Sull'onda della mia prima visione di Frozen su Rai Uno, apro questa discussione per parlare di tutti i film di animazione con bollino Disney, dal primissimo Biancaneve all'ultimo Arlo.
E proprio di Frozen volevo parlare: ma come fa a piacere così tanto? Me lo sono sciroppato tutto e l'ho trovato... insipido, giusto per dirlo alla buona. Canzoncine ad ogni angolo, cose che non vengono spiegate e lasciate li solo per folclore, un'intera trama che poteva risolversi semplicemente con un po' di intelligenza.
Sono rimasta delusissima.
Voi che ne pensate? E soprattutto, quali film Disney preferite?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Complice anche il fatto che la mia infanzia ha coinciso col Rinascimento Disney, i miei film preferiti della Disney sono di quel periodo: Il re leone in testa (da bambino ne divorai la videocassetta), seguito da La bella e la bestia, Hercules, Mulan, Il gobbo di Notre Dame, La sirenetta, Pocahontas, Aladdin, Tarzan... e poi anche qualche film del periodo successivo, come Fantasia 2000, Dinosauri, Le follie dell'imperatore e Il pianeta del tesoro. Ma mi piacciono molto anche i film Disney più vecchi: Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Dumbo (quant'era inquietante la canzone dei rosa elefanti), Fantasia, Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan, La carica dei 101, La spada nella roccia, Il libro della giungla e Oliver & Company, senza dimenticare Chi ha incastrato Roger Rabbit (è solo in parte d'animazione, ma vabbé) e Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta. Se poi contiamo anche la Pixar, non posso non citare la trilogia di Toy Story, A Bug's Life e Monsters & Co.
I film più recenti invece non hanno mai riscosso il mio interesse (ma in generale ho perso interesse per il cinema d'animazione extra-nipponico) quindi mai visti, compreso il tanto decantato Frozen.
Una cosa che di solito odiavo erano i sequel, tutti mi pare direct-to-video, che non avevano senso di esistere: Pocahontas II, La sirenetta II, Il gobbo di Notre Dame II, La carica dei 101 II... salvo solo Il Re Leone II.
Su Frozen sono abbastanza d'accordo: non mi è dispiaciuto, soprattutto per l'ambientazione, ma non ho capito perchè ha suscitato quell'entusiasmo mondiale infinito Ad esempio Rapunzel mi è piaciuto di più.
Però ho visto molto pochi dei film usciti dal 2000 in poi, continuo a preferire i classici "vecchia scuola", che nonostante abbia già visto decine di volte continuo a rivedere sempre con piacere!
Il mio preferito in assoluto è La spada nella roccia, adoro i personaggi, le vicende, i dialoghi... Poi tra quelli che rivedo più spesso ci sono Il libro della giungla, Robin Hood, La bella addormentata, Gli Aristogatti, Basil l'Investigatopo, Il re leone, Il gobbo di Notre Dame, Hercules (grazie soprattutto ad Ade ) e Le follie dell'imperatore.
Che bella discussione! Adoro i classici Disney, forse si fa prima a dire quali non mi piacciono o non ho visto!
I miei preferiti/i più riguardati sono: La Bella e La Bestia, La Bella Addormentata nel Bosco, Robin Hood, La Spada Nella Roccia, Gli Aristogatti... e ci aggiungo anche La Sirenetta e Cenerentola. Non sto qui a dilungarmi sui motivi per cui mi piace ognuno se no non la finisco più, ma mi piacciono tutti moltissimo per trama, personaggi, canzoni e tipo di disegni! Li potrei rivedere all'infinito.
Anche io ero piccolina durante il 'Rinascimento Disney', ma diciamo che non ricordo questi cartoni con 'affetto maggiore' rispetto ai più vecchi, sarà proprio perchè alternavo la visione di una videocassetta di un cartone più vecchio a quella di un cartone più nuovo! Ricordo di aver amato Mulan visto al cinema, e mi dicono fossi fissata col Re Leone! Anche Pocahontas o Aladdin mi piacciono, però a differenza di Lohengramm ed Emma Snow, Il Gobbo di Notre Dame è probabilmente uno di quelli che mi piacciono di meno/ho rivisto meno, sarà che trovo abbia un'atmosfera così triste (sì, lo so, pur essendo molto edulcorato e cambiato rispetto a Notre Dame de Paris, che mi piace, e pur piacendomi, da piccola, un cartone come Taron e la Pentola Magica, che poi ho rivisto da grande e ho trovato abbastanza oscuro e inquietante... di solito mi spaventavano certe scene!)
Altri cartoni che amo includono Il Libro della Giungla, Alice nel Paese delle Meraviglie, e Fantasia... devo dire che anche io quelli più 'vecchi', da Biancaneve in poi, li ho visti praticamente tutti, mentre a partire dagli anni 2000 ho delle falle! Anche se quelli che non ho visto sono più che altro altri cartoni dell'abbinata Disney/Pixar che in teoria non fanno parte dei 'classici'... ma per esempio non ho visto cose come Il Pianeta del Tesoro, Dinosauri, o Ralph Spaccatutto, ecc.
Concordo su zio Paperone citato da Lohengramm, anche se non credo sia nella 'lista ufficiale' di Classici Disney (ma credo che qui parliamo di cartoni Disney in generale) e mi piace tantissimo in questo caso anche Canto di Natale di Topolino, molto più della trasposizione più recente!
Un paio di anni fa mi sono guardata, in inglese, Brave, Rapunzel e Frozen. Per quanto riguarda Frozen concordo che sia sopravvalutato, ma io l'ho trovato carino, nonostante non ne potessi più di 'Let it go' prima ancora di vederlo, e trovo che le canzoni in inglese -perlomeno per me- fossero più simpatiche e spigliate, nella traduzione italiana le ho trovate più scialbe e sdolcinate... probabilmente ha avuto tanto successo perchè i bambini apprezzano la neve, Olaf, i poteri magici di Elsa? Forse vedendolo da piccoli ha un altro effetto. Certo, è carino, ma non lo paragono lontanamente ai cartoni Disney che mi piacciono di più. Per Brave speravo in qualcosina di meglio, nonostante la bella ambientazione, mentre Rapunzel mi è piaciuto molto!
Poi ci sono tutti gli altri classici, da Peter Pan, Lilli e il Vagabondo, La Carica dei 101, Red e Toby... ma mi fermo!
Frozen l'ho visto più di una volta, l'ultima ieri sera, e sono d'accordissimo sul fatto che ci siano troppe canzoni! é stata la prima cosa che ho pensato! A me comunque è piaciuto, certo non sto a osannare il capolavoro..non vale più di altri prodotti disney che ho visto.
I miei preferiti sono La bella e la bestia, La sirenetta e Aladdin..ricordo che da piccola ho consumato le videocassette. Ma non posso non citare anche Il gobbo di Notre Dame, La spada nella roccia che pure adoravo. Credo di averli visti più o meno tutti (me ne mancheranno forse quattro o cinque) fino all'ultimo, Big Hero 6, che pure mi è piaciuto molto.
pur piacendomi, da piccola, un cartone come Taron e la Pentola Magica
visto una volta e basta, mai piaciuto XD
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Io durante la rinascita Disney ero già grandicella e infatti non ho mai visto Pocahontas, il Gobbo ed Hercules. Sono più legata ai vecchi film Disney: La Bella Addormentata, la Sirenetta e Aladin in testa, ma anche Fantasia che ho rivisto in questa vacanze è indimenticabile.
Dei più nuovi sono morta per "le Follie dell'Imperatore" che ho visto solo l'anno scorso e mi ha fatto ribaltare dalle risate.
Della Pixar, invece, amo Nemo e gli Incredibili.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Che bella discussione!!! I classici Disney li amo anche io moltissimo *-* Quando ero al liceo e io le mie compagne di stanza del collegio stavamo impazzendo nei pomeriggi di studio intenso, guardavamo un film Disney e poi continuavamo a studiare :)
Da piccola amavo la Sirenetta sopra ogni film. I miei preferiti sono appunto la Sirenetta, Pocahontas (amo il finale ), Mulan e Aladdin (soprattutto l'atmosfera orientaleggiante).
Vorrei anche ricordare il mio villain preferito, Ade xD
Per quanto riguarda la Pixar, trovo Inside Out un capolavoro *-*
P.s.: non ho mai visto Le Follie dell'Imperatore, forse é ora che io lo guardi xD
inviato tramite corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Ammetto che Le Follie dell'Imperatore e Hercules li ho visti una sola volta, anni e anni orsono... complice il fatto che in videocassetta ho molti cartoni che vanno dai vecchi cartoni a quelli fino a metà anni novanta, quindi questi non facevano parte della collezione... Ah, e Fantasia 2000 non l'ho visto, solo l'originale, il primo insomma...
pur piacendomi, da piccola, un cartone come Taron e la Pentola Magica
visto una volta e basta, mai piaciuto XD
Non so proprio dire perchè mi piacesse Taron a dire il vero, ricordo che da piccola mi piaceva il cane amico dei protagonisti!
Della Pixar mi era piaciuto molto Ratatouille!
Pensate che grazie a Frozen mi è tornato in mente un cartone animato, breve, che credo facesse parte de Lo Scrigno delle Sette Perle, dove c'era una sorta di storia d'amore tra due pattinatori sul ghiaccio, qualcuno lo ricorda? Penso di aver rimosso questo film per anni dalla mia mente, mi è tornato adesso!
Sento in molti dire che Ade è il loro cattivo preferito! I miei cattivi Disney preferiti sono tanti: adoro Sir Biss e il Principe Giovanni (in Robin Hood tutti i personaggi sono fantastici), la magnifica e splendida Maga Magò, mi fa ridere lo stupido Gaston (mi piace troppo la canzone), e trovo meravigliosi i malvagi Malefica e Scar... e anche Capitan Uncino, era troppo sfortunato!
Non sto nemmeno a elencare tutti i personaggi che mi piacciono, perché tra Scuttle, Anacleto, Adelina e Guendalina e zio Reginaldo c'è solo da divertirsi! (In questo caso sono tutti pennuti, giuro non ho fatto apposta!) Non scordando anche vari protagonisti, principesse e via dicendo!
"Taron e la pentola magica" l'ho visto da poco, dopo essere stata incuriosita da alcuni post su di Fb e attirata dall'atmosfera un po' dark del castello di re Cornelius Non male, ma non mi ha neanche entusiasmato, non mi ha fatto venire voglia di rivederlo ecco.
Poi ho un rapporto conflittuale con Red & Toby: è molto bello, ma dopo aver pianto come una fontana l'ultima volta che l'ho visto non so se ci riproverò (me la sono andata a cercare però: era il pomeriggio di Capodanno dell'anno scorso, ero sola in casa e la mia gatta 18enne a cui ero affezionatissima era morta da poche settimane... E in questa scena sono crollata )
P.s.: non ho mai visto Le Follie dell'Imperatore, forse é ora che io lo guardi xD
Recuperalo quando puoi, non te ne pentirai
Io invece Frozen l'ho trovato piuttosto piacevole. :)
Giudicandolo al netto di due effetti (non ho piacevoli ricordi d'infanzia legati a questo film e non mi immedesimo in me stesso bambino quando lo guardo) la leggerezza e frettolosità della trama sono ampiamente spiegabili.
Tra i classici Disney dell'ultimo decennio direi che non sfigura sicuramente, soprattutto se pensiamo al target commerciale per il quale è stato costruito - cosa che probabilmente a chi lo vede sopra i 15 anni per la prima volta gioca a sfavore.
Ho visto Frozen al cinema, spinta da tutto l'entusiasmo generale e ne sono rimasta molto delusa . Troppe canzoni, ogni volta che ripartivano a cantare mi prendeva l'angoscia, anche la storia in sé mi è parsa noiosa, non facevo che guardare l'orologio e chiedermi quando finisse.
Tra gli ultimi film di animazione ho trovato molto molto molto meglio Up ( anche se forse è della Pixar o in co-produzione, non mi ricordo) e, come Emma, anche Rapunzel ( per quanto non mi abbia fatto impazzire neanche questo, ma per altri motivi :P). Ho trovato invece abbastanza deludente Inside Out, che sembra essere piaciuto a tutti .
Per quanto riguarda i miei preferiti il primo posto è senza dubbio de Il Re Leone , nonché primo film che ho visto al cinema, seguito dal recente sopracitato Up e da Bella Addormentata, Sirenetta e Mulan. Mi piace tantissimo anche Red e Toby ma, come Emma, non avrei la forza di rivederlo , è stato anche l'unico ad avermi fatta piangere da bambina .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Pensate che grazie a Frozen mi è tornato in mente un cartone animato, breve, che credo facesse parte de Lo Scrigno delle Sette Perle, dove c'era una sorta di storia d'amore tra due pattinatori sul ghiaccio, qualcuno lo ricorda? Penso di aver rimosso questo film per anni dalla mia mente, mi è tornato adesso!
Si, faceva parte de Lo Scrigno delle Sette Perle, mi sembra fosse proprio l'episodio d'apertura del film. Nel complesso non mi è dispiaciuto, alcuni episodi erano carini, altri noiosetti. Mi hai fatto venire voglia di provare a rivederlo:P
Per quanto riguarda le mie preferenze, il primo posto spetta indubbiamente a Il Re Leone: storia e personaggi meravigliosi, per non parlare delle musiche di Hans Zimmer. In merito alle scene toccanti, come non citare questa:
Mi unisco ad Emma e Fiacca per ''Red e Toby'', chi non si commuoverebbe guardando quella scena?
Fra gli altri cartoni Disney che prefeirsco: La Spada nella Roccia, Robin Hood, Gli Aristogatti, Mulan e La Bella e la Bestia !
Riguardo i villains, i miei preferiti sono Izma e Ade. Anche se parte della mia ammirazione per Izma è dovuta a Kronk .
@ LadyDragon a questo punto anche io non posso che invitarti a recuperare Le Follie dell'Imperatore xD
Frozen l'ho trovato carino, ma non grido al capolavoro. Metto sotto spoiler per sicurezza:
Il tema dell'amore fra le due sorelle, rispetto all'ormai ben presente amore fra il principe e la principessa, per me è stata una interessante novità. Mi aspettavo ovviamente l'happy ending, ma non mi aspettavo ci si giungesse grazie al gesto di Anna verso la sorella.
In generale poi come spalla dei protagonisti, Olaf non mi ha detto molto ^^''.
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
Si, faceva parte de Lo Scrigno delle Sette Perle, mi sembra fosse proprio l'episodio d'apertura del film. Nel complesso non mi è dispiaciuto, alcuni episodi erano carini, altri noiosetti. Mi hai fatto venire voglia di provare a rivederlo:PPensate che grazie a Frozen mi è tornato in mente un cartone animato, breve, che credo facesse parte de Lo Scrigno delle Sette Perle, dove c'era una sorta di storia d'amore tra due pattinatori sul ghiaccio, qualcuno lo ricorda? Penso di aver rimosso questo film per anni dalla mia mente, mi è tornato adesso!
Ah, grazie, ricordavo piuttosto bene allora! Non ricordo gli altri cartoni però, dovrei andare a cercarli!
Quella scena di Red e Toby postata da Emma Snow è struggente, così come naturalmente quella scena del Re Leone che ha messo Arya di tarth, mi permetto di aggiungere questa scena di Dumbo alle scene devastanti!
Mi fa così piacere vedere che i miei cartoni preferiti sono i preferiti anche di altri! E a tal proposito, il 6 gennaio alle 21.15 su Raidue trasmetteranno Gli Aristogatti!
Io adoro i Classici Disney sia quelli della vecchia scuola come Cenerentola, La spada nella roccia, Robin Hood, Il Libro della Giunga, Pinocchio, Peter Pan, Alice e bla bla sia quelli del Rinascimento Disney come la Sirenetta, Aladdin, Il Re Leone o la Bella e la Bestia tanto per citarne alcuni. Ne ho persi molti invece dell'ultimo periodo come Rapunzel o la Principessa e il Ranocchio che però voglio assolutamente recuperare. Ma io sono una di quelle che a 28 anni è andata a Disneyland Paris e già all'ingresso piangeva per l'emozione
Per quanto riguarda Frozen l'ho visto di recente e per quanto non sia il mio preferito non ne condivido però le critiche fatte. (metto in rosso le mie risposte)
[......]Canzoncine ad ogni angolo in Frozen ci sono 10 canzoni mentre nella Bella e la Bestia, tanto per citarne uno, ne cantano 9 (10 nell'edizione estesa) non mi sembra questa gran differenza
cose che non vengono spiegate e lasciate li solo per folclore bè non è che i primi grandi classici Disney spiccassero per assenza di cose non spiegate o lasciate a metà vedi, per citarne uno, Pinocchio con una discontinuità narrativa incredibile
un'intera trama che poteva risolversi semplicemente con un po' di intelligenza. come penso per quasi tutti i Classici Disney non è una trama originale ma presa da una fiaba di Andersen. E' stata abbastanza stravolta ma quale fiaba di Andersen non lo è stata? Vogliamo parlare della storia originale della Sirenetta? O senza andare lontano di quella di Pinocchio che francamente avrei grossi problemi a leggere a mio figlio ancora piccolo?
Un film può piacere come no i gusti alla fine sono gusti e non si discutono ma io sinceramente non ho visto Frozen così lontano da tutti gli altri classici Disney. Anna mi è piaciuta molto come principessa Disney intraprendente, un po' pasticciona, sempre allegra. Forse anche io avrei dato un po' più di spazio ad Olaf. Non so perché Frozen abbia avuto tutto questo successo, forse semplicemente chi si occupa dei lanci dei film e della pubblicità a questo giro è stato più bravo che negli anni passati.
Per quanto riguarda i film Disney-Pixar non c'è nemmeno da parlarne: film d'animazione (perché cartoni è molto riduttivo) come Up o Wall-e sono per me Capolavori con la C maiuscola.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
I Classici Disney hanno avuto un momento eccellente, per poi avere un drastico calo.
Solo la Pixar ha salvato i film Disney degli ultimi anni secondo me. Infatti i migliori sono tutti marcati da loro!!
Ad oggi i miei classici preferiti sono La spada nella roccia e Robin Hood, i più divertenti per me. E forse i più adatti agli adulti.
Per gli altri entra in gioco il fattore affetto, e cito per primo Il Re Leone, il mio film preferito per anni ed anni, e insieme ad i due sopra uno dei Magnifici 3 Disney per me!! Quando lo hanno rimandato al cinema, nonostante anni dall'ultima visione mi ricordavo ogni parola a memoria. Da piccolo mettevo sempre quella VHS xD
Poi sono molto affezionato a La Bella e la Bestia (primo film visto al cinema, a 3 anni epr la gioia della mia cugina di 9, che ancora ogni tanto me lo rinfaccia xD)...cito anche Pinocchio e Alice!!
Dell'era recente (post 2000, e quindi post follie dell'imperatore) non mi ha entusiasmato nulla Dinsey!!
Per fortuna c'è la Pixar però!!
Parto da quello che per me è il miglior film di animazione occidentale: Wall-E!! Ho poco da dire, per me è davvero un grande film!!
Poi vengono a ruota Up e Toy Story!!
Molto bello anche il recente Inside Out.
Non mi aspetto più grandi cose dalla Dinsey, anche se spero in un ritorno.
Mi godo invece ogni uscita Pixar (Arlo devo ancora vederlo però)!!
PS: se siete amanti del cinema di animazione, ma siete sempre rimasti fedeli ai film occidentali, date una chance all'oriente, e soprattutto a Miyazaki...e non ve ne pentirete (ma non parliamo di lui qui, ci sono topic appositi!!)