Probabilmente Tyrion e Daenerys si incontreranno in TWOW: lui potrebbe essere un'ottimo consigliere per lei, eppure mi sembra che voglia soprattutto perseguire i suoi interessi. Sicuramente avrà le ottime argomentazioni da voi citate per salvarsi dal fatto di essere un Lannister. Inoltre Daenerys ha già perdonato Barristan per aver servito il nemico e al principio della storia anche Jorah, che aveva combattuto per gli Stark, se non erro, nella Ribellione di Robert. Credo che lei starà in guardia nei suoi confronti soprattutto per la profezia di Quaithe; l'ipotesi che Tyrion la tradisca per salvare Jaime mi intriga, sarebbe in realtà molto interessante e un'ottima evoluzione del rapporto complesso tra Jaime e Tyrion. Su Aegon: l'averlo indotto ad andare in Occidente mi fa pensare che Tyrion stia tramando qualcosa, quindi non so se rivelerebbe la sua esistenza alla regina. Sono sicuro anche che i funghi velenosi che conserva in uno stivale (mi pare che ne abbia già usato un po' con Balia) verranno usati in seguito su qualcuno.
Ma siamo sicuri che qualora si incontrassero lei sarebbe disponibile a dargli ascolto ? Ricordiamoci la profezia della sacerdotessa mascherata che è il motivo per cui Dany non da ascolto a Quentyn.....
Tyrion è probabile che in TWOW aiuti a sistemare l'esplosiva situazione a Meereen....Dany tornando non può mica giustiziarlo su due piedi.
Lui poi ha conoscenze e capacità che potrebbero tornarle utili (ed un'ottima parlantina per cavarsela).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Inoltre potrebbe riuscire a convincerla di essere stato mandato da Illyrio. Poi comunque sono convinta che, in caso lo accetti nella sua corte, comunque non si fiderà mai ciecamente di lui. Non si fida del tutto nemmeno di Daario, però non lo caccia. Quentyn non se lo fila molto, ma alla fine non è che lo cacci via... e se fosse stato un bel pezzo di manzo forse sarebbe andata diversamente.
A me sembra che dopo Jorah diffidi un po' di tutti, tranne che di Barristan e tutto sommato di Missandei.