Entra Registrati
ADWD I am the first storm, my lord: the first, and the last.
S di Sir Barristan Selmy
creato il 11 novembre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 11 novembre 2015 23:54 Autore

Premessa: tutto ciò che seguirà è frutto di una serie di mie considerazioni personali, derivanti da una serie di cose lette qua e la che, ora come ora, non ricordo bene dove andare a cercare nei libri. Detto ciò, partiamo con questa teoria che da un po' mi frulla in testa (e che sicuramente qualcun altro avrà già teorizzato ben prima di me!)

Il culto del Dio Abissale, presente esclusivamente nelle Isole di Ferro, parla di un'eterna lotta tra il Dio Abissale, protettore degli uomini di Ferro, ed il Dio della Tempesta, ovvero colui che porta rovina e distruzione nella vita dei marinai. Secondo quello che si legge nei lbri, le leggende narrano di un'epica battaglia tra il Re Grigio (mi pare fosse lui), prescelto del Dio Abissale, e un drago marino (forse si chiamava Nagga), emissario del Dio della Tempesta: la battaglia si sarebbe conclusa con la vittoria del Re Grigio, che addirittura avrebbe costruito un trono con le ossa del drago marino.

Bene, perché vi sto raccontando tutto questo? Il motivo è presto detto.

Quando Martin inserisce una storia dettagliata nelle Cronache, solitamente ne attinge a piene mani, rielaborandola e mostrando una sorta di "ciclicità" negli eventi. Sappiamo che nelle Isole di Ferro ora ci sono due personaggi diametralmente opposti:

-Capelli Bagnati, fervente credente nel Dio Abissale, benedetto dalle onde del mare e forse dal Dio stesso, che come il Re Grigio porta tuniche incrostate di sale e capelli intrecciati con alghe. Il suo desiderio più grande è quello di contrastare il Dio della Tempesta.

-Euron Greyjoy, misterioso pirata, secondo alcuni dotato persino di poteri magici, che afferma lui stesso di essere "la prima e l'ultima tempesta" (curioso per un popolo che non vede di buon occhio le tempeste), il cui sogno è quello di conquistare il dominio sui giovani draghi di Daenerys.

Sappiamo che Euron dovrà a breve scontrarsi con Vecchia Città, ma questa è un'altra storia... Mi pareva di aver letto di una profezia secondo cui Vecchia Città sarebbe caduta per mano dei draghi, e personalmente sono convinto che in qualche modo Euron la spunterà. Il discorso invece riguarda il futuro: sono convinto che Euron stesso potrebbe in qualche modo rivelarsi dannoso per le stelle Isole, e sono sicuro che prenderà il controllo di uno dei tre draghi.

Vi sembra così improbabile che la calamità di un drago possa di nuovo abbattersi sulle Isole di Ferro per colpa di un emissario della tempesta (Euron) e che dovrà di nuovo essere, non so in che modo, un emissario del dio abissale (Capelli Bagnati) a fermarlo?

Io ci vedo dei collegamenti nemmeno troppo velati, e sono certo che qualche analogia ci sarà: Martin non fa mai cose casuali. Sentiamo le vostre opinioni!

S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 11 novembre 2015 23:57 Autore

Ho fatto confusione con l'editing dei post: se i moderatori gentilmente potessero spostare la discussione nel Castello Nero gli sarei assai grato.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 12 novembre 2015 10:23

Il dio della tempesta è come il demonio per gli uomini di ferro, quindi mi chiedo se la frase di Euron sia un'affermazione da pallone gonfiato o no.

Se non lo fosse è lecito chiedersi che significa.

Se lui si ritiene l'ultima tempesta vuol dire che è consapevole di portare sventura al suo popolo, magari anche involontaria, come conseguenza delle azioni che si accinge a compiere.

La leggenda del re grigio pone in legame le forze della tempesta col drago marino, ma siamo già pieni di draghi veri, targ veri e falsi. Poi sinceramente non credo che riuscirà ad impossesarsi di un drago: ha scelto come intermediario un fratello che lo odia.

È un bel dilemma, sono curioso delle vostre analisi.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 12 novembre 2015 11:11

Io leggendo ho avuto l'impressione che la disputa fra il Re Grigio e il Dio della Tempesta sia una fatto distaccato dall'uccisione di Nagga. Non mi sembra che il drago marino sia descritto quale emissario o campione del Dio della Tempesta.

Riguardo la profezia sulla caduta di Vecchia Città.. credo tu intenda la visione che la Vecchia concedette all'Alto Septon su cosa sarebbe successo nel caso si fossero opposti a Aegon, durante la guerra di conquista e non credo sia replicabile con Euron.

Per finire, io non credo che Euron riuscirà mai ad avere un drago e immagino che la sua fine arriverà presto. Come da citazione, io sono la tempesta, secondo me proprio come una tempesta arriverà con un gran rumore, farà qualche danno e poi sparirà.

S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 12 novembre 2015 11:40 Autore

Si intendevo esattamente la visione dell'Alto Septon! Mi ricordavo che diceva qualcosa del tipo che Vecchia Città sarebbe caduta per il fuoco dei draghi, ma magari qualcuno può aiutarci riportando con maggiore precisione. Il fatto che abbia scelto Victarion io non lo capisco davvero, e secondo me proprio per questo vuol dire che Euron è sicuro di quello che fa (non mi pare un'idiota, quindi vuol dire che sa cose che noi non sappiamo).. In ogni caso secondo me alla Barriera ci arriverà solo Drogon (ricordo di aver letto che Martin inizialmente nemmeno voleva inserire i draghi), quindi gli altri si dovranno "perdere" per strada.. Vediamo che analisi ne escono, spero che i moderatori possano spostare nella sezione giusta :I

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 12 novembre 2015 12:40

Questo è il pezzo..

Al settimo giorno, la Vecchia alzò la sua lanterna d'oro per mostrargli il futuro. Sua alta santità vide che, se Vecchia Città avesse preso le armi contro Aegon il Drago, essa sarebbe sicuramente stata bruciata, e il castello, la Cittadella e il Tempio Stellato sarebbero stati abbattuti e distrutti.

Io non ci vedo possibilità di collocare Euron in un amarcord di questa storia.

Il fatto che i draghi non fossero alla base della storia per me significa solo che non saranno l'arma fatale per gli Estranei. E per mia pura convinzione ne verranno usati due nella guerra al nord :)

Euron secondo me manda il fratello perché come ci dice Moqorro il corno va conquistato con il sangue, e lui crede che quello del fratello sia la chiave.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 12 novembre 2015 12:47

Ho spostato la discussione nel Castello ed aggiunto l'indicazione di spoiler :)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 12 novembre 2015 13:35 Autore

Grazie mille Alysanne! Allora per quanto riguarda Vecchia Città allora forse la profezia centra poco... Però non so, continuo a vedere delle somiglianze tra la vicenda di Euron e la storia del Re Grigio.. E poi Capelli Bagnati che ruolo potrebbe avere, se non quello di ostacolare il fratello?

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 12 novembre 2015 23:24

Ah ok, non mi ricordavo esattamente le leggende su Nagga e sul re grigio.

Comunque, se fosse stato soltanto "tempesta" poteva essere tanto fumo per poco arrosto, ma il sottolineare l'"ultima tempesta" ha un carico maggiore e più sinistro. Martin pesa spesso le parole che usa e quelle che mette in bocca ai personaggi talvolta sono provvidenziali.

Ne dico una: Tyrion ad Oberyn "dovresti indossare un elmo".

2zexno1.png                       

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 novembre 2015 0:16

Io mi auguro che Euron dilaghi per il mondo peggio degli stessi Others!

Che sia lui ad esempio, magari!!! A scatenare, a togliere le briglie ai Draghi, che da contraltare della distruzione che arriva col ghiaccio, siano quella del fuoco.

Niente ghiaccio contro fuoco, niente nuove danze di draghi.

Ma due potenze magiche che si abbattono sul mondo.

Eccola l'ultima tempesta.

S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 13 novembre 2015 1:33 Autore

Ma magari cavolo, ma magari! Io onestamente parlando troverei un po' deludente una soluzione del tipo "Estranei? Noi abbiamo i draghi!".... È una soluzione molto da Eragorn: per carità, bel libro, ma centra poco con lo stile di Martin. Se anche i draghi andassero fuori controllo sarebbe epico., a quel punto, chi fermerebbe Euron?

In ogni caso Martin pondera ogni, e dico ogni cosa che fa. Nulla è lasciato al caso! Per dire, la scelta di usare proprio dei ragnidi ghiaccio per gli estranei io l'ho sempre pensata come:

I ragni si arrampicano sui muri

Gli estranei devono arrampicarsi su un enorme muro

Gli estranei cavalcano i ragni

E per quanto riguarda Capelli Bagnati? Che ne pensate?

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 14 novembre 2015 12:24

Ultima tempesta perché sarà l'ultimo in ordine cronologico, a portare scompiglio nei 7 regni.. prima dell'arrivo degli Estranei o prima di una stabilità politica trovata con Dany o Aegon.

Capelli Bagnati non credo avrà un gran ruolo, lui è un religioso che a differenza di altri non ha mai mostrato di avere particolari doti. Non vedo come potrebbe diventare importante per la trama. Io spero solo di non dover leggere un altro dei suoi soporiferi capitoli >_>

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 14 novembre 2015 12:26

Per me Aeron ha la funzione di introdurci i Tyrell e Alto Giardino in contrapposizione a Euron. Al momento è una mina vagante e potremmo ritrovarcelo ovunque.

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 14 novembre 2015 16:09

Perché sarà l'ultimo a portare scompiglio? Zero senso. Già che Dany arriverà dopo di lui, non sarà l'ultimo. Io lo vedo come un riferimento a ciò che accadrà, è però difficile interpretarlo.

2zexno1.png                       

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 15 novembre 2015 12:16

Dany arriverà con un ruolo un po' diverso da quello di Euron, zero senso ha definirla una tempesta.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE