Prendendo spunto dalla ottima idea di sharigan su quale sia il momento più trash ( ), mi è venuto in mente di aprire questa discussione su quale per voi è stato il momento più bello e d'effetto della settimana nella serie tv. Va bene sia un momento che vi ha fatto emozionare sia un momento che vi ha fatto esultare (scena di combattimento, dialogo qualsiasi cosa). Facciamo anche qui una classifica dei 3 momenti migliori :)
Comincio io con:
1) Spettro che ulula per Jon mi ha ricordato ventogrigio-Robb. Primo momento che mi ha fatto emozionare.
2) Abbraccio Sansa-Theon. La bravura di Alfie Allen si è vista tutta. mi ha fatto commuovere anche questa scena
3)Melisandre che perde la fede. Anche questa scena ricca di pathos secondo me, scena d'effetto in cui si vede Catrice van Houten che è molto brava a esprimere la perdita della speranza.
Menzione speciale per Edd l'addolorato che secondo me si prenderà una rivincita in questa stagione. Bellissimo quando esprime la sua fedeltà a Jon e poi va a chiamare i bruti, e un altro night's watch fa intendere "siamo messi male se riponiamo le nostre speranza in Edd"
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Ottima idea Lyanna!
Concordo con te sulla prima posizione:
1) Ghost che ulula rinchiuso per la morte di Jon che anche a me ha ricordato Grey Wind/Robb, molto emozionante!
2) discorso di Thorne che fa capire la grandezza di Jon e delle azioni da lui intraprese, nonostante lo scopo del discorso di Thorne ai GdN sia ovviamente diverso... Mi ha fatto pensare al parallelo della grandezza di Aegon il conquistatore e che conseguentemente Jon ha ancora molto da darci.
3) La perdita della fede di Mel che avverte durante tutte le sue apparizioni in puntata e culmina nel finale. Ben sceneggiate queste parti di puntata e soprattutto interpretate come dio comanda da Carice.
Menzione speciale per Sansa che accetta il giuramento di Brienne, che fa il parallelo con catelyn della seconda stagione. Molto emozionante, Sansa non si ricorderà le parole ma la poverina aveva appena rischiato grosso, un momento di smarrimento per far comprendere il sollievo della risoluzione della scena ci può stare.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
1) Ghost che ulula, chiaramente. Momento surreale e scelta di suoni perfetta. Per non parlare del tipo di location e del punto in cui l'inquadratura parte. E' come se lo spettatore stesso si riavvicinasse al mondo di GoT con quello zoom. Qui sono stati perfetti. Ma anche con l'illuminazione praticamente inesistente. Neanche una piccola luce. Solo buio.
2) L'abbraccio Sansa-Theon. Concordo con te. Qui non solo farei i complimenti ad Alfie, ma anche a Sophie. Il primo si è calato benissimo nel ruolo, la seconda invece mi ha fatto arrivare tutta la stanchezza e la sofferenza di Sansa, praticamente stremata. Lo sguardo quasi perso quando riceve l'abbraccio, poi...
3) Arya da mendicante. Particolarmente da quando la scena inizia fino a quando riceve la moneta. E' stata bravissima perché mi ha fatto provare pena, compassione e tenerezza. Sono stato quasi commosso.
Ci sarebbe da fare una lode anche alla recitazione di Lana quando parla della dolcezza di Myrcella rispetto a lei.
E sia!!!!
Contrariamente alle aspettative, ne ho vari tra cui scegliere.
1. Ghost che ulula: straziante. Un ottimo inizio, una scena da brividi. Mi è scesa la lacrimuccia.
2. Arya mendicante. Maisie Williams con 3 minuti di screentime è stata al solito meravigliosa. L'ho amata. Ti trasporta totalmente.
3. Dany che cita la profezia di Mirri e mi fa riprovare i feelings Dany/Drogo.
Lei in stile dothraki è il mio punto debole
Ma menzione d'onore per Cersei! Il passaggio da felicità a tristezza nella corsetta e arrivo al molo è stato reso meravigliosamente da Lena! E anche per Carice, molto convincente nell'ultima scena.
E ovviamente per Edd <3 E per Sophie ed Alfie (!!!) quando cammina zoppicando lui mi fa morire per quanto è bravo a rendere Theon/Reek
1) La scena che mi ha più colpita è stata quella di Cersei, stranamente, in cui dice che se è stata in grado di mettere al mondo Myrcella, forse non è davvero un mostro...
2) I brividi per Daenerys quando si rivolge al khal.
3) Come detto da tutti, Spettro rinchiuso che ulula.
1) Olly che approva il discorso di Alliser Thorne.
2) Alliser Thorne che rende alla perfezione il senso del discorso ai gdn, chiaramente scrittogli da Olly.
3) La faccia di Alliser Thorne alla richiesta di Davos del montone. XD
A parte scherzi
(comunque Alliser è un signor attore!)
La scena finale di Melisandre è molto bella e piena di significati.
Unico vero momento SI della puntata.
Cersei/Lena è sempre bravissima. La mia preferita di tutta la serie.
L'alto passero e Arya(ma anche Marg/Dormer), pur con tre secondi di recitazione, fanno capire di che pasta son fatti.
I momenti più belli ed emozionanti
1. Vince a mani basse l'abbraccio Sansa Theon,anche perché del tutto inaspettato. Una singola scena che, con semplicità, trasmette moltissimo. Nella dinamica, mi ha fatto quasi pensare che Sansa sia sotto shock per paura, fatica e freddo e Theon prima prova a chiamarla e poi siccome lei non torna in sé la abbraccia. Da parte di Theon, l'abbraccio è soprattutto la dimostrazione che è tornato in sé, ma anche un riconnettersi col suo lato Stark e un ringraziamento a Sansa. Per Sansa è bello vedere come si aggrappi a lui, la persona che diceva di odiare più di tutte, e un mezzo derelitto. Bello anche il momento dopo in cui Theon dà veramente prova di coraggio affrontando da solo gli uomini di Ramsay, ben sapendo quello che lo aspetta, e Sansa lo implora di non andare.
2. Come stormborn anche a me ha colpito tanto Cersei che ricorda com'era buona Myrcella, così diversa da lei. E il fatto che Cersei pensasse che se era nata così buona poteva voler dire che in fondo lei non era proprio un mostro.
3. La faccia di Ramsay alla fine del dialogo con suo padre... non ha veramente prezzo vederlo così abbacchiato. Anche se immagino che questo costerà molto caro a Roose, però è stata la vera epic win della settimana.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
1 l'ululato di spettro
2 la parte in cui ritroviamo cersei quando viene a sapere cosa è successo a myrcella
3 la perdita della fede di melissandre
1) l'abbraccio Sansa-Theon, davvero emozionante, sono due persone che si riconciliano e consolano;
2) l'ululato di Spettro, grande dolore;
3) Cersei che parla della madre e di Myrcella, mostra il suo lato umano ma al contempo mi fa pensare al suo lato oscuro.
in questa seconda puntata i "picchi" che mi hanno fatto più esultare sono
1)La visione della piccola Lyanna con Ned, Benjen e Willis/Hodor
2) Wun Wun che irrompe nel castello nero ma soprattutto Olly che viene facilmente fermato da Tormund e Thorne che viene "arrestato"
3) Ramsey che fa fuori papà Bolton allo stesso modo in cui lui ha fatto fuori il mio adorato King in the North (una sorta di Karma)
Certo poi sono rimasta contenta di vedere Jon che apre gli occhi e Tyrion vs draghi ma le cose che ho scritto sopra per me sono ancora meglio
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Sarò banalissimo:
3. Jon che rinasce.
2. Tyrion che libera i Draghi, non per la riuscita dell'impresa, ma perché finalmente i Draghi sono liberi!
1. Hodor! :)
Beh un po' tutta la parte di Bran mi è piaciuta e ovviamente Euron e i Greyjoy che non sono stati massacrati dalla sceneggiatura, per ora...
Mamma mia! Anche se sapevo di Jon ed era una scena telefonata dal risveglio di Ghost sono comunque saltata sulla sedia! Primo posto della settimana!
Al mumero 2 la visione di Bran: finalmente vediamo Lyanna e ci viene introdotto il mistero di Hodor.
Terzo posto per il volo di Balon.
Menzione d'onore ai bruti che irrompono al castello nero, in particolare a Tormund che mette Olly a cuccia... già che c'erano potevano anche liberarcene per sempre... 😀
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
- l'abbraccio tra Sansa e Theon. In un mondo dove dominano guerre, vendette e omicidi, un po di miele, di tanto in tanto, non fa male. (Sbaglio, o Sansa è l'unico personaggio della serie, che fin ora si è dimostrata capace di perdonare?)
- Risveglio di Jon.
- Lyanna Stark
Per quanto riguarda il secondo episodio:
1 tutto quello che abbiamo visto nella Grande Inverno del passato;
2 tutto quello che è successo alla barriera (a parte qualche particolare);
3 tyrion che parla con i draghi.
Per la seconda puntata la palma va a
1 - Grande Inverno, bello rivederlo come una volta, bellissimo vedere i piccoli Ned (ma quanto è coccolo col fratellino?), Benjen e Lyanna. Soprattutto colpo al cuore Bran che li guarda e dice "erano tutti così felici..."
2 - magari nell'insieme il dialogo e la scena non sono dei più felici in quanto a logica, ma sentire Theon che dice a Sansa "ti avrei portato fino al castello nero. Sarei morto pur di portartici." "Ma loro possono proteggerti meglio di quanto io potrò mai fare..." mi ha commosso.
3 - la faccia incredula di Roose Bolton che muore pugnalato così come lui aveva pugnalato Robb. Hai tradito Robb per gettare il Nord nella guerra civile e finire ucciso dal tuo stesso figlio pazzo. Applausi!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi