Entra Registrati
ADWD - "An evil name"
di Euron Gioiagrigia
creato il 12 ottobre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 15:41 Autore

In ACOK, quando Jon dice a Ygritte il suo nome, lei lo commenta dicendo "an evil name". Ora, a cosa si riferisce? Non di certo al fatto che Snow è il cognome dei bastardi dato che i bruti non hanno il concetto di figlio bastardo. A quanto pare l'interpretazione che va per la maggiore e che in qualche discussione è stata menzionata è che Jon Snow fosse il nome del Re della Notte. Se fosse così, quali potrebbero essere le conseguenze per Jon? O ci possono essere altre spiegazioni meno inquietanti? O ancora, è un indizio che rimarrà sepolto nelle millemila pagine della saga?

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 16:43

L'unica spiegazione sensata, al momento, è quella da te citata. Non me ne vengono in mente altre, soprattutto perché tra i bruti il fatto di essere figlio legittimo piuttosto che bastardo non pare faccia differenza, quindi ygritte, quasi sicuramente, non fa riferimento a quel particolare aspetto del nome di jon. Io credo che il re della notte non si chiamasse esattamente jon snow, ma che avesse solo lo stesso cognome di jon, in quanto bastardo nato nelle terre del nord. Che conseguenze può avere ciò per jon non ne ho idea sinceramente... forse nessuna. Se la teoria si dimostrasse vera, tuttavia, ribadirebbe il legame tra jon e gli estranei.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 17:33

Sono d'accordo con l'analisi di eveline, e mi complimento per aver riportato in auge quest'indizio sepolto: l'avevo completamente bypassato, nonostante l'accurata rilettura della saga!

Ultra interessante, e anche abbastanza premonitorio... sempre che Martin non abbia giocato, anche in quel caso, non immaginando le conseguenze.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 20:23

Anch'io credo si riferisca solo allo Snow con quell'affermazione e che centri con il Re della Notte. Potrebbe anche essere che sia il nome per intero ma far combaciare il nome del Re della Notte con colui che (probabilmente) salverà i 7 regni non mi convincerebbe appieno :glare:

Riguardo ai risvolti che potrà avere non ho tante idee.. da convinto quale sono che per generare nuovi Estranei serva sangue Stark magari ci sarà qualche collegamento tipo Snow ( Stark) - Re della Notte - Estranei - Cripte di Grande Inverno.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 21:27 Autore

con colui che (probabilmente) salverà i 7 regni non mi convincerebbe appieno

E mica è tanto sicuro che Jon sia l'eroe che tutti pensiamo.

Sì certo è un personaggio positivo con saldi valori molari e la vicinanza di Melisandre fa propendere che sia il vero Azor Ahai, ma non è detto che Martin non riservi una doccia fredda a buona parte dei fan.

Sul fatto che Ygritte intenda il nome completo o solo il cognome non saprei, ma l'istinto mi dice che intenda tutto il nome. Poi ovviamente sono solo impressioni

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 21:40

... penso sia tutto il nome, altrimenti Ygritte (e i bruti con lei) starebbe lì ad emozionarsi per ogni Snow che sente (anche se oltre la Barriera non credo ne arrivino tanti).

E mi pare anche che Jon sia un nome diffuso nella dinastia Stark...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 21:44 Autore

In effetti viene detto che il Re della Notte probabilmente era uno Stark. Ma a questo punto avrebbe dovuto chiamarsi Jon Stark, e non Jon Snow. A meno che non fosse il fratello bastardo dello Stark di quel periodo, e allora poteva chiamarsi Jon Snow

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 22:27

Il nome del Re della Notte sappiamo essere stato cancellato dal Re dell'Inverno dopo la sua sconfitta, a me viene da pensare che essendo uno Stark (bastardo) per cancellarlo si sia usato l'appellativo Snow e da li in avanti usato per tutti i bastardi. Ygritte collegandolo a quella persona e non associandolo ai comuni bastardi dei 7 regni lo considera malvagio.

Di Jon Stark ce ne sono stati anche poco dopo quel fatto, per questo mi viene da dubitare che centri il Jon.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 22:38

Io non escludo affatto che il Re della Notte fosse uno Stark, anzi, lo ritengo probabile... E non è nemmeno impossibile che Jon Snow si riveli il suo "erede"!

Però, nell'affermazione di Ygritte, io non ho mai visto niente di così sospetto...

Riporto un passaggio che ho riletto da poco:

<<Inoltre, snow non è esattamente la parola che a un confratello piace sentire>> "Nel Grande Nord, neve spesso significava morte"

Per come la vedo io, è come se uno si chiamasse Jon Calore in mezzo al deserto, o Jon Naufragio in mezzo al mare... è un "evil name" in quanto malaugurante!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2015 16:04

Leggendo il passaggio avevo avuto la stessa sensazione di Aeron, snow, la neve non è esattamente una cosa da associare alla fortuna su al Nord, ed è il nome che si dà ai bastardi, neanche questo è proprio il massimo. Per quanto i Bruti non abbiano il concetto di bastardo, sicuramente sapranno che nascere bastardo nei Sette regni non è esattamente una cosa aspicabile. Ygritte però usa proprio il termine evil = malvagio, non chessò io bad per dire nome sfortunato, quindi la connotazione credo sia un po' diversa. Aldilà di questo, secondo sarebbe molto suggestivo se il nome fosse proprio quello del Re della Notte e tenderei a pensare che si sia trattato proprio di un bastardo Stark che di nome faceva Jon. Dopotutto potrebbe succedere che anche il nostro Jon Snow venga tentato dagli Estranei, ma non è detto che l'esito sia lo stesso del suo omonimo passato. Se intraprendesse lo stesso destino lo troverei scontato, quindi penserei più a una sorta di dopplegangher, che inizialmente viene tentato dal lato oscuro, ma poi sceglie quello buono. Jon re della notte cattivo contro Daenerys salvatrice non potrei reggerlo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lord Andrew BlackStar
Confratello
Utente
343 messaggi
Lord Andrew BlackStar
Confratello

L

Utente
343 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 13:07

Beh chissà.. Magari è al contrario...l'equilibrio è stato spezzato quando Daenerys ha fatto rinascere i Draghi.. Anche se gli Estranei sono apparsi prima..(con prima non intendo durante la lunga notte ma nell'arco di tempo delle vicende di AGOT)..gli Estranei si sono sentiti minacciati e di conseguenza risvegliati...forse sono loro i buoni e Daenerys/Draghi i cattivi.... Tutto ciò mi ricorda le ultime visioni di Bran da Bloodraven...quando vede un ragazzo a Grande Inverno tagliare dei rami dall'albero diga e ne ricava tre frecce... Io penso che sia Brandon Snow che ribellatosi al fratello (Il Re in Ginocchio) decide di uccidere i 3 Draghi di Aegon e Sorelle...perché Bran ha tale visione? Bloodraven forse ha intenzione di uccidere i Draghi per salvare gli Estranei? Mille pensieri..enigmi nell'oscurità (cit.)...ma non ci vedo proprio gli Estranei nemici principali e l'obiettivo finale è distruggerli... Secondo me c'è qualcos'altro...

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 23:07

Come qualcuno ha già fatto notare, Snow è neve, quindi, inverno, con fame, freddo, desolazione, morte. Jon è un nome molto comune. Sembra quindi che la Rossa si sia soffermata sul cognome. Magari avrà pensato: "non male il corvo, ma con quel nome mi porterà guai", tanto è che lei è morta.

Forse l'avrà visto come un brutto presentimento per se stessa o per il suo popolo.

S
Syrio Forell
Confratello
Utente
303 messaggi
Syrio Forell
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2015 10:06

Tutte interessanti sfaccettature a cui non avevo mai pensato, peró penso che semplicemente , come molti hanno fatto notare, ygritte si riferisse a snow inteso come "neve" e quindi oltre la barriera una parola con tanti significati, tutti negativi (altrimenti vi avrebbe dato più peso in futuro, vi pare?invece solo un commento); è pur vero che non escluderei nessuna delle altre ipotesi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2015 12:51

Però ipotizzare che gli Estranei siano "buoni"... mi pare un poco forzare le cose per evitare a tutti i costi di essere scontati...

Da quello che sappiamo degli Estranei (poco, per carità), abbiamo un'idea abbastanza chiara del fatto che siano entità da sempre temute e ricacciate.

Se diventassero i buoni agnelli della saga, la cosa mi scadrebbe, e non poco.

L
Lord Andrew BlackStar
Confratello
Utente
343 messaggi
Lord Andrew BlackStar
Confratello

L

Utente
343 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2015 14:35

Beh non dico che siano proprio buoni..ma comunque avranno la loro storia e i loro motivi.. Non voglio pensare che siano i nemici per eccellenza e l'unico obiettivo sia eliminarli..

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE