Del Grande estraneo non sappiamo molto. Sappiamo che è il dio dell'oscurità, del freddo, della morte. In contrapposizione al dio R'hollor, dio della luce, del calore e della vita.
Sappiamo che gli estranei sono suoi "figli" o comunque suoi adoratori.
Cosa vuole il grande estraneo? Portare la morte e la lunga notte da quello che possiamo capire dalle varie storie della vecchia Nan, da quello che ci dice Melisandre e da quello che ci dice martin nel mondo del ghiaccio e del fuoco. Tutte le forze delle tenebre, freddo e morte servono il Grande Estraneo.
Quindi se penso alla morte nel mondo martiniano mi viene anche in mente lo Straniero (tra i 7 dei) e soprattutto il dio dai mille volti i cui adoratori sono gli assassini senza volto, gli assassini per eccellenza nel mondo martiniano.
Dal libro del mondo del ghiaccio e del fuoco ci viene detto che la religione del dio dai mille volti "nasce" da uno schiavo di Valyria che si ribella ai suoi padroni. Valyria invece è sempre stata legata al fuoco, ai draghi, ai Targaryen e per traslazione possiamo dire ad Azor Ahai e a R'hollor.
Secondo me proprio per questa trasposizione il dio dai mille volti è una delle rappresentazioni del Grande estraneo al di qua della barriera. Se è come dico, Arya potrebbe rischiare di essere portata dal lato del grande estraneo?
Nel fare questo ragionamento penso agli estranei non come "cattivi puri" perchè alla fine nel mondo martiniano nessuno è buono o cattivo in assoluto, sono tutti in bilico tra la luce e l'oscurità. Arya potrebbe essere usata in qualche modo contro Jon se si dà per scontato che lui sia AA?
Gli estranei potrebbero voler sterminare gli uomini perchè hanno invaso la loro terra e li hanno scacciati portando l'alba.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
sinceramente non credo
ok sono convinto che casa del bianco e del nero,banca di ferro siano collegati in una visione anti-draghi e anti-valyria ma non credo siano dalla parte degli estranei.
in una visione poco fantasy semplicemente non sono dalla parte dei draghi un pò come i maestri della cittadella(e guarda caso c'è un senza volto che cerca qualcosa alla cittadella
mmm vediamo
non so chi sia il grande estraneo ma non credo che le varie religioni abbiano realmente a che fare con la cosa
è piu una questione di razze
figli della foresta
uomini normali,soprattutto quelli che hanno a che fare con i primi uomini
valyriani
estranei
le religioni vengono dopo e azor ahai che è per la religione di melisandre è un'altra figura nelle varie culture
insomma io la vedo piu razionale per quanto fantasy
la lunga notte è come il diluvio universale nel nostro mondo,tutte le culture e religioni parlano di un evento del genere e noè aiutato da una divinità appare in tutte le parti del mondo fra popoli che non potrebbero essersi incontrati
nel mondo immaginario di martin la lunga notte e l'ultimo eroe,azor ahai sono molto simili come impostazione,quindi le religioni anche li sono una creazione umana diciamo basate su miti antichi,oltre che sul fatto teologico e di fede(spero di non offendere nessun credente con la mia visione antropologica).
qui sono supportate da trucchi di magia diciamo,comunque correlati a forme di vita come i draghi o particolari esseri con un certo sangue e potenzialita che si connettono a internet(un pò c'assomiglia) tramite gli alberi assumendo una sorta di onniscienza che se collegata ad una rara capacita di comunicare fa assomigliare il tutto ad un intervento divino.
mi sono perso per strada ,spero si capisca qualcosa
sulla casa del bianco e del nero e anche su bravoos più anche anti draghi li vedo solo anti valyria, o meglio contro la schiavitù che era tipica di valyria. però parliamo del passato. adesso direi appunto che sono contro le città della baia degli schiavisti ma nn darei per scontato lo siano a priori contro dany perché ha i draghi. dipende da come li usa (sempre se riesce a domarli)
Non credo esista nessun Grande Estraneo, o almeno non come divinità, se c'è sarà semplicemente il capo degli Other. A dirla tutta, non credo esistano dei in generale.
@Gedeont la mia linea di pensiero è vicina alla tua su questo.
Comunque dubito fortemente che Arya e Jon si scontrino mai. Quanto al paragone con lo Sconosciuto, un po' ci sta e qualche possibilità che sia quella stessa divinità c'è.
Secondo una teoria il Grande Estraneo sarebbe nientepopodimeno che...Hodor!
Possibile che in un mondo dove esistono ombre che uccidono, magie di sangue che "salvano dalla morte", gente che vive per centinaia di anni che "vede" attraverso gli alberi, persone che wargano in animali, animali fatati di ogni tipo, giganti, gente che dopo essere morta diventa zombie, draghi, piovre giganti marine, ragni enormi di ghiaccio ecc ecc Possibile che in questo mondo non esistano gli dei?
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
beh non con il nostro concetto di divinità sicuramente
a nord credono negli antichi dei e noi ormai sappiamo che piu che dei sono persone con particolari poteri che connettendosi con gli alberi del cuore e alcuni animali riescono ad acquisire informazioni e a informare gli altri con messaggi criptici ,sogni e sussurri
ma insomma bloodraven e bran non sono dei
i sette dei sono praticamente una religione semplice con la diceria che una volta gli dei camminassero fra gli uomini e poi non piu,praticamente quello che dicevano tutte le nostre religioni pre-monoteismo
il signore della luce è quello piu misterioso ma credo che le magie varie abbiano un funzionamento replicabile se ne conosci il funzionamento e non in base alla fede o volontà divina
e in generale non credo sia nell'interesse di martin affrontare il paranormale dal punto di vista religioso
Martin ha dichiarato apertamente varie volte che nessuna delle varie divinità menzionate in ASOIAF comparirà materialmente o influenzerà direttamente lo svolgersi della vicenda e che lascia ai lettori il compito di stabilire se e in che misura l'elemento magico sia legato ai vari dei. Penso che per Martin sarebbe piuttosto difficile inoltre, da ateo, presentare fattualmente una divinità di qualsiasi tipo e del resto nel fantasy in generale l'elemento, anche quando presente, tende a essere messo "sotto tono "rispetto alle vicende principale (lasciando stare Narnia che fa caso a sé, e in cui l'allegoria è davvero pesante)
anche io penso che il Grande Estraneo o il dio rosso stesso non compariranno mai. Ma come dicevo secondo me è solo la Morte in tutte le sue forme. E qui mi ricollego ad Arya che si sta addestrando per diventare Nessuno (solo io ci vedo un collegamento con lo staniero-estraneo) si sta allenando per diventare assassina, servitrice della Morte. Sappiamo che questo dio della morte dai mille volti non vuole gente a caso ma ha un suo preciso scopo quando è arrivato il momento. Perchè proprio Arya deve diventare un assassina? Così perchè proprio Bran deve diventare un "albero"? La famiglia stark è importante nelle cronache e lo sappiamo tutti. Sono tutti molto legati tra loro da varie caratteristiche. In particolare Jon e Arya sono quelli più legati come da un "destino". Sono quelli che si assomigliano di più proprio per questo la vedo come una possibilità, che venga usata per ingannare Jon. Arya potrebbe essere "usata" per cercare di fermare il capione del dio della luce (se è Jon).
Insomma non so se mi sono spiegata XD
The north remembers
Secondo una teoria il Grande Estraneo sarebbe nientepopodimeno che...Hodor!
Dio mio.
Se il nome dell'Estraneo fosse davvero Hodor e sia stato spiattellato in tutta la saga in quel modo, come nulla fosse, sotto gli occhi di tutti per 20 anni, sarebba una genialata incredibile con cui Martin supererebbe sé stesso!
Mod on
Aggiunto il livello di spoiler nel titolo, che come da regolamento è obbligatorio.
Mod off
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Possibile che in un mondo dove esistono ombre che uccidono, magie di sangue che "salvano dalla morte", gente che vive per centinaia di anni che "vede" attraverso gli alberi, persone che wargano in animali, animali fatati di ogni tipo, giganti, gente che dopo essere morta diventa zombie, draghi, piovre giganti marine, ragni enormi di ghiaccio ecc ecc Possibile che in questo mondo non esistano gli dei?
Perché dovrebbero esistere? La magia mica deve avere per forza origine divina, quella gliela attribuiscono le varie religioni.
Non voglio trasformare questo topic in un discorso filosofico.
Ma perchè non dovrebbero esistere? Il punto sulla mia teoria comunque non è poi tanto se esistono o no gli Dei. Dei intesi anche come "forza della natura" come gli antichi dei... sia chiaro! A questa domanda può rispondere solo Martin. Ma non mi interessa nemmeno saperlo a dir la verità Mi chiedevo se questo dio Estraneo può essere una delle tante facce del dio dai mille volti visto che tutti vogliono la morte degli uomini (certo in modo diverso). La morte intesa come non vita... non intendo morte come una qualche rappresentazione divina. Anche solo una "forza della natura" che usa la magia per "sfruttare" Arya per fermare Jon. Spero di essermi spiegata
The north remembers
non ci sarebbe niente di male a vedere e parlarne di eventuali risvolti filosofici :)
io a breve aprirò un paio di topic sulla situazione politico sociale di westeros e come a mio avviso si evolverà ,ad esempio
io credo che il dio dai mille volti sia una non religione,una sorta di presa in giro a tutte le altre religioni e culti del mondo.
questi hanno capito tutto,dal loro punto di vista,dov'è che c'è uguaglianza fra il ricco e il povero,lo schiavo e il padrone?
tutti muoiono e loro danno il dono della morte in maniera democratica se vogliamo,non si paga solo economicamente sennò un indebitato non potrebbe chiedere la morte del suo strozzino.
per me non hanno una religione ma una filosofia e non dovrebbe essere collegata a nient'altro di mistico del mondo delle cronache.
sono una semplice setta
adesso però se parliamo dei loro collegamenti con altre istituzioni
per me uno dei soci della banca di ferro,quelli del consiglio di amministrazione insomma,è l'uomo gentile o un senza volto in genere.
quindi casomai arya dovesse avere un ruolo ,un compito affidatogli,non sarebbe contro un azor ahai,ma contro un pretendente al trono
potrebbe essere jon ,ma non credo
uno fra aegon e dany piu probabile,magari cersei ma non credo