Nei forum stranieri con la battaglia del Mander si intende il futuro scontro tra gli uomini di ferro, capeggiati da Euron, e gli uomini dell'Altopiano. Se le battaglie di Grande Inverno e Meereen sono molto attese e senza dubbio importanti per gli equilibri geopolitici di Westeros, anche questa battaglia potrebbe risultare determinante per Westeros in caso di una vittoria degli uomini di ferro, anche perché una crisi dei Tyrell potrebbe indirettamente facilitare il lavoro della Compagnia Dorata.
Da quanto è parso di capire nell'epilogo di AFFC, l'epicentro della battaglia probabilmente sarà Vecchia Città, anche se non è chiaro quale sia il piano di Euron per espugnarla. C'è da considerare anche l'incognita Jaqen, che ha una missione proprio nei paraggi. In ogni caso, come osserva Sam, la caduta di Vecchia Città farebbe "tremare" tutta Westeros.
Che ne pensate? Quali potrebbero essere gli sviluppi su questo fronte?
Ulteriori informazioni qui:
Non so veramente che intenzioni abbia Euron, in particolare, non ho ancora capito perché abbia attaccato le terre dei Tyrell mandando poi suo fratello a prendere Dany.
Aldilà del dare ai suoi uomini quello che ha promesso durante la sua proclamazione, non vedo altri motivi per andare a infastidire un casato come quello dei Tyrell che, sebbene scosso dalla guerra, è ancora ricco e forte. La conquista di Vecchia Città, poi, pare impossibile.
Tra l'altro, Vic s'è preso metà della flotta, a quanto mi ricordo, dunque Euron come spera di piegare la città? Chiaro che una sconfitta dei Tyrell getterebbe altro caos a Westeros, contando che ora è arrivato anche Aegon, ma non vedo proprio come possa verificarsi.
Potrebbe anche contare su un fattore magico-arcano (ipotesi azzardata), portato dall'est, oppure (ipotesi molto azzardata) su alleati incogniti; comunque sia ho l'impressione che se Euron attaccherà vecchia città lo farà sicuro della vittoria. L'attacco dell'altopiano è un'inizio della rivalsa che euron promette al suo popolo: essos appare lontano ed irraggiungibile, mentre i saccheggi dell'Altopiano sono molto più concreti è logico che l' attacco greyjoy stia iniziando, in attesa del ritorno del fratello.
I numeri sono tutti a vantaggio dell'altopiano, viene detto che Wyllas e Garlan possono radunare 10000 uomini in una settimana, altre 10000 in un mese, senza contare gli uomini che son andati a sud con Garlan per conquistare la fortezza di acquachiara ed eventuali uomini/guarnigioni rimaste a sud sin dal principio, ammettendo che Euron avesse a disposizione 500 navi (1000 navi, come detto da Margaery, direi che fosse un'esagerazione) darebbe ad Euron 10000 guerrieri (le 100 navi della flotta di ferro le ha mandate via) abituati a combattere in mare ma non a terra, e senza equipaggiamenti avanzati come quelli dei Tyrell, inoltre non sono bravi nella guerra d'assedio. Non penso proprio che possano avere possibilità, ma magari riescono a mettere tutti nel sacco con qualche strategia, vedremo
.
Potrebbe anche contare su un fattore magico-arcano (ipotesi azzardata), portato dall'est
Anche io propendo per questa ipotesi: forse Euron non è mai stato a Valyria ma ha comunque viaggiato molto, e qualcosa può aver scoperto. Inoltre, proprio perché la sproporzione di forze sembra essere così enorme (come mostrato dal Lord) e i Tyrell sono favoriti non mi aspetto un esito scontato dalla battaglia, ma qualcosa di sorprendente, come ci ha sempre insegnato Martin
Senza la flotta da guerra, non scommetterei in un'invasione vera e propria...
Secondo me è più probabile che continuino a razziare con le navi lunghe in lungo e largo.
Se la storia si ripetesse cilcicamente, potremmo avere anche un attacco a Lannisport.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Se non sono stupidi i greyjoy non cercheranno scontri diretti contro i tyrell, gli ironborn non sono esperti nelle battaglie campali ma sono esperti nel compiere veloci e sanguinose razzie. Inoltre penso che i soldati reclutabili dai tyrell siano soltanto contadini o mercenari , il grosso dell' esercito dovrebbe stare marciando contro la compagnia dorata oppure ad approdo del re.
la loro situazione non è delle migliori, devono ricongiungersi con la flotta di ferro per sperare di eliminare la flotta redwine e mantenere il controllo dei mari, il problema é che la flotta redwine rischia di intercettare i 2 tronconi della flotta delle isole prima che si ricongiungano. Euron vuole il trono, prima o poi dovrà marciare nell'entroterra e avrei dei dubbi sulla efficacia dei draghi che spera il fratello gli porti, anche drogo mi sembra troppo piccolo per essere decisivo in battaglia ( viene ferito da lance e balestre), ma magari la sola presenza dei lucertoloni gli porterà alleati e farà scappare i suoi nemici.
Attualmente del ramo principale della famiglia Greyjoy abbiamo i figli di Balon (Asha e Theon) prigionieri di Stannis Baratheon, Euron "Occhio di corvo", fresco di acclamazione, Aeron (Capelli Bagnati) in fuga da questo, ma con progetti di rovesciarlo e Victarion assoggettato ad Occhio di corvo ma con il vivo desiderio di vendetta e di rivalsa. Non certo una situazione tranquilla in casa Greyjoy. Se poi mettiamo che la gran parte della flotta è salpata verso Essos, sotto il comando di Victarion, ben poche sono le possibilità della casata della piovra di invadere l'Altopiano visto la disparità di forze e la scarsa esperienza in battaglia sulla terra ferma.
Tuttavia Euron non mi sembra uno sprovveduto e neanche uno che si limita a razziare. La sua ambizione e la sua sete di potere lo porta a puntare il trono di spade e sa che l'unica via è attraverso i Draghi. Per tale motivo manda sua fratello ad Essos munendolo del corno evocatore di draghi. Perchè c'è da chiedersi ha delegato il fratello (di cui non dovrebbe fidarsi) ed ha optato per l'Altopiano e in particolar modo Vecchia Città? Lì sappiamo attraverso la storia, di Pate novizio della Cittadella e ladro per un certo Alchimista della chiave che da accesso a tutte le stanze della Cittadella. Ma sappiamo anche della presenza di Samwell Tarly che ha incontrato l'Arcimaestro Marwyn, la quale saputo dei draghi dal guardiano della notte, ha intenzione di partire per Meeren per divenire maestro di Daenerys. Prima di partire però l'arcimaestro confida che all'interno della cittadella esiste la conoscenza su come poter governare o uccidere i draghi.
L'obbiettivo di Euron è quindi la Cittadella, presumendo che ne abbia il libero accesso attraverso la chiave fornitagli dall'alchimistà?
Teoria a mio avviso rafforzata dalle rivelazioni di Moqorro a Victarion dove spiega che il corno evocatore di draghi funziona correttamente solo se preso con il sangue. Non sapendo questo particolare Euron ha quindi cercato altri metodi? Se entrambi i fratelli Greyjoy troveranno il metodo corretto, ci sarà una nuova danza dei Draghi?
Per quanto potrebbe essere intrigante dubito che Euron sia in combutta con i Senza Volto. Da quel po' che sappiamo chiedono un pagamento spropositato, ed i Greyjoy non sono certo famosi per le loro ricchezze.
Riguardo alla guerra con i Tyrell non saprei. Di certo in una guerra aperta non avrebbe speranza e non ci vedo neanche molta convenienza nel prendere Vecchia Città. Saccheggiarla ok lo arricchirebbe ma in vista di una guerra contro il Trono di Spade ciò di cui ha più bisogno sono uomini e navi. Quello che potrebbe fare secondo me è fingere di attaccare li, sacrificando metà Flotta di Ferro per spostare la maggior parte degli armamenti a sud e prendere Approdo del Re via mare con le navi e gli uomini che sono andati a prendere Daenerys. Questo però in termini di tempismo mi sembra difficile, come anche nel non far sapere del loro arrivo..
Per quanto potrebbe essere intrigante dubito che Euron sia in combutta con i Senza Volto. Da quel po' che sappiamo chiedono un pagamento spropositato, ed i Greyjoy non sono certo famosi per le loro ricchezze.
In Feast Euron dice a Victarion di aver gettato in mare un uovo di drago perché preda di un malumore. Ma se avesse mentito in parte, e l'uovo fosse stato usato come pagamento assoldare Jaqen?
Per la verità esiste un'altra ipotesi, cioè che l'abbia usato per pagare i faceless in modo che eliminassero Balon, e forse è questa la più probabile. Ma in ogni caso Euron può aver messo mano a ricchezza sufficienti per entrare in contatto con i faceless.
Il quesito che mi pongo però è.. quanto vale un uovo di drago? Di certo non poco ma le uniche informazioni a riguardo sono in un pezzo Jorah, il quale dice a Dany che vendendone uno avrebbe potuto acquistare una nave per attraversare il Mare Stretto mentre dei Senza Volto, Ditocorto ci dice che assoldarne uno per assassinare un semplice mercante costerebbe la metà di quanto costerebbe un'intera compagnia mercenaria. Ora per ottenere le chiavi della Cittadella o uccidere Balon io non credo che un uovo sarebbe bastato, e non credo nemmeno che Euron abbia trovato chissà quali ricchezze.. anche se, ovviamente non posso escluderlo :)
Se le uova di drago avessero questo valore pecuniario esorbitante Illyrio non ne avrebbe regalto 3 ad una ragazzina che pensava sarebbe morta di li a poco, le avrebbe rivendute per finanziare l'ascesa del giovane Griff.
Ricordo che Lord Tywin disse che gli uomini di ferro avrebbero potuto minacciare anche Alto Giardino. Certo non ha preso in considerazione che una grossa parte della flotta di ferro sarebbe andata lontano, ma di sicuro non ha pensato a minacce "arcane".
Ora per ottenere le chiavi della Cittadella o uccidere Balon io non credo che un uovo sarebbe bastato, e non credo nemmeno che Euron abbia trovato chissà quali ricchezze.. anche se, ovviamente non posso escluderlo :)
A meno che non ha promesso ai faceless una cosa a prima vista assurda: uccidere i draghi di Dany. Questo sembra impossibile visto che i draghi gli servono per i suoi piani di conquista, ma è pure vero che questo è quello che lui ha detto a Victarion, il suo principale rivale. Forse Euron si è accordato con i faceless e gli stregoni di Qarth e sta usando Jaqen per reperire informazioni da usare contro i draghi