Cari Barrieristi domenica/lunedi con la messa in onda della puntata finale "The Winds of Winter" si è conclusa anche la sesta stagione di Games of Thrones .
Una stagione che come sempre qui sulla Barriera ha portato accesi dibattiti , rivisitazioni magistrali di ogni singolo fotogramma , speranze infrante , momenti shock , momenti teneri e pucciosi , momenti duri e spietati conferme di teorie ultradecennali nonché un magistrale fiorire di topic al riguardo tra le anticipazioni , i momenti epic win e iper trash , gli approfondimenti di alcuni rapporti ( jon-sansa ad esempio) e altri spunti di conversazione . Ora questo topic aspira ad essere una centrifuga di tutto questo . Cosa vi ha colpito , cosa poteva essere fatto meglio , cosa vi ha deluso , entusiasmato , reso indifferenti ?? Siete diventati fangirl oi fanboy di qualcuno/a in maniera inaspettata oppure avete mantenuto "fedeli" le vostre simpatie/antipatie ..insomma il famoso "giudizio" finale sull'alunno Got Season 6 senza eccessivi peli sulla lingua .
La carne al fuoco è parecchia 10 puntate dense di avvenimenti talvolta non perfettamente ricollegabili ad un filo logico/narrativo ma di impatto veramente forte .. insomma dite la vostra !!!
Io sto ancora metabolizzando il tutto ma in tutta sincerità il Rogo del tempio di Baelor con la morte del Papa, Marg, Loras, Kevan, Mance Tyrell è una scena che continua a riproporsi davanti a miei occhi .. non si tratta di vicinanza spazio-temporale all'evento ( essendo l'ultima puntata) ma la preparazione , le vestizioni , le musiche hanno reso questi 9 minuti veramente memorabili !!!
A ruota libera .... :)
Ovviamente le risposte non potranno essere esaustive del tutto perché questo nell'idea dovrebbe essere un topic in progress ovvero in grado di autorigenerarsi con impressioni , emozioni , prospettive che nel corso del tempo maturano , vengono fuori e sono assimilate in maniera graduale
parto io allora. voto della stagione direi un 8 soprattutto c'è stato un salto netto rispetto alla 5 che mi aveva deluso abbastanza.
prima cosa cmq che mi ha colpito è il livello a cui si è arrivato dal punto di vista tecnico: regia, montaggio, musiche, ecc... veramente penso che con questa stagione e ultime 2 puntate ufficialmente le serie tv hanno superato il grande schermo. e visto quante ne fanno e quanti attori stanno passando da cinema a serie fa capire che il trend è cambiato.
le cose che più mi sono piaciute: dany col drago e discorso ai dothraki, tutta la puntata 9 soprattutto sempre draghi e la battaglia dei bastardi stupenda (la resa cruda e veritiera della battaglia, un macello di ammasso di corpi e soffocamento, veramente la brutalità è stata resa bene), tempio di baelor strepitoso, torre della gioia con passaggio bambino volto di jon. ovviamente indimenticabile hold the door! mamma mia scena memorabile e commovente tra sacrificio di hodor e lo sguardo disperato di bran.
note dolenti le solite: tutto rapporto cersei-jamie (che però con ultima si è salvata la situazione), dorne che lo dico a fare (che bello sarebbe stato un confronto olenna-doran??) i dothraki nelle prime puntate che erano macchiette rispetta alla prima stagione. assenza metalupi soprattutto ghost.
spettacolare cmq drogon. mi piace come viene reso. cattivo. imponente e maestoso.
dei nuovi personaggi euron malissimo. poi dopo ultimo capitolo uscito questo è un personaggio messo lì tanto per ma dubito avrà mai lo svilippo allucinante dei libri. peccato perchè era una bella occasione.
poi su buchi narrativi e questioni teletrasporto (anche se nn viene mai detto quanto tempo passa da scena ad altra) sono questioni x me nella serie marginali. mi interessano nei libri.
x adesso mi fermo qui.
Stagione molto deludente salvata in extremis da due ottime puntate finali. Stagioni di grandi rivelazioni ma anche di grandi approssimazioni, tagli, grossolane semplificazioni, scelte insensate, filler inutili. Paradigmatica la strage finale di Approdo del Re: scena magistralmente resa, ottimamente recitata, ottimi gli effetti speciali, praticamente perfetta ma priva di alcun senso logico e narrativo che non sia quello di togliere e tagliare il piu' possibile perchè senza gli scritti dello Zio non si sa dove andare a parare. Quello che nei libri è fine macchinazione, inganno e subdola diplomazia qua è ridotto in una bellissima esplosione verde dove muoion tutti...
Faccio prima a dire cosa mi è piaciuto: I flashback. Avevo molta paura invece non solo li hanno resi bene ma mi è pure piaciuto l'escamotage narrativo per la loro introduzione (le visioni di Bran). Davvero molto belle le scene con i draghi, a discapito ahimè dei metalupi dove si arriva perfino al "riciclo con errore " (vedi morte di Estate). Bene la scelta finalmente di ridurre le derrate di tette&culi riempitivi e tagliare i siparietti porno-soft completamente gratuiti.
Punti piu' bassi: le scenette di Tyrion & soci a Meereen. La distruzione di Dorne. Dany vs Khal paurosi. La morte inutile , manco fatta vedere, del Pesce Nero. La distruzione del personaggio di Edmure. La ridicolizzazione di Jaqen e di tutta la sua "setta". Lo scontro finale di Arya con il T1000. L'elezione di Euron reo confesso di regicidio e contestuale fuga "in sordina" della flotta Greyjoy . Il nord che dimentica, eccome se dimentica, ma tanto va bene lo stesso tutti amici come prima. La strage finale di personaggi così tanto per tagliare. Il comportamento di Jon in tutta la stagione. (*)
Voto finale complessivo di stagione: 5.5
(*) Molte "atrocità" sono contenute nell'episodio ottavo della stagione , probabile candidato a peggiore puntata di tutta la saga.
La sesta stagione inizialmente l'ho trovata un pochino "piatta" ed ero reduce dalla 5 che non mi ha entusiasmato più di tanto (le ho guardate tutte di fila,è solo qualche mese che ho iniziato la serie tv).... ma ovviamente,soprattutto con l'ultima puntata,mi sono ricreduta; il momento più emozionante e commovente credo sia stato la morte di Hodor e tutto ciò che c'era dietro quella parola anche perchè lo ammetto,la storyline di Bran mi ha sempre abbastanza annoiata e questo per me è stata una "svolta".
Per quanto riguarda le mie simpatie e antipatie rimangono sempre confermate se non rafforzate: adoro Daenerys e Cersei come personaggi femminili e non vedo l'ora di vedere un possibile scontro tra loro,soprattutto pensando al fatto che Tyrion ora è il Primo Cavaliere di Dany e lui essendo il mio "Maschio" preferito vederli insieme per me è tipo AWWWW <3
Mi piace anche molto l'evoluzione che sta avendo il personaggio di Jaime...secondo me potrebbe soprendere.
Credo abbiano un po' tralasciato il legame che c'è tra Jon e Spettro,scomparso nelle ultime puntate....mi sento di dare una critica su questo.
La Battaglia dei Bastardi bellissima,a mio parere fatta molto bene anche se un po' mi spiace per Ramsay,trovo sia stato un gran personaggio.
E che dire dell'ultima puntata? Vista due volte, colonne sonore bellissime,la scena del Tempio di Baelor è forse una delle scene più incredibili viste in tutta la serie,Cersei meravigliosa e grandi emozioni nel vedere FINALMENTE l'armata di Daenerys.
Nel complesso una bella stagione. Non sono mancati scivoloni, momenti trash, allungamenti del brodo e semplificazioni eccessive, ma sono riusciti a recuperare dagli orrori della stagione 5 e a creare molta attesa per la prossima. Se devo ragionare egoisticamente, sono un pò deluso della poca attenzione data a Euron, ma tanto rimangono ancora due stagioni per trattarlo come si deve. E le ultime due puntate sono state delle vette altissime di coinvolgimento e dramma.
Nel complesso, dò alla stagione un 8
Secondo me abbiamo assistito ad una mezza rivoluzione per quanto riguarda le serie tv. Per effetti speciali, impiego di risorse, qualità della regia sinceramente credo che non si sia mai visto in tv nulla di paragonabile. Nel complesso secondo me la stagione si colloca in assoluto tra le migliori e semplificando e tagliando dove necessario riesce a mantenere viva l'attenzione e anzi a suscitare attesa per ciò che riserva il futuro.
In generale la considero una buona stagione che ha avuto sia momenti di alto livello sia momenti di basso livello e inutili.
Cosa mi è piaciuto di più : Le visioni di Bran, l'altissimo livello tecnico raggiunto , il quinto episodio e gli ultimi due che sono stati spettacolari.
Cosa mi è piaciuto di meno : Tutta la parte delle serpi e di dorne, tutta la storyline di Arya e Tyrion che perde tempo con Missandei e Verme Grigio a Meereen.
Voto finale : 7.5
stagione buona a mio parere, primi 5 episodi decisamente godibili(con punte nel secondo e nel quinto), poi 3 piu tranquilli con alcune situazioni risolte male o peggio, e ultimi 2 la cui media non puo scendere sotto il 9 come minimo!
cosa mi è piaciuto meno
1)storyline dei faceless ridotta a arya-waif-jaqen, il susseguirsi per me non molto logico delle scene di arya dalla 6 in poi e il perche venga lasciata andare con le abilita dei faceless ma seguendo i suoi scopi e basta
2)i vari khal ridotti a macchiette ridicole
3)sterminio dei metalupi con spettro sparito
4)jaime che non chiede mai alla sorella del perche della wos
5)l'armata tully che tradisce il pesce nero in un attimo e la sua dipartita off screen
6)le scenette di meereen con il vino
cosa mi è piaciuto di piu
1)i fb di bran e l'attacco dei ww
2)la battaglia dei bastardi
3)il finale dal primo all'ultimo secondo
4)il tono piu dark
5)aver visto poco dorne
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
strano a dirsi perchè se me lo avessi chiesto mesi fa non ci avrei scommesso un soldo bucato, ma questa stagione mi è piaciuta.
mi sono piaciuto i draghi e daenerys. i draghi specialmente , drogon mi lascia sempre senza parole. ho rivisto oggi l'episodio della 3x04 e la scena finale di dany che parte da astapor con immacolati e draghi è molto simile alla chiusura di stagione solo con draghi immensi e bellissimi.
Non ho trovato storyline noiose o fastidiose anzi, ho apprezzato quasi tutto.
Certo i tagli dei personaggi mi hanno un pò infastidito. sono arrivata al primo e secondo episodio che non avevo visto nessun spoiler e la morte di doran e roose mi ha lasciato MEH. ho fatto un vero e proprio salto sul divano. Ancora devo metabolizzarle XD
di certo quello che ho odiato è la mancanza dei metalupi, la morte odiosa di estate. se rivedo le puntata della 3 stagione con estate mi viene un magone da piangere per ore. Ghost non pervenuto è una cosa assolutamente criminale!
Mi ha infastidito non poco quel mentecatto di edmure che voleva far catturare il pesce nero ! NO MA SIAMO SERI?
per ora su due piedi e di fretta non aggiungo altro. più tardi metterò altre considerazioni.
Ah p.s. le visione di bran sono stupende!
Considerando che non sono una fan di GoT, questa stagione ha superato le mie aspettative, soprattutto confrontata alla quinta che ho trovato proprio brutta.
Parto dunque da ciò che mi è piaciuto:
Quello che invece mi ha delusa:
Euron parla solo di peni e dopo il nuovo capitolo spoiler di Damphair risulta ancora più imbarazzante e ridicolo: avevano un personaggio così cinematografico che renderlo decentemente non sarebbe stato affatto difficile. Bastavano loro del carisma e del mistero per fare delle cose ben fatte... e invece no, abbiamo le battute sui peni.
Il kingsmoot con due gatti orrendo, l'assurdità di Alfieon e Yara che scappano sotto il naso dello zio, l'assurdità di costruire navi senza legno... se dovevano inserire questa storyline così sbrigativamente potevano pure non farlo.
Yara non mi piace perché non mi piace. Non è Asha, ma lo stereotipo della lesbica camionista.
Show!Theon invece è nient'altro che un'ameba tremante e vittimista. Che cosa rimane di Book!Theon in questa versione che non fa altro che dire di meritarsi tutti i mali del mondo e pentirsi col cilicio e farsi prendere in giro perché non ha il pene?
Book!Theon è bello quando non teme la morte e guarda con sfida le lavandaie aspettando che lo uccidano, quando dice loro "Avete bisogno di me e delle mie menzogne", quando smaschera i piani dei Bolton e li spiattella a Stannis, quando smaschera quelli di "Abel", quando sorride alla gente che gli sputa, quando pensa di non avere più orgoglio ma ne ha ancora abbastanza per risentirsi della compassione e del disgusto di Asha, quando prova la frustrazione di un uomo stanco di essere abusato, insultato e umiliato, e ha pensieri di ribellione e sente di voler fare del male e di uccidere anche se non lo farebbe mai davvero. Theon è bello quando fa quel suo sorriso spezzato, che tanto chissene frega, l'importante è essere libero e sapere chi sono, ed è bello quando si salva da solo. Il fatto che in lui ci sia del pentimento è qualcosa che lo distingue da tanti altri personaggi, tipo Jaime, che di pentirsi non ci pensano manco per niente, ma a me Theon post-Reek piace perché è un barbone incazzoso a cui schifa la pietà altrui, dotato di una sua ironia talvolta amara talvolta macabra capace di cogliere lucidamente tanti aspetti delle cose, perché è disposto a tutto pur di sopravvivere... non solo perché si pente.
Quello dello show non ha nulla di Theon ed è una sottospecie di comparsa. Magari nei libri rimanenti non avrà una gran parte, quello che so è che Martin ha concesso più dignità a lui nel primo capitolo di Reek che D&D in quattro stagioni... per non dire sei.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Stagione che mi è piaciuta moltissimo e che per la prima volta ho seguito in diretta perché ne valeva la pena
Ho tanto più apprezzato la sesta stagione perché D&D che ho rivalutato moltissimo,sono stati in grado di scrivere momenti bellissimi anche se qualche scivolone lo hanno preso,in particolare con tutta la storia di Arya
Se ne parla poco qui ma le prime due puntate sono state ben confezionate con l'attesa di vedere come avrebbero risolto il problema morte Jon Snow e devo dire che la prima puntata ,trasmessa in piena crisi di astinenza e dopo aver valutato ,rivalutato e ririvalutato il trailer (bellissimo con musica struggente..la musica una dei punti non forti ma fortissimi di GoT quest'anno) è stata una grande emozione anche per la presenza di Ghost che letteralmente piangeva il padrone assassinato e taccio della soddisfazione di vedere una persona,buona e leale come Davos proteggere Jon,perché persona buona,giusta,onesta,leale,caritatevole ( aggettivi che in GoT latitano proprio eh )
Inutile dire che la resurrezione ed il comportamento di Jon dopo la sua rinascita sono stati il momento clou delle prime puntate e mi è piaciuta moltissimo la sensibilità con la quale D&D hanno descritto l'uomo spezzato Jon Snow,ci aspettavamo che cambiasse dopo la sua rinascita che perdesse pezzi della sua umanità che diventasse duro e spietato, ed invece gli showrunners mi hanno stupito rappresentando un uomo addolorato e quasi annichilito per quello che gli era accaduto ,che attraversava un momento di rifiuto per tutto quello che aveva ispirato la sua condotta fino al momento del suo assassinio.Bellissima trovata, Jon aveva bisogno di un altro potente trauma per tornare davvero a vivere e lottare,da qui la rappresentazione dell'uccisione di Rickon sotto i suoi occhi
Piaccia o meno tutta la parte di Jon,come nella 5 stagione.è stata di alto livello,anche quando sembrava apatico,inconsistente abulico ,regredito come personaggio la cui crescita a leader amato e ammirato è stata bloccata e annullata causa morte infame.
La parte di Bran pure è stata tutta ottima come la morte di Hodor che resta un piccolo gioiello della serie
Molto ben fatte le sequenze relative alla torre della gioia parte 1 e 2 ,la seconda ,poi ,di grande emozione ,come bellissime sono state le scene in cui si è proclamato Jon re del Nord...vedere la sua titubanza,i suoi dubbi, tradursi poi in una consapevolzza di se stesso ed in orgoglio vero è stato impagabile
Deboli le parti di Arya e di Cersei,invece la parte di Jaime nella terra dei fiumi è stata molto ben concepita e realizzata anche nell'ottica dei futuri sviluppi del personaggio Jaime
Debole anche la parte di Daenerys perché la badassagine va bene ma il troppo stroppia,solo la scena finale della 6 x 10 mi è piaciuta davvero
Peccato anche per come è stato rappresentato il personaggio di Tyrion ,tenuto in scena solo per far vedere Peter quanto è bravo,ma se la sceneggiatura latita anche un grande come Peter non può fare miracoli
Ovviamente le ultime due puntate sono state eccezionali,qualcosa di mai visto in Tv e voglio sottolineare come tutta la parte di approdo del re iniziale sia stata gestita,sceneggiata,recitata benissimo con una musica superba che ne scandiva i momenti come in un triller e con una regia fantastica
Citazione di onore per la fuga di Sansa con Theon e per l'abbraccio Sansa- Jon ed il loro primo colloquio
La parte di Dorne e' stata ancora la piu' debole,ma D&D lo sapevano,e per fortuna hanno da quasi subito tagliato Ellaria e le ridicole serpi
Voto per tutta la stagione :9
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Per me, gli ultimi due episodi sono stati talmente appaganti, da mettere in ombra tutti i difetti. Nonostante tutte le incongruenze, mi sono divertito, che poi è la cosa che conta.
Per quanto riguarda regia, musica, recitazione ed effetti speciali, direi la stagione migliore di sempre.
Ottima tutta la parte del nord. Dal ritorno di Jon, alla riunion con Sansa, la morte di Hodor, le visioni di Bran nella ToJ, per non parlare della battaglia dei bastardi (a mio avviso, una delle migliori battaglie mai rappresentate sulle schermo, almeno per quanto riguarda l'esecuzione tecnica), e la proclamazione di Jon come KitN. Assolutamente epic. Il merito maggiore va ai registi, alle musiche e agli attori, che sono riusciti a trasformare una sceneggiatura in se debole, in qualcosa di assolutamente credibile e coinvolgente.
Grandissimo Kit, per il suo sguardo quando vede Rickon morire, quando tutti i suoi dolori repressi per le perdite subito esplodono in un botto solo, spingendolo in una epica (per quanto sciocca) carica solitaria contro il nemico. Grande anche la parte della sua proclamazione a KitN, dove con il suo sguardo ci trasmette un misto di incredulità, confusione e imbarazzo. Da un lato si sente onorato, ma dall'altra preferirebbe trovarsi da tutt'altra parte.
Ho apprezzato tantissimo anche la New Entry Ramsey Bella (Lady Mormont). Con lei i produttore hanno scoperto un gioiello della recitazione. Ogni volta che compare, mette in ombra tutti gli altri. Impressionante. Grandissimo il modo in cui guarda Ramsey Bolton, prima della battaglia. Un bambina che da sola sembra un arma per la guerra psicologica (altro che Spettro o Wun Wun). Se non fosse stato per la sua recitazione, le scene avrebbero potuto facilmente sembrare ridicole, o sdolcinate. Invece Ramsey Bella, con i suoi modi e fare da 'lady di ferro', ha spiazzato proprio tutti, personaggi come spettatori. Davvero brava, e bravi quelli che l'hanno scoperta.
Per quanto riguarda la storyline di Arya, Danys e Approdo del Re, il discorso per me è simile, a quello del nord.
Una sceneggiatura scadente é stata salvata grazie ad un ottima regia, attori credibili, e scelta accurata delle musiche.
In sostanza l'unica cosa che mi viene da criticare è la sceneggiatura. Molte incongruenze e troppi personaggi che agiscono a seconda della necessità degli autori, e non in base a motivazioni credibili. Ed è per me la critica più grande, dal momento che DxD hanno tolto alla storia proprio quello che rende i libri così speciali, dove c'è sempre spazio per teorie e fanta teorie, lavoro investigativo per mettere assieme i pezzi e scoprire verità nascosta dietro le parole, etc.
Peccato, perché se solo avessero evitato scene inutili (come Tyrion che si racconta le barzellette con Verme Grigio), avrebbero potuto usare i minuti a disposizione per aggiungere un po di profondità a certe storyline che invece mi sono sembrate un po troppo semplicistiche.
Forse questa Stagione per certi versi è stata migliore della precedente, ma siamo comunque a un livello di sceneggiatura BASSO BASSO, tranne rari casi. I momenti migliori sono per lo più per regia e CGI.
Comunque.
Cosa mi è piaciuto: - I draghi, in primis. Resi molto bene
- Il ritorno di Bran, che attendevo tantissimo, e l'episodio su Hodor mi ha fatto molto commuovere.
- Le sequenze di Approdo dell'ultimo episodio, specialmente per le musiche
- La recitazione nel complesso. Trovo che membri come Lena, Maisie, Natalie crescano sempre di più.
Menzione d'onore per Pryce e per Liam <3. E per Iain Glein. <3
Iwan ed Alfie sempre meravigliosi. Sophie molto buona anche se ha iniziato a subire di quella scrittura mediocre del personaggio che ha colpito da un po' gente come Emilia e Nikolaj e che ha fatto cadere Peter in questa stagione.
Buono anche Kit, sopratt nelle scene di battaglia.
Più o meno tutti, compresi ottimi attori con poco spazio.
- La parte del teatro a Braavos
- La reunion Jon/Sansa
- Il pg di Melisandre non mi ha disturbata in questa stagione
- La supertrash ship tra Yara e Dany
- La ToJ nel complesso e le varie visioni anche se alcune troppo poco spazio. Menzione d'onore per quelle a Winterfell Favolose!!!
- Le scene tra Marg e Loras
- Blackfish
Qualcos'altro che non mi viene
Cosa non mi è piaciuto:
- Dialoghi e sceneggiatura per la maggior parte
- Morti su morti tra metalupi, estinzioni di casate e quant'altro
- La Battaglia... Non va nelle cose brutte ma onestamente l'hanno pompata troppo e Hardhome è stata MOLTO più bella
- Il modo in cui hanno trattato Jon Snow, tranne un po' nell'ultimo ep... Pessimo
- La mancata psicologia dei pg in genere
- La prevedibilità
Forse questa Stagione per certi versi è stata migliore della precedente, ma siamo comunque a un livello di sceneggiatura BASSO BASSO, tranne rari casi. I momenti migliori sono per lo più per regia e CGI.
Comunque.
Cosa mi è piaciuto: - I draghi, in primis. Resi molto bene
- Il ritorno di Bran, che attendevo tantissimo, e l'episodio su Hodor mi ha fatto molto commuovere.
- Le sequenze di Approdo dell'ultimo episodio, specialmente per le musiche
- La recitazione nel complesso. Trovo che membri come Lena, Maisie, Natalie crescano sempre di più.
Menzione d'onore per Pryce e per Liam <3. E per Iain Glein. <3
Iwan ed Alfie sempre meravigliosi. Sophie molto buona anche se ha iniziato a subire di quella scrittura mediocre del personaggio che ha colpito da un po' gente come Emilia e Nikolaj e che ha fatto cadere Peter in questa stagione.
Buono anche Kit, sopratt nelle scene di battaglia.
Più o meno tutti, compresi ottimi attori con poco spazio.
- La parte del teatro a Braavos
- La reunion Jon/Sansa
- Il pg di Melisandre non mi ha disturbata in questa stagione
- La supertrash ship tra Yara e Dany
- La ToJ nel complesso e le varie visioni anche se alcune troppo poco spazio. Menzione d'onore per quelle a Winterfell Favolose!!!
- Le scene tra Marg e Loras
- Blackfish
Qualcos'altro che non mi viene
Cosa non mi è piaciuto:
- Dialoghi e sceneggiatura per la maggior parte
- Morti su morti tra metalupi, estinzioni di casate e quant'altro
- La Battaglia... Non va nelle cose brutte ma onestamente l'hanno pompata troppo e Hardhome è stata MOLTO più bella
- Il modo in cui hanno trattato Jon Snow, tranne un po' nell'ultimo ep... Pessimo
- La mancata psicologia dei pg in genere
- La prevedibilità
D'accordo su tutto.
Sottolineerei la pessima gestione di Jon Snow, praticamente privo di cambiamenti essenziali dalla resurrezione e con quest'ultima trattata come una cosa normale. Non c'è stato neanche il passaggio concreto dell'uccidere il ragazzo per favorire l'ascesa dell'uomo. E' stato il classico Jon Snow buonista, un po' ingenuo e fuori luogo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Per me stagione ampiamente promossa, pur non mancando alti e bassi.
Ha avuto 3 episodi di alto livello (5-9-10), 3 bruttini (6-7-8),4 discreti (1-2-3-4). L'anno scorso mi è veramente piaciuto solo un episodio (8), con diversi brutti e inconsistenti, quindi direi che c'è stato un netto miglioramento.
Faccio un giudizio più articolato, suddiviso per storyline
Approdo del Re
Come nella scorsa stagione, soffre dell'allontanamento di gran parte dei personaggi, però riesce abbastanza bene la preparazione allo showdown della 6x10. Il Credo, i Tyrell, Tommen e Cersei sono caratterizzati bene, meglio dell'anno scorso e le vicende si intrecciano con sufficiente chiarezza. Il punto forte è sicuramente la risoluzione del conflitto nella capitale, con la presa di potere di Cersei e la distruzione dei suoi nemici interni. Il punto debole è purtroppo la pessima resa del rapporto Jaime-Cersei che sembra essersi resettato a quello delle prime stagioni, con lui totalmente succube di lei. Un plauso va però fatto alle interpretazioni di Cersei e Alto Passero.
Dorne
Terribile dall'inizio alla fine. Non mi voglio intrattenere più di tanto, ma aggiungo questo: visto che comunque lo scopo dei Martell era quello di appoggiare i Targ, perchè non mantenere la storia più simile a quella dei libri? Perchè Ellaria deve rubare la scena Doran prendendone il posto? Nonsense.
Terre dei Fiumi
Fillerone riempitrama. Non ha realmente nessuno scopo se non quello di far gasare il pubblico per la vendetta di Arya sui Frey e riempire un po' di spazio. Mi ha particolarmente irritato che abbiano fatto tornare il Pesce Nero solo per farlo morire in questo modo, senza alcuna reale ragione (perchè non scappa con Brienne?). Abbastanza stupido anche rendere Edmure un mezzo-vigliacco. Il ritorno del Mastino e della Fratellanza non mi è interessato moltissimo (addio LSH).
Nord
La parte più convincente e interessante. Molto soddisfatto dai primi quattro episodi, quelli immediatamente precedenti ed immediatamente successivi alla resurrezione di Jon e da quelli conclusivi con la battaglia dei bastardi e la proclamazione del nuovo re del nord. In particolare la battaglia eleva lo standard televisivo di questo tipo di realizzazioni, soprattutto grazie ad una regia innovativa e cinematografica. Il punto più basso è sicuramente il rapporto tra Jon e Sansa: confuso, incoerente, approfondito male soprattutto a causa di quello che fanno fare a lei.
Ma la parte migliore della trama del nord è forse quella di Bran: molto bene le visioni, in particolar modo quella rivelatrice della 6x10, e molto bene la sequenza sulle origini di Hodor con l'attacco del re della Notte. Era la parte più noiosa di GOT, è diventata quella più interessante, non si può che esserne soddisfatti.
Meereen
Soddisfacente soprattutto a causa di diverse scene dal grande impatto visivo, maestose e potenti come non mai. Non un granchè da dire dal punto di vista creativo, visto che è una storyline che risente più di tutte di una certa tendenza alla ripetizione di scene molto simili tra loro. Ma la cosa più importante è un'altra: finalmente Dany è partita.
Isole di Ferro
Acclamazione di re abbastanza penosa, così come penoso è quel poco che si è visto di Euron. La scena di Yara e Theon che scappano con le navi rimarrà come una delle più trash della serie. Buone invece le varie interazioni tra i due.
Braavos
Tanto misteriosa quanto insensata e ripetitiva. Grosse forzature (il ferimento di Arya), svolte incomprensibili (Arya è un senza volto? Perchè Jaqen la lascia andare?) e anche abbastanza noia.
Sam e Gilly
Non particolarmente eccitante ma presa a piccole dosi può andare. Bene la resa di Vecchia Città.
Menzione speciale all'ottima regia e agli effetti speciali di tutta la stagione, che per me riesce a migliorarsi e rientrare sui livelli consoni della serie. Nota negativa i diversi plot-hole che abbassano il livello qualitativo complessivo.
VOTO: 8
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »