Entra Registrati
ADWD The Faceless Man: La decisione e l'assassinio.
S di Syrio Forell
creato il 14 settembre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Syrio Forell
Confratello
Utente
303 messaggi
Syrio Forell
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 19:08 Autore

Ho cercato per un po' sul forum, e non mi sembra di aver trovato discussione simili, ma se così non fosse vi prego di perdonare la mia superficialità. Con questa discussione provo a togliermi un dubbio che da un po mi segue: quali sono i criteri per l'assassinio da parte degli uomini senza volto? c'è chi prega gli FM di dare il "dono" a qualcuno, e c'è chi li assolda. Ma con che criteri stabiliscono se uccidere o no?C'è chi valuta se sia il caso di ascoltare la preghiera (uomo gentile e company) oppure è totalmente casuale? Perché a meno che non facciano ciò che gli conviene (non certo una novità per ASOIAF, ma non mi hanno affatto dato l'impressione di essere QUEL tipo di setta), sarebbe un massacro ininterrotto, a Braavos come altrove: di odio ce n'è a bizzeffe, e gente pronta a far uccidere ancora di più. Perciò vi prego di aiutarmi a fare luce sulla faccenda; sempre che ci sia da fare luce su qualcosa e non sono io che al solito ho capito fischi per fiaschi.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 19:19

Qui se n'è un pò parlato:

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14184

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 19:48

Aggiunta indicazione di spoiler :)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 20:29

Il vecchio dice ad Arya che i FM chiedono un prezzo molto elevato, non necessariamente in termini economici, mi sembra che quadri come spiegazione: solo chi vuole veramente qualcuno morto è disposto a pagare tanto.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 20:45

Io ho sempre pensato che uccidano su commissione solo ad un prezzo molto elevato, mentre chiunque può entrare e chiedere il Dono per se stesso. Insomma suicidio assistito per chiunque, ma assassinio a caro prezzo XD

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 22:38

Io ho sempre pensato che uccidano su commissione solo ad un prezzo molto elevato, mentre chiunque può entrare e chiedere il Dono per se stesso. Insomma suicidio assistito per chiunque, ma assassinio a caro prezzo XD

Non sono molto convinto, così cadono tutte le teorie sui complotti dei Faceless :)

Per esempio mi sembra di ricordare che il primo faceless aveva ucciso il padrone di uno schiavo che lavorava a Valyria, e non penso che questo schiavo avesse pagato tanto il suo sicario.. quindi questo caso non rientra nella tua categoria.

Un'altro controesempio è quello che ha fatto Jaqen ad Harrenhall: lui non ha ucciso su pagamento nè fatto suicidi..

64YC8tG.png

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 2:27

Il caso di Jaqen è sicuramente diverso e particolare, in quanto loro tre dovevano morire ed Arya li ha "tolti" dal loro destino facendo qualcosa di assolutamente non prevedibile, nessuno lo avrebbe fatto. Sicuramente c'è qualcosa di più profondo sotto, qualcosa che fa parte della "filosofia" dei Faceless, ma non è detto che di solito funzioni così, anzi mi è sembrato un caso davvero eccezionale quello di Arya. Mi sembra che il Dono venga concesso a chiunque lo chieda senza nessun pagamento, mentre sappiamo che richiedere un assassinio costa davvero tanto. Per quanto riguarda il primo Faceless, potrebbe essere una leggenda così come un fatto reale, ma da li in poi non si sa come si è sviluppato questo Ordine, è ovvio che in qualche modo devono aver iniziato ma non lo ritengo un valido esempio. Comunque non conosco le teorie sui complotti dei Faceless, diciamo che ad una prima lettura le loro azioni sembrano abbastanza chiare, ma ovviamente potrebbe esserci sotto qualcosa di più, chi lo sa.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 9:31

Per esempio mi sembra di ricordare che il primo faceless aveva ucciso il padrone di uno schiavo che lavorava a Valyria, e non penso che questo schiavo avesse pagato tanto il suo sicario.. quindi questo caso non rientra nella tua categoria.

Un'altro controesempio è quello che ha fatto Jaqen ad Harrenhall: lui non ha ucciso su pagamento nè fatto suicidi..

Il primo FM ha ucciso lo schiavo, non il padrone; Jaqen è stato raggirato da Arya ed è stato costretto a "pagare" con i tre omicidi.

Se dovessero cadere tutte le teorie sui faceless sarebbe solo un bene, mi sa, la maggior parte fanno rabbrividire.

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 9:34

Il primo FM ha ucciso lo schiavo, non il padrone; Jaqen è stato raggirato da Arya ed è stato costretto a "pagare" con i tre omicidi.

Se dovessero cadere tutte le teorie sui faceless sarebbe solo un bene, mi sa, la maggior parte fanno rabbrividire.

Oltre a concedere il Dono allo schiavo, in seguito lo porta anche ai padroni, ma le motivazioni non sono ben chiare :ehmmm:

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 9:50

Oltre a concedere il Dono allo schiavo, in seguito lo porta anche ai padroni, ma le motivazioni non sono ben chiare

Sì ma dice che questo è avvenuto più tardi, ed è un'altra storia; ed in ogni caso si potrebbe ritenere che quello schiavo (e tutti gli altri uccisi dal primo faceless) avesse pagato con la propria vita per l'uccisione del padrone.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 10:21

Sull'altro topic ci sono alcune considerazioni interessanti, ad esempio sul fatto che il prezzo per un assassinio sia altissimo, ma commisurato alle ricchezze di chi le possiede: alla ragazza – che di certo non possedeva molto – mi pare abbiano chiesto 'solo' il suo servizio (e il restare giovane, come se avesse rinunciato alla sua crescita).

Invece non sono d'accordo sul fatto che Arya abbia raggirato Jaqen costringendolo a pagare con tre omicidi: lo raggira solo per l'ultimo nome, ma l'offerta iniziale l'ha fatta Jaqen di sua sponte.

Anche secondo me è una questione 'filosofica', di bilanciamento di vita/morte. Certo è che di solito chi salva la vita a qualcuno si guadagna la protezione della persona che ha salvato, non la possibilità di far uccidere altra gente xD

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 10:30

Oltre a concedere il Dono allo schiavo, in seguito lo porta anche ai padroni, ma le motivazioni non sono ben chiare

Sì ma dice che questo è avvenuto più tardi, ed è un'altra storia; ed in ogni caso si potrebbe ritenere che quello schiavo (e tutti gli altri uccisi dal primo faceless) avesse pagato con la propria vita per l'uccisione del padrone.

io avevo pensato che i padroni, condannando tanti uomini a una morte precoce, avessero in qualche modo "interferito" con il disegno del Dio dai mille volti, e quindi il Faceless avesse portato loro il Dono per ristabilire quell'equilibrio che si era andato a perdere >_>

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 11:41

Sull'altro topic ci sono alcune considerazioni interessanti, ad esempio sul fatto che il prezzo per un assassinio sia altissimo, ma commisurato alle ricchezze di chi le possiede: alla ragazza – che di certo non possedeva molto – mi pare abbiano chiesto 'solo' il suo servizio (e il restare giovane, come se avesse rinunciato alla sua crescita).

Se ti riferisci alla ragazza che si occupa dei veleni, è rimasta giovane di aspetto per via del veleno che la matrigna le ha dato nel tentativo di ucciderla. Il padre per vendetta l'ha fatta uccidere dai FM in cambio del servizio della figlia e anche di due terzi di tutte le sue ricchezze (ne aveva molte, da quello che lascia intendere la ragazza).

La matrigna stessa prima ha cercato di convincere i FM a uccidere la ragazza, ma non era disposta a pagare un prezzo sufficientemente alto e quindi la richiesta è stata respinta.

E' spiegato nel dialogo tra Arya e la ragazza alla fine del capitolo della Gatta dei Canali.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 12:56

Se ti riferisci alla ragazza che si occupa dei veleni, è rimasta giovane di aspetto per via del veleno che la matrigna le ha dato nel tentativo di ucciderla. Il padre per vendetta l'ha fatta uccidere dai FM in cambio del servizio della figlia e anche di due terzi di tutte le sue ricchezze (ne aveva molte, da quello che lascia intendere la ragazza).

La matrigna stessa prima ha cercato di convincere i FM a uccidere la ragazza, ma non era disposta a pagare un prezzo sufficientemente alto e quindi la richiesta è stata respinta.

E' spiegato nel dialogo tra Arya e la ragazza alla fine del capitolo della Gatta dei Canali.

Ecco, grazie del chiarimento, nonostante abbia letto da poco l'altra discussione non ricordavo l'assassinio della matrigna fosse stato richiesto dal padre o da lei stessa :ehmmm:

Sul veleno invece ero convinta che avesse continuato a prenderlo!

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 15:08

Non farei tanto affidamento a quel dialogo perché l'orfana potrebbe benissimo mentire, come infatti fa intendere.. (però è solo una mia pignoleria, alla fine il senso penso sia comunque quello)

Sul veleno invece ero convinta che avesse continuato a prenderlo!

In effetti continua a bere sostanze strane, ma non si sa bene cosa siano :)

64YC8tG.png

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE