%d/%m/%Y %i:%s, Manifredde dice:D'altronde peró il personaggio "Indiana Jones" ha potenzialitá virtualmente illimitate, e non c'é nessuna ragione per cui non si possa tirarne fuori qualcosa di buono
Beh, "potenzialità virtualmente limitate" purchè si rispettino giusto un paio di regole, la prima delle quali, come ho già scritto, è mantenere l'ambientazione originale, ossia, alla buona, il decennio 1930/40. Fuori da questa finestra temporale Indy non funzionerebbe, e inizierebbe a diventare un'incrocio tra Lara Croft e Nathan Drake. Meglio evitare.
Io personalmente non l'ho mai vista come una saga legata unicamente agli anni 30/40, se non per la condizione fisica del protagonista (nel IV film, un Indi quasi sessantenne, in un epoca in cui si invecchiava prima di oggi iniziava ad essere stiracchiata come cosa) ma con un passaggio di testimone o un vero e proprio reboot la guerra fredda è più sfruttabile. Io vedrei bene anche un film ambientato nei territori occupati dall'isis con tanto di al-baghdadi che cerca reliquie magiche per la sua guerra, ma quello di sarebbe più alla tomb rider.
3 hours fa, Menevyn dice:
Beh, "potenzialità virtualmente limitate" purchè si rispettino giusto un paio di regole, la prima delle quali, come ho già scritto, è mantenere l'ambientazione originale, ossia, alla buona, il decennio 1930/40. Fuori da questa finestra temporale Indy non funzionerebbe, e inizierebbe a diventare un'incrocio tra Lara Croft e Nathan Drake. Meglio evitare.
Dici niente, dalle basi antartiche al triangolo delle Bermuda, dalle ambientazioni Lovercrafitiane (se proprio volessero derive fantastiche) all'oro nazista in sudafrica. Roba su cui ricamare ce ne è. Inoltre gli anni 50 e 60 andrebbero anche benone secondo me. E' con gli anni 80 che le nuove tecnologie ruberebbero l'atmosfera fisica dei film.
Oltre al fatto che l'archeologia si è un po' evoluta da quegli anni in poi quindi certe trovate risulterebbero un po' stiracchiate. Anni 50/60 invece siamo ancora in quella fase quasi mitologica.
Comunque un'idea che circolava era che oltre al figlio di Marion ci fosse in giro anche una figlia di Willie Scott.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Proprio ieri ho visto la puntata 7x04 di The Big Bang Theory ed emerge una critica interessante da parte del personaggio di Amy (la fidanzata di Sheldon) verso il primo film della saga: in pratica il film in questione sarebbe debole narrativamente, perché l'intervento di Indiana Jones nel corso della storia non avrebbe comunque cambiato il finale.
In sostanza, secondo la critica, se Indiana Jones non si fosse messo in mezzo i nazisti avrebbero comunque trovato l'Arca dell'Alleanza e sarebbero comunque morti. L'unico merito di Indiana Jones è stato consegnarla alle autorità
Mi pare una osservazione assolutamente pertinente
Ma noi ce ne sbattiamo altamente le scatole e continuiamo ad amarlo lo stesso!!
Il 7/12/2020 at 19:35, Euron Gioiagrigia ha scritto:Proprio ieri ho visto la puntata 7x04 di The Big Bang Theory ed emerge una critica interessante da parte del personaggio di Amy (la fidanzata di Sheldon) verso il primo film della saga: in pratica il film in questione sarebbe debole narrativamente, perché l'intervento di Indiana Jones nel corso della storia non avrebbe comunque cambiato il finale.
In sostanza, secondo la critica, se Indiana Jones non si fosse messo in mezzo i nazisti avrebbero comunque trovato l'Arca dell'Alleanza e sarebbero comunque morti. L'unico merito di Indiana Jones è stato consegnarla alle autorità
Che poi è quello che si può dire anche del terzo film e del quarto... e forse di molti altri film...
Comunque nonostante tutto pare che esistano dei piani concreti per un indiana 5 anche se causa covid ci saranno sicuramente rimandi e quindi toccherà aspettare chissà quanto. Magari meglio così, a volte è meglio non vedere e continuare a immaginare.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
L'8 giugno esce il cofanetto blu-ray di tutti i film della saga: https://cinema.everyeye.it/notizie/indiana-jones-arriva-cofanetto-4k-ecco-data-uscita-505611.html
Pare proprio che si farà... iniziano i primi casting.
Settimana scorsa era anche uscito un articolo su uno scambio di tweet tra Schwarzy ed Elijah Wood in cui al nome della protagonista femminile Schwarzy aveva sollevato qualche perplessità. Si credeva sull'attrice ma in realtà lui ha risposto che era sull'opportunità di fare un quinto film!
Già, Wood era già pronto con Pungolo in mano...
La produzione procede a gonfie vele sul nostro suolo italico!
Direi che considerando il background le ipotesi più accreditate potrebbero essere:
- Atlantide (come sospettato negli anni)
- Guerra di Tr**a
- qualche manufatto olimpico ma non mi viene in mente nulla di così trascendentale e interessante per Hollywood: Il solito vaso di Pandora? Il pomo della discordia?
Non so perché ma quando Hollywood si approccia al mondo classico mi vengono sempre i brividi.
7 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Non so perché ma quando Hollywood si approccia al mondo classico mi vengono sempre i brividi.
Non sei l'unica...
Segesta se non sbaglio è correlata ai miti sulla Guerra di Tr**a. Comunque spero che i cattivi non siano i sovietici anche a 'sto giro, potrebbero variare facendo entrare in scena organizzazioni segrete o sette o roba simile (Mads Mikkelsen ce lo vedo, nel caso, a fare il gran maestro di qualcosa).
Considerando pure che c'è in mezzo Brad Pitt, l'Achille più ridicolo della storia
Secondo me non l'hanno scelta perchè sanno che secondo la leggenda fu fondata dai Troiani, ma perchè serviva un tempio greco in buone condizioni in una zona abbastanza deserta e facile da controllare. Mi chiedevo anche io chi potrebbero essere gli antagonisti a sto giro...
Quanto ai manufatti leggendari, ci sarebbe anche il Vello d'Oro, da usare, anche se ha caratteristiche un pò troppo simili al Graal...