Entra Registrati
ADWD - I viaggi senza tempo
H di hexenwolf
creato il 02 novembre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 novembre 2015 14:41

Il Sudamerica non mi sembra tanto piccolo.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 04 novembre 2015 18:20

Beh in tutto dal primo libro allìultimo mi pare che passano tre anni non mi smebra cosi strano

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 05 novembre 2015 15:22 Autore

Appunto, il Sud America, o qual si voglia continente,non è mica piccolo. Percorrere a piedi o a cavallo tanta strada deve passare del tempo. Circa tre anni? Mi sta bene. Ma per sedersi su quella splendida poltrona di ferro, Dany deve arrivare da Essos, che dite ce la fa in un anno? Intanto da tempo di morire ad un altro po' di usurpatori ;-)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 novembre 2015 17:24

Tre anni, ma penso anche meno, dovrebbero essere trascorsi fra l'inizio della saga e il punto a cui siamo arrivati ora.

Il viaggio da Essos Daenerys lo farebbe via mare, quindi in un paio di mesi al massimo, credo.

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 09 novembre 2015 17:59

La cosa migliore sarebbe se ci fosse la corrispondenza 1 libro-1 anno con la parziale eccezione del quinto...però si pone il problema del figlio di Gilly che ogni volta che appare sembra non crescere mai....

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 10 novembre 2015 17:09

Ma il figlio di Gilly quanti mesi dovrebbe avere? Io ho sempre pensato massimo tre...

A
AraldoDellaFine
Confratello
Utente
7 messaggi
AraldoDellaFine
Confratello

A

Utente
7 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2016 0:09

Allora, dei riferimenti li abbiamo o possiamo ricavarli.. ma fidatevi, su questo aspetto non stiamo parlando di Tolkien.. il rapporto tra universo di Martin con i suoi numeri e il realismo a volte va a farsi benedire.

1) Sappiamo che la Barriera è lunga 100 leghe, ossia 300 miglia circa.

2) Da questo dato, basta utilizzare un programmino piuttosto semplice e ricaviamo qualsiasi distanza (sia in linea d'aria, sia utilizzando le mappe principali e ufficiali, con le loro strade).
Qualche riferimento?

Castello Nero - Grande Inverno: circa 700 miglia
Grande Inverno - Approdo del Re: circa 1700 miglia

Approdo del Re - Roccia del Drago: circa 500 miglia

Approdo del Re - Capo Tempesta: circa 920 miglia

3) Da qui... andare a prendere i dati di Martin risulta a volte piuttosto spiazzante..
Robert mi pare (non ho i libri sottomano) di aver viaggiato da Approdo a Grande Inverno per ben UN MESE...

Ma un mese sono 30 giorni, e si tratterebbe di una velocità MOSTRUOSA, contando che parliamo di carri pesanti, soste in accampamento, con il Re Panzone che ogni tanto va a farsi battute di caccia eccetera.
1700 miglia / 30 giorni vorrebbe dire circa 56 miglia al giorno, che, ripeto, è una cifra spropositata.

Un'armata medievale di fanteria (che possiamo immaginare un po' più mobile di un corteo regale) poteva muovere a circa 20 miglia al giorno...

Immaginando invece una velocità di percorrenza più verso le 10-15 miglia al giorno, il tempo di viaggio sarebbe dovuto essere tra i 3 e i 4 mesi.

4) idem con le distanze da percorrere via mare... dando come media di miglia al giorno, con un vento sufficientemente favorevole e nessun intoppo, un MASSIMO di 100 miglia per le navi da guerra o i mercantili, potremmo pensare a 4-5 giorni di viaggio tra Approdo e Roccia del Drago,

e poco più di una settimana da Capo Tempesta.

Almeno, questi sono i calcoli più immediati e semplici da fare.

Da questi, e unendo altri dati, penso sia facile ricavare pure quanto è grosso il continente, quanta popolazione è realistico che abbia il Westeros e i diversi Regni, eccetera eccetera..

Ma se rintracciate errori gravi, DITEMELO!!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2016 9:06

Immagino che certi errori siano inevitabili in opere ambientate in mondi diversi dal nostro. Comuqnue il fatto che i personaggi per spostarsi da un luogo al'altro ci mettano settimane o mesi fa capire che il mondo è necessariamente grande.

Ma il figlio di Gilly quanti mesi dovrebbe avere? Io ho sempre pensato massimo tre...

Se è gia nato in ASOS credo sia possibile, ma ipotizzo qualche mese in piu. Comunque meno di un anno.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE