Spoiler saga Elric di Melnibonè di M.Moorcock/ Got6
Leggevo la discussione su Spirale e Theta. Pensavo alla saga di Elric di Moorcock, alla quale Martin è chiaramente debitore. Alle due fazioni del Caos e dell'Ordine, rispettivamente simboleggiate da una ruota di frecce che puntano in infinite direzioni, e da un'unica, ineluttabile freccia. Pensavo ad Alliser Thorne che dice a Snow "tu combatterai per sempre" e al Campione Eterno. Alla Battaglia degli Dei che conclude la Saga di Elric, un Ragnarok dal quale sorge un nuovo mondo, e alla Battaglia dell'Alba. E mi piace credere che Martin ci stupirà, e molto, e che D&D siano suoi complici in una trollata imperiale.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Da recentissima intervista:
Domanda: Your absolute enemy are dead men. But don’t you think that this simplifies social, political and economic issues in your world?
Risposta: Ripete fondamentalmente le stesse cose dei quote di qualche messaggio fa, e aggiunge:
As for the white walkers and the wights well I haven’t finished my series yet so I’ll reserve my comment on that until you see how I handle that in the last two books.
Riguardo allo spoiler della sesta stagione penso che:
spoiler sesta stagione televisiva:
La scena in cui i figli della foresta producono un estraneo è vista da Bran nel suo ultimo capitolo di ADWD, arrivando solo all'accoltellamento, con il sangue che cola e Bran che ne sente il sapore. Bran percepisce la cosa come molto negativa, ma il capitolo finisce prima di vedere quello che si è visto in TV. Probabilmente il fatto che siano stati creati dai figli della foresta è vero nei libri.
Poi:
si sono ribellati?
Oppure si devono vendicare di qualcosa?
I FDF pensavano di comandarli a bacchetta, e invece vogliono comandare loro il mondo (come tutte le fazioni umane, anche quelle considerate "buone")?
In pratica, non è che vogliono semplicemente comandare loro e avere più potere, come fanno più o meno tutte le fazioni umane, anche quelle considerate come "buone"?
Necessitano di un clima in cui gli esseri umani non riescono a sopravviere (anche reggendo il freddo, non crescerebbe nulla di commestibile), da qui una incompatibilità sulla coesistenza pacifica dopo un trattato di pace.... anche se il re della notte sarebbe stato per anni con una Estranea, a dar retta alla leggenda.
Una cosa che sospetto, è che gli "eroi" umani non saranno tutti belli e buoni. Ho il vago sentore che alcuni personaggi universalmente accettati come "negativi" (anche dai lettori) saranno necessari per proteggere gli essere umani (penso a Jamie Lannister, e, se dovesse essere ancora vivo, al Mastino).
La cosa che più mi confonde é che il ritorno della lunga notte e degli Estranei dovrebbe corrispondere a un LUNGO inverno, durato anni e anni, mentre nelle Cronache sembra la soluzione verrà trovata nel giro di poco tempo.
A questo punto potrebbe essere che gli Estranei riescano a vincere portando una nuova era della magia, con però molti uomini che riescono a scappare per poi ricominciare la lotta in futuro, anche se questo mi sembra essere un finale un po' troppo aperto e anche probabilmente in opposizione alle varie profezie (per quanto piuttosto Martiniano e anche vagamente bittersweet).
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister