Celebre telefilm poliziesco mandato in onda tra il 2002 e il 2008 per un totale di sette stagioni.
L'ho conosciuto casualmente guardando un video di Yotobi e guardando le prime puntate me ne sono già innamorato. Si tratta di un poliziesco duro, realistico, con ambientazioni "sporche" e personaggi complessi e pieni di lati ombra.
Metto la dicitura free spoiler in modo che ne possiate parlare liberamente, io vi raggiungo quando lo avrò visto tutto.
E io che in tutti questi anni credevo di essere l'unico scemo che stava sveglio fino all'una di notte per poter seguire questo telefilm. Maledetta mediaset che lo trasmetteva a orari impossibili. Che dire. Un capolavoro dall'inizio alla fine. The Shield è l'esempio perfetto di come deve essere un telefilm. Bello all'inizio opera d'arte alla fine. Ogni stagione migliore della precedente e un finale da antologia. Telefilm crudele e spietato che ci narra le vicende di poliziotti corrotti in combutta con gli spacciatori della loro città. Vic Mackey è il miglior personaggio mai concepito in un telefilm. Complesso e profondo è incredibile come riesci a provare a ogni puntata sentimenti contrastanti verso di lui. Si arriva dal provare compassione per lui ad agurargli ogni male (perché per quanto ci venga mostrato la sua parte umana Vic è pur sempre uno sbirro corrotto e di certo non è tanto migliore dei criminali con cui a che fare). Purtroppo questa serie non ha avuto lo stesso successo di molte altre serie. In questo periodo infatti ci sono tantissime serie tv che sono diventate cosi famose da essere un vero fenomeno di culto. Alcune meritatamente (Gomorra) alcune immeritatamente (The Walking Dead) ma incredibile a dirsi una serie meravigliosa come The Shield è quasi passata in secondo piano con un pubblico molto ridotto. e la cosa la noto dal fatto che se ne parla pochissimo e quasi nessuno la conosce. E' un vero peccato.
Il fatto di essere una serie non recente, la penalizza: pochi vanno a vedersi serie concluse da qualche anno.
Qualche fan sulla Barriera c'era, però: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=12381
Bravissimo Kiryu..sono pienamente d'accordo con te, serie che davvero merita..la seguivo ai tempi a degli orari indecenti ma ne valeva la pena(roba da non dormire e andarsi a seguire le puntate successive in streaming la notte ahah)
Aggiungo( e forse mi prenderete per pazzo) che a momenti ho davvero tifato per Shane xD
Il fatto di essere una serie non recente, la penalizza: pochi vanno a vedersi serie concluse da qualche anno.
Qualche fan sulla Barriera c'era, però: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=12381
Ops, la vecchia discussione non l'avevo proprio vista (magari i moderatori possono unirle)
Comunque sono contento di vedere che ci sono molti che la conoscono. Ultimamente tutti i miei amici sembra che conoscano solo The Walking Dead e Game of Thrones
Nah, visto che è più vecchia dei 90 giorni previsti da regolamento, lascerei perdere. A meno che non vogliate proprio unirla per un discorso di contenuti. In tal caso ditecelo. :)
Ops, la vecchia discussione non l'avevo proprio vista (magari i moderatori possono unirle)
Comunque sono contento di vedere che ci sono molti che la conoscono. Ultimamente tutti i miei amici sembra che conoscano solo The Walking Dead e Game of Thrones
Nah, visto che è più vecchia dei 90 giorni previsti da regolamento, lascerei perdere. A meno che non vogliate proprio unirla per un discorso di contenuti. In tal caso ditecelo. :)
Per me non ci sono problemi a tenerle separate.
Comunque Elessar sei in buona compagnia, anch'io a tratti ho tifato per Shane! (Ma sto ancora alla 2x06)
Visto oggi il finale. Devo ammetterlo, è bello ma me lo aspettavo più "pirotecnico", ma gli autori hanno forse voluto evitare cose troppo ovvie. Ho trovato molto di effetto il destino di Vic e le sue ultime inquadrature: l'ha sfangata ancora ma ha perso tutto (famiglia, amici, il lavoro che amava), e tradendo Ronnie non si è dimostrato migliore di Terry che pure disprezzava. Col senno di poi, Vic comincia a scavarsi la fossa sotto i piedi proprio nella 1x01.
Straziante l'ultima decisione di Shane, si capiva che il suo percorso era diretto al disastro, ma mi ha colpito che Mara lo ha appoggiato fino all'ultimo nonostante Shane le consigliasse di costituirsi e dare tutta la colpa a lui.
Sono rimasto invece sorpreso da leggere su Internet teorie secondo cui Dutch sarebbe un serial killer. Che avesse un lato oscuro si intuisce da alcune scene (l'uccisione del gatto, alcuni dialoghi), ma addirittura c'è chi ipotizza che sia stato lui a uccidere la madre di Lloyd. Lo credete possibile?
In generale posso dire che è un telefilm di grandissimo valore. La discesa all'Inferno che si ha nell'ultima stagione è magistrale e il cast dà il meglio di sì. E gran lavoro di doppiaggio, tra l'altro.
Riconfermo ciò che ho scritto qualche post fa: per qualche motivo, in molti casi mi è venuto naturale tifare per Shane.