Entra Registrati
TWOW – Tyrion e Daenerys
A di Arya Nymeria Stark
creato il 14 settembre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 17:37 Autore

Ciao!

Sono molto curiosa di sapere cose ne pensate di questo incontro :)

Vi propongo un po' di domande che potrebbero aiutare a ordinare i pensieri, ma di certo mi sfuggirà qualcosa di interessante ^^

Prima di tutto, (domanda scontata ma d'obbligo), le loro strade si incroceranno?

Se sì,

Quando?

Come la prenderà Dany? Ricordandoci che i Lannister hanno ucciso suo padre, i suoi nipoti (o sua nipote, almeno) e che è in guardia verso tutti quelli nominati dalla profezia di Quaithe, leone incluso.

Cosa penserà Tyrion di Dany?

Che aiuto potrebbe dare Tyrion a Dany (mi sembra abbastanza ovvio) e quale potrebbe dare Dany a Tyrion (= perché Tyrion dovrebbe aiutarla: per mero opportunismo, per il bene del popolo etc).

Tyrion le racconterà di Aegon, non avendo prove concrete della sua esistenza?

Se sì, cercherà di farle immaginare un'alleanza con lui? Se la risposta fosse no, 'tiferebbe' segretamente per Aegon (un re comunque istruito per diventarlo) fingendosi alleato di Dany o sosterrebbe sinceramente la regina (d'altronde, i draghi ce li ha lei...)?

A proposito: se fosse lui a raccontargli di Aegon, secondo voi questo potrebbe rendere il ragazzo 'il drago del guitto', intendendo Tyrion come 'guitto'?

Inizio io, come sempre con il mio non-dono della sintesi, sorry ^^

Personalmente, credo e spero che si incontrino, anche perché narrativamente parlando mi sembrerebbe un po' uno spreco mandare Tyrion fino a Meereen a vuoto. Poi se si ruba un drago e torna a Westeros mi va bene lo stesso xD

Sul quando, spero abbastanza presto, diciamo dopo la battaglia di Meereen... Ma molto dipende dai tempi del pellegrinaggio di Dany per il mare verde.

Sul come la prenderà Dany è dura, perchè l'unione Lannister - profezia non mette certo Tyrion in buona luce, e tutto sommato non so quanto Barristan possa/voglia garantire per lui (avrebbe riconosciuto il suo valore di Primo Cavaliere, suppongo, ma non è rimasto a King's Landing abbastanza a lungo...). Ovviamente c'è anche Jorah, ma pure lui è un traditore...

Diciamo che Tyrion potrebbe cavarsela con le parole come altre volte, magari convincendola che è andato fino a là apposta per vederla e soprattutto raccontandole che lo manda Illyrio.

Oppure ricordandole che nell'arena l'ha salvato dai leoni e sarebbe un peccato ucciderlo ora :P

Comunque anche qua oserei dire che far fare un viaggio così lungo a Tyrion per essere cacciato sarebbe un po' uno spreco, ma d'altronde sappiamo tutti che fine ha fatto Quentyn... (Anche se in quel caso la faccenda potrebbe creare una serie di interessanti risvolti, quindi non è un viaggio a vuoto in senso stretto).

Credo che Tyrion sarà abbastanza affascinato da Dany, per un mix di regalità, bellezza e draghi, anche se si renderà conto dei limiti della sua istruzione, soprattutto se confrontata a Aegon (ma sulle faccende di corte – non quelle militari – un po' anche a Sansa, perché no).

Ovviamente Tyrion la potrebbe consigliare benissimo (e questo è il vantaggio di Dany), viceversa il vantaggio del Folletto sarebbe quello di parteggiare per una sfidante di sua sorella e di avere una chance reale di tornare a Westeros.

Per quello andrebbe bene anche Aegon, in più Sansa e Jon hanno stima di lui, mentre mi viene difficile immaginare un'accoglienza calda da parte di Stannis. A meno che per 'calda' non si parla di un fuoco xD

Scherzi a parte, credo abbia commesso troppi crimini per la giustizia di Stannis.

Inoltre, nonostante il popolo non abbia mai riconosciuto i suoi meriti, anzi, forse potrebbe farlo anche con la speranza di un miglioramento della condizione dei Sette Regni.

Nel complesso, credo che la consiglierà con sincerità e in relativa buona fede, ma resta il problema dell'altro Targaryen...

Sulla faccenda Aegon, infatti, è difficile per me fare pronostici.

Glielo dirà? Magari potrebbe parlargliene dopo un po', insomma dopo aver avuto qualche occasione di dimostrare di essere degno di fiducia, ma ci sarebbe sempre il problema della profezia che mette Dany in guardia (sia di lui che del 'drago') e che la spingerebbe a non fidarsi. Però anche a non parlarne Tyrion rischia molto: non credo che Dany sarebbe contenta di arrivare a Westeros e scoprire che lui le abbia nascosto l'esistenza di un altro pretendente al trono, uno che – se è davvero chi dice di essere – lei dovrebbe essere tenuta ad appoggiare.

Comunque, se fossi in Tyrion credo che cercherei di spingere Dany a partire per Westeros per andargli incontro, proprio come aveva pronosticato a Aegon che lei avrebbe fatto una volta saputolo a combattere nei Sette Regni. Insomma, spingerei più per un'alleanza, a meno che non esca fuori che il ragazzo sia un fake...

Su chi possa preferire tra i due in assoluto, non so proprio che pensare!

Voi che ne dite? Che aspettative avete su questo incontro?^^

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9080 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9080 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 19:23

Sono sicuro che non accadrà in TWOW, per me Martin conoscendo l'attesa spasmodica che molti (non io) nutrono per questo incontro lo procrastinerà fino ad ADOS, oppure lo accennerà proprio alla fine di TWOW.

Su cosa potrebbe succedere, ho tre idee:

1) Dany non vuole sentire ragioni dal figlio di chi è sempre stato ai ferri corti con Aerys e fratello dell'uccisore materiale di Aerys stesso e lo dà in pasto a Drogon. Sanguinario ma divertente tutto sommato;

2) Come molti hanno "minacciato" in precedenti discussioni, Tyrion sarà il consigliere intelligentissimo e infallibile di Dany e l'aiuterà a conquistare il trono. No, eh;

3) L'incontro avverrà verso la fine della storia in una condizione di tale caos per Westeros (Estranei, morbo grigio, guerre civili...) che è impossibile fare previsioni su come si svolgerà. Questa è l'opzione che ritengo più probabile, anche se temo la 2)

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 19:57

In un intervista Martin ha detto che Tyrion e Dany rimarranno per buona parte di TWOW separati, ma prima o poi devono incontrarsi, non so quanto gli convenga mantenere due storyline così importanti separate ancora per un libro e riunirli solo in ADOS. Una previsione su cosa succederà quando si incontreranno è difficile, considerando che a Meereen è in corso un assedio e tutto può succedere, mentre Dany è sperduta tra i Dothraki.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 19:59

Anche per me non si incontreranno tanto presto, direi seconda metà di TWOW.

Tyrion per me sarà uno dei tre tradimenti (indecisa sul motivo: per ottenere Castel Granito o per salvare Jaime? Spero nella seconda) per cui credo che potrebbe darle consigli interessati.

In alternativa sarebbe divertente se lui decidesse di elargire consigli in buona fede ma dall'esito fallimentare (il contrario di quanto fatto con Aegon insomma).

Sono quasi certa che non lo caccerà via e che non lo ucciderà: a maggior ragione se si incontreranno tardi lei penserà di aver bisogno delle conoscenze di lui per gestirsi meglio a Westeros; dubito che durante il periodo con i Dothraki si metterà a studiare storia :unsure:

Penso anche che Tyrion cercherà di mettere zizzania tra zia e nipote: in fin dei conti ha un occhio verde e uno nero, è destino ;)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 20:07 Autore

Sono sicuro che non accadrà in TWOW, per me Martin conoscendo l'attesa spasmodica che molti (non io) nutrono per questo incontro lo procrastinerà fino ad ADOS, oppure lo accennerà proprio alla fine di TWOW.

Su cosa potrebbe succedere, ho tre idee:

1) Dany non vuole sentire ragioni dal figlio di chi è sempre stato ai ferri corti con Aerys e fratello dell'uccisore materiale di Aerys stesso e lo dà in pasto a Drogon. Sanguinario ma divertente tutto sommato;

2) Come molti hanno "minacciato" in precedenti discussioni, Tyrion sarà il consigliere intelligentissimo e infallibile di Dany e l'aiuterà a conquistare il trono. No, eh;

3) L'incontro avverrà verso la fine della storia in una condizione di tale caos per Westeros (Estranei, morbo grigio, guerre civili...) che è impossibile fare previsioni su come si svolgerà. Questa è l'opzione che ritengo più probabile, anche se temo la 2)

La prima sarebbe piuttosto realistica xD Però sarebbe anche un po' Quentyn 2.0...

La terza l'avevo pensata anche io all'inizio (pensando in particolare agli Estranei) poi mi è venuto lo stesso dubbio del 'non si incontrano': narrativamente parlando valeva davvero la pena mandarlo fino a Meereen per poi farli incontrare solo a Westeros?

prima o poi devono incontrarsi, non so quanto gli convenga mantenere due storyline così importanti separate ancora per un libro e riunirli solo in ADOS. Una previsione su cosa succederà quando si incontreranno è difficile, considerando che a Meereen è in corso un assedio e tutto può succedere, mentre Dany è sperduta tra i Dothraki.

Sono d'accordo con le tue considerazioni!

Io spero si incontrino presto, ma è chiaro che è un 'presto' relativo, perché ci vorrà un po' affinché la guerra nella Baia si plachi e Dany torni (sempre che torni ^^), in più nel mezzo ci sono anche gli altri POV... Diciamo che con 'presto' intendo 'senza infilare altre mille vicissitudini e viaggi dopo che si saranno risolte le problematiche già note'.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 20:29

Quando?

Direi seconda metà di TWOW..

Come la prenderà Dany? Ricordandoci che i Lannister hanno ucciso suo padre, i suoi nipoti (o sua nipote, almeno) e che è in guardia verso tutti quelli nominati dalla profezia di Quaithe, leone incluso.

Credo che quando gli verrà presentato, fra Ironborn, Dothraki, compagnie mercenarie, draghi in libertà e ritorno di Jorah avrà faccende più importanti da sbrigare e rimanderà il suo giudizio senza concedergli troppa attenzione.

Cosa penserà Tyrion di Dany?

Spero che la veda meramente come un mezzo per raggiungere i suoi scopi, che se ho ben capito sono vendicarsi su chiunque lo ha usato o trattato male e prendersi Castel Granito.

Che aiuto potrebbe dare Tyrion a Dany (mi sembra abbastanza ovvio) e quale potrebbe dare Dany a Tyrion (= perché Tyrion dovrebbe aiutarla: per mero opportunismo, per il bene del popolo etc).

Beh, Tyrion potrebbe darle tantissimo ma io non sono così sicuro che lei accetterà volentieri i suoi consigli.

Tyrion le racconterà di Aegon, non avendo prove concrete della sua esistenza?

Se sì, cercherà di farle immaginare un'alleanza con lui? Se la risposta fosse no, 'tiferebbe' segretamente per Aegon (un re comunque istruito per diventarlo) fingendosi alleato di Dany o sosterrebbe sinceramente la regina (d'altronde, i draghi ce li ha lei...)?

A proposito: se fosse lui a raccontargli di Aegon, secondo voi questo potrebbe rendere il ragazzo 'il drago del guitto', intendendo Tyrion come 'guitto'?

Tyrion sicuro le racconterà di Aegon e così si mostrerà utile ai suoi occhi guadagnandosi, inizialmente, quel po' di fiducia che gli servirà per non finire in pasto a Drogon. Non accetterei che sbocci immediatamente rispetto e affiatamento, quasi magicamente.

Non credo le consiglierà un'alleanza, anzi. Sono abbastanza sicuro che la avvertirà del possibile falso, sopratutto per mettere i bastoni nelle ruote a Varys. Lei invece non lo ascolterà e ci cascherà in pieno, me lo sento troppo :yeah:

In aggiunta, credo che di Tyrion sarà il consiglio di dare ascolto alle "voci" che le arriveranno sugli Estranei ed andare a combatterli con i suoi draghi.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 21:30 Autore

In aggiunta, credo che di Tyrion sarà il consiglio di dare ascolto alle "voci" che le arriveranno sugli Estranei ed andare a combatterli con i suoi draghi.

Concordo!

Tyrion sicuro le racconterà di Aegon e così si mostrerà utile ai suoi occhi guadagnandosi, inizialmente, quel po' di fiducia che gli servirà per non finire in pasto a Drogon. Non accetterei che sbocci immediatamente rispetto e affiatamento, quasi magicamente.

Non credo le consiglierà un'alleanza, anzi. Sono abbastanza sicuro che la avvertirà del possibile falso, sopratutto per mettere i bastoni nelle ruote a Varys. Lei invece non lo ascolterà e ci cascherà in pieno, me lo sento troppo :yeah:

Dici che Tyrion sospetti che sia un falso drago? Non l'avevo mai considerato, ma in effetti perché no?

Mi resta un po' il dubbio che raccontarle di Aegon possa metterlo in buona luce... Io la prima cosa che penserei è che mi sta trollando, dimostrando di essere un vero Lannister... Ma è anche vero che una notizia del genere sarebbe uno shock e per questo potrebbe piantare un seme di dubbio in Dany.

Secondo me la cosa che a parole Tyrion può 'dimostrare' meglio a Dany per ingraziarsela è che conosce Illyrio. Tyrion riuscirebbe a convincere Dany che il suo vecchio protettore le abbia mandato un consigliere doc senza eccessivi sforzi, penso...

Comunque la voce dell'apparizione di Aegon a Westeros potrebbe già essere arrivata a Dany o a qualcuno dei suoi consiglieri, prima dell'incontro con Tyrion. Se così fosse lui avrebbe la strada abbastanza spianata per farsi accettare, ma anche per farle credere quello che vuole di Aegon...

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 22:57

Quando Aegon gli dice che sta andando da Daenerys per convincerla a sposarlo, il suo consiglio è di iniziare la conquista da solo.. gran consiglio secondo me.. una volta che Aegon si decide ad ascoltarlo pensa qualcosa come << non posso credere che ci sia cascato. >>

Questo secondo me significa che volesse sabotare il piano di Varys, può essere per tenerlo lontano da Dany così da poterla manovrare meglio fregandosene dell'identità di Aegon o anche aver scoperto il tranello, conoscendo meglio di tutti suo padre sa che non si sarebbe fatto scappare il figlio di Rhaegar da sotto il naso per esserne poi anche incriminato dell'assassinio.

Dimostrerebbe di non essere un nano che sa solo bere e divertirsi come probabilmente le dirà Barristan, alla fine è l'unico che potrebbe aggiornarla bene sulla situazione attuale dei 7 regni e quella ne sarebbe la prova.

Si è vero, qualche voce potrebbe arrivare ma non attendibile al 100% e Tyrion lo ha perfino conosciuto. Per Dany quello della famiglia mai avuta è un tasto dolente ed essere il primo a portare notizie concrete di un suo familiare, vero o falso che sia secondo me lo aiuterà molto a non finire arrostito :)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 16 settembre 2015 16:04

Sicuramente si incontreranno, seconda metà di TWOW direi anche io, anche perché è quello che Martin ci ha fatto capire.

Io credo che Dany sarà ovviamente molto titubante, soprattutto considerando la profezia, e considerando che ha avuto dubbi già su Quentyn, ma di sicuro i due, in qualche modo, finiranno per fare squadra.

SPOILER 5 Stagione GoT, in particolare 5x07-5x10

La serie ci ha fatto capire che i due lavoreranno insieme, ma mi aspetto una resa di Dany molto più difficile nei libri, dato che è sembrata la cretina di turno che si lascia ingannare dal grande Tyrion

Personalmente io spero - ma è una speranza vana - che Dany decida di accogliere Tyrion e di utilizzare tutti gli ottimi consigli che potrebbe darle, per poi, arrivata a a Westeros è conquistata una situazione di potere (anche se per me Dany non siederà/rifiuterà il trono) dirgli una cosa tipo: Grazie del tuo aiuto, Tyrion, ma tu sei un Lannister. I Lannister pagano sempre i propri debiti e la tua famiglia ne ha molti in sospeso con la mia. E puff... Lo fa uccidere! XD

Ma non andrà mai così :(

Per quanto riguarda Tyrion... Io invece sono propensa a credere che lui sia in buona fede nei confronti di Dany, poi chissà.

L
Leonardo
Confratello
Utente
159 messaggi
Leonardo
Confratello

L

Utente
159 messaggi
Inviato il 17 settembre 2015 3:24

Due dei due pov più noiosi (per me) di ADOS che (sicuramente) si incontrano... penso che le possibili vie siano due: o diventano ancora più noiosi o esplodono xD penso che comunque si incontreranno in situazioni mooolto diverse dalla tv... magari tyrion entrerà in città prima di dany e lei non la prenderà bene...

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 17 settembre 2015 7:12

Personalmente credo che sarà un incontro simile a quello della serie..infondo daenerys ha bisogno di un esperto politico..e pure Tanto.

A
aybiondo
Confratello
Utente
9 messaggi
aybiondo
Confratello

A

Utente
9 messaggi
Inviato il 17 settembre 2015 13:01

Io credo che il nodo cruciale sia il fatto che Quaithe abbia detto a Daenerys di non fidarsi di Tyrion. Se l ha fatto deve esserci un buon motivo percui immagino che Tyrion proverà a fregarla e che lei non ci cascherà. Mi piacerebbe vedere Tyrion dalla parte di Daenerys che la consiglia, le racconta di Aegon e magari la indirizza anche a pensare che possa essere un Blackfyre ma non credo che la trama evolverà cosi.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 17 settembre 2015 14:57 Autore

Però quello della profezia non è necessariamente un 'non fidarsi' estremo, vedi Quentyn, che in fondo aveva buone intenzioni... Insomma, potrebbe voler dire che le tiene qualcosa nascosto (Aegon?), non che le menta dall'inizio alla fine e/o la tradisca.

Comunque, indipendentemente dalle intenzioni più o meno opportunistiche di Tyrion, secondo me il dato interessante della profezia non è tanto capire perché il Folletto dovrebbe non essere affidabile per lei, ma come Dany lo tratterà sapendo della profezia stessa.

Ad esempio, Quentyn se l'è filato molto poco e ha conservato una certa diffidenza nei suoi confronti, ma non è che l'abbia bandito da Meereen o cosa. E se fosse stato un bel ragazzo probabilmente se lo sarebbe filato anche di più... Certo, Tyrion non è bello, ma i suoi discorsi lasciano il segno, quindi potrebbe anche finire per ascoltarlo.

Il problema che Tyrion ha anche il 'piccolo' svantaggio di essere un Lannister anziché un Martell, cosa forse è più complicata da far digerire alla regina xD

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 10:38

E' vero che è un Lannister, ma ricordiamo che ha ucciso Lord Tywin ed è condannato dell'omicio di Joffrey. Di sicuro Daenerys non sospetterà mai che sia stato mandato apposta per sabotarla. I vantaggi non possono che essere per entrambi:

l'uccisione della Regina Cersei combacia tra i due;

non c'è motivo per non dare Castel Granito a Tyrion, anche perché lo si potrebbe far figurare come averlo dato all'unico Lannister onesto e retto, cioè che è stato dalla parte dei Targaryen. Gli omicidi risulterebbero far parte della Guerra.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 11:44 Autore

Concordo con te, credo che l'unico vero dubbio di Tyrion possa essere sull'appoggiare solo/anche Aegon, soprattutto se Dany non si decidesse a muoversi da Essos.

Per il resto fatico a immaginare perché non dovrebbe aiutarla, se vuole tornare a Westeros (possibilmente senza finire di nuovo condannato a morte).

A meno che non scoprisse di poter controllare i draghi da solo :P

Il fatto che abbia ucciso Tywin ovviamente potrebbe essere un punto a suo favore per Dany (certo, non è segno di grande lealtà, ma anche lei ha lasciato che uccidessero il fratello, quindi potrebbe capirlo...).

Non so se mettere la cosa sul piatto della bilancia, però, perché Tyrion non ha modo per dimostrarlo... Anche se può convincerla (a voce) di essere stato mandato da Illyrio, cosa che dovrebbe conferirgli una certa credibilità agli occhi di Dany.

Poi magari a Dany è stato già raccontato di Tywin (e della colpa di Tyrion) da altri e io l'ho rimosso :ehmmm:

Ah, se Tyrion sostenesse di aver ucciso Joeffrey, potrebbe essere spiegato perché la profezia mette in guardia Dany...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE