Entra Registrati
Ombre Rossi: vera e propria ginocchiata o legittima difesa?
di Maya
creato il 26 ottobre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 12:50 Autore

E' la notizia sportiva più chiacchierata delle ultime 24 ore: Il sorpasso "a mezzo di ginocchio" fatto da Valentino Rossi su Marc Marquez nel MotoGP di Malesia di ieri.

C'è chi dice che Rossi ha reagito "allontanando" Marquez che si stava prendendo un po' troppe confidenze. C'è chi invece parla di autentica scorrettezza sportiva e così la pensa evidentemente anche la Dorna che ha inflitto a Rossi una penalità da scontare nella prossima gara di Valencia e che potrebbe costare a quest'ultimo il titolo mondiale.

Di sicuro tra Marquez e Rossi l'idillio "erede-maestro" è bello che finito e si era capito fin dalle battutine del giovedì. Così come di sicuro a lisciarsi i baffi oggi è Jorge Lorenzo che - a mio avviso - un premio l'ha già vinto, cioé quello per lo sportivo con minor classe. Gongolare e buttare benzina sul fuoco in una contesa che non ti riguarda direttamente, quando ne hai un vantaggio, suvvia, non è proprio il massimo dell'eleganza!

Voi che ne pensate?

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 13:01

Mah, io non ho visto tutto il gran premio ma solo le immagini del "fattaccio", e devo dire che, vedendo le riprese dall'alto, a me pare che la versione riportata dallo stesso rossi sia veritiera. Rossi comunque ho letto che non è stato punito per il "calcetto", ma per aver allargato volutamente la traiettoria spingendo l'avversario fuori. Nelle immagini dall'alto si vede, o perlomeno a me è parso di vedere, che la caduta di marquez è iniziata prima del "calcetto" di rossi, che quindi non ne è la causa, e che marquez effettivamente si è appoggiato a rossi ed è caduto quando quest'appoggio è venuto a mancare. Mi pare assurdo che marquez possa essere caduto per la sgambettata di rossi. Comunque sia lorenzo avrebbe fatto più bella figura a tacere sicuramente! Voglio dire, ti è stato quasi regalato il titolo mondiale su un piatto d'argento, gongola in silenzio, sii diplomatico e taci sulla questione, dato che, tralaltro, non ti riguarda neppure!!

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 13:02

Trovo che, per quanto sia stato provocato (e Marquez l'ha fatto davvero pesantemente), Rossi non avrebbe dovuto reagire; è vero che è facile parlare da esterni, a mente fredda e senza sapere cosa lui abbia provato in quei momenti, però Rossi ha così tanta esperienza alle spalle che mi ha lasciata perplessa il suo gesto.

Sono certa al 100% che non l'ha fatto con la conscia volontà di buttarlo per terra; sono più propensa a credere che non abbia usato malizia, però il gesto c'è stato ed era scorretto a prescindere da tutto.

Hanno colpa entrambi; Marquez alla fine si è meritato di essere finito per terra (senza conseguenze per fortuna) e Rossi che è caduto come il primo dei novellini nella trappola dell'avversario (che invece ha volutamente infastidito il Doc nazionale)

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 13:07

Io sarei per ripristinare le regole della corsa delle bighe tipo Ben Hur.

Ben vengano i contatti e calcioni. Fighissimo.

Scherzi a parte, o non si permette il contatto (che in quanto tale può sbilanciare un pilota e farlo finire a terra), e allora Marquez andava squalificato, o si permette ma allora si deve concedere anche alla "vittima" di difendersi (e allora il calcetto di Valentino è proporzionato).

Esattamente come nel calcio... se strattonare la maglietta è permesso, allora devono essere permesse anche spallate e calcioni negli stinchi (a patto di non trascendere in atti di violenza sproporzionata e gratuita).

Altrimenti giochiamo tutti a tennis che di questi problemi non ce ne sono.

In ogni caso se fossi un pilota di media-bassa classifica il prossimo GP butterei giù Lorenzo tanto per trollare :stralol:

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 13:18 Autore

Io e Valentino siamo quasi coetanei. Seguo le moto più o meno dai suoi esordi. Ho visto Valentino in n° vesti differenti, ma mai in quella del pilota scorretto. Spaccone, magari sì, ma scorretto... mai!

Quando ho visto le immagini sono balzata sulla sedia. Sembra proprio un calcio. Rivedendole più volte, è come dite: il contatto c'è ma non è la causa della caduta. E, detto tra noi, ci sta che Rossi sentendosi una cosa addosso lo abbia volontariamente scansato. Se non lo avesse fatto, sarebbero finiti giù entrambi. Questo credo lo potrebbe confermare la fisica.

La sanzione per la traiettoria... è una regola che mi fa ridere in generale in uno sport come questo, però c'è. Tuttavia, non mi sembra così grave da meritare come sanzione la partenza in ultima fila al prossimo GP.

Nelle moto si rischia parecchio, per cui - no - direi proprio che non si possano accettare le gare a sportellate (una decina di anni fa, in sbk - tanto per fare un esempio - erano davvero poco damerini :) ). Tuttavia, il contatto è inevitabile e le strategie che implicano portare l'avversario all'errore sono parte del gioco. Questo è ancora uno sport dove la testa del pilota fa ancora la differenza e forse è qui che Rossi ieri ha davvero sbagliato.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 13:59

L'errore di Valentino è stato cadere nelle provocazioni di Marquez e soprattutto ha dimostrato di essere nervoso più del solito. La decima non lo fa dormire di notte.
Marquez dal canto suo covava rancore dalle cadute in Argentina e Assen e ha deciso che se lui non poteva giocare, non lo avrebbe fatto neanche rossi.
Il peggio è il contorno di Lorenzo che ad un passo da titolo gongola arrapato e sbava contro Valentino che è pure suo compagno di squadra: è veramente un modo squallido di comportarsi.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 14:08

Anche io penso che Valentino abbia peccato d'ingenuita'cedendo alle palesi provocazioni di Marquez.

L'errore Valentino l'aveva fatto già giovedì nella conferenza stampa :che i tre spagnoli facessero fronte unito contro di lui era palese a tutti da un po'di gare;che Marquez fosse "avvelenato"con Valentino, ritenuto da lui responsabile di alcuni suoi "flop"in questo mondiale,e che aspettasse il momento buono per vendicarsi, era nell'aria.Mi chiedo , che utilità poteva portargli ribadirlo nella conferenza, se non esacerbare ancora di più gli animi?!? Questo ritengo sia stato il primo errore di Rossi.

La gara : Marquez lascia passare tranquillo Lorenzo e si mette a provocare deliberatamente Valentino ,rallentandolo e appoggiandosi più di una volta sulla sua carena.Valentino perde la lucidità ed invece di mettersi dietro, e aspettare il momento buono per sorpassarlo, cade in pieno nella trappola.Calcio o movimento difensivo involontario, ha costretto Marquez ad una traiettoria che altrimenti non avrebbe fatto con conseguente caduta. Sono in definitiva stati giustamente puniti entrambi, ma chi ci perde è Valentino.Di natura non sono pessimista, ma a meno di un miracolo, il mondiale per lui è andato.

Per quanto riguarda i giornali spagnoli che titolano "È crollato un mito",vorrei solo far notare che vent'anni di carriera sportiva come quella che ha avuto Valentino Rossi, non si cancellano con un singolo episodio.

Lorenzo,preferisco non commentarlo perché prima ancora di vedere come erano andate le cose e di sentire le posizioni dei due piloti, se n'è uscito con la frase "Valentino ha perso la mia stima."Che dire?Vale avrà perso pure la sua stima, ma lui resterà sempre un "piccolo"campioncino!

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 14:33 Autore

I giornali spagnoli hanno ragione "è crollato un mito", quello del pilota spagnolo "tutto moto, zero PR", che corre perché "è il mestiere più fico del mondo e mi pagano per farlo".

E' crollato proprio tutto un mondo in questi ultimi anni. Fino ad un po' di tempo fa le gare si vincevano e si perdevano in pista, il resto era solo attesa...

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 15:12

La cosa più triste per me è stata vedere la fine del bel rapporto che si era creato tra Rossi e Marqez o che si stava creando. Maestro-erede..poteva essere una pagina molto bella

Lorenzo..io negli anni scorsi non lo sopportavo granché, sarà colpa del baffetto mi dicevo, sarà per la mia partigianeria verso Rossi e tra gli spagnoli, per Pedrosa prima, lo stesso marqez poi

Ma dopo queste ennesime dichiarazioni-provocazioni, non posso che detestarlo e bon

Meglio se non continuo su di lui se no vengo bannato

Parlando dell'evento clou, sto benedetto calcetto-ginocchiata, voglio far notare 2 cose:

1-Marqez ha dimostrato nelle ultime 20-30 gare di essere un fenomeno, un baby prodigio e allo stesso tempo di avere uno stile iper aggressivo e di essere come lucido, diciamo inesperto, troppo esaltato in certe occasioni. Si potrebbero fare tanti esempi di gare in cui era magari da solo in testa e per errori ridicoli e troppa foga, buttava il risultato all'aria. Cosa che peraltro gli é costata la stagione

Insomma é uno che spesso e volentieri cade, vola, distrugge la moto..il piu delle volte per errori suoi

2- Rossi, pilota espertissimo, leggenda vivente, campionissimo, MAI violento anche nei singoli duelli e sorpassi(!) in lotta serrata per il decimo titolo. Giunto alla penultima gara. A 3 ore di corsa dalla vittoria del campionato....é mai possibile che butta via tutto (caratteristica come detto di Marquez(!) non del dottore) con un'azione che sarebbe stata inevitabilmente punita?

Non me ne intendo abbastzna di fisica ne di quelle moto, ma non sono sicuro che basti il gesto di valentino per buttarne giù una. Non un calcio, ma una ginocchiata per proteggersi\allontanare la moto di Marquez, palesemente troppo offensivo

Se la colpa é stata data a Rossi, allora il dolo è tutto di Marquez

Purtroppo il mondiale è in ogni caso falsato, consegnato a quel viscido di Lorenzo

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 16:50

Anch'io ho sempre mal sopportato Lorenzo....ed anch'io ho sempre pensato a Marquez come una sorta di alieno, la cui umanità si manifestava nei palesi errori dettati, appunto, dalla troppa foga.

Vale è Vale; punto. Non si discute.

Nelle immagini si vede che la caduta di Marquez è almeno al 75% farina del suo sacco. Era già moooooolto sbilanciato quando infastidiva Valentino; diciamo che la reazione di Rossi ha soltanto evidenziato maggiormente ciò che sarebbe comunque successo.

Spero vivamente che Valentino corra a Valencia e che dimostri al pivello prodigio ed al suo indegno compagno di squadra di che pasta sono fatti i veri campioni; tra le altre cose, in pausa pranzo, stavo guardando un tg sportivo (non so più su che canale) e simulavano gli eventuali piazzamenti che dovrebbe fare Valentino, in relazione a Lorenzo, per vincere il mondiale. Se per miracolo riuscisse ad arrivare 2°, anche se Lorenzo vincesse la gara, lui sarebbe campione; se arrivassero a fine gara ad avere gli stessi punti in classifica, la vittoria andrebbe a Lorenzo perché ha all'attivo più vittorie........

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 17:12

Avete già detto tutto voi.

Rossi ha sbagliato, mi metto nei suoi panni e non me la sento di biasimarlo. In ogni caso se Marquez non fosse caduto in quel momento..sarebbero caduti insieme nei successivi giri.

L'unica cosa era stargli dietro e farlo pedalare per poi superarlo alla fine.

Rossi può batterli..anche alla sua età.. e nonostante il titolo(quasi certo) Lorenzo sa che la vittoria non è soltanto sua.

In ogni caso se fossi un pilota di media-bassa classifica il prossimo GP butterei giù Lorenzo tanto per trollare :stralol:

:stralol: :stralol: oddio quasi quasi..che brutte persone che siamo :excl2: :excl2:

Comunque ho deciso che guferò Marquez per il resto della sua carriera..e io ho dei poteri particolari eh :blink:

Ma poi siamo sicuri che Pedrosa aiuterebbe Lorenzo? Inoltre spero sempre nei nostri ducatisti :P

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 17:26

Ho rivisto il video, direttamente al tg, si vede chiaramente che marquez arriva a colpire col suo casco la mano\braccio di valentino

Questo prima che vale allargasse la gamba

Non so chi sono sti giudici e che cavolo avevano in testa, ma quanto meno dovrebbero essere esperti di motogp, se é così non possono non giudicare irregolare e sanzionare l'entrata di marquez

Che voleva fare ? Scippargli la moto? Guidarle entrambe lui col suo straripante talento? Farsi buttare a terra e compromettere l'intero mondiale ?

Non so proprio perche ma questa scenata mi ricorda quei pedoni\ciclisti che si buttano apposta contro le auto che passano per farsi risarcire..

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 17:44

C'è anche una ripresa frontale postata da Matteo Camparini , general manager del circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (notoriamente non proprio simpatizzante di Rossi)che mostra chiaramente come sia Marquez a cambiare traiettoria per andare all'interno contro Valentino urtandolo con il casco e provocandone la reazione: centrato alla gamba, istintivamente la alza per cercare di allontanare il pericolo.

Purtroppo la decisione della commissione che ha rifilato i 3 punti sulla patente a Rossi per"guida irresponsabile che ha causato pericolo ad altri"e'stata confermata dalla Federazione internazionale per cui è diventata inappellabile e qualunque video ormai è inutilizzabile ! :(

Spero solo che Vale corra a Valencia anche per non dare soddisfazione al campioncino "piccolo piccolo piccolo"Lorenzo e al suo cane da guardia Marquez !

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 18:43

Ma poi siamo sicuri che Pedrosa aiuterebbe Lorenzo? Inoltre spero sempre nei nostri ducatisti :P

Io non ci scommetterei: non credo che i due si vogliano particolarmente bene. Ma c'è da dire che Pedrosa per lo meno non si è messo nel mezzo, ha fatto la sua onesta gara e non ha fatto giochetti strani per nessuno.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2015 19:13

Scusate l'ignoranza, ma la sanzione che relega Rossi all'ultimo posto nella griglia di partenza a Valencia è inappellabile?!

Non è possibile che faccia ricorso e gli riducano la penalità?!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE