Entra Registrati
Gran DM Letterario di Barriera
di Maya
creato il 01 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 02 maggio 2016 23:04

Il mio primo voto va ad un personaggio difficilissimo da descrivere :troppe le sfaccettature, le implicazioni di un personaggio tanto articolato e ben costruito. È una donna che si ama e si odia,che si stima per alcuni aspetti e si detesta per altri,in lei ci si incarna e allo stesso tempo si rifugge,perché funge da cassa di risonanza per circa un milione di errori che si possono commettere nella vita,e soprattutto in amore.

Per quasi tutto il libro è una donna egoista,viziata,spocchiosa ,vanesia ,che pensa a fare soldi anche se significa sfruttare le persone,che patisce la fame per un breve momento della sua ricca vita ma ne rimane traumatizzata come se solo lei avesse sofferto in tutta la guerra,cosa che, nella sua testa, la autorizza a non farsi alcuno scrupolo; è un personaggio che non ha solidarietà nei confronti degli altri ma soprattutto delle altre donne.

È una egoista come poche,a tratti addirittura crudele,e questo la rende un'eroina assolutamente atipica ,investita di una quantità di difetti difficili da digerire.Ma c'è l'altro lato della medaglia,che,diciamoci la verità, ci consente di "perdonare" la gigantesca stronzaggine : è una donna fortissima ,indipendente ,che non ha paura di niente e nessuno,che non abbassa mai la testa, che non ha peli sulla lingua e si rifiuta di vestire i panni archetipici della donna di fine'800 . Non le interessano i giudizi altrui ,e guarda sempre avanti ("domani è un altro giorno") con la consapevolezza di chi ,in un modo o nell'altro,ce la farà. Non è simpatica, e le sue scelte non sono assolutamente da prendere ad esempio,ma forse è proprio questo che la rende unica,profondamente umana .

Primo voto quindi per l'antitesi dell'eroina romantica ROSSELLA O'HARA !

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 02 maggio 2016 23:28

"E mentre la luna si legava più alta le inutili case cominciarono a confondersi gradualmente finché non mi resi conto dell'antica Isola che spunto'davanti agli occhi dei marinai olandesi- un seno verde e fresco del nuovo mondo. I suoi alberi scomparsi,gli alberi che avevano ceduto il posto alla casa di Gatsby,avevano fatto da ruffiani bisbiglianti all'ultimo e immane dei sogni umani;per un attimo transitorio e incantato l'uomo doveva aver trattenuto il respiro alla presenza dì questo continente, costretto a un'estetica contemplazione che ne'capiva ne'desiderava,faccia a faccia per l'ultima volta nella storia con qualcosa commisurato alla sua capacità di meraviglia . E mentre sedevo la' a riflettere sul vecchio mondo sconosciuto, pensai alla meraviglia di Gatsby la prima volta che individuò la luce verde sul molo di Daisy. Aveva fatto molta strada per arrivare a questo prato azzurro, e il suo sogno gli doveva essere sembrato così vicino da non potergli sfuggire. Non sapeva che l'aveva già alle spalle, da qualche parte nella vasta oscurità oltre la città, dove i campi bui della repubblica si scendevano nella notte.Gatsby credeva nella luce verde,al futuro orgiastico che anno dopo anno indietreggia davanti a noi. Ci è sfuggito allora,ma non importa-domani correremo più forte,allungheremo ancora di più le braccia...e una bella mattina...Così remiamo,barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato."

Secondo voto per GATSBY !

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 9:26

Voto Jay Gatsby e Heatchliff.

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 10:19

Intanto il mio primo voto va a Dracula, personaggio affascinante di un romanzo molto bello!

Per il secondo, ci penso un po', di sicuro non Heathcliff!

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 10:21

Il mio primo voto va di certo a Gatsby :)

É uno dei grandi dimenticati nella mia lista.

Al secondo ci penso anche io e sottoscrivo Lizzy sul chi non voteró xD

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 13:11

Voto Jay Gatsby!!!!

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 13:36

Primo voto sicuramente per Dracula, un personaggio che mi ha sempre affascinato molto e che ha contributo a rendere il romanzo omonimo di cui è antagonista uno dei miei libri preferiti.

Secondo voto per Jay Gatbsy, rimasto a malincuore escluso dalla mia lista!

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 14:24

Voto Dracula e Heathcliff

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 14:59

Voto Rossella O'Hara e Heatchcliff

Ho un debole per i personaggi odiosi :blink:

E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 15:34

Vendo il mio voto!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 16:36

Primo voto assolutamente alla grandissima Rossella O'Hara uno dei miei personaggi femminili preferiti.

Quoto quotissimo!!

Primo voto a Rossella, secondo voto a Heathcliff.

Paradossalmente sia lui che Cathy non li sopporto, ma adoro il libro!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 17:17 Autore

Abbiamo turno molto combattuto :dart: :saiyan: , a quanto pare. :)

Dracula 8

Jay Gatsby 7

Rossella O´Hara 6

Heathcliff 4

Intanto il mio primo voto va a Dracula, personaggio affascinante di un romanzo molto bello!

Per il secondo, ci penso un po', di sicuro non Heathcliff!

Il mio primo voto va di certo a Gatsby :)
É uno dei grandi dimenticati nella mia lista.

Al secondo ci penso anche io e sottoscrivo Lizzy sul chi non voteró xD

Non trattenetevi! Ci piace se motivate il vostro voto, ma anche il vostro categorico non-voto. :stralol: ;)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 17:33

Niente voto per Heathcliff semplicemente perchê non mi piace. É ingrato, arrivista, c"ha la fissa di Catherine che manco Werther con quell'altra. Ci sta anche, ma i suoi atteggiamenti, il suo carattere tempestoso... non mi convincono (Tra lui e lei non so chi sia peggio).

Cime tempestose é uno dei miei romanzi preferiti, é perfetto e amo le sorelle Bronte. Il romanzo appunto lo adoro, ma i personaggi presi singolarmente non mi piacciono. Cime Tempestose é bello per le sue contrapposizioni e similitudini/differenze. Il confronto tra Chaterine e Heathliff, tra Catherine e la governante, tra Edgar Linton e Heathliff...

Le tenute stesse, Wuthering Heights e Thrushcross Grange, sono simbolo dei caratteri diversi delle rispettive famiglie.

Io volevo inserire qualcuno del romanzo nella mia lista, ma nessuno mi convinceva, non riesco a prendere un personaggio singolo dal romanzo, perché mi piacciono solo insieme. Ovviamente sono pareri personali.

Detto questo voto Rossella O'Hara

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 18:51

Sottoscrivo quanto detto da Lady DragonSnow! Ne avevamo accennato anche durante le mischie, quando abbiamo parlato di Catherine!
Il romanzo è davvero bello. La loro storia direi che è una storia 'oscura' di passione e odio... io li trovo entrambi egoisti e sgradevoli,

SPOILER CIME TEMPESTOSE

Lei che in una dichiarazione appassionata, e tra l'altro molto bella, dice di 'essere Heathcliff', ma non lo sposa in quanto poveraccio, e si sposa Edgar che è ben più ricco... Heathcliff che per ripicca e diciamo pure per vendetta nei confronti di Edgar si sposa Isabella, la sorella di Edgar, rendendo un inferno la vita sia a lei che a loro figlio, che considera un debole e che disprezza...

Mi dispiace in effetti vedere spesso associati Heathcliff e Rochester in quanto usciti dalla penna di due sorelle e in quanto 'Byronic heroes' come vengono definiti, io li trovo molto diversi, e non vedo assolutamente in Rochester la crudeltà di Heathcliff!
Non dico che i personaggi 'negativi' non possano affascinare, ma in questo caso Heathcliff non lo sopporto molto!

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 19:41

Mi dispiace in effetti vedere spesso associati Heathcliff e Rochester in quanto usciti dalla penna di due sorelle e in quanto 'Byronic heroes' come vengono definiti, io li trovo molto diversi, e non vedo assolutamente in Rochester la crudeltà di Heathcliff!

Non dico che i personaggi 'negativi' non possano affascinare, ma in questo caso Heathcliff non lo sopporto molto!

Ma in effetti nemmeno io paragonerei i due personaggi :mellow: Edward avrà anche

segregato la moglie in casa

ma visto nell'ottica dell'epoca i manicomi non dovevano essere certo dei bei posti e, anzi, avrebbe potuto lasciarla ad ammalarsi di polmonite nella seconda residenza invece che

tenerla a casa sua mettendo così a rischio la sicurezza di tutti

..per me è stato anche un gesto pietoso considerando in che condizioni era

non poteva certo tenerla libera per casa

. Riguardo a lui e a Jane beh, ovviamente "ingannarla" in quel modo non è certo una bella cosa ma, dopo anni in quella situazione, sfido chiunque a cercare un briciolo di felicità, o a provarci almeno.

Heathcliff invece è spirito vendicativo allo stato puro e sinceramente vista anche la bella pezza (dalle mie parti si dice così XD) che era Chaterine..beh la colpa è di entrambi, peccato solo che

Isabella non c'entrasse nulla in tutto questo

, suppongo Heathcliff non abbia trovato mezzo migliore per vendicarsi.

Detto questo, l'ho votato lo stesso perchè adoro il libro e ho un debole per l'eroe byroniano..e perchè tra i due quella che non sopporto è Chaterine :stralol: e ora che ci penso devo anche averlo messo in lista

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE