Valar Morghulis a tutti!
Sono una nuova arrivata, mi sono già presentata in un post sulla strada del re e da tempo io e una mia amica ci interroghiamo su un argomento che forse è già stato trattato, ma lo ripropongo per chi volesse approfondire la questione, ovvero...
*si sente "le piogge di castamere" in sottofondo*
...la profezia di Quaithe!
Analizziamola per bene.
Ecco il testo:
"Adesso ascoltami, Daenerys Targaryen. Le candele di vetro continuano a bruciare. Presto arriverà la giumenta pallida e dopo di lei tutto il resto: il kraken e la fiamma scura, il leone e il grifo, il figlio del sole e il drago del guitto. Non fidarti di nessuno di loro. Ricorda l'Eterno, e attenta al siniscalco profumato."
Le candele di vetro le avevamo collegate a quelle della Cittadella (di ossidiana, cioè vetro di drago, per l'appunto) quindi, secondo noi, è una metafora secondo cui la Cittadella sta tramando qualcosa, qualcosa che scopriremo sicuramente più avanti grazie a Samwell Tarly. Poi la giumenta pallida è la malattia, il kraken victarion, il leone tyrion, il grifone jon connington (è il simbolo della sua casata) il figlio del sole quentyn e il drago del guitto aegon. (del guitto poiché il piano era stato architettato da Varys, che era un guitto)
Come dice già Daenerys, il siniscalco profumato è Reznak e l'Eterno è un palese riferimento alla casa degli Eterni.
Ma concentriamoci sull'unico punto che nessuna di noi due è riuscita ad analizzare. Ci sono venute in mente solo tre opzioni:
-Melisandre: è la sacerdotessa di R'hollor, proveniente da Asshai delle ombre. Associando le due cose, Melisandre pare essere un'ottima candidata.
-Jon Snow: dando credito alla teoria secondo la quale Jon è Azor Ahai, potrebbe essere collegabile alla "fiamma scura" poiché fa parte dei guardiani della notte.
-Moqorro: è il prete rosso, nuovo alleato di Victarion, anche se non riesco a capire l'attributo "scura" le fiamme ci sono eccome.
Vi invito a rispondere, e magari anche a mettere in dubbio le idee proposte (ad esempio le candele di vetro o aegon)
Valar Dohaerys!
Valar Dohaeris! :)
Io penso che "la fiamma scura" sia Moqorro dato che è un prete rosso ed è descritto come nero come la pece.
Riguardo a "le candele di vetro che continuano a bruciare" lo vedo più come un ribadire che la magia sta effettivamente risorgendo, però ineffetti può essere un'allusione a qualcosa che potrebbe accadere a Vecchia Città.
Ma in che senso "attenta"? Lei lo interpreta come stare in guardia, mentre noi sappiamo che tutti questi personaggi non hanno losche intenzioni. L'unico che potrebbe forzare la mano è Victarion che la vorrebbe sposare, ma lei potrebbe chiedere di celebrare il matrimonio solo una volta sul trono di spade, e credo che un accordo pacifico lo troverebbero.
Immagino perché ognuno vorrà sfruttare lei e i suoi draghi per scopi propri.
Si, ma non necessariamente gli interessi propri vanno contro quelli di lei: Tyrion vuole Castel Granito, Daenerys vuole il Regno: non vedo problemi di sorta, un Lord a Castel Granito dovrà pur venire nominato......
Anche se probabilmente c'è qualcosa sotto che Martin non ci ha ancora detto...... boh
Potrebbero però distarla dal suo vero compito, ovvero combattere gli Estranei.. o qualunque sia..
Vero, anche perché Quaithe mi ha sempre dato l'impressione di sapere molto..... anche più di quanto sembri...... degli Estranei ne sa sicuramente....
Io non darei per scontato che Quaithe agisca davvero nell'interesse di Daenerys.
Del resto, che si sappia, è una sacerdotessa delle Ombre di Asshai e sembra un po' la controparte di Melisandre, che - per quanto abbia dei mezzi non troppo ortodossi e spesso interpreti malissimo le sue visioni - noi sappiamo per certo essere dalla parte del Signore della Luce, quindi con ogni probabilità se AA è il campione di R'llohr che viene al mondo per sconfiggere le tenebre, i sacerdoti delle Ombre potrebbero stare dall'altra parte della barricata, e Quaithe potrebbe cercare di ingraziarsi la fiducia di Dany per poi tradirla e togliere di mezzo un potenziale AA.
Suggestivo, ma non mi convince.. perché aspettare e perché queste manfrine? Avrebbe già potuto toglierla di mezzo..
Suggestivo, ma non mi convince.. perché aspettare e perché queste manfrine? Avrebbe già potuto toglierla di mezzo..
Quaithe è forse il personaggio più misterioso di tutta la saga.
Appare a suo piacimento, nessuno conosce il suo volto, fa profezie e scompare. Ti fideresti alla cieca di un personaggio così?
Io affatto.
Non so cos'abbia in mente, ma dalla sua primissima comparsa mi è sempre scattato un enorme campanello d'allarme.
Forse ho un'allucinazione, ma Melisandre non è una sacerdotessa delle ombre esattamente come Quaithe?
Tra l'altro, Melisandre dice più volte che le ombre derivano dalla luce e non sono una cosa "malvagia".
Forse ho un'allucinazione, ma Melisandre non è una sacerdotessa delle ombre esattamente come Quaithe?
Tra l'altro, Melisandre dice più volte che le ombre derivano dalla luce e non sono una cosa "malvagia".
No, Quaithe è una sacerdotessa delle ombre, Melissa una sacerdotessa di R'hllor.
Il fatto che Melisandre sia di Asshai, dove generalmente si trovano i sacerdoti delle ombre, alimenta un po' l'equivoco.
Ho una chicca sulle candele di vetro...almeno, un particolare che ho notato solo dopo aver letto questo post...sto rileggendo i libri per la prima volta e sono incappato in una frase che mi ha fatto rizzare le antenne...siamo alla fine della Regina dei Draghi (scusate ma io ho le mille mila edizioni mondadori...), Dany sta per andare via da Quarth e sta dialogando con Xaro Xhoan Daxos che la esorta a fuggire dall'ira degli stregoni, ma a farlo al suo fianco...cito
Xaro aveva scoperto che pyat pree stava raccogliendo gli stregoni superstiti per creare un sortilegio contro di lei.
Dany ne aveva riso. "Ma non sei stato forse tu a dirmi che gli stregoni non sono altro che vecchi soldati, che si vantano a vuoto di imprese dimenticate e di abilità ormai perdute?"
"Questo era prima" Xaro era apparso a disagio. "Ma adesso? Corre voce che CANDELE DI VETRO BRUCINO NELLA CASA DI URRATHON, il Vagabondo della notte, qualcosa che non accadeva da 100 anni.Erba fantasma cresce nel giardino delle Gehane......" etc, con una sequela infinita di strani prodigi apparsi di recente...
Ora, il riferimento mi sembra chiarissimo, ma non ho la memoria per inserirlo in alcunche...qualcuno sa di cosa si stia parlando? Chi diavolo è Urrathon? 😂
Citando wiki(si parla di Xaro):
In seguito si reca a Meereen in qualità di ambasciatore di Qarth per convincere la regina Daenerys Targaryen a partire per il Continente Occidentale: la sua presenza ha infatti distrutto il commercio degli schiavi da cui dipendono molte città del Continente Orientale, tra cui Qarth. Xaro offre in dono tredici navi a condizioni che Daenerys lasci la Baia degli Schiavisti alla volta dellOccidente. La regina fa ispezionare le navi, ma poi rifiuta. Xaro risponde lasciando un guanto insanguinato su un cuscino di seta, segno che Qarth ha dichiarato guerra a Daenerys.
Che siano legato a lui e a quarth le candele di vetro?
Scusate se recupero questa vecchia discussione.
Un aspetto curioso è che la profezia di Quaithe non sembra potersi avverare per intero. La sacerdotessa fa infatti un lungo elenco di persone (o fatti) che avverranno tra poco a Meereen. Ma se la maggior parte sono arrivae o stanno per arrivare (la giumenta pallida imperversa, il figlio del sole - Quentyn - è giunto in città, il leone - Tyrion - è con l'esercito di Yunkai, il Kraken e la fiamma scura (Victarion e Moqorro) sono in arrivo con la flotta), alcuni sembra che non arriveranno mai.
Quaithe parla infatti anche del Grifone (Jon Connigton) e del Drago del Guitto (presumibilmente Aegon). Ma i due sono ormai salpati verso ovest ed è ben difficile che possano in qualche modo anche solo mettersi in contatto con lei. Anche se in precedenza avevano certamente questa intenzione.
Che ne pensate?
Non penso che la profezia si limiti a Meeren. Può anche darsi - e onestamente lo spero - che Dany una volta arrivata a Westeros debba vedersela con un nuovo re sul trono di spade (Aegon) che si presume sia suo nipote. Presumo che Varys cerchi di prendere il controllo dei draghi sfruttando il comprensibile sbigottimento che proverà la Targaryen. Tutta la sua vita è ruotata intorno al proposito di spodestare gli usurpatori del trono della sua famiglia e quando arriva finalmente a Westeros si ritrova sul trono un legittimo erede Targaryen, per di più il presunto figlio di suo fratello.
Credo e spero che lo show televisivo abbia sovrapposto in parte (psicopatia a parte) il personaggio di Cersei alla storyline che dovrebbe seguire Aegon.