Per me va bene lasciare solo che Ros istruisce i prostituti, senza specificare su cosa. Anche perché l'argomento dell'insegnamento è a grandi linee abbastanza scontato :-P
Non chiamerei Catelyn "Cat" e terrei il nome intero. Mi sembra poco enciclopedico usare abbreviazioni di nomi in una wiki (specialmente quando si tratta di abbreviazioni usate da persone vicine al personaggio) e inoltre nelle sezioni sui libri non li mettiamo mai.
Non penso serva tagliare altro, visto che da quello che dice Beric siamo arrivati alla lunghezza di un'altra puntata già pubblicata.
Io ho già fatto due revisioni intere e penso che basti così
Non chiamerei Catelyn "Cat" e terrei il nome intero. Mi sembra poco enciclopedico usare abbreviazioni di nomi in una wiki (specialmente quando si tratta di abbreviazioni usate da persone vicine al personaggio) e inoltre nelle sezioni sui libri non li mettiamo mai.
Questa però mi è nuova, va che lo abbiamo fatto anche in altri riassunti
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Nelle puntate sì, lo so. Solo in quelle, se non mi sbaglio. Non ci ho fatto troppo caso e non l'ho considerata una questione vitale, ma ora che mi ci soffermo dico che preferisco evitare.
Mi sembra un po' come trovare "Willy scrisse Giulietta e Romeo" nella pagina wiki di Shakespeare
Di sicuro non concordo col modificare parti del testo apposta per mettere le abbreviazioni, ecco. Poi come volete...
E ma a questo punto non dovremmo nemmeno usare "Ned", "Dany" , "Bran" e tutti i diminutivi vari
Per me possiamo usarli tranquillamente invece, tanto più che poi c'è il reindirizzamento alla pagina dedicata al personaggio dove c'è il loro nome completo :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Ned e Dany infatti preferisco non usarli e nelle sezioni dedicate ai libri da quello che ricordo non si usano.
"Bran" invece si è sempre usato, ma mi fa meno strano perché mi sembra un soprannome più riconosciuto a livello pubblico e non usato solo da persone vicine a Bran, un po' come "Sterminatore di Re" o "La Montagna che Cavalca",che è usato praticamente in tutta Westeros. Poi magari ricordo male. Poi sarà anche che mi suona meno buffo e confidenziale proprio come nome in sé.
"Cat" invece mi sembra usato solo dai suoi parenti o comunque da persone che le sono vicine. A livello ufficiale mi suona davvero male. Un po' come se per "Arya" usassimo "Faccia di Cavallo" perché qualcuno la prende in giro chiamandola così.
Comunque tu come mai preferisci addirittura cambiare "Catelyn" con "Cat"?
Poi non mi cambia molto. Dico solo che preferisco tenerlo intero e infatti quando scrivo io la voce faccio così. Se poi preferite il diminutivo ok.
Non è in problema di redirect (visto che usiamo tranquillamente altri soprannomi), ma proprio di come suona. Mi sembra troppo confidenziale per una wiki.
Tra l'altro, ora che riguardo il paragrafo, noto che "Cat" è stato usato anche verso la fine e non ci ho fatto troppo caso.
Me ne sono accorta di più qui perché è proprio stato cambiato dopo ed evidenziato in rosso.
Boh, come volete
Io potendo scegliere preferisco il nome intero, ma se vi piace di più così ok.
Non vedo il perché non dovremmo usarli :)
Se in quel determinato passo "Cat" non ti piace molto ok, possiamo anche lasciare il nome completo, ma non è che non lo userei più, è un diminutivo di Catelyn Tully, si sa che quando si parla di Cat si parla di lei e non di Catelyn Cicciabella. Come per Ned, Dany e Bran e addirittura Dunk.
Se si decidesse di non mettere i diminutivi, non li si metterebbero per nessuno a sto punto, non che Brandon lo si chiami Bran perché a livello di pubblico è più riconosciuto, mentre gli altri no :) Non mi sembra corretto
E poi nei libri, come nella serie sono scritti/detti, poi non so che fate nella sezione libri
Non lo so, attendiamo gli altri pareri :)
Fondatrice dei Comitati
Come ho già detto, preferirei evitare in generale, perché mi sembra un po' troppo informale per una wiki. Di solito non è che nelle enciclopedie i personaggi celebri vengono chiamati con i diminutivi usati in privato dai loro parenti Non importa se si capisce che sono sempre loro, non è questo il punto.
Però nelle puntate si sono usati spesso e non è che ci siano motivi particolari per cui non va bene in questo punto e negli altri sì. E' una mia preferenza generale.
Quindi come volete, non è importante.
Ogni volta che c'è il dubbio io preferisco scrivere il nome intero, ma appunto non è che non mi piace in questo passo qui e basta.
Per me quando si presenta un personaggio è bene usare il nome completo, o addirittura nome e cognome; in certi passaggi più colloquiali invece secondo me è più coinvolgente usare il soprannome: ad esempio se Catelyn ha un dialogo con una persona che la chiama abitualmente Cat per me può essere accettabile usare a nostra volta Cat nel riassunto. Il lettore credo ne sarebbe più coinvolto. Fuori da questo ambito sono anche io per un maggiore formalismo.
Comunque per il testo direi che ci siamo, quindi passerei alle immagini. Considerata la lunghezza della puntata sarei per metterne 5.
Considerando che nel box laterale c'è Joffrey proporrei:
- Tyrion al Concilio Ristretto
- Dany che cerca di dare da mangiare a Drogon
- Falò dei Sette Dei oppure Stannis che estrae la spada
- Robb che detta le condizioni di pace ad Alton Lannister
- Janos Slynt al bordello
Mi spiace tralasciare la storyline di Jon, e sacrificherei volentieri l'immagine del bordello, ma facendo così avremmo il finale di puntata completamente senza immagini e al contrario troppe immagini vicine prima.
Per l'immagine finale ne prenderei una in cui si vede il massacro dei bambini. Quindi o il soldato che tiene Barra o il massacro di altri bambini fuori dalla città. O magari anche le minacce a Tobho Mott.
Insomma, concentrarci non tanto sul bordello e le prostitute, ma sulla questione dei bastardi di Robert.
Sìsì, anche io pensavo a Barra, in effetti. :)
Ok, anche io penso che Barra sia meglio ;)
Per Stannis, vi avviso che potrebbero essere scure visto che sono girate di notte, però non si sa mai, vedo che cosa posso tirar fuori.
Mi metto all'opera
Fondatrice dei Comitati
Ecco le foto :)
Fondatrice dei Comitati
Tyrion: 1, 4
Dany: 1. 2
Roccia: 2
Robb: sinceramente nessuna. Non si vede niente Forse le più salvabili sono quelle con i personaggi che vengono inquadrati in primo piano in viso, perché il volto è più illuminato.
Bordello: 2
E lo so, son buie quelle Ditemi voi :)
Fondatrice dei Comitati