Ciao :)
Quando parliamo di Cersei siamo quasi tutti d'accordo sul fatto che non sia una buona madre, ma vuole davvero bene ai propri figli?
All'inizio pensavo di sì, ma che fosse troppo "instabile" per essere un buon esempio e una brava educatrice.
Ora non ne sono troppo sicura, e ho l'impressione che voglia loro bene solo perché li vede come un'estensione di sé e un mezzo per mantenere il potere.
Ad esempio sembrava molto attaccata a Joffrey, che però per molto versi è la sua versione maschile...Forse è per questo che le piaceva tanto.
Si stizzisce con Tommen "perché non è abbastanza simile a Joffrey" e non fa nulla per aiutarlo a diventare un adulto indipendente, anzi cerca sempre di fare il contrario (cosa ancora più grave visto che ora è Re).
Per Myrcella dà per scontato che lei odi i Martell e lo stare con loro, mentre non è vero; non la pensa molto mentre è via, e sembra non volersene separare più per una questione di controllo che non di affetto.
Cosa ne pensate? Secondo voi vuole bene ai leoncini?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sono d'accordo per me Cersei non ama nessuno troppo concentrata a vedere se il mondo giri intorno a lei piuttosto che a preoccuparsi di amare chi la circonda, è la classica persona anaffettiva.
Anche il sentimento che prova per le uniche persone a lei apparentemente care, è parecchio distorto/malato per me:
Ama Jaime solo perché è quello che lei avrebbe sempre voluto essere.
Ama Joffrey solo perché è sua immagine sputata.
Per Tommen ha solo manie di controllo e lo vede come l'ultimo appiglio per non perdere lei potere; per Myrcella probabilmente prova indifferenza dal momento che è una bambina completamente diversa da lei.
Daenerys Armada
Sono d'accordo con voi, Cersei proietta sui figli le sue ansie e i suoi desideri:
- Joffrey era uguale a lei, e infatti era il suo preferito, come ha detto Shiera;
- Tommen è una pedina nel gioco di potere tra Lannister e Tyrell, e Cersei cerca di usarlo il più possibile. Mi pare di ricordare che nei suoi pov in Feast lei pensa molto spesso la frase All I did, I did it for Tommen, ma questo è il modo con cui Cersei mente a sé stessa quando in realtà tutto quello che fa lo fa per lei;
- Myrcella non ha molta rilevanza, proprio perché è lontana.
C'è da dire che questa visione della realtà la dimostra in tutte le situazioni: quando il banchiere della Iron Bank viene a chiederle di restituire i prestiti lei lo caccia via perché è troppo occupata a scovare i presunti complotti dei Tyrell; quando Jaime le suggerisce che forse Loras sarebbe un ottimo istruttore di armi per Tommen lei lo rimprovera aspramente perché in Loras vede la longa manus di Margaery; si fida troppo dei Kettleback sopravvalutando la loro abilità; e così via. Nel caso dei figli questa visione distorta della realtà risulta ancora più palese
Per me poi questo "amore materno" è presente solo per via della profezia: se perde i figli, lei è finita.
Cersei è per me in assoluto il personaggio più egoista della saga quindi si aggrappa alla prole e alla loro incolumità solo per proteggere se stessa.
Daenerys Armada
Cersei è una persona chiaramente instabile, concordo con quanto detto, c'è da dire che nella serie questo fattore dell'amore verso i figli è davvero accentuato (pensiamo alla scena con Tommen durante la battaglia delle Acque Nere), effettivamente nei libri traspare più egoismo che amore..
Non è una scelta tra la Cersei che vuole controllare i figli per ambizione personale e si convince di amarli per autogiustificarsi oppure la Cersei che li ama in maniera totalizzante e morbosa -- è entrambe le cose al contempo. Nel senso, anche secondo me si tratta di amore egoista, ma la ritengo pur sempre una forma di amore.
Sono convinta non solo che Cersei si illuda di voler bene a Joff, Tommen e Myrcella, ma che effettivamente voglia loro del bene. Non lo vedo del tutto come un sentimento negativo, anche se sicuramente lo è per i figli in questione, che o vizia senza educare o cazzia in continuazione e non rende capaci di affrontare la vita con i suoi modi soffocanti. Dai suoi pov mi è sempre parso di capire che qualcosa di buono quando si tratta dei figli in lei esista... solo che è troppo ambiziosa, egoista, infelice e maniaca del controllo sugli altri per fare realmente il loro bene e/o per rendersi conto che sta facendo loro del male.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Cercei è egoista, delusa dalla vita, incattivita, istabile... Però io sono convinta che ami veramente i figli, ma che non sia in grado di dimostrarglielo nel modo giusto o di educarli in maniera costruttiva. Oscilla tra la mamma "chioccia" e la mamma eccessivamente distante, senza contare il fatto che andando avanti con la storia diventa incapace pure di badare al suo equilibrio mentale.
Io sono convinta che Cercei quella che è ci è diventata, schiacciata da uomini che la considerano una pedina, bellissima e manipolatrice ma non abbastanza intelligente da gestire al meglio le opportunità che le si presentano, sposata a un ubriacone innamorato di un'altra donna e innamorata di un uomo che non può amare apertamente.
Myrcella l'ha data per persa, è fuori dal suo controllo. Non la pensa molto proprio per questo, penso che la dia un po' per spacciata; di Joffrey ignora più o meno consciamente i lati negativi e scambia la crudeltà per forza; Tommen lo vede come un bambino, il figlio piccolo che vorrebbe rimanesse piccolo per sempre, perché lei non vuole invecchiare e non vuole ammettere lo scorrere del tempo, vuole rimanere per sempre la regina bella, attraente e giovane.
Credo che Jaime si sia avvicinato molto alla verità quando ha descritto Cersei in AFFC: non manca di intelligenza ma ha la lucidità di un barile di altofuoco
Sono in buona parte d'accordo con Erodiade di Asshai. Secondo me vuole davvero bene ai suoi figli, a modo suo. Penso che il matrimonio con Robert sia stato talmente insoddisfacente per lei, che vede nei suoi figli un modo per vendicarsi quasi, Cercei questo potrebbe averlo visto come un modo per educarli a suo piacimento e manovrarli per avere potere una volta giunto il momento.
Amava Joffrey davvero, sia perché era come lei, ma anche perché era il suo primo figlio (basta vedere Cat e Robb).
Tommen e Myrcella li ama anche, ma penso creda che loro non siano felici se si avverassero situazioni che a lei non piacciono, tipo Myrcella mandata via da Approdo.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Io anche concordo con chi dice che, qualsiasi sia la sua forma d'amore, per me l'amore per i figli c'è.
Cersei è sicuramente ambiziosa, incattivita, spesso stupida e desiderosa di potere, ma credo che ami i suoi figli. Da una persona del genere certo non puoi aspettarti un amore puro e canonico, ma io sono convinta che questo amore ci sia. Io penso che i figli siano l'unico affetto pulito che sia rimasto nella vita di Cersei, e l'unico più o meno incondizionato. Nonostante possa indispettirsi anche nei loro confronti, credo che i suoi sentimenti di madre siano sinceri.
Credo che Cersei ami moltissimo i suoi figli, anche troppo e non sa gestire questo amore. Che poi sia anche egoista, incattivita dalla vita, ambiziosa, invidiosa, ... è innegabile :) Magari la mancanza della madre (che continua a rimpiangere incolpando Tyrion) non le ha permesso di ispirarsi ad un buon modello di amore materno e fa quel che può... Poi c'è la profezia ed eccola che cerca di proteggere i figli con stili diametralmente opposti: Joeffry senza regole e Tommen con troppe. Myrcella le è stata rubata e per questo non perdonerà mai Tyrion... non credo non la pensi, forse cerca di non farlo perché il ricordo è troppo doloroso.
Tutto sommato tra i pov principali non trovo queste splendide figure materne Mi sa che lo Zione non crede molto nella Madre ;)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io sono convinta che Cercei quella che è ci è diventata, schiacciata da uomini che la considerano una pedina, bellissima e manipolatrice ma non abbastanza intelligente da gestire al meglio le opportunità che le si presentano, sposata a un ubriacone innamorato di un'altra donna e innamorata di un uomo che non può amare apertamente.
E come no. Cersei ha ucciso una sua amica quando aveva 11 anni, è sempre stata così, non ci è diventata.
Dire che è schiacciata dagli uomini è abbastanza assurdo, visto che tutte le donne (e quasi tutti gli uomini) di Westeros hanno meno potere di lei eppure non sono come lei. Quanto all'ubriacone, nessuno rimarrebbe sobrio essendo sposato con una del genere.
Cersei è tutto tranne una vittima.
Tornando all'OP, probabilmente Cersei ama i figli, per quanto sia in grado di amare qualcuno, cioè come estensione di se stessa e nella misura in cui hanno qualcosa da offrirle. Quando queste condizioni mancano, l'amore sparisce: Jaime perde la mano e diventa meno zerbino e viene scaricato all'istante. Poi lei crede di averne di nuovo bisogno ed improvvisamente "ti amo, ti amo, ti amo".
Se Cersei avesse amato veramente i propri figli, li avrebbe fatti con Robert; o come minimo avrebbe accettato l'offerta di Ned e se ne sarebbe andata ad Essos.
Grazie a tutti per le risposte :)
Ho cercato un po' sul web e dovrebbero aver posto la stessa domanda anche a Martin ad un incontro. Questa è la risposta:
"Yes Cersei "loves" her children, but it is my belief that she loves them only insofar as they can assist her motivations."
Non è però inserita tra le risposte di "so spoke Martin" su Westeros.org per cui non so se l'abbia effettivamente detta lui.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
io la vedo esattamente come Gedeont. E' un opportunista e ama i figli , così come anche jaime, solamente in funzione di se stessa. e quando si ripete che quello che fà lo fà solo per loro , lo dice solo per autoconvincersi.
se avesse amato i figli sarebbe davvero tornata a castelgranito o fuggita a essos come le disse ned. lei ama solo il potere.
Non sono del tutto d'accordo, secondo me ama i figli... solo che ama il potere più dei figli. Inoltre si autoconvince di essere l'unica intelligente in un branco di idioti, quindi si sente in qualche modo "necessaria" dove sta
E come no. Cersei ha ucciso una sua amica quando aveva 11 anni, è sempre stata così, non ci è diventata.
Dire che è schiacciata dagli uomini è abbastanza assurdo, visto che tutte le donne (e quasi tutti gli uomini) di Westeros hanno meno potere di lei eppure non sono come lei. Quanto all'ubriacone, nessuno rimarrebbe sobrio essendo sposato con una del genere.
Cersei è tutto tranne una vittima.
Cercei è regina, e quindi gode di un benessere superiore a quasi tutti gli uomini e donne di westeros, il potere decisionale sulla propria vita è altro, e non ne ha mai avuto tanto. Poi quando lo ottiene fa un pastrocchio, ma di fatto prima è la bellissima principessa che passa dalle mani del padre a quelle del marito. Il suo potere decisionale era limitato ad alcune sfere - moda, cibo, servitù ecc - e nullo in altre faccende, tipo chi sposo? chi sarà il padre dei miei figli (ecco, qui... insomma per un po' li aveva fregati tutti xD)? E poi non è mica coinvolta in decisioni di governo come vorrebbe! guerre, leggi, tasse ecc tutto dominio maschile.
Altre lady sono molto più ascoltate riguardo a certi argomenti, anche se magari limitato a quello che dicono al marito/padre/fratello in privato... Con la differenza che loro vengono in qualche misura ascoltate di più!