Entra Registrati
ADWD Le fonti di G.R.R.Martin
R di Rainsofcastamare
creato il 19 gennaio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Rainsofcastamare
Confratello
Utente
18 messaggi
Rainsofcastamare
Confratello

R

Utente
18 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2016 14:44 Autore

Non possiamo negare che il nostro Martin abbia un'immensa cultura, oltre che ad un'immensa fantasia.

Nell'universo martiniano c'è un'infinità di riferimenti ad eventi e personaggi storici o della letteratura classica e contemporanea. Ad esempio Stannis ha i tratti di Macbeth antieroe ideato da Shakespeare, La Barriera ricorda molto le Mura di Adriano costruire per difendere i romani dalle tribù celtiche in Inghilterra ed il Re Folle può essere ricondotto ad Enrico VI Lancaster. Non ci sono molte notizie certe sulla sua fonte di inspirazione.. Avete degli altri accostamenti?

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2016 15:52

Dal suo what am I reading si può capire qualcosa. Per esempio, se scrollate indietro fino al 2004, scommetto che "A History of Venice" ha contribuito a creare Braavos in AFFC.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2016 23:16

Le fosse di combattimento a Meeren e i combattimenti forse sono ispirati al Colosseo e agli scontri tra gladiatori.

L'impero di Valyria forse all'impero romano.

I Sette Regni ricordano per posizione e geografia vagamente le Americhe, così come Essos l'Europa.

Braavos ricorda Venezia.

Al momento mi vengono in mente queste. Se ne penso altre, le scriverò ^_^

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 14:24

Le fonti di ispirazione che mi vengono in mente al momento, che sono sicuramente poche:

- Braavos ricorda Venenzia, come hanno detto Timett e Brynden;

- I conflitti tra le varie religioni (Dio Rosso, Dio Abissale ecc.) ricordano i conflitti religiosi che hanno insanguinato l'Europa (e quelli odierni, in effetti). In particolare il culto dei Sette Dei ricorda in alcune cose la Chiesa Cattolica;

- Lo scontro tra Stark e Lannister ricorda quello tra York e Lancaster, anche nei nomi;

- SPOILER TWOIAF

Il disastro di Valyria ricorda l'esplosione dell'isola di Santorini

- I Greyjoy ricordano...i pirati;

- Le culture di Essos ricordano vagamente quelle mediorientali del medioevo, e Dorne mi ricorda per certe cose l'Arabia.

R
Rainsofcastamare
Confratello
Utente
18 messaggi
Rainsofcastamare
Confratello

R

Utente
18 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 14:59 Autore

Io ho letto che Deanerys è ispirata a Giulio Cesare nella sua campagna di conquista.

Senza alcun dubbio Dorne è ispirata all'Arabia ma a differenza degli arabi storici sono molto più progrediti rispetto agli 'occidentali', basta pensare alle donne di Dorne.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 18:32

Qualche possibile fonte storica da cui possa aver tratto ispirazione per la "Danza dei draghi" (quella tra Rhaenyra e il fratello)?

Scontri tra draghi a parte, ovviamente :glare:

Al momento a me non ne viene una in mente.

Per i vari sovrani Targaryen, soprattutto quelli tipo Maegor il Crudele, ci saranno tanti possibili candidati: dagli imperatori romani più folli ai re del Medioevo.

Ad esempio, la tizia cui circola la leggenda ad Harrenal che inviava pipistrelli (o mangiava bambini, non ricordo) e faceva il bagno nel sangue delle vergini mi ricorda la Contessa Bàthory:

https://it.wikipedia.org/wiki/Erzs%C3%A9bet_B%C3%A1thory

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 19:50

Stannis-Macbeth non ci avevo mai pensato, forse la sete di potere, l'assassinio di Renly, lo ricordano un po in effetti

La Barriera è il Vallo, martin lo ha sempre sbandierato

Dany-Cesare :mellow:
qualche dettaglio più specifico per questo accostamento?

Valyria è Roma
L'Impero di Vecchia Ghis è l'Impero Cartaginese, le 5 guerre tra queste due civiltà sono le 3 Guerre Puniche

la storia di Nymeria, dei Rhoynar, le divagazioni per anni, l'arrivo a Dorne.. per certi versi ricorda l'Eneide e la fuga di Enea per mare dopo la caduta di tr**a fino ad approdare nella terra dei Latini

Le Città Libere sono le Repubbliche Marinare con qualcosa della Lega Anseatica direi.
Braavos è Venezia

Gli abitanti delle Isole dell'Estate sono qualche civiltà africana
Sothorys si troverebbe presso i tropici, quindi in teoria è l'Africa, ma con qualcosa delle giungle brasiliane e dell'Indocina

I Dothraki e qualunque dettaglio della loro storia o dei loro habitat sono i Mongoli e le steppe asiatiche. I Khal sono i nostri Khan (Drogo=Attila, Gengis Khan)

Yi Ti e Leng sono il nostro Estremo Oriente, quindi Cina e Giappone

La forma di Westeros ricalca le Americhe per certi versi, ma è da un punto di vista climatico, sociale, politico, culturale l'Europa medioevale (basta dare un'occhiata alle cartine su internet digitando anche solo "westeros europa")

Le Isole di Ferro sono la Scandinavia, Norvegia coi suoi fiordi e Danimarca principalmente.
Gli Uomini di Ferro sono i Vichinghi, le loro navi lunghe sono i drakkar

Il Nord, la Scozia o la Russia europea
L'Occidente, l'Inghilterra
L'Altopiano, la Francia
Dorne la Spagna post dominazione araba/reconquistata
Le Terre dei Fiumi sono Il Benelux e tutto il bacino del Reno tra Francia e Germania
Le Terre della Tempesta, il Galles? l'Italia?
Approdo del Re, Londra
La Valle, le Alpi (Nido dell'Aquila) e la Dalmazia(dove si troverebbe Città del Gabbiano)?

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 20:02

Vorrei aggiungere che il credo militante sono i cristiani medievali (disse lo zione in un'intervista).

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

R
Rainsofcastamare
Confratello
Utente
18 messaggi
Rainsofcastamare
Confratello

R

Utente
18 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 22:28 Autore

Dany fa una propaganda politica e riessere ad incutere timore come un vero dictator. Alla baia degli schiavisti si presenta come una liberatrice, tenta di eliminare drasticamente le tradizioni precedenti.. Ora che ci penso anche Tywin può essere un Cesare assassinato da suo figlio Bruto..

Altri paragonavano Deanerys agli Stati Uniti d'America che, in una visione quasi apocalittica, vogliono allargare i loro domini sul vecchio continente e hanno armi più protenti draghi/bombe atomiche

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 23:30

A me ricorda più un predicatore\profeta sulla falsa riga di Maometto, Gesù, Buddha.

La sua qualità, il suo unico merito é l'essere l'ultima della sua stirpe (che in realtà merito non é) da cui le deriva un carisma di tipo religioso più che da capo politico o da guerriero.

La stella cadente ha annunciato la sua venuta, professa la fine della schiavitù, i poveri le vanno dietro e la chiamano Madre, sono suoi figli, i potenti la avversano...molte coincidenze con la storia di Gesù no?

T
TheHedgeKnight
Confratello
Utente
45 messaggi
TheHedgeKnight
Confratello

T

Utente
45 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2016 21:56

La capacità di Martin di attingere dalla Storia è qualche cosa che mi ha strabiliato, anzi diciamo che mi ha proprio spiazzato togliendomi le forze per immaginare un mondo fantasy mio.

Pochi scrittori riescono a tirare su un'ambientazione tanto "viva" da poter contenere saghe e saghe...

Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2016 22:35

Qualche possibile fonte storica da cui possa aver tratto ispirazione per la "Danza dei draghi" (quella tra Rhaenyra e il fratello)?

Io ho sempre pensato fosse ispirata alla guerra civile tra l'imperatrice Matilde e Stefano di Blois :)

R
Rainsofcastamare
Confratello
Utente
18 messaggi
Rainsofcastamare
Confratello

R

Utente
18 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 7:38 Autore

È strabiliante anche il parallelismo tra York/Stark e Lancaster/Lannister nella guerra delle Due Rose.. Resta da vedere chi sono i Tudor hahah

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 15:07

Io ho sempre pensato fosse ispirata alla guerra civile tra l'imperatrice Matilde e Stefano di Blois :)

Interessante. Grazie!

T
TheHedgeKnight
Confratello
Utente
45 messaggi
TheHedgeKnight
Confratello

T

Utente
45 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 17:27

La storia britannica fa la parte del leone. Considerate che a me il Nord assomiglia una Northumbria più anglosassone del sud dell'Inghilterra. Gli stessi estranei potrebbero essere equiparati agli scozzesi che terrorizzavano gli abitanti della frontiera...

Inviato dal mio STONEXONE utilizzando Tapatalk

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE