Non credo ci possano essere spoiler, quindi non ne segnalo, casomai correggete voi supervisori.
Ogni tanto mi chiedo quanto tempo occorre per attraversare tutto il regno di Westerous e quanto ne passa per andare a Essos e, ancora, quanto ne occorre per andare su e giù per Essos... mi pongo questi strani interrogativi poiché, leggendo, i viaggi di alcuni personaggi sembrano brevi (tipo quelli di Tyron o Ditocorto) mentre quelli di altri interminabili ( tipo Arya o Daenerys). È vero che i Lannister e anche Ditocorto e Varys sono ricchi, ma mica hanno i jet?
Spero che sia solo una sensazione dovuto al fatto che non tutti i viaggi sono densi di avvenimenti (anche di altri POV).
Quello che spero veramente è che al termine dell'opera vi siano delle appendici con la cronologia di tutti gli avvenimenti dal primo libro, stile "Il Signore degli Anelli". In quel modo si vedrebbero veramente le tempistiche.
È quello in cui spero anche io, poiché la trama inizia ad infittirsi con tutti questi personaggi, i tanti luoghi e il troppo tempo che passa tra la stampa di un volume e l'altro.
Ma dici nei libri o nello show? Perché nei libri non mi sembra succedano cose del genere, è vero che Martin non è molto attento coi tempi ma non ricordo strafalcioni. Lo show invece è un altro paio di maniche.
Mod on
Aggiunto livello spoiler, buon proseguimento :)
Mod off
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ma dipende da dove parti. Da approdo del re a pentos forse si parla di settimane o mesi. Ma martin non ha mai dato molta rilevanza a queste cose.
In effetti io certe volte sentirei il bisogno di qualche riferimento temporale in più, giusto per fare ordine mentale su quello che succede. Non so se sia così anche per voi
Martin è un vero casinaro con i tempi, e da qui nascono le diverse impressioni (forse lui si giustificherà dicendo che è voluto, boh).
Comunque i viaggi di Tyrion in Essos mi sono sembrati lunghissimi, ma forse ciò dipende dalla lentenzza (per non dire inutilità) di quei capitoli.
Quelli di Dany invece mi sono sembrati più brevi proprio perché nei suoi capitoli di ACOK accade qualcosa, ma come ho già detto sono solo impressioni
Per ora mi viene in mente che per il tragitto KL-Winterfell la carovana reale (con l'immane casa su ruote) ci ha impiegato 6 mesi, però delle staffette, con adeguati cambi di cavalli possono compierlo in circa 15 giorni.
6 mesi?! È vero che quella "carrozza" è abnorme, ma 6 mesi sono davvero tanti... Io non ricordo questo particolare, potresti riportarlo?Per ora mi viene in mente che per il tragitto KL-Winterfell la carovana reale (con l'immane casa su ruote) ci ha impiegato 6 mesi, però delle staffette, con adeguati cambi di cavalli possono compierlo in circa 15 giorni.
Ecco è proprio questo l'assurdo! Anche io avevo letto di queste tempistiche, ma facendo dei conti e confrontandoli con le immagini "in scala" che girano della mappa non torna nulla! Una staffetta con un cavallo ben addestrato, fresco e riposato, che cavalca praticamente senza mai fermarsi potrebbe, in teoria, anche riuscire a percorrere un centinaio di miglia in un giorno... Quindi vorrebbe dire che da Grande Inverno ad Approdo del Re sono circa 1500-1600 chilometri! A me sembrano un po' pochini
Sono (dovrebbero essere) 1500 miglia, cioè grosso modo 2400 km. Se non sbaglio dalla barriera all'estremo sud di Dorne dovrebbero essere sui 5000 km, quindi per Winterfell - King's Landing 2400 km mi sembra possano andar bene.
Mi pare che la carovana di Robert ci impieghi un mese, non sei, ad arrivare a Winterfell, a velocità ridotta e rompendo più volte la "carrozza". Lo so che è poco, ma sei mesi sono veramente troppi. Credo sia uno dei motivi per cui Martin ha detto di non fare attenzione alla cronologia.
Gedeont, se le misure sono queste potrebbe andare anche bene, il punto è che io ho visto mappe di confronto tra Westeros e gli stati uniti e Westeros è immenso! E sono fatte usando la lunghezza della Barriera come metro di misura! Secondo me George ha semplicemente prestato poca attenzione alla cosa, andando molto ad occhio
Credo ci siano delle divergenze sulla lunghezza della barriera, chi dice che è lunga 300 miglia e chi dice 1000. In ogni caso mi pare che Martin abbia detto che Westeros è grande circa come il Sudamerica, che più o meno coincide con le dimensioni che ho riportato sopra.
Che poi Martin abbia prestato poca attenzione è sicuro. Prova a fare una cronologia degli spostamenti durante la ribellione, se ci riesci...
Se il regno è così piccolo, ci sono troppi lord, soprattutto se è vero che il Nord è la parte più grande, che la Barriera è immensa e lunga. Io pure ricordavo i 6 mesi per il viaggio di Robert, come ricordo Illiryo che dice a Dany che Essos è molto grande e i viaggi molto lunghi. La domanda del tempo è perché vorrei capire quanto crescano i personaggi durante il percorso. Ad esempio Dany ha fatto un lungo viaggio da Penthos a Meeren, dove si è fermata per un bel po'...quindi sarà passato un anno o due? Questo tempo è servito a mascherare il salto che doveva far fare Martin ai personaggi per farli crescere? Come può essere cresciuto Drogon in pochi mesi ma anche solo in un anno tanto che Dany ora può cavalcarlo?