Entra Registrati
Film di Animazione Disney
di Lady Monica
creato il 01 gennaio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2016 21:11

Mi piacciono molto i film Disney e ne ho visti moltissimi nel corso degli anni. La mia sacra triade resta sempre La spada nella roccia, Robin Hood e Gli Aristogatti, perché sono legatissimo a quelli (da piccolo interpretai addirittura Merlino in una recita scolastica ^^). Tuttavia, ne ho visti anche altri di belli e tra quelli che ho visto non ce n'è uno che sinceramente potrei definire brutto.

 

Frozen l'ho visto la scorsa sera per la prima volta e l'ho trovato molto bello, ha una storia interessante, una grafica stupenda, belle ambientazioni (il palazzo di ghiaccio vale da solo il film) e il motivetto del pezzo solista di Elsa è davvero molto orecchiabile. E poi, tutto quel ghiaccio, reso in maniera così accattivante, è un piacere per gli occhi ^^. Per non parlare del fatto che il film riprende molto delle tradizioni scandinave, a cominciare dal personaggio di Kristoff, che è ricalcato sui Sami, ed io apprezzo queste cose. Inoltre non ho potuto non apprezzare due vere chicche del cartone:

1) Il fatto che Elsa si rivolga ad Anna, che le ha appena presentato il suo "grande amore", dicendole che "Non puoi sposare uno appena conosciuto" (eoni di distanza dalle principesse Disney più tradizionali)

2) Il fatto che la storia venga si risolta da un atto di vero amore, ma non quello che tutti si aspettavano, il bacio tra Kristoff e Anna, bensì da un atto d'amore tra sorelle, il sacrificio di Anna per Elsa. E questo, che mi risulta, è la prima volta.

Dovessi giudicare le ragioni del successo di Frozen non saprei trovare una risposta precisa, direi che è un mix di qualità grafica, tematica base (amore tra sorelle, che colpisce molto quando ti rivolgi a un pubblico femminile, non a caso quello che decretato il successo di Frozen) e solita piacevolezza Disney.

 

Ah, incidentalmente ho letto una simpatica teoria che gira in rete, secondo la quale Frozen sarebbe collegato ad altri due film Disney, Rapunzel e La sirenetta, in questo modo:

 

1) Rapunzel è cugina di Elsa e Anna, cosa che sarebbe comprovata dall'easter egg presente nella scena di quando Anna esce dal castello cantando "Per la prima volta": in un fotogramma si vedono infatti sia Rapunzel che Flynn.

2) I genitori di Elsa e Anna dove stavano andando quando sono affondanti in mare (evento avvenuto tre anni prima dell'incoronazione di Elsa)? C'è chi dice che stessero andando al matrimonio di Rapunzel e Flynn. E guarda caso tre anni sono proprio quelli che sono passati tra l'uscita di Rapunzel e quella di Frozen.

3) La Sirenetta come c'entra in tutto questo? Beh, se il regno di Arendelle si trova in Norvegia (similitudini geografiche e la favola che ha ispirato il film è di quelle parti), il Regno di Corona di Rapunzel è in Germania (idem) e il regno di Eric in Danimarca (idem), andando a intuito, la nave dei genitori di Elsa e Anna può tranquillamente essere affondata nei pressi della costa danese. E quindi la nave che Ariel visiterebbe per trovare i suoi "strani" oggetti, sarebbe quella dei genitori di Elsa e Anna.

 

È un po' strana come teoria, ma molto carina ^^.



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2016 22:00 Autore

Io adoro i Classici Disney sia quelli della vecchia scuola come Cenerentola, La spada nella roccia, Robin Hood, Il Libro della Giunga, Pinocchio, Peter Pan, Alice e bla bla sia quelli del Rinascimento Disney come la Sirenetta, Aladdin, Il Re Leone o la Bella e la Bestia tanto per citarne alcuni. Ne ho persi molti invece dell'ultimo periodo come Rapunzel o la Principessa e il Ranocchio che però voglio assolutamente recuperare. Ma io sono una di quelle che a 28 anni è andata a Disneyland Paris e già all'ingresso piangeva per l'emozione :ehmmm:

Per quanto riguarda Frozen l'ho visto di recente e per quanto non sia il mio preferito non ne condivido però le critiche fatte. (metto in rosso le mie risposte)

 

 

[......]Canzoncine ad ogni angolo in Frozen ci sono 10 canzoni mentre nella Bella e la Bestia, tanto per citarne uno, ne cantano 9 (10 nell'edizione estesa) non mi sembra questa gran differenza

cose che non vengono spiegate e lasciate li solo per folclore bè non è che i primi grandi classici Disney spiccassero per assenza di cose non spiegate o lasciate a metà vedi, per citarne uno, Pinocchio con una discontinuità narrativa incredibile

un'intera trama che poteva risolversi semplicemente con un po' di intelligenza. come penso per quasi tutti i Classici Disney non è una trama originale ma presa da una fiaba di Andersen. E' stata abbastanza stravolta ma quale fiaba di Andersen non lo è stata? Vogliamo parlare della storia originale della Sirenetta? O senza andare lontano di quella di Pinocchio che francamente avrei grossi problemi a leggere a mio figlio ancora piccolo?

 

Un film può piacere come no i gusti alla fine sono gusti e non si discutono ma io sinceramente non ho visto Frozen così lontano da tutti gli altri classici Disney. Anna mi è piaciuta molto come principessa Disney intraprendente, un po' pasticciona, sempre allegra. Forse anche io avrei dato un po' più di spazio ad Olaf. Non so perché Frozen abbia avuto tutto questo successo, forse semplicemente chi si occupa dei lanci dei film e della pubblicità a questo giro è stato più bravo che negli anni passati.

 

Per quanto riguarda i film Disney-Pixar non c'è nemmeno da parlarne: film d'animazione (perché cartoni è molto riduttivo) come Up o Wall-e sono per me Capolavori con la C maiuscola.

 

E infatti la Bella e La Bestia non mi è mai piaciuto poi così tanto :)

Evidentemente non ho capito bene Frozen.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2016 22:06

Ah, incidentalmente ho letto una simpatica teoria che gira in rete, secondo la quale Frozen sarebbe collegato ad altri due film Disney, Rapunzel e La sirenetta, in questo modo:

 

1) Rapunzel è cugina di Elsa e Anna, cosa che sarebbe comprovata dall'easter egg presente nella scena di quando Anna esce dal castello cantando "Per la prima volta": in un fotogramma si vedono infatti sia Rapunzel che Flynn.

2) I genitori di Elsa e Anna dove stavano andando quando sono affondanti in mare (evento avvenuto tre anni prima dell'incoronazione di Elsa)? C'è chi dice che stessero andando al matrimonio di Rapunzel e Flynn. E guarda caso tre anni sono proprio quelli che sono passati tra l'uscita di Rapunzel e quella di Frozen.

3) La Sirenetta come c'entra in tutto questo? Beh, se il regno di Arendelle si trova in Norvegia (similitudini geografiche e la favola che ha ispirato il film è di quelle parti), il Regno di Corona di Rapunzel è in Germania (idem) e il regno di Eric in Danimarca (idem), andando a intuito, la nave dei genitori di Elsa e Anna può tranquillamente essere affondata nei pressi della costa danese. E quindi la nave che Ariel visiterebbe per trovare i suoi "strani" oggetti, sarebbe quella dei genitori di Elsa e Anna.

 

È un po' strana come teoria, ma molto carina ^^.

E' vero, è molto carina :D


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2016 22:28

Io avevo letto la teoria secondo cui Anna ed Elsa non sono sorelle, ma Elsa sia sorella di Rapunzel, figlia dei medesimi genitori di lei nel film, e che le due siano state separate alla nascita. Appena lo trovo, posto un video esplicativo.

 

Edit:

 

Per quanto riguarda le scene tristi, come non citare Bambi :'(

 

Comunque tiro in ballo un film non ancora citato. Che ne pensate di Koda fratello orso? :)

A me é piaciuto molto!!!

 

inviato tramite corvo da Tapatalk


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 11:01

Simpatica la teoria Rapunzel-Frozen-La Sirenetta!

 

Io Koda, fratello orso non l'ho visto, ma se dite che vale la pena magari lo recupero! Avevo trovato simpatico Mucche alla riscossa.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 20:26

Della Disney storica io ricordo con piacere La spada nella roccia, guardato fino ad esaurimento. Della Disney dell'era digitale salvo solo Ralph Spaccatutto (molto bello e intelligente) e Rapunzel (divertente e riuscito). Frozen è secondo me una delle produzioni più sopravvalutate degli ultimi anni, e che deve il 50% del suo successo a Let it go (fonte: le mie due figlie, che la cantano ad ogni occasione). La vicenda poteva essere epica e interessantissima, ma si risolve in un paio di giorni e viene causata da un paio di sorelle abbastanza gonze, dai genitori altrettanto gonzi, da troll gonzissimi e da un cattivo che 'finge' di essere buono anche quando non visto da Anna (ingannando il pubblico).

 

Ma se invece parliamo di Pixar, beh, tutta un'altra storia (Brave a parte). Wall-e e Ratatuille capolavori, Up coraggioso, gli incredibili e alla ricerca di Nemo perfetti nella loro semplicità, Tra i Disney del digitale, secondo me solo Ralph Spaccatutto viaggia alla pari...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2016 18:55

Simpatica la teoria Rapunzel-Frozen-La Sirenetta!

 

Io Koda, fratello orso non l'ho visto, ma se dite che vale la pena magari lo recupero! Avevo trovato simpatico Mucche alla riscossa.

 

Vale, si. Nonostante le ingenuità e le approssimazioni (sempre favola per pubblico giovanissimo è) è decisamente diverso dagli altri. Tanto che il sequel poi non sembra veramente un sequel, ma quasi un completamento della storia che riporta il tutto in chiave più disney-classic: rassicurante ma alla fine un passo indietro dal finale (per me) molto coraggioso del primo.

Comunque molto, molto godibili tutti e due **


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 13:13

Tra i migliori - per me il migliore - c'è anche "La carica dei 101". Indimenticabile! Un centinaio di musetti tutti molto espressivi e personaggi molto ben caratterizzati ed uno dei cattivi meglio riusciti: Crudelia Demon. Capolavoro!

 

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 13:32

Anch'io sono un grande estimatore dei film disney. Li adoravo da piccolo e continuo a ritenerli ancora oggi dei piccoli (ma talvolta anche grandi) gioiellini.

 

personalmente quelli che mi sono complessivamente piaciuti di più:

- la spada nella roccia

- la sirenetta

- il re leone

- la bella e la bestia

 

ma alla fine quasi tutti hanno qualche chicca che li rende imperdibili... per esempio, i cacciatori di bambi, imho i "cattivi" che trasmettono più senso di vera minaccia della storia del cinema. Il fatto che non si vedano mai, la musica che gli accompagna, la scena della morte della mamma, la consapevolezza che torneranno... brrr.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 15:49

Di quelli più storici, io ho un debole per Peter Pan, adoro praticamente tutto di quel film. Di quelli più recenti, amo tamtissimo Hercules, per le canzoni e Tarzan, per i disegni del maestro Glen Keane :)



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 16 giugno 2016 12:57

tra i grandi classici, il migliore per me rimane cenerentola, mentre, pur essendo belli ovviamente, anche da piccolo riguardavo con meno interesse biancaneve, la bella addormentata, peter pan e il libro della jungla!

 

tra gli altri ho adorato

 

hercules

la bella e la bestia

mulan

la sirenetta

la spada nella roccia

red e toby(cavolo quanto è triste alle volte)

gli aristogatti

la carica dei 101

 

quanto a frozen, l'ho trovato accettabile nella seconda parte, la prima non mi ha detto granche....


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

Messaggi
26
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE