Varys ha subito il tracollo che ha subito anche Littlefinger, in assenza del corpo a cui attingere e in presenza delle significative semplificazioni apportate non hanno saputo come chiuderlo e lo hanno chiuso male. È un personaggio che si regge sul complotto Blackfyre, senza quello cade rovinosamente nell'incomprensibilità e nonsense.
Anche il mistero che sembrava avvolgere la sua figura, alimentato dalle parole di Kinvara si infrange rovinosamente sulla sua fine misera e mediocre.
Questo è un ottimo e comico riassunto di un arco caratteriale andato a ramengo:
22 hours fa, King Glice dice:Criticava Ned per i suoi errori ingenui, eppure vuole Jon sul trono nonostante si comporti allo stesso modo.
Dice di volere il bene del regno, ma ha formentato per anni la pazzia di Aerys.
Ritiene Robert un pessimo re perchè non voleva farlo, ma improvvisamente Jon diventa un ottimo re per lo stesso motivo
All'inizio della quinta stagione inneggiava a Danaerys come l'emblema del perfetto sovrano perché più forte di Tommen, ma più compassionevole di Stannis, e quando Tyrion gli aveva detto : "Buona fortuna a trovare un uomo così", lui gli rispose "Chi dice che dev'essere un uomo?"
Tre stagioni dopo: "Eh, ma Jon è un uomo, quindi è il legittimo sovrano, i piselli contano, Dany kattiva"
Sostituire Blackfyre con cromosoma Y dà pessimi risultati.
Anche io sono convinta che Varys sapesse, sa sempre tutto, il fatto che non abbiano avuto dialoghi non è significativo vista anche la mole di fatti accaduti off screen nelle ultime stagioni.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
13 minutes fa, Iceandfire dice:Jon si mostra con i figli dei traditori ( uno aveva consegnato Rickon a Ramsay) clemente e lungimirante ( che poi non era usanza sconosciuta a Westeros) e non era facile esserlo in un mondo medievale .
Ma Ned era un bambino, che colpa ne aveva ?
Dickon era adulto e vaccinato e sopratutto lui stesso aveva scelto di morire.
13 minutes fa, Iceandfire dice:Dickon ovviamente segue il padre ma lo fa per lealtà di figlio ,inoltre continua ad essere leale quando il padre si rifiuta di giurare lealtà alla biondina poco lungimirante e affatto lucida.
Gia, peccato che lo stesso padre aveva giurato fedeltà a due altra bionda lungimirante poco lucida...
13 minutes fa, Iceandfire dice:Tyrion che vede il pericolo di una decisione improvvida anche per il mezzo usato per dare morte,cerca di farle cambiare idea o almeno di far passare del tempo per darle modo di ragionare
Non capisco il problema del mezzo, pure se li avesse fatti ammazzare dai Dothraki o dagli immacolati cosa sarebbe cambiato ?
E quale sarebbe il problema?
13 minutes fa, Iceandfire dice:Risultato: Dany fa di testa sua e si crea anche una pessima nomea ergo non è vero che seguisse i consigli saggi dei suoi consiglieri ,
Pessima nomea perché uccide lord traditori che non volevano sottomettersi, cosa che i Targaryen hanno sempre fatto.
Per il resto, ha sempre seguito i consigli altrui, e ciò le ha portato solo guai. Fa di testa sua, e ottiene una vittoria, la prima....
13 minutes fa, Iceandfire dice:inoltre avalla l’idea della compagnia dell’estraneo solo perché vuole compiacere Jon di cui è già innamorata ( e non lo era mai stata prima )
Ehm si, certo, magari rivedersi le vecchie puntate o meglio leggersi i libri aiuterebbe,,,
24 minutes fa, Iceandfire dice:... inoltre avalla l’idea della compagnia dell’estraneo solo perché vuole compiacere Jon di cui è già innamorata ( e non lo era mai stata prima )
A tale proposito aggiungo che la Dany serie è stata stuprata dal troglodita ( e lo dice pure a Jon se per caso qualcuno lo ha dimenticato ) ergo non credo lo amasse anche se certamente lo ha usato per avere un potere riflesso
Ma anche no. Daenerys avvalla la spedizione suicida per esigenze di trama, poiché si tratta di una spedizione che nessuna persona sana di mente avrebbe né proposto né accettato. Non appena Jon fa presente che intende unirsi alla spedizione Daenerys vacilla, essendone innamorata, e cerca di impedirgli di imbarcarsi nell'impresa: da qui il famoso "I am a king", che ha mandato in estasi tutti gli estimatori di Jon, e a seguire il suo discorso, con Daenerys che si rende conto di non poterlo fermare se non con la forza e che quindi cede.
La questione di Drogo è più complessa. Io sono convinta che l'amore verso Drogo e l'amore verso Jon siano molto differenti, perché nascono e si sviluppano secondo modalità completamente diverse, ma che Daenerys fosse arrivata ad amare Drogo è innegabile anche nella serie. Passando ai libri credo che nessuno possa sostenere che tra Daenerys e Drogo non ci fosse amore, poiché significherebbe negare un dato di fatto che emerge ripetutamente.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Abbiamo visioni diverse
Tempo addietro in un 3D affermai che Dany era stata molto brava a manipolare Drogo per raggiungere i suoi fini ( mi riferisco sempre alla serie )
Cio’ premesso una donna venduta come una cavalla e stuprata da un troglodita non credo possa amare il suddetto e certamente ammesso e non concesso di certo non lo ama come Jon che ,credo,lei veda come un cavaliere romantico, un vero principe azzurro che però deve inginocchiarsi
Sulla compagnia dell’estraneo ti do ragione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Sul fatto che Daenerys sia riuscita a portare Drogo a fare ciò che lei desiderava sono d'accordo, e sono d'accordo anche sul fatto che amasse Jon in maniera diversa. Del resto si tratta di due uomini che sono posti agli antipodi. Sull'affetto che Daenerys provava per Drogo la vediamo invece diversamente, ma la tua interpretazione non mi sorprende, perché effettivamente è difficile credere che da uno stupro possa nascere l'amore. Addirittura conosco persone che la considerano una sorta di sindrome di Stoccolma.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Diciamo che era un po' un miscuglio di varie cose: inizia male, poi per lei Drogo diventa interessante quando capisce che è un modo per smarcarsi dal fratello, rappresenta protezione e allo stesso opportunitá di trovare un posto nel mondo persino dotandola di una certa autorità ma comunque subordinata cosa che per un po' lei tollera, ma ben presto Dany inizia a persuaderlo in vari modi per "modernizzarlo" e soprattutto spronarlo alla sua causa anche forte del potere che ha in quanto porta in grembo l'erede di Drogo. E guarda caso è proprio da quel momento che iniziano i problemi per Drogo.
Da parte mia un rapporto che mi ha sempre fatto cascare le braccia perché rappresenta il più datato clichè dell'eterea fanciulla che grazie alla sua intraprendenza e modernità ingentilisce e civilizza il bruto, che guarda caso si scopre però gentile e onorevole e molto disposto a farsi infiocchettare. Un po' Tarzan e Jane, un po' King Kong e la bionda, un po' la bella e la bestia. Meh.
Soprattutto per l'ennesima volta alla faccia dell'innovazione e del realismo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Pero ha funzionato, tanto che ricordo che molti spettatori non lettori all'epoca erano convinti che sarebbe morta Dany e che Drogo avrebbe portato avanti i desideri della moglie....
Anche più avanti molti spettatori anche lettori erano convinti che sarebbero morti Jon, Tyrion, tutti gli Stark e Dany sarebbe diventata regina di Westeros ed Essos
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Convinti ?
Ne erano certi! Da qui la grande delusione per il finale
E del resto anche qui c’era chi ,fangirl o fanboy di Daenerys era convinto che Jon morisse certamente ...da immaginare quindi lo,eufemisticamente parlando , sconcerto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
3 hours fa, Lyra Stark dice:Da parte mia un rapporto che mi ha sempre fatto cascare le braccia perché rappresenta il più datato clichè dell'eterea fanciulla che grazie alla sua intraprendenza e modernità ingentilisce e civilizza il bruto, che guarda caso si scopre però gentile e onorevole e molto disposto a farsi infiocchettare. Un po' Tarzan e Jane, un po' King Kong e la bionda, un po' la bella e la bestia. Meh.
Soprattutto per l'ennesima volta alla faccia dell'innovazione e del realismo.
In effetti non ha mai entusiasmato neppure me. L'ho sempre trovato molto improbabile, appartenente più al regno della fantasia che alla realtà.
2 hours fa, Lyra Stark dice:Anche più avanti molti spettatori anche lettori erano convinti che sarebbero morti Jon, Tyrion, tutti gli Stark e Dany sarebbe diventata regina di Westeros ed Essos
Nella prima stagione nn c0era ancora modo di affezionarsi agli altri personaggi....
%d/%m/%Y %i:%s, Nefrea dice:
In effetti non ha mai entusiasmato neppure me. L'ho sempre trovato molto improbabile, appartenente più al regno della fantasia che alla realtà.
Sempre meglio d quello con Daario, i pezzi del quinto libro dove Dany pensava di fuggire con lui e vivere felici in una casetta erano da latte alle ginocchia, meno male che la serie per una volta ha fatto le cose buone rendendo lui un semplice toy boy.
@King Glice La cotta per Daario preferisco dimenticarla!
Non c’è solo la cotta per Daario a far venire l’orticaria a chi legge ma se anche nei libri ci sarà l’incontro Dany-Jon come pare abbia detto Martin in una intervista (sarebbero destinati ad incontrarsi) beh saremmo alla fiera della banalità Harmony e per questo credo che Dany ( sempre per spiazzare il lettore) andrà fuori di testa con quello che inevitabilmente ne conseguirebbe.
Peccato che probabilmente ,visti gli impegni che Martin prende di volta in volta ,non leggeremo la fine della saga.
;
26 minutes fa, Iceandfire dice:anche nei libri ci sarà l’incontro Dany-Jon come pare abbia detto Martin in una intervista (sarebbero destinati ad incontrarsi) beh saremmo alla fiera della banalità Harmony
Ma non è detto.
Jon nei libri è molto diverso e Daenarys nel finale di ADWD sembra decisa a maturare e diventare una vera Taergaryen....
L'incontro Jon-Dany, possa piacere o meno, avrebbe una sua importanza in Asoiaf, mentre la sbandata per Daario mi sembra abbastanza irrilevante e fine a sé stessa. E c'è sempre la speranza che Martin gestisca come si deve la relazione... Voglio essere fiduciosa.