Sono d'accordo sulla visione del dio dai mille volti. E anch'io sono abbastanza sicuro che Iron Bank e Faceless Men siano collegati.
Banca di ferro collegata con gli Estranei?? E da dove viene questo pensiero? Posso capire la Cittadella..che sembra quasi odiare l'unica cosa che potrebbe contrastare gli Estranei..i Draghi..ma una Banca? Vabbe che sono cattivi a finanziare i nemici di chi non paga...ma renderli servitori del Dio Estraneo è troppo xD
I Faceless Men non sono gli Other.
Non ho mai detto che gli uomini senza volto e Estranei siano la stessa cosa. Ho solo detto che entrambi servono la Morte in senso lato ed entrambi secondo me sono servitori del grande estraneo che a sua volta è contro R'hollor. Per questo secondo me la casa del bianco e del nero è un altra forma che usa il grande estraneo per espandere il suo potere a Planetos. Per questo prima ho scritto che la casa del bianco e del nero ha tutto l'interesse di fermare l'Azor Ahai o il principe che fu promesso o chi per lui, sia esso Jon o Daenerys o chiunque altro.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Non penso sia giusto dire che entrambi usano la morte, i Senza Volto la donano mentre gli Estranei tecnicamente la tolgono visto che risvegliano i morti..
non intendo dire che si servono della morte. Secondo me sono proprio i servitori della Morte come "divinità". In pratica secondo me il Grande estraneo, lo Sconosciuto e Il Dio dai Mille volti sono la stessa cosa una divinità che potremmo chiamare "Morte", che combatte sotto diverse forme una divinità che potremmo chiamare "Vita", Rhollor, signore della Luce o in qualsiasi altro modo.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
L'impressione che ho avuto io è che l'aspetto religioso della storia di Martin sia semplicemente un modo che hanno le persone di spiegare qualcosa che non conoscono. Mi vengono in mente almeno 2 religioni martiniane manichee, sulla falsariga di quella degli antichi Persiani: quella degli uomini di ferro e quella dei preti rossi. Gli uomini di ferro, abitanti in isole poco fertili da millenni, ritengono vi sia il dio del mare come dio "buono" (il mare porta loro la vita, permette di sopravvivere, per lo più con razzie, in teoria anche col commercio), e il dio della tempesta "cattivo" (le tempeste fanno affondare le navi...).
L'altra religione simile è quella dei preti rossi: il dio del fuoco è "buono" (il calore è necessario per la vita degli uomini), mentre il dio del "freddo" è cattivo (l'assenza di funzioni vitali porta al raffreddamento, quindi viene identificato il freddo con la morte).
Se così fosse, si tratterebbe semplicemente di due aspetti del mondo Martiniano, il ghiaccio e il fuoco, spiegati da sacerdoti secondo il loro punto di vista.
Per loro, qualunque divinità che non sia "Rollo" è l'Estraneo, quindi il dio dei mille volti è l'estraneo, ma si tratta solo del punto di vista di un gruppo di personaggi.