatti, nei libri (per lo meno non ancora, poi chiaramente potrei essere sonoramente smentito da Martin) non fa nulla di così eclatantemente folle , in stile Arys II,

be se non ricordo male nei libri fa decapitare dei burattinai per degli spettacolini per il popolo in cui lei o qualcuno a cui teneva erano considerati leoni che dominavano su tutti fino allo schiudersi di un uovo di drago, drago che poi fa fuori i leoni! lo considera tradimento e li fa giustiziare....qualche barlume di follia c'è eccome secondo me...

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 05 luglio 2016 0:10

be se non ricordo male nei libri cersei fa decapitare dei burattinai per degli spettacolini per il popolo in cui lei o qualcuno a cui teneva erano considerati leoni che dominavano su tutti fino allo schiudersi di un uovo di drago, drago che poi fa fuori i leoni! lo considera tradimento e li fa giustiziare, mentre non ricordo cosa aveva ordinato per coloro che avevano assistito....qualche barlume di follia c'è eccome secondo me anche nei libri...

Ellie%20Kendrick.jpg

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE