Tralasciando quelli che sono piccole varianti di nomi esistenti (tipo Eddard, Petyr, Rickard), i nomi peggiori per me sono quelli di Meereen e dintorni, insopportabili. Mi piacciono parecchio invece quelli delle città libere: Illyrio Mopatys, Larra Rogare, Jaqen H'gar, Syrio Forel, e apprezzo ancora di più i nomi Targaryen, specialmente Rhaenyra, Rhaenys e Visenya.
Mi piacciono molto anche Arya, Tyrion, Tywin, Nymeria, Oberyn, Lyanna. Il nome perfetto però, secondo me, è Cersei Lannister, tutto insieme, si adatta stupendamente al personaggio.
Pure Sarella non è eccezionale, preferisco di gran lunga... Alleras!
Quanta differenza che c'è in un nome al contrario Alleras è davvero bello, sembra adattarsi perfettamente al personaggio (fossi in Sarella, terrei questo)
Tyene mi piace abbastanza: per quanto riguarda la pronuncia, nel dubbio, uso quella italiana.
I nomi delle varie famiglie mi piacciono un po' tutti, Stark in primis. Credo che abbiano una forza straordinaria, suonano nobili, antichi. (a parte Frey maledetti.)
Come nomi di famiglia io adoro Baratheon e Hightower :)
Baratheon come nome di famiglia suona benissimo, piace tanto anche a me! Probabilmente il più bello tra i nomi delle famiglie.
Tra i nomi che mi piacciono, avevo dimenticato Davos!
I nomi che preferisco sono indubbiamente quelli dei Targaryen, ma anche, come detto da molti, Arya, Nymeria e Lyanna. Anche i nomi dei Lannister sono molto belli, soprattutto Jaime.
Non apprezzo molto l'esistenza di svariati Jon, ma i nomi peggiori davvero si trovano ad Essos.
Poi adoro i nomi dei draghi, di tutte le generazioni, e dei metalupi, soprattutto Ghost
Per quanto riguarda i nomi femminili adoro Lyanna, Ashara, Arya, Elaena, Daenerys, Wylla, Catelyn, Alysanne e Genna e sono anche i nomi che non troverei ridicoli se usati per un essere umano.
I nomi maschili sono più "comuni" ma i miei preferiti sono quelli valyriani e quelli
Quelli proprio osceni sono Sansa, Cersei, Olenna ed Hodor
Quello che si adatta perfettamente al personaggio è Joffrey, nome stron*o tanto quanto chi lo porta.
Daenerys Armada
Adoro i nomi delle varie casate. I più belli, come già detto da altri, sono quelli di origine valyriana e quindi quelli dei Targaryen. Non disdegno , a differenza dei più, i nomi di Meeren, poiché amo i cavalli arabi e li vedo appropriati per un esplare di questi. Non preferisco i banalissimi:Jon, Ghost, Verme grigio (sai che risate a chiamare il proprio figlio così? Poveraccio!) Catelyn...insomma in quanto fantasy preferisco nomi fantasiosi. Ah, dopo aver battezzato un'intera cucciolata con i nomi del libro di J.London, ho deciso di ripetere la cosa con quelli legati alla ns saga per i prossimi cucciolotti...
Bellissima discussione !!!
Allora per quando riguarda i nomi femminili, amo Margaery e Jeyne (chiamerei mia figlia cosí ), Shireen, Catelyn, Nymeria, Lyanna e Ashara e anche i nomi delle Targaryen: Elaena, Rhaenyra, Alysanne e Daenerys.
Anche Alys e Lysa mi piacciono molto :)
Per i maschi mi piacciono anche quelli dei Targaryen, in particolar modo Viserys e Rhaegar. Tra gli altri mi piacciono molto Jamie, Rickard, Loras, Petyr.
Anche Arthur e Jorah non mi dispiacciono.
Jon lo trovo troppo comune come nome e nemmeno Robb, Renly e Theon mi piacciono. I peggiori in assoluto credo siano i vari Palla, Magga, Genna (cosí si chiamava il cane di una mia amica) e in generale i nomi dothraki. Tra gli essosiani Hizdar non é cosí male, gli altri li trovo orrendi xD
Per quanto riguarda le donne, non mi piacciono Cercei, Sansa, Sarella, Asha, Brienne.
Quello che mi fa piú ridere da sentire é Shagga figlio di Dolf
Il nome di famiglia che preferisco é Baratheon, ma neanche Fossoway mi dispiace :) I nomi dei draghi in passato li trovo fantastici!
(Comunque ho un'amica di nome Francesca che come diminutivo chiamo Penny, da ancora prima di leggere ADWD..non vi dico che trauma )
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Ho capito che sono l'unica che ama il nome di Sansa
Comunque mi ero dimenticata di Euron e Ashara, nomi che m'intrigano moltissimo, e anche Cassana e Brienne! Questi per citare i meno comuni!
Sono tanti i nomi che mi piacciono:
Femminili: Nymeria (ma va?), Lyanna, Ashara, Cersei, Ellaria, Rhaenyra, Alysanne, Visenya, Daenerys, Meera, Mya, Lysa (anche se poi il personaggio ha tolto ogni poesia al nome).
Maschili: Jaime, Theon, Renly, Oberyn, Jorah, Aegon, Daeron, Aemon, Devan.
In generale i nomi Targaryen sono quelli che preferisco.
Non mi piacciono i nomi Robb, Rickon e Tommen (da bamboccio), Varys e Walder (mi sa proprio di viscidume), Ygritte, Gilly, Olenna.
Un elenco che non comprende i nomi di Essos, tutti ugualmente fastidiosi.
I nomi ne Le cronache sono molto affascinanti, sia per la varietà che per i suoni e per lo studio che c'è dietro che in parte riprende i nomi antichi e medioevali, in parte crea nuove costruzioni sempre tenendo conto delle diversità regionali.
I nomi propri mi piacciono praticamente tutti, solo qualcuno mi lascia un po' perplessa.
Femminili: i miei preferiti in assoluto sono Lyanna, Arya, Ashara, Alys/Alysanne e perchè no anche Alannys, ma solo per citare i principali. Belli anche quelli Targaryen. Mi hanno sempre convinto poco Cersei (che leggevo addirittura sbagliato prima della serie!) e soprattutto Sansa che mi pare abbia un suono troppo diverso rispetto agli altri nomi femminili del Nord e delle Riverlands (ancora peggio pronunciato nella serie Zanza), sarebbe curioso sapere da dove l'hanno pescato Ned e Cat e soprattutto Martin. Non mi piacciono molto nemmeno i dorniani, ma per questione di suono, sono comunque molto adatti ai personaggi.
Maschili: pensandoci non ho un nome maschile preferito! In area Nord e a scendere vanno per la maggiore i nomi che terminano in -on (obbligatori o quasi per i Greyjoy). In generale mi piacciono, menzione a parte per il povero Maron Greyjoy, che razza di nome sarebbe? L'assonanza con moron è troppo evidente. Ogni volta che lo sento mi scappa da ridere!
I nomi Targaryen per i maschi mi piacciono di meno, sarà anche perchè in fondo sono gli stessi che ritornano, ma è tipico delle dinastie.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Prima di parlare dei nomi che mi piacciono vorrei spezzare una lancia in favore dei ghiscariani: hanno nomi impronunciabili e orrendi, ma li trovo molto adatti al contesto: rendono bene l'idea della distanza culturale, e non solo geografica, tra la Baia degli Schiavisti e le Città Libere, nonostante rendano la già complessa
situazione politica ancora più incomprensibile.
Mi piacciono molto i nomi valyriani ai quali Martin ha dato sempre stesse desinenze (in modo anche abbastanza banale, lui stesso ammette di non curare molto l'ambito linguistico nella saga, rendendoli molto omogenei e facilmente distinguibili, con poche eccezioni. Lo stesso per i dothraki anche se questi nomi risultano avere un suono molto meno bello, ma adatto al contesto.
Mi è piaciuta anche la scelta per i nomi occidentali di piccole variazioni su veri nomi inglesi (Eddard, Petyr, Catelyn, Benjen, Jaime...). Per gli abitanti delle città libere sono stati scelti invece nomi greco/latineggianti, che nonostante abbiano un bel suono (Syrio Forel, Daario Naharis, Illlyrio Mopatis...) sembrano presi un po' caso, appunto solo per un bel suono. Lo stesso si può dire per i nomi delle città libere: Braavos, Volantis, Pentos...
I nomi dorniani mi suscitano sentimenti contrastanti: alcuni (Doran, Nymeria, Oberyn, Elleria, Obara...) hanno delle caratteristiche orientaleggianti molto particolari, mentre Trystane, Quentyn e Arianne sono nomi inglesi con qualche piccola modifica nemmeno particolarmente belli a mio avviso.
Tra i nomi delle casate preferisco quelli che non hanno un diretto richiamo a qualche significato reale (Lanniaster, Baratheon, Stark, Arryn, Tyrell...), mentre ho gradito meno i nomi di altre casate minori (o anche Greyjoy) che hanno un richiamo diretto ad un significato.