Entra Registrati
TWOIAF - Io odio...
J di JonSnow;
creato il 15 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 22:42 Autore

Dato che molti spesso si abbandonano all'odio verso il personaggio o la teoria di turno, spesso anche con semplici frasi, voglio aprire questo Topic invece per spiegare il nostro odio ed argomentarlo in maniera più approfondita e dettagliata, di modo che ci siano spiragli su cui confrontarsi. Ognuno può continuare la frase del titolo spiegando chi o cosa odia e perché.

Io, ad esempio, odio il personaggio di Daenerys Targaryen. Il perché è chiaro... La ritengo banale, non all'altezza di altri personaggi, con un arco narrativo noioso e faticoso a cui stare dietro, con Pov non propriamente interessanti se si esclude quello degli Eterni e con troppe facilitazioni da parte della trama. E' anche carente di personalità se confrontata con altri pilastri delle Cronache e per certi tratti stereotipata. Certo, odiare è un termine forte, nel mio caso è più appropriato un ''mi annoia a morte''. Difatti i suoi capitoli sono stati i più estenuanti da leggere, per lo meno per me.

Odio poi la teoria che la voglia come Azor Ahai per i motivi di cui sopra.

Odio poi Essos perché è un continente trattato con confusione e che non ha un ordine schematico e facilitato come quello di Westeros. Troppo difficile da stargli dietro e ricordarsi le varie vicende e storie, a meno di Braavos che ha una caratterizzazione all'altezza.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 22:54

Io trovo insopportabili tywin e cersei(e auguravo loro tutti i mali possibili) ma sono indubbiamente personaggi ben costruiti e inseriti bene nelle vicende senza forzature o botte di fortuna. Le vicende di arya a bravoos e brienne in affc sono noiosissime per quanto ben scritte e dotate di un tema ben preciso.dorne nn mi dispiace ma nn porta avanzamenti alla trama.quentyn invece mi e' piaciuto

A
Alchimista
Confratello
Utente
68 messaggi
Alchimista
Confratello

A

Utente
68 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 22:56

Odio i capitoli ambientati a Dorne, leggendoli ho avuto l'idea di brodo allungato.

Il Machiavellico Doran? A parte i matrimoni che si è fatto nella sua testa, non ha contribuito a nulla nella trama.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 23:00 Autore

Alchimista mi hai ricordato il capitolo della prigionia silenziosa di Arianne. Anche quello fu pesantissimo da digerire.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 23:09

I capitoli riguardanti i dorniani, ad eccezione di Doran, che invece apprezzo! In particolare quentyn, ho esultato quando è stato arrostito che nemmeno la morte di joffrey mi ha provocato un tale piacere!

Ah e pure tutta la faccenda di meeren e delle città schiaviste, sì per carità interessante all'inizio, funzionale alla crescita di dany, etc., ma a 'na certa anche basta eh!!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 23:15 Autore

Vedo che un po' siamo tutti sulla stessa linea per quanto riguarda Essos. Secondo me è una delle note negative di Martin. Nel senso che secondo me l'ha creato solo in funzione di Daenerys e non ha perso tempo a caratterizzarlo e a ordinarlo meglio.

Difatti come ho detto c'è troppa confusione e faccio davvero fatica a ricordarmi nomi, eventi ed usanze di tale continente. Devo quasi sempre ricorrere alla Wiki.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 23:41

Odiare è un termine forte.

L'unico personaggio che non mi va giù è Catelyn, presuntuosa e stupida, fa parecchi danni nel suo arco vitale, crede alla lettera di sua sorella senza approfondire (e insomma sappiamo Lysa cos' è), si precipita ad Approdo e crede alle parole di Ditocorto (!!!), rapisce Tyrion sempre perché glielo ha detto Baelish, provocando i disordini ad Approdo del re dove muoiono gli uomini Stark, si mette alle calcagna di Robb abbandonando Grande Inverno in mano a due ragazzini e un maestro, si impiccia dove non dovrebbe e, ciliegina sulla torta, libera Jaime rendendo la guerra de facto persa. I miei complimenti Cat.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

A
Alchimista
Confratello
Utente
68 messaggi
Alchimista
Confratello

A

Utente
68 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 23:54

Odiare è un termine forte.

L'unico personaggio che non mi va giù è Catelyn, presuntuosa e stupida, fa parecchi danni nel suo arco vitale, crede alla lettera di sua sorella senza approfondire (e insomma sappiamo Lysa cos' è), si precipita ad Approdo e crede alle parole di Ditocorto (!!!), rapisce Tyrion sempre perché glielo ha detto Baelish, provocando i disordini ad Approdo del re dove muoiono gli uomini Stark, si mette alle calcagna di Robb abbandonando Grande Inverno in mano a due ragazzini e un maestro, si impiccia dove non dovrebbe e, ciliegina sulla torta, libera Jaime rendendo la guerra de facto persa. I miei complimenti Cat.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

d'altra parte è una trota, cosa pretendi :D

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 7:26 Autore

Io odio Daenerys Targaryen.

Scusate la ripetizione ma era dovuta dopo aver visto il 6x04.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 9:22

Trovo "odiare" una parola fortissima e un po' infantile, e ci sono pochi personaggi che odio davvero, o meglio, azioni per cui li odio.

Un esempio è Tywin. Trovo che sia un personaggio ben strutturato e interessante, intelligente ma MAI gli perdonerò di aver commissionato l'uccisione di Rhaenys ed Aegon, e di conseguenza disprezzo Lorch e La Montagna, probabilmente il pg più odioso di tutta la saga.

Odiavo Joffrey, non poco, e detesto Ramsay, anche se sono due personaggi scritti benissimo.

Detesto Cersei quando si comporta da stupida, perché si crea problemi con le sue stesse mani.

Mi risultava noioso Quentyn, anche se non meritava quella fine. Così come a pelle non mi è mai piaciuto Theon, che però mi commuove non poco.

Penso che appunto esistano pochi personaggi o meglio poche azioni che davvero necessitano odio. Le altre sono antipatie, magari perché un personaggio non è nelle nostre corde.

Poi odiare Daenerys è quasi un trend mondiale noto, ma penso che si usino termini sbagliati e che si abbia solo antipatia per il tipo di personaggio.

Perché odiare una ragazzina che non ha mai conosciuto madre e padre - da cui forse potrebbe ereditare gene della follia -, che non ha mai conosciuto il fratello maggiore, che ha vissuto nella miseria con un fratello che la maltrattava (e sono buona), che è stata venduta ad un selvaggio, che poi ha perso anche lui con il loro figlio in grembo, che ha avuto tre draghi solo gettandosi in una pira di fuoco, che non può fidarsi di nessuno perché è stata tradita anche dalla persona che reputava la più fedele e via dicendo... Bhe mi sa che saremmo davvero poco umani ad odiare una persona del genere.

Non piacere, va bene; non trovarsi in linea con le sue scelte, okay; criticarla, certo... Ma odiare... wow

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 9:29

Io odio Daenerys Targaryen.

Scusate la ripetizione ma era dovuta dopo aver visto il 6x04.

Se per la presunta fortuna (che, sorry, io non vedo), dovresti

SPOILER GOT 6X02

detestare Jon. insomma non lo si riesce nemmeno a uccidere. Lo ammazzano e, guarda un pò, il giorno prima si ritrova una sacerdotessa rossa nel castello nero. E sorvolo su tante cose perchè non lo detesto ma ha avuto la sua bella dose di fortuna sfacciata anche lui.

Fondamentalmente i fanboy (soprattutto le fangirl) di Jon odiano Daenerys e non ho capito perchè.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 12:11

Ho poca sopportazione per:

- Ramsay: direi che i motivi sono ovvi;

- Cersei: arrogante, crudele e paranoica, impossibile non odiarla. I suoi capitoli in AFFC sono molto ben scritti, ma è un personaggio che detesto;

- I capitoli di Quentyn in ADWD e di Jaime in AFFC, lunghi e pieni di nulla. Sono il motivo per cui la storia è ancora ben lungi dalla conclusione.

Ma soprattutto odio il fatto che TWOW non sia ancora sul mio tavolo

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 13:14

Io odio... La Montagna perché è un maniaco, assassino e ci gode pure; Ramsey perché pensa che fare la pelle a qualcuno lo renda un Bolton; tutti i Frey perché sono doppiogiochisti e sicuri di se. Aspetto con ansia che GLI ESTRANEI SE LI PORTINO VIA.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 14:40

Non odio nessun personaggio e mi piacciono proprio quelli più "importanti", perché nonostante forzature e fortune varie, sono scritti bene e fanno appassionare.

Quelli che non sopporto sono i veggenti.

Meggy la rana e Quaithe soprattutto.

Pure la vecchia di Cuore Alto insomma...

Si salvano Moqorro (un po' mi affascina) e naturalmente Malisandre.

I cattivoni mi piacciono! Quasi tutti, a parte quelli bidimensionali come Gregor e in parte Feh Feh e Ramsay stesso, che però non odio, come detto prima.

Altri che non mi piacciono sono i maestri in genere.

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 18:21

Non è che io odi qualcuno, ma mi causano irritazione certi personaggi di GOT più che di ASOIAF (Show!Theon, Show!Ramsay, Show!Jon e Show!Dany).

Dato che questa è la sezione libri, però...

Mi aggiungo alla carrellata di gente che non ha apprezzato la storyline dei Martell: Doran presentato come gran complottista i cui piani però vanno tutti in fumo (e quello di Quentyn era proprio progettato male), i pov di Arianne inconcludenti come la logica del padre...

ma dato che avete già detto, beh, io mi lancio contro le Serpi delle Sabbie.
Glorificate dal fandom, eppure GRRM ce le presenta in un capitoletto così alla spicciolata con tre aggettivi a testa, in maniera un po' troppo sbrigativa. Tutte e tre vorrebbero risultare intriganti, ma a me paiono proprio tre cliché ambulanti... per ora, sottolineo, perché è ovvio che qualora GRRM le approfondisse dedicando loro più spazio potrei cambiare idea. Dico solo che come personaggi femminili intriganti-manipolatori ne abbiamo già altri, che cosa aggiungono queste ad una Cersei Lannister quando di lei abbiamo tanti pov e una caratterizzazione decisamente meglio costruita? Ma anche solo alla prima occhiata in AGOT Cersei era presentata in modo meno pedante e facilone.

Poi, non mi piace Daenerys per tanti motivi: non mi piacciono i personaggi che vedono il mondo in bianco e nero e rifiutano di mettere in discussione i propri principi anche quando si rivelano essere solo dei preconcetti.

Se andiamo a vedere, il fatto che conquistare le Città Schiaviste faccia parte dello sbaglio di Daenerys e del modo di GRRM per farla cadere nell'errore la rende agli occhi dal fandom ancora più odiosa, perché ne fa una megalomane giustiziera arrandom... ecco, in questo la sto un attimo rivalutando, ultimamente, perché se fosse davvero una Mary Sue non commetterebbe gli errori che sta commettendo, solo che continua a non piacermi, ribaltare un intero sistema politico senza avere un'idea di come sostituirlo è stata un'azione troppo impulsiva, capisco assolutamente che sia più realistico che un personaggio sbagli, ma quando gli sbagli sono così enormi e quando l'unico difetto di un personaggio è la solita impulsività permettetemi di essere scettica (da notare che al 99% se un pg ha tratti da Mary Sue o Gary Stu sarà proprio quello il suo unico difetto, l'impulsività vista come "azione irragionevole dovuta alla rabbia di fronte ad atti percepiti come ingiusti e turpi" >> bambini schiavi crocifissi, Dany non ci vede più).

Allo stesso modo, non mi piace Jon Snow.

Come Dany, fa parte di quelli che considero i personaggi più "tipici" del genere fantasy e meno "originali" rispetto agli altri creati da GRRM: lui ha tratti molto eroici (come lei), è il predestinato di una profezia, è il figlio segreto di un amore proibito, e capisco che questi siano i trope da cui l'autore parte per poi ribaltarli ma con Jon ho avuto l'impressione che non voglia ribaltarli tanto quanto fa con altri...

Interi suoi pov potevano essere saltati, quelli della battaglia contro i bruti a lanciar frecce, per dirne una, e ricordo un intero pov in ADWD dove non succedeva altro che andare a contare le scorte di cibo nel cuore della Barriera... -_-

Le uniche cose che mi son piaciute di lui e che a mio avviso ne evidenziano l'evoluzione sono state la sostituzione del bimbo di Gilly con quello di Mance (segno che ha iniziato a dubitare della sua visione del mondo e ha accettato di scendere a compromessi pur coi suoi conflitti interiori) e la reazione alla Pink Letter, perché sì, gli toccano la sorella quindi motivi personali, però la sua strada negli ultimi tempi sembrava essere quella del personaggio riflessivo e mediatore, mentre così GRRM l'ha fatto "esplodere" un po'.

Ovvio che alla resa dei conti, a "simpatia", ho le mie preferenze -- per ora preferisco Jon a Dany, anche se di recente le cose si stanno un po' invertendo... se Jon nei libri avrà la resurrezione si invertiranno del tutto!

Oh, e non mi piace Jorah perché è uno zerbino e senza le donne di cui s'innamora rimane un personaggio-guscio-vuoto incapace di trovare dentro di sé una spinta per andare avanti. Vale come motivo???

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa