Entra Registrati
ADWD/TWOIAF - Draghi, Estranei e genetica
M di Metamorfo
creato il 21 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2016 14:08

@Gedeont: francamente Danaerys all'inizio dell'ultimo capitolo di AGOT non mi sembra, almeno coscientemente, motivata a far schiudere le uova : nel suo monologo interno ricorrono solo i motivi "sangue del drago" e "immune alle fiamme", e solo dopo che le prime due uova si schiudono "chiama i suoi figli". Più che altro il gesto inizialmente sembra dettato dalla volontà di compiere un'azione plateale e simbolica che le conquisti il rispetto del khalasar: non credo proprio che Daenerys fosse a conoscenza del rituale, quale che fosse stato, tentato a Summerhall (l'unico da cui avrebbe potuto saper qualcosa era Viserys, e non credo che Rhaella o Aerys gli avessero accennato a riguardo qualcosa di diverso dalla strage provocata dal fuoco - e se avesse avuto anche solo un accenno di idea su come potessero schiudersi uova di drago pietrificate, Viserys avrebbe certamente provato a metterlo in atto) . La differenza tra la schiusa naturale e quella magica è poi molto semplice: le uova che si schiudono naturalmente sono vitali, le altre no, e di fatto i piccoli draghi, più che fatti nascere, vengono resuscitati. A proposito, nel mondo vero le uova possono diventare fossili (quindi "di pietra"), esistono diversi fossili di uova di dinosauro ad esempi, che di certo sono state il modello delle uova di drago di Martin

No aspetta, penso anch'io che Daenerys di quel che è successo a Summerhall sapesse quanto noi, cioè pochissimo: lei ha capito come far rinascere i draghi per via di un sogno (lo so, messa così fa ridere ma i Targaryen han sempre fatto 'ste cose). Quando entra nelle fiamme sa perfettamente cosa sta facendo e cosa succederà, o almeno cosa spera che succederà, si capisce bene dal suo monologo interno quando Jorah tenta di fermarla.

Questo è Martin:

The whole point of the scene in A Game of Thrones where Daenerys hatches the dragons is that she makes the magic up as she goes along; she is someone who really might do anything. I wanted magic to be something barely under control and half instinctive--not the John W. Campbell version with magic as the science and technology of other sorts of world, that works by simple and understandable rules.

Insomma, s'è inventata il rituale magico, ma le uova non si sono schiuse per caso, era quello lo scopo della platinata.

Poi sì, è probabile che Egg volesse fare qualcosa del genere ma per qualche motivo non ci è riuscito: io credo che la causa sia da ricercare nel fatto che la magia all'epoca era parecchio affievolita e quindi meno potente, quando Daenerys fa il suo tentativo invece siamo nel pieno della rinascita delle forze arcane e mi sembra logico aspettarsi che tutta una serie di incantesimi considerati ciarlataneria tornino improvvisamente a funzionare. Nei libri ci sono altre testimonianze in questo senso, la principale è quella di Thoros il cui rito funebre celebrato chissà quante volte in passato senza nessun effetto all'improvviso resuscita la gente.

Per il resto siamo d'accordo, quelle tre uova erano morte, direi anche da moltissimo tempo visto che erano fossilizzate (e sono d'accordo anche sul fatto che Martin probabilmente s'è ispirato alle uova di dinosauro).

La teoria di cui si parla sopra però dice che tutte le uova di drago si schiudono solo se di mezzo c'è una donna Targaryen e questa mi sembra proprio una stupidaggine, se non altro per il fatto che i draghi esistevano e si riproducevano anche quando non c'erano ginecologi valyriani ad aiutare - oltre che per tanti altri motivi.

Infine, dubito molto ci saranno altre nascite miracolose, se anche qualcuno fosse in grado di schiudere altre uova a che servirebbe a questo punto? Dei draghi neonati non è che siano tanto utili. E poi una roba simile banalizzerebbe le azioni di Daenerys, e non credo succederà.

L
LordDrago
Confratello
Utente
91 messaggi
LordDrago
Confratello

L

Utente
91 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2016 22:36

è un dato di fatto che i draghi esistevano prima della comparsa di ginecologi Valyriani.

Ciò che intendo per Drago femmina è proprio questo, un drago femmina.

Le uova per schiudersi hanno bisogno di un drago femmina, che sia una donna con sangue di drago o un drago vero e proprio, purchè sia femmina.

Io teorizzo che i Valyriani abbiano introdotto in loro tramite la magia, dei tratti draconici come dimostrato dal fatto che alcuni di loro sono resistenti al fuoco.

Per questo motivo le loro donne possono far schiudere le uova di drago se se ne prendono cura. ^_^

I Targaryen sono scappati da Valyria con 4 draghi ma 3 sono morti e Baelerion non li ha covati, ma c'era sempre la donna Targaryen che se ne prendeva cura e ha portato alla nascita di Meraxes e Vaghar.

Uova di drago si schiudevano nelle culle dei principi, i Targaryen sposavano le loro sorelle, ergo, per prendersi cura dei principi le madri si prendevano cura anche dell'uovo nella culla.

Che strano che le uova non si sono più schiuse quando i Targaryen non hanno più avuto mogli che avevano sangue di drago, o mogli che anche se avevano discendenza Targaryen non erano purosangue. e per il momento in cui hanno ripreso a sposarsi fratello e sorella, la pratica delle uova nelle culle, non era più usata.

Un'altra cosa, per quanto riguarda le uova pietrificate.

Siamo sicuri che le uova erano veramente morte? Chi ci dice che non sia un meccanismo di difesa dell'uovo, per rimanere in stasi fino a quando non viene covato da una femmina di drago?

inoltre, chi ci dice che le uova venivano veramente da Asshai e non erano invece uova dei Targaryen? Abbiamo solo la parola di Ilyrio su questo.

Io resto dell'ipotesi che solo un drago femmina può far schiudere le uova. Inoltre la storia dell'ermafrodismo dei draghi non regge, i master della cittadella sono tutti daccordo che ci sono draghi femmine e draghi maschi. tuttavia è vero, si può capire chi è maschio o femmina solo dopo aver deposto le uova.

Viserion è sospettato di essere una femmina, anche se ancora non ha deposto, perchè si è scavata una tana nella piramide. Almeno stando a ciò che dicono i libri. :tongue:

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2016 11:48

Nessun valyriano è resistente al fuoco, Daenerys compresa; è una roba solo dello show.

Da come ricordo io i draghi si sono estinti perché a un certo punto nascevano deboli, piccoli e deformi: le uova si schiudevano, ma i neonati sopravvivevano poco. Comunque i matrimoni "misti" erano iniziati parecchio prima di Aegon III.

Perché la storia dell'ermafroditismo non regge? La danno per buona Aemon e septon Barth, che è come dire che è sicura al 100%.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2016 15:37

@Ialt: la differenza tra un incantesimo e una profezia è la replicabilità del primo contro la non replicabilità della seconda. E' vero che gli incantesimi (come le ricette di cucina e gli esperimenti scientifici) richiedono determinate condizioni, ed è possibile che a Summerhall non ci fossero (mancanza di atmosfera "magica", come diceva Gedeont, mancanza della cometa, qualunque cosa insomma), ma ciò non toglie che possano verificarsi di nuovo. Le profezie invece sono riferite in genere a individui e momenti storici unici e definiti e in genere in ASOIAF la distinzione tra le due cose è abbastanza netta. Ci sono magie poi che sono comunemente replicabili (le visioni attraverso le fiamme, gli incantesimi di "trasfigurazione" tipo Mance e Rattleshirt che si scambiano aspetto) o replicabili su determinati soggetti (e qui inserirei l'incantesimo di trasfigurazione dei sacerdoti di Rh'llor, visto che Thoros apparentemente può o sceglie di resuscitare solo Beric - a parte il caso Stoneheart, in cui Thoros rifiuta apertamente di operare la magia, non risulta che lo abbia tentato su altri membri della Fratellanza).

Sulla frase che citi: il problema è che non ne sappiamo la fonte, né che sia stata riportata fedelmente dagli uomini della regina che la pronunciano. Se la "ricetta" giusta per far nascere i draghi è quella inventata/sognata/ azzeccata da Daenerys (in ogni caso ha funzionato), allora "due re per risvegliare il drago. Prima il padre e poi il figlio, in modo che entrambi muoiano da re" non indica il metodo "giusto", visto che Rhaego è morto prima di Drogo (che era in stato vegetativo, ma tecnicamente vivo). Nel caso di Summerhall, alla morte di Aegon re sarebbe diventato, come poi è stato, Jaehaerys , quindi non credo fosse stata quella la "ricetta" usata da Egg (la primogenitura, o la maggiore età è una consuetudine aggirabile, come dimostra l'elezione dello stesso Egg). Il fatto che Melisandre poi fosse particolarmente ossessionata dall'idea di mettere Edric Storm sul rogo per "risvegliare un drago" farebbe pensare che la frase sia stata riportata male , o che comunque Mel non la consideri "la ricetta giusta": Robert non l'ha ammazzato (sacrificato) lei, e in ogni caso alla sua morte Edric non sarebbe diventato re. Per quanto riguarda poi Mance, il problema sta nel fatto che i bruti non praticano la monarchia ereditaria e suo figlio non sarebbe certo diventato il nuovo re oltre la Barriera (Melisandre è pasticciona ma non stupida, e mi sembra difficile che non ci arrivi - la controprova poi è che Mance non è stato affatto immolato sul rogo).

Rimane tuttavia un fatto: per qualche motivo, nessuno riesce a sapere cos'è accaduto davvero a Summerhall. Un arcimaestro fa un resoconto e dell'inchiostro vi viene rovesciato sopra, rendendolo incomprensibile (guarda caso) e i sopravvissuti si rifiutano di parlarne (perché? In genere i sopravvissuti ai disastri tendono a fare il contrario). Fallito o parzialmente riuscito che sia stato il tentativo, qualcosa di insolito deve essere successo.

@Gedeont: se non ho capito male, la tua teoria è che il rituale che fa schiudere le tre uova sia stato un'invenzione/ispirazione individuale di Dany, non un rituale codificato. E' vero che anticamente le uova si schiudevano anche senza incubatrici infuocate , ma le incubatrici non servivano perché c'erano tante mamme drago in giro - i draghi deboli e nani iniziano a nascere proprio quando la maggior parte degli animali adulti è scomparsa. E' possibile che gli abitanti di Valyria, che avevano un rapporto abbastanza abituale con la magia, avessero elaborato un rituale magico per far aprire uova "orfane" in assenza di esemplari adulti e che poi di questo rituale si sia persa la memoria fino a quando Dany non lo realizza per ispirazione magica o per una botta di fortuna.

Sul sesso dei draghi di Dany: lei ha deciso a priori che sono tre maschi, ma a rigore tra loro potrebbe esserci anche più di una femmina. Oltre alla questione di Viserion, chi ci dice che Drogon non si sia fatto una confortevole tana nel mare Dothraki perché ha in programma una bella covata di uova?

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2016 17:53

Provo a dirla in un altro modo.

Diamo per scontato che la teoria che spieghi sia corretta. E dunque, non solo che esista un rituale per far nascere magicamente i draghi ma anche che funzioni. Che a Summerhall abbiano provato - fallendo - a usarlo e che invece Dany ci sia riuscita.

Non discutevo questo. Anzi personalmente, rispetto a Dany penso che ci sono solo due possibilità: o è così come dici tu e ci è riuscita involontariamente(o tele-guidata da una mano "misteriosa" che le parlava nei sogni ma che però le ha fatto fare esattamente quello che andava fatto, cioè seguire un rituale ben preciso) o era "destinata" a riuscire nell'impresa. Nel senso che se AA deve rinascere perché la lunga notte e gli estranei stanno tornando, potrebbe anche essere cosmicamente necessario nell'ottica della battaglia dell'alba che tornino anche i draghi (indipendentemente da chi sia AA rinato).

Dando per assodato questo, quello che facevo era solo aggiungere un elemento alla discussione - e facciamone quello che vogliamo. Ovvero: è possibile che circoli e anche da parecchio, quella frase?

Per come la troviamo nel testo, sembrerebbe un "rituale". Ma è possibile che invece sia una profezia?

Non dico debba essere così... è un argomento in più.

Del resto, se quella frase fosse davvero un rituale (o il ricordo sintetico di un rituale), potrebbe non essere in conflitto con quello che sostieni. Addirittura potrebbe esserne una prova ulteriore.

Per le ragioni che dicevo sopra, non credo che la "magia" si ponga tanti formalismi (mi riferisco ai figli di re, tolti dalla linea di successione -> Summerhall, o morti prima del padre -> Dany). Le ragioni per cui in un caso la cosa riesce e nell'altra no, andrebbero ricercate in altro. Ma ecco, non mi stupirei se davanti al potere del sangue altri dettagli "tecnici" passassero in secondo piano.

Che potesse essere - invece - una profezia (confusa con un rituale) lo dicevo perché se fosse confermata la R+L= J, a pensarci bene, Jon sarebbe nato dopo la morte di suo padre e suo nonno, o quanto meno di suo nonno e del suo fratellastro... per esempio.

Certo, le profezie in ASOIF sono precise, ma perché - tolte quelle su AA - le leggiamo/sentiamo nel momento stesso in cui sono pronunciate ai diretti interessati per la prima volta. Mizzi Maz Duur, Quaithe, gli Eterni che parlano a Dany, Moqorro, ecc...

E a dire il vero su AA, Melisandre dice "nei libri sta scritto, ecc..". Quindi lei citerebbe una fonte "documentale" e dunque una versione fissata della profezia. Il che non esclude (non è certo, ma non possiamo esserne sicuri al 100%) che circolino tradizioni orali (le più svariate, non solo e non tanto di quella profezia, ma di qualunque altra cosa). Anzi, sarebbe addirittura più realistico, più coerente con quello che conosciamo del mondo antico/passato reale...

ciao

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2016 19:11

@Gedeont: se non ho capito male, la tua teoria è che il rituale che fa schiudere le tre uova sia stato un'invenzione/ispirazione individuale di Dany, non un rituale codificato. E' vero che anticamente le uova si schiudevano anche senza incubatrici infuocate , ma le incubatrici non servivano perché c'erano tante mamme drago in giro - i draghi deboli e nani iniziano a nascere proprio quando la maggior parte degli animali adulti è scomparsa. E' possibile che gli abitanti di Valyria, che avevano un rapporto abbastanza abituale con la magia, avessero elaborato un rituale magico per far aprire uova "orfane" in assenza di esemplari adulti e che poi di questo rituale si sia persa la memoria fino a quando Dany non lo realizza per ispirazione magica o per una botta di fortuna.

Sul sesso dei draghi di Dany: lei ha deciso a priori che sono tre maschi, ma a rigore tra loro potrebbe esserci anche più di una femmina. Oltre alla questione di Viserion, chi ci dice che Drogon non si sia fatto una confortevole tana nel mare Dothraki perché ha in programma una bella covata di uova?

Che Dany si sia inventata il rituale non è una mia teoria, è la spiegazione data da Martin, bisogna che ne discuti con lui. XD

I valyriani avevano un sacco di draghi adulti, non avrebbero avuto bisogno di un rituale del genere quindi mi sembrerebbe strano se lo avessero sviluppato. Ma in ogni caso nella teoria non si parlava di draghi ma di donne umane, e in quel caso i conti non tornano proprio, a me sembra che le nascite dei draghi fossero completamente indipendenti dal grado di "purezza" delle donne Targaryen esistenti.

Sul sesso, per me quello che dice Barth è oro colato quindi i draghi di Dany sono del genere che vogliono loro.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2016 16:38

@Gedeont: la mia ipotesi non prevedeva che Daenerys o qualunque altra Targaryen si mettesse a covare uova di drago. Da parte mia mi limitavo a osservare che in due rituali, sacrifici o cerimonie (o come altro le si voglia definire) in cui la nascita dei draghi è l'obiettivo e il risultato, è presente una donna Targaryen in fase parto/post parto. Non direi che Daenerys si sia inventata il rituale, ma piuttosto che lo abbia inconsciamente condotto (e nemmeno Martin parla di "invenzione", piuttosto di forza magica oltre il razionale); il punto però è che chiunque, da Meryn Trant fino alla vecchia Nan, avrebbe potuto portare a termine con successo quel rituale alle stesse condizioni e nelle stesse circostanze? Una simile "ispirazione" o idea, se preferisci, sarebbe venuta anche a loro? Probabilmente no, ed è lì che subentra il legame draghi-Targaryen/valyriani e siamo d'accordo sul fatto cheche i sogni di drago tendono a farli soltanto loro. Certo, poi Martin può aver seminato indizi falsi dappertutto e ci troviamo magari in TWOW Selyse e Melisandre che riescono a far nascere una contraerea di draghi dalla barriera, ma per ora la narrazione ci porta a mettere i draghi in connessione con I Targaryen.

@Ialt: avevo letto già, mi pare su reddit, della connessione di quella frase con Jon. A parte il fatto che ultimamente ho l'impressione che si voglia fare entrare un po' in tutto Jon e la teoria R+L,se dovessimo leggere quella frase come una profezia, paradossalmente si adatterebbe più a Daenerys (che che sopravvive al re padre Aerys e al successore Viserys, perché è lui che gli succede, non Rhaegar che muore prima di lui) che non a Jon (se anche volessimo dire la nascita di Jon, ipotetico figlio di Rhaegar e Lyanna, sia avvenuta dopo che il figlio di Rhaegar sia stato re come Aegon VI, nella manciata di ore in cui sopravvive ad Aerys - e sempre che Young Griff non sia effettivamente Aegon sopravvissuto - , dopo il re sarebbe morto il nipote, non il figlio).

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2016 11:52

Anch'io penso che quel rito avrebbe potuto condurlo solo Daenerys, ma non in quanto Targaryen: non è stata la presenza di una valyriana a fare effetto (infatti il rito di Egg mica ha funzionato), è stata la presenza di Daenerys, poteva farlo lei e solo lei. Poi sì, per "inventato" intendevo che ha capito per istinto come fare, o più che altro in sogno, non l'ha letto o sentito da nessuna parte.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2016 23:02

Beh se la profezia del Principe che fu promesso è "reale", cioè si avvererà nei libri, quel principe è unico, naturalmente, e lui (o lei) e solo lui potrà fare le gesta profetiche, qualunque esse siano.

Detto ciò è comunque un Targ che sarà codesto benedetto principe, eventualmente, un discendente diretto di Aerys e Rhaella a quanto pare.

Quindi si, se c'è un candidato forte più di ogni altro visto fino ad ora, è certamente Daenerys Targaryen.

Aemon sembrava esserne più che convinto del resto.

Resta da vedere che relazione c'è tra il Principe Promesso e Azor Ahai.

Certo che se secondo Melisandre è(sarà) Azor a far rinascere i draghi dalla pietra... e secondo Martin la pira di Drogo è un evento praticamente irripetibile, penso che questi draghi siano già rinati e a parte Melisandre infatti, tutti i preti rossi di Essos credono sia Dany l'Azor Ahai rinato.

Sui draghi maschi o femmine sembra che si debba dar retta a chi dice che non si può stabilire, non finché non depongano uova.

È possibile che... durante la loro convivenza forzata sotto la piramide di Meereen, Rhaegal e Viserion abbiano pensato alla preservazione della specie?

Sarà per questo(anche) che Rhaegal è stato particolarmente ostile contro Quentyn?

Questo spiegherebbe pure perché a differenza di Drogon, i due fratelli non abbiano mollato la città, anzi, hanno proprio preso come "casa" loro la piramide stessa mi sembra di ricordare.

Vedremo cuccioli di drago ancora? XD

O almeno altre uova?

Tutto sommato non deve essere scontato che saranno tre e solo tre, perché sennò è poco credibile/pacchiano/chevipare, anzi secondo me sarebbe molto naturale come prospettiva dal punto di vista draghesco XD

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2016 20:05

@Twinklelittlestar

Premesso che almeno secondo me - come ho già detto - sia che sia una profezia sia che sia una "parte" di rituale, quale che sia successione legale e/o conosciuta poco importa, conta il sangue (di re) non sapevo della teoria su reddit (ma magari me la vado a cercare per approfondire un po').

Ad ogni modo, non è da sottovalutare l'ipotesi chesia una "versione sintetica" di quel rituale di cui parli o di un altro e che in qualche modo abbia condizionato gli eventi di cui leggiamo.

In generale però, il problema vero di tutte queste teorie è che sono troppo complicate, farraginose - almeno secondo me - per essere spiegate nei libri.

Io non riesco ad immaginare il pov di un personaggio che vada così in profondità con tutte queste spiegazioni.

Certo, George non mette niente a caso, quindi qualche traccia sparsa di quello che pensa c'è e qualche spiegazione forse ci sarà, ma non penso che avremo mai una risposta così particolareggiata, ricca di dettagli come quelle proposte dalle varie teorie.

A maggior ragione (ma non mi ci giocherei 50 €) forse una piccola frase buttata qua e là e poi spiegata meglio ma senza troppe complicazioni, può essere una soluzione narrativamente parlando più utile.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2016 20:48

Gli elementi della nascita dei draghi di Daenerys sono: un rogo in cui, insieme alle tre uova di drago, sono stati posti il cadavere di un leader/re (Drogo), una negromante (Mirri Maz Duur) e un/una discendente dei Targaryen (Dany, che tra l'altro ha appena partorito)

A Summerhall è stato sicuramente tentato un rituale affine, vista la presenza di piromanti e l'uso di altofuoco (che invece non sembrerebbe un elemento necessario); c'erano inoltre, insieme alle uova di drago (stavolta sette) un re (Aegon V), una o due negromanti (il fantasma di High Heart e forse anche Jenny of Oldstone) , e parecchi membri di casa Targaryen tra cui una donna incinta (Rhaella).

Confrontando i due eventi, si nota anche a Summerhall sono bruciati un re (Aegon), forse una strega (Jenny), ma degli altri Targaryen è sicuramente morto bruciato uno (Duncan), mentre gli altri (Aerys, Rhaella e Rhaegar appena nato) sono sopravvissuti, anche se non sappiamo se siano stati toccati dalle fiamme oppure no.

Della tragedia di Summerhall inoltre non si hanno resoconti precisi né scritti (il manoscritto dell'arcimaestro Gyldayn è stato - volutamente? - danneggiato) né orali (i sopravvissuti non vogliono raccontare i dettagli della tragedia. Questo particolare potrebbe suggerire che il rituale implicasse delle pratiche particolarmente terribili.

Cosa doveva esserci nel rogo, oltre al re bruciato?

Di Jenny of Oldstone si mormora fosse una strega, ma non è certo, mentre il "fantasma" ha sicuramente delle doti magiche: una spiegazione potrebbe essere quella che all'ultimo momento Jenny abbia preso il posto della sua amica, ma il suo non essere dotata di poteri magici abbia mandato a monte il sacrificio (questo spiegherebbe anche l'ossessione per l'evento della vecchietta di High Heart e anche, indirettamente, la morte di suo marito Duncan - potrebbe essersi gettato nel rogo per salvare la moglie?)

Un altro problema potrebbe essere stato quello del Targaryen da mettere vivo sul rogo (cioè il corrispettivo di Dany nel suo rituale): Dany ci va volontariamente , dopo aver partorito e aver sacrificato suo figlio alla nascita (Dany, anche se inconsciamente, sacrifica Rhaego per la vita di Drogo). Di donne Targaryen incinte a Summerhall c'era solo Rhaella, e il fatto che Rhaegar (di cui Rhaego sarebbe quindi parallelo anche nel nome) nasca proprio in quel momento non è forse un caso: potrebbe darsi che il rituale prevedesse il sacrificio del neonato e la successiva partecipazione (volontaria?) della madre al rogo? Le cose potrebbero quindi essere andate così: Aegon segue il rituale e accetta di farsi bruciare, Jenny prende il posto della vecchia di High Heart, ma qualcuno (Dunk?) impedisce l'uccisione del neonato Rhaegar e salva lui, Aerys e Rhaella, mentre il principe Duncan finisce bruciato per salvare la moglie.

Come ultima osservazione, sempre in TWOIAF si dice che Aegon V avesse cercato notizie sul modo di far risvegliare i draghi anche ad Asshai: Melisandre quindi potrebbe conoscere parte di questo ipotetico rituale-sacrificio per far nascere i draghi e a un certo punto tentare di replicarlo (un tentativo lo ha già fatto con Edric Storm, anche se, oltre al sangue del bastardo di Robert, non viene menzionato nessuno degli altri elementi del rogo di Dany - primo tra tutti le uova pietrificate).

Che i due metodi siano simili effettivamente è vero, se come dici Aegon aveva deciso di sacrificarsi. Questo però vorrebbe dire che avrebbe sacrificato anche Rhaegar e Rhaella se ho ben capito? La cosa mi sembrerebbe strana, sopratutto essendo il primo figlio di Aerys.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 01 novembre 2016 23:03

Mi pare poco verosimile che Egg avesse deciso di sacrificare sé stesso e ancora di più Rhaegar e Rhaella. Soprattutto alla luce della profezia che vuole il PTWP discendente da Aerys e Rhaella.

È più probabile che il sacrificio, qualora ci sia stato (dalla frase in cui Master Aemon afferma che "uomini migliori hanno fatto cose ben peggiori", c'è chi presuppone di sì), abbia coinvolto la discendenza di Brightflame.

Una differenza importante tra i 2 tentativi poi sta anche nel fatto che a Summerhall era presente almeno un maestro della cittadella che può aver sabotato il rito o peggio.

Inoltre, nel caso di Dany, oltre ai sogni che l'hanno guidata alla cura delle uova di drago e poi al rito da compiere per farle schiudere, si è anche verificato l'evento accidentale che l'ha portata ad essere dentro la tenda, mentre Mirri Maz Duur compie la magia su Drogo ed il cavallo. Sotto la stessa tenda erano presenti anche le uova. Vista la descrizione che viene fatta di Rheago (non era solo deforme ma sembrava anche vecchio di millenni), sembra che la sua essenza vitale più che a Drogo, sia passata alle uova di drago.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE