Discussione ignorante, perché ogni tanto se ne sente il bisogno
Abbiamo ben presente la propensione dello zio Martin per i nomi improbabili/impronunciabili, o anche la sua estrema (fin troppo) accuratezza nel dare un nome anche a quei personaggi che compaiono solo mezza volta. In questo fiume in piena di nomi da ricordare, personalmente, penso che ce ne siano alcuni davvero molto belli.
Quindi, vorrei chiedervi: quali sono i nomi dei personaggi delle Cronache che preferite?
Quelli che vi hanno colpito particolarmente, che dareste al vostro cane/gatto/criceto/primogenito/yacht?
O, al contrario, quelli che non avete apprezzato più di tanto?
A mio giudizio, in quest'ultima categoria inserirei indistintamente tutti i vari Reznak mo Reznak, Hizdahr zo Loraq, ecc ecc. di Meereen.
Invece, trovo davvero belli i nomi della dinastia Targaryen, in particolar modo quelli femminili (Rhaenyra, Daenerys, Visenya, Alisanne..), ma anche Nymeria e Arya.
E voi?
Rhaegar, Oberyn e Jaqen h'ghar al maschile. Al femminile Daenerys e Nyemria. In ogni caso tutti quelli di origine valyriana che trovo molto "musicali".
Fantastici trovo i nomi dati ai draghi.. Sunfyre, Dreamfyre, Seasmoke, Caraxes e Meraxes su tutti :)
I peggiori senz'altro quelli di Meereen.
Bellissima discussione!
Io adoro i nomi Lyanna, Arya, Arianne e Sansa
Mentre per i nomi maschili direi Eddard, Willas, Rhaegar e Jaime! Ma in generale anche a me piacciono molto i nomi dei Targaryen, che suonano molto 'soavi' (?)
Tra i peggiori ci sono indubbiamente quelli di Essos, sicuramente impronunciabili!
Per un mio futuro cane personale sceglierei Meraxes, Nymeria, Ghost e Greywind!
Nomi femminili: Nymeria (lo adoro!), Lyanna, Arya, Jeyne, Alisanne, Gilly, Roslin, Missandei, Brienne, Margaery, Daenerys.
EDIT: quoto King's Landing e aggiungo Selyse.
Nomi maschili: Jaqen, Varys, Aegon, Aemon, Bran, Rickon, Petyr, Theon, Tyrion, Loras, Davos; Jamie solo come diminutivo di James per gli affetti stretti ;)
Rhaegar e Sandor li vedo bene a un cane, mentre faccio fatica a immaginarmi a chiamare così un amico ^^'
Peggiori: Walda xD; Essos e compagnia. Verme Grigio in primis :P Stima per Dany che si ricorda i nomi di tutti xD.
Mi piacciono molto i nomi creati da Martin. Anche i cognomi delle case nobili di Westeros sono piuttosto belli. Tra i miei nomi preferiti risultano sicuramente quelli dei Targaryen, perché hanno un suono molto musicale, inoltre mi piace la lettera "ae" che viene usata spesso. Tra i maschili prediligo Viserys, Aegon, Rhaegar; tra i femminili trovo bellissimi Rhaenyra, Daenerys, Visenya e Rhaenys.
Delle altre casate mi piacciono tantissimo Cersei, Catelyn, Arya, Melisandre(a mio parere ha un bel tocco francese) e Selyse. Belli anche Sansa, Petyr, quello di Wynafryd Manderly e di Tristifer Botley, Tyrion, Lyanna e Ned.
Dei personaggi del passato meritano una menzione d'onore Nymeria e Alicent.
I nomi di Meereen non si pronunciano facilmente e producono un suono aspro, ma apprezzo Martin per aver rispettato le assonanze e le somiglianze dei vari nomi che si sentono in città.
Edit: Mi ero dimenticato dei nomi Missandei, Aemon e Loras, sono belli anche questi. :)
Come nomi mi piacciono molto Viserys, Selyse, Shireen, Victarion, Euron, Asha, Domeric... ma il più bello è Ramsay, mi piace da morire come suona. Anche Roose mi piace.
I peggiori sono tutti quelli orientali dalle parti di Daenerys (Grey Worm, genteh, e i tizi di Meeren), Joffrey, Sansa, Cersei, Joanna, Brienne, Jorah -- e molti altri in realtà. XD
Non sono brutti ma al solo sentirli sbuffo: Lyanna, Arya, Nymeria. Mi fanno venire l'orticaria.
EDIT: Melisandre, Tristifer e Loras! Stupendi questi... allora nulla, i miei preferiti sono Tristifer e Melisandre.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Aggiunta indicazione di spoiler :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Preferiti:
Alysanne, Daenerys, Wyman, Robert, Jaime, Euron, Victarion
Meno belli:
tutti quelli ghiscariani
Nomi che mi piacciono:
- quelli di origine valyriana, maschili e femminili: Daenerys, Rhaegar, Rhaenyra, Aegon ecc. Danno subito un'impressione di nobiltà.
- quelli che mi suonano un po' francesi: Melisandre, Brienne, Ygritte
- Lyanna, Brandon, Catelyn, Missandei, Euron, Victarion, Selyse, Val, Gilly, Margaery, Loras. Probabilmente altri, ma non mi vengono in mente
Nomi che non mi dispiacciono:
- la maggior parte di quelli brevi che sono, magari scritti in modo leggermente diverso, nomi inglesi abbastanza conosciuti: tipo Robert, Jaime, Jon, Ramsay, Jayne, Lysa ecc
Nomi che non mi piacciono:
- tutti quelli ghiscariani, che non sono nemmeno in grado di riscrivere.
- alcuni di quelli affibbiati a personaggi minori, tipo Alla, Megga, Becca, Bessa, Aggo, Palla ecc
- Sansa, un nome a cui mi sono abituata ma che all'inizio non mi convinceva per nulla.
I miei preferiti maschili sono sicuramente Euron, Tywin, Jaime, Jorah e Rhaegar. Anche Roose mi piace molto, ha un 'che di sofisticato. Altri nomi magari non mi entusiasmano ma trovo siano perfettamente calzanti per il personaggio cui appartengono, come Eddard e Robb.
Come nomi femminili invece mi piacciono Arya, Myrcella e in generale alcuni dei nomi femminili tipicamente Targaryen come Nymeria o Daenerys. Ma forse il mio preferito è Joanna, lo trovo molto signorile
I nomi che ho trovato meno azzeccati sono Petyr (Littlefinger è stupendo, ma Petyr... più o meno eh), Gordon Ramsey e Viserys. Quello che spreferisco in assoluto forse è Sansa, non credo si addica molto al suo personaggio e non me ne piace proprio il suono. Altri nomi insopportabili sono Obara, Tyene (come si dovrebbe pronunciare?) e Olenna.
I nomi ghiscariani stranamente a me non dispiacciono :)
Aggiunta indicazione di spoiler :)
Chiedo perdono, non sapevo di dover inserire l'indicazione di spoiler
Nomi che non mi piacciono:
- alcuni di quelli affibbiati a personaggi minori, tipo Alla, Megga, Becca, Bessa, Aggo, Palla ecc
Oddio, avevo completamente rimosso l'orrore che sono i nomi dei personaggi secondari AHAHAH Con Palla, lo zio Martin s'è superato
Tra i vari che avete ricordato voi, mi piacciono molto anche Brienne, Melisandre, Selyse, Missandei, Arianne e Myrcella. E tra i maschili, che prima avevo completamente tralasciato, i Targaryen sono sempre superiori u.u
Per un mio futuro cane personale sceglierei Meraxes, Nymeria, Ghost e Greywind!
Sarebbero perfetti poi magari è un cagnolino assolutamente adorabile con il nome di un drago gigantesco sputa fuoco, ma son dettagli u.u
Shireen è stupendo secondo me, anche Arya e soprattutto Cersei, poi mi piacciono i Targaryen (soprattuto i draghi di Aegon) e Lannister (bella la "Ty" iniziale e Jaime). Stannis mi richiama subito il concetto di rigidità e determinazione, affascinanti anche i Greyjoy (soprattutto Euron). In generale Martin ha fatto un lavoro stupendo da questo punto di vista, anche se alcuni come Sansa o Robb non li reggo, oppure quelli di Essos ovviamente..
Diciamo che in generale tendo ad apprezzare nomi che in realtà si pronunciano come nomi inglesi comuni, ma magari si scrivono in modo diverso, come nel caso di Jaime o Margaery o Catelyn, o nomi che somigliano a nomi comuni, come nel caso di Eddard, che è uno dei miei nomi preferiti!
Nonostante non mi piacciano i Targaryen, trovo anche io i loro nomi musicali, come Daenerys, Viserys o Rhaegar. Parlando degli Stark, in realtà mi piacciono tutti, Sansa anche a me all'inizio sembrava strano, ma mi ci sono abituata e ora mi piace... Arya, Lyanna, Robb (ok è un nome normale), Bran e Rickon mi piacciono. Anche la forma intera del nome Bran, ossia Brandon, e Rickard mi piacciono molto.
Mi piacciono molto anche Tywin e Shireen, che trovo sia molto dolce, non so come spiegarmi. E Stannis, sarà che pronunciandolo mi dà già un'idea di durezza...
Anche a me non piacciono tutti quei nomi impronunciabili di gente che Daenerys incontra ad Essos, voglio dire... Hizdahr zo Loraq? No, no.
Altri nomi insopportabili sono Obara, Tyene (come si dovrebbe pronunciare?) e Cersei.
Sono d'accordo su Tyene, intanto non mi piace, e poi come si pronuncia?
- alcuni di quelli affibbiati a personaggi minori, tipo Alla, Megga, Becca, Bessa, Aggo, Palla ecc
Concordo...sono proprio brutti.
Ce ne sono sicuramente altri che non mi vengono in mente, sia tra i piaciuti che tra i non piaciuti...
Per quanto riguarda i nomi delle grandi famiglie, mi piacciono tutti... ho qualche riserva su Tyrell, ma solo perché non so mai come pronunciarlo, visto che anche nella serie oscillano nella pronuncia.
Tyrell a me piace in entrambe le versioni, ma seguendo la serie TV mi sembra che la maggior parte delle volte sia pronunciata "Tee-rel". In ogni caso molti personaggi hanno accenti marcati e spesso mi è successo di sentire nomi pronunciati in maniera un po' diversa da nord a sud.
Tyene invece pure io non so mai come pronunciarlo e alla fine lo dico all'italiana: "tiene". Non mi piace molto come nome, così come Obara (che però è un nome adatto a una fanciulla guerriera ben piantata). Pure Sarella non è eccezionale, preferisco di gran lunga... Alleras!
Aluuuura... tra i miei nomi preferiti menziono per primi Nymeria (si vede poco eh) e Davos (mi piace troppo).
Poi metto Stannis, Jorah, tutti i nomi dei draghi e dei Targaryen (Rhaenys soprattutto), Tyrion, Tywin, Arya, Jon, Ygritte.
Tra i nomi che mi piacciono di meno, gli impronunciabili nomi ghiscariani o meerensi, più Cersei, Sansa, Walda e Jaime. Mi dispiace, ma finché non ho iniziato la serie "Jaime" non sapevo manco come si pronunciava.