Secondo voi chi riuscirà a debellare questa nuova forza creatasi in Westeros ?
Cersei ha un conto in sospeso con loro, ma anche Stannis e Daeny potrebbero avere dei problemi con loro viste le sclete religiose del primo e il fatto che la seconda sia parte della famiglia che distrusse il Credo.
Anche Randyl aveva espresso avversione contro di loro. O forse resisteranno fino alla calata degli Estranei ?
Ho spostato la discussione nella sezione adeguata :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Il mio sogno sarebbe Stannis che cala su Approdo del Re e fa piazza pulita di fanatici religiosi e usurpatori vari, ma dubito che uscirà vivo dal Nord.
Non so, dubito in realtà che il Credo alla fine di tutto sarà debellato, ha un sostegno popolare non di poco conto da quanto si è capito
Infatti credo che il Credo sopravvivrà ma perderà molto del suo potere.
Chi sarà l'artefice ? Forse spalleggerà Aegon nella sua conquista....
La frase di Varys sul fatto che Aegon sia stato istruito al credo dei Sette Dei mi sembra calzare proprio a pennello, quindi penso che i passeri si placheranno con la sua incoronazione.
La frase di Varys sul fatto che Aegon sia stato istruito al credo dei Sette Dei mi sembra calzare proprio a pennello, quindi penso che i passeri si placheranno con la sua incoronazione.
Sì, anche per me. Il credo lo vedo bene ad appoggiare Aegon
Non ho votato nulla, non credo che nessuno debellerà il credo militante, almeno non a breve. Magari una volta ricostituito un potere centrale forte questo procederà a togliere progressivamente poteri al credo.
Cercei non credo abbia grandi prospettive e dal suo punto di vista... Le va bene se riesce a rimanere in vita! Su Stannis la vedo come Euron. La minaccia degli estranei potrebbe portare anzi a un rafforzamento del credo e in un momento di crisi potrebbero rivelarsi utili come forza armata.
Credo anche io che il credo appoggerebbe Aegon
Chiunque sia sano di mente e salga al potere dovrebbe distruggerlo, come fecero i Targaryen. Mai dare potere temporale alle religioni, mai. E questa lezione è presente tanto nella storia umana quanto in quella delle Cronache.
Non a caso Martin ha fatto commettere questo enorme sbaglio a un personaggio che si crede furbo e non lo è per niente.
Io mi domanderei un'altra cosa: da dove cavolo li ha tirati fuori Martin questi fanatici religiosi?
Sembrano usciti a caso, tanto per aggiungere roba nel calderone. Ha praticamente passato 3 libri a smerdare il Credo e poi 2 a presentarlo come una forza militare capace di decidere le sorti politiche di Westeros e con risorse economiche tali da fare prestiti enormi al trono.
E il libro prima Tywin aveva pagato la corona al nuovo Alto Septon lol. Sono stati così stupidi da prestare tutti i propri soldi al trono o una somma tale da non permettersi nemmeno più l'acquisto di una corona?
L'esercito del Credo è attualmente composto da selvaggi armati per la maggior parte di robaccia, con qualche figlio di lord al fianco (che credo non abbia portato uomini con sé oppure molto pochi, data la Guerra dei Cinque re). Non dubito che Martin li pomperà ulteriolmente per rappresentare un ulteriore minaccia per chi vuole il trono, ma a me sa di roba ammucchiata dentro perché sì.
Martin fornisce motivazioni banali per giustificarne l'apparizione: la guerra ha fatto sbucare fuori preti e finti messaggeri, alimentato la speranza nella religione, ecc, e con questo?
Se a ogni guerra le religioni prendessero potere come a Westeros, saremo ancora in pieno Medioevo. Al massimo, avrebbe potuto fare come con la Chiesa Cattolica, che ha mantenuto nell'ombra il proprio potere sui governi.
E poi mi domando anche da dove l'Alto Passero prenderà i fondi per sostenere queste truppe a 360° gradi: salari, equipaggiamento, cibo, e così via. Soprattutto dopo aver rinunciato a un debito bello grosso con il trono.
E qui sorge un'altra domanda? Da dove li ha presi tutti questi soldi il Credo? Da dove li prende tutt'ora? Dalle donazioni dei fedeli?
In poche parole, come funziona effettivamente il sistema religioso del Credo a Westeros? Che rapporti ha col governo e col territorio?
È nebulosa questa cosa nella saga e dal nebuloso difficilmente esce mai qualcosa di coerente.
E gli effeti infatti si vedono.
Comunque, nel sondaggio ho votato Daenerys: è l'unica che potrebbe fare qualcosa se sbarcasse a Westeros con un grosso esercito e tanti soldi.
A me non sembra cosi assurdo, ricorda che Westeros è una società medievale e arretrata, nulla di strano se una guerra come quella dei Cinque Re possa far nascere nelle masse un sentimento religioso.
Inoltre la forza del Credo sta sopratutto nel sostegno popolare che è altissimo, complice anche il disprezzo che il popolo prova per Cersei e la sua famiglia.
Fondi immagino che si trovano facilmente, basta vendere tutte le ricchezze del Credo, o anche che i vari lord faccino donazioni XD
Poi ho l'impressione che nei libri siano molto piu pericolosi rispetto alla serie, dove smebrano a tutti gli effetti un fuoco di paglia.
Veramente ho ben visto poco appoggio dal popolo di Westeros al Credo. Il Nord è con gli Antichi Dei, a Dorne mi sembra che facciano un po' come gli pare, e forse il culto rimane nel resto del regno. Inoltre, Martin ha creato un mondo in cui le religioni convivono abbastanza pacificamente tra loro e ci si limita solo a qualche invettiva tra le varie fazioni. Solo Melisandre ha iniziato a bruciare dèi e imporre la propria religione. Un sostegno tale a una sola religione mi suona strano.
E poi il Credo è così sostenuto dal popolo che alla sommossa di Approdo nel 2° libro hanno preso e squartato l'Alto Septon come se nulla fosse.
E i fondi "trovati facilmente" rimane vago. Dove li prendono esattamente? Tasse di qualche tipo? Che potere hanno? Se sono così ricchi perché la loro influenza economica non è mai stata citata in 3 libri? Se il popolo di Westeros è sfoltito dalla guerra, da dove provengono tutti questi soldati per il Credo?
Servono i dettagli, se no è roba campata in aria messa perché sì.
E ci sono tante altre domande da farsi.
il popolo, intendo la massa dei più, la gente del fondo delle pulci e simili per capirci, non segue l'attuale Alto Passero per chissà quale esaltazione religiosa, ma perchè sono esasperati e rabbiosi e vedono in lui un leader degli straccioni, il loro odio è generico contro tutti i nobili, i signori, i loro armati, le loro lotte incomprensibili che portano continua morte e distruzione anche ai poveracci, secondo me Martin sta descrivendo una società sull'orlo della rivolta sociale
Il precedente Alto Septon era uno dei loro nemici, mangiava al tavolo dei Lord e partecipava ai loro giochi di potere, quindi non c'erano problemi a farlo fuori, era come avere tra le mani un Lord, non un capo religioso
Come vanno a finire queste rivolte ce l'ha insegnato Orwell, ma forse qui ci saranno draghi e non morti a rimettere al loro posti Passeri che si credono "maiali"
Infatti mi riferivo al popolo di Approdo del Re.
Inoltre l'alto Septon ucciso dai facinorosi era un trippone lussurioso sicuramente il popolo prende molto più in simpatia i Passeri che ricordiamoci sono molto spesso gente che ha perso tutto a causa della guerra.
L'Alto Passero credo sia uno dei personaggi più furbi e arrivisti dei Sette Regni.
Ha capito che la situazione girava a suo vantaggio e ha saputo approfittarne. Certo è stato aiutato dalla stupidità di Cersei....
L'Alto Passero credo sia uno dei personaggi più furbi e arrivisti dei Sette Regni.
Ha capito che la situazione girava a suo vantaggio e ha saputo approfittarne. Certo è stato aiutato dalla stupidità di Cersei....
bhe, andiamoci piano con la povera Cersei, ha semplicemente fatto il possibile per assicurare il trono a Tommen, e c'è riuscita fino a prova contraria.
Occuparsi del credo alla fine di adwd sarebbe difficilissimo per chiunque con 3 fronti ancora aperti(stannis,euron,aegon combattono ancora il regime di approdo),il regno semidistrutto e il popolo stufo del disinteresse dei governanti. Eppure ,volendo agire contro il credo con le armi,bisognerebbe farlo il prima possibile quando il suo esercito nn si e' ancora organizzato.aegon cercherà L alleanza del credo per salire sul trono e la questione estranei rimanderà a fine saga il destino del credo.