Entra Registrati
Spirale e Theta: il simbolismo in GOT
M di Metamorfo
creato il 23 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 24 maggio 2016 23:15

Per immaginarti la spirale in modo figurato, pensa al DNA, composto da due spirali intrecciate. Togline una e quella rimanente schiacciala un po' ai poli.

Sono come molle che qualcuno diceva, dei cerchi attaccati che si concludono nel livello superiore.

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 24 maggio 2016 23:18 Autore

Forse si capisce meglio con un'altra immagine: la catena.

catena-alluminio-alternata-composta-da-f

Il tempo ciclico è come uno degli anelli. Non si può uscire: si completa il cerchio e tutto tornerà esattamente come all'inizio, ricominciando tutto daccapo.

Nel tempo a spirale, le cose ritornano molto simili ma non identiche, perchè ogni anello è diverso dall'altro e si avanza nella catena. C'è un punto (momento) in cui è possibile uscire dal "cerchio del tempo" e passare oltre.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 25 maggio 2016 0:03

Questa sembra una spirale/radiale. La raffigurazione è radiale cioé raggi concentrici con un centro comune, che seguono tutti un "movimento" direzionale da spirale archimedea, quindi una linea curva che insiste su quattro assi con radianti costanti. Il senso? Non so... la storia ha un inizio comune, si ripete nei tratti generali ma le singole vicende tendono verso infiniti differenti, pur mantenendosi tra loro alla medesima distanza? :ehmmm:

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 25 maggio 2016 11:01

Io la spirale me la immagino come una scala a chiocciola, c'è un punto in cui due persone (due eventi) possono essere allineate in verticale ma una sarà più in alto dell'altra. Sono abbastanza sicura che lo zione abbia in mente questo concetto della storia a spirale, quindi dove gli eventi tendono a ripetersi ma sempre a un livello "superiore", quindi su scala più grande o con variabili diverse. Insomma la storia si ripete, ma non in maniera identica. Se non ricordo male questo è un concetto hegeliano, ricordo qualcosa degli appunti di filosofia delle superiori. :scrib:

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 25 maggio 2016 11:52

Sì insomma ognuno può usare l'immagine che più lo aggrada, ma il concetto è sempre lo stesso: gli eventi si ripetono ma non in maniera identica e ovviamente attraverso persone diverse rispetto al ciclo precedente. Ho avuto chiaramente questa sensazione leggendo TWOIAF e confrontandolo coi libri: ci sono un sacco di similitudini, soprattutto nella storia dei Targaryen. .

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 10:56

Avete notato le numerose sfere armillari presenti nella biblioteca della cittadella dove entra Sam? Credo vogliano rappresentare la scienza che si professa nella cittadella declinata sotto tutte le varie sfaccettature della conoscenza umana: medicina, astronomia, la conoscenza.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

M
Maestro Yandel
Confratello
Utente
195 messaggi
Maestro Yandel
Confratello

M

Utente
195 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 11:04

Avete notato le numerose sfere armillari presenti nella biblioteca della cittadella dove entra Sam? Credo vogliano rappresentare la scienza che si professa nella cittadella declinata sotto tutte le varie sfaccettature della conoscenza umana: medicina, astronomia, la conoscenza.

Io l'ho intesa come rappresentazione dell'universo, come quelle usate nel medioevo http://divulgazione.fisica.unipd.it/wp-content/uploads/2013/02/Sfera-armillare2.jpg

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 11:18

Certo, sicuramente vuol dire anche quello. Ma tutte quelle sfere armillari nella libreria più grande di Planetos, per me vuol dire un po' tutta la conoscenza che ne deriva da tutti i campi dello scibile umano, in contrapposizione alla conoscenza delle leggende, delle divinità di qualcosa di più astratto. Secondo me il compito di Sam ora è di unire i "due mondi" i 2 tipi di conoscenza, lui sa già cosa c'è oltre la barriera e magari ora alla cittadella conoscerà un modo scientifico per contrastarli :)

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 06 agosto 2017 3:16 Autore

Aggiornamento dopo la 7x4 (SPOILER 7x4).

Nella cava di Roccia del Drago, ci sono i petroglifici degli Figli della Foresta.

Sono rappresentati la spirale e la “fi” greca (finora avevo sempre pensato fosse lettera “theta”, ma ora ho riguardato e capito che è una “fi”), simboli che abbiamo visto spesso in GOT, soprattutto associati a Daenerys e Jon. E un altro simbolo: un cerchio con un punto dentro.

I tre simboli sono chiaramente presenti nel disegno dei tre esseri umani, uno di loro ha sotto la spirale, un altro la “fi”. Il terzo simbolo è posizionato in alto, tra l'umano con la “fi” e il terzo (quindi è associato a quei due – o forse rappresenta soltanto il terzo -)

La spirale e la “fi” greca simboleggiano la stessa cosa: la spirale è quella della sezione (o proporzione) aurea (o proporzione divina). “fi” è anche il numero costante del rapporto.

(Per conferma, potete cercare su google immagini “sezione aurea simbolo”)

Cosa rappresenta la sezione aurea?

Da wiki:

Le sue proprietà geometriche e matematiche e la frequente riproposizione in svariati contesti naturali e culturali, apparentemente non collegati tra loro, hanno suscitato per secoli nella mente dell'uomo la conferma dell'esistenza di un rapporto tra macrocosmo e microcosmo, tra Dio e l'uomo, l'universo e la natura: un rapporto tra il tutto e la parte, tra la parte più grande e quella più piccola che si ripete all'infinito attraverso infinite suddivisioni. Diversi filosofi e artisti sono arrivati a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo nell'ambiente antropico quale canone di bellezza; testimonianza ne è la storia del nome che in epoche più recenti ha assunto gli appellativi di aureo e divino.

Il terzo simbolo mi sembra non si sia mai visto finora. Mi pare un cerchio con un punto dentro.

Ho fatto una ricerca, e ho visto che rappresenta il Sole, ma anche l'Uno, l'unità “che tutto contiene e a cui tutto ritorna”. In alcune culture, il punto rappresenta la forza maschile, e il cerchio quella femminile.

Sono dunque tutti simboli che rappresentano l'armonia, il bilanciamento, l'unione, l'eterno ritorno.

Tornando ai tre umani: due di loro potrebbero rappresentare Jon e Dany, perchè i simboli del “fi” e della spirale sono stati spesso associati a loro. Chi può essere il terzo? Il Re della Notte (magari nella sua forma umana)? Bran?

Tornando al Re della Notte, i simboli del “fi” e della spirale sono associati anche ai Figli e ai WW (a partire dai cadaveri del primo episodio, messi a forma di “fi”).

C'è una connessione tra Jon, Dany e Re della Notte, qualcosa che collega tutti e tre, e che deve terminare con un bilanciamento?

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 06 agosto 2017 9:53

A proposito di spirali, scusate scopro adesso questo topic, vorrei ricordare che la spirale più antica, nota e usata è la svastica che altro non è che la rappresentazione del corso del sole. E' un concetto trasversale in tutte le culture e, secondo me, Martin potrebbe averla usata proprio come simbolo che ricorda il tempo che ritorna su sé stesso. Qui qualcosa in più sul significato simbolico della spirale.

In quest'altra pagina, invece, il significato del cerchio. Come potrò vedere una versione decente dei simboli di cui si sta parlando, vedrò cos'altro c'è. Mi pare di aver intravisto un labirinto che, a questo punto, ci starebbe anche. 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 06 agosto 2017 11:27

Tutto molto interessante

In effetti di spirali ne vediamo molte in GoT

In rete ho trovato questo

https://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/5ft5bn/spoilers_main_game_of_thrones_theory_the_secret/

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 06 agosto 2017 15:14 Autore

I simboli si trovano anche addosso ai personaggi.

Oltre alla collana di Sansa, anche Daenerys, indossa una spilla a forma di lettera “fi” (e ne indossa una fin dalla prima stagione).
https://www.noblecollection.com/ItemImages/Large/PRP GT 0040.jpg

Lo stesso stemma Targaryen, che vale per Dany e per Jon, richiama chiaramente una spirale
https://vignette1.wikia.nocookie.net/gameofthrones/images/1/16/House-Targaryen-heraldry.jpg/revision/latest?cb=20151004105028

Jon e Dany sono gli opposti destinati ad unirsi, a bilanciarsi.
Ma anche bene e male sono gli opposti che devono bilanciarsi. E in questo, entra in gioco il Re della Notte.

Comincio a pensare che la terza figura del disegno, quella rappresentata dall'Uno, sia Bran E il Re della Notte, che come suggerisce il simbolo, siano la stessa persona, il bene e il male uniti.

Ho studiato questa idea, e ne sono sempre più convinto. Ne vado a parlare nel topic dedicato a Bran.

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 8:26

Game of Thrones: Season 7 Episode 4: Inside the Episode (HBO)

Da 1'57'' si parla della caverna di ossidiana e dei simboli ritrovati.

H
HotPie
Confratello
Utente
40 messaggi
HotPie
Confratello

H

Utente
40 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 9:33

Ho letto giusto ieri tutte le interessanti teorie in questo topic. E' stata una bella sorpresa vedere nella 7x04 graffiti del Popolo della Foresta nella grotta del Vetro di Drago che hanno motivi a forma di spirale. 

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 10:32

salve, ma si riesce a trovare una sequenza di immagini della scena della grotta? soprattutto che si fovalizzi sui graffiti? io cercherò il video, magari mettendo in slow motion comunque si dovrebbero vedere...

attendo nuove teorie!!! ;)

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE