Ciao a tutti.
Ho riletto proprio in questi giorni la principessa e la regina e , mentre durante la prima lettura, desiderosa di leggerla in fretta non avevo riflettuto molto, in questa seconda lettura mi sono sentita pervadere da un senso di tristezza incredibile.
Ho aperto questa discussione per sapere la vostra opinione, quello che avete pensato leggendo e da che parte sareste stati se foste stati lì.
Quali sono stati secondo voi gli errori più clamorosi, e cosa pensate dei draghi in generale e del rapporto che hanno con il loro proprio cavaliere ?
La Danza dei Draghi mi è piaciuta molto da leggere ma credo che sia stata un evento infausto sia per Westeros che per la famiglia Targaryen. Alla fine hanno perso tutti, anche i "vincitori". Spesso leggendo ho dato dei cretini un po' a tutti per il fatto di continuare a lottare senza rendersi conto di quanti danni stessero creando. Ho anche pensato "ben gli sta se hanno perso i la maggior parte dei draghi", ed io sono una fan sfegatata dei Targaryen
Personalmente preferivo Rhaenyra come carattere ma credo che il Trono per le leggi di successione spettasse ad Aegon. In questo ha decisamente sbagliato Viserys I: se proprio voleva farsi succedere dalla figlia avrebbe dovuto sistemare la faccenda in modo chiaro prima della propria morte, dato la situazione speciale (visto che andava contro a una precedente editto). Non ha fatto abbastanza secondo me.
Mi piace sia il rapporto che hanno i draghi con il proprio cavaliere che quello che hanno tra di loro (es Ali d'Argento che rimane accanto a Vermithor, anche se forse è una storia un po' romanzata).
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Avvenimento a dir poco infausto per Westeros, l'applicazione più estrema e indiscriminata del motto Targaryen.
Leggendola su TWOIAF ne sono rimasto tutto sommato affascinato pur non essendo un fan dei draghi
Sicuramente una delle pagine più buie della storia Targaryen dopo la rivolta di Robert, i danni se li sono inflitti pesantemente ma in fondo è quel che accade nelle guerre civili.
La colpa è sia da attribuire a Viserys I per non aver reso ufficiale la successione, anche se aver assegnato alla figlia Roccia Del Drago dovrebbe essere un chiaro riferimento al volere del sovrano, ma bisogna anche dire che Rhaenyra mette al mondo tre bastardi Strong che spaccia platealmente per figli di Laenor Velaryon, e la loro reale paternità è evidente dai tratti somatici.
Con lei regina, il trono lo avrebbe ereditato Jacaerys, un bastardo.
Aggiungi a questo essersi messa contro Criston Cole, aver sposato suo zio Daemon, amato da alcuni e odiato da altri, un carattere non certo mite, la perplessità di alcuni lord ad avere una donna sul trono di spade, insomma tutte queste cose non le hanno spianato la strada di sicuro.
A perderci è stata sicuramente casa Targaryen, i draghi (umani e non) subiscono una strage non indifferente.
A mio parere la faccenda successione era chiara, la figlia era stata investita Principessa di Roccia del drago e quindi erede al trono, quando in seguito gli nasce Aegon il re si rifiuta di riconoscerlo come erede diretto affermando che "la questione successione è già risolta", lo stesso Aegon inizialmente rifiuta la corona, in quanto ritiene la starebbe usurpando alla sorella.
E' stata una vigliaccata da parte degli Hightower
Ma entrambi i famosi 2 racconti\romanzi brevi sulla danza, esistono come racconti\romanzi brevi singoli, anche in lingua originale?
Perché di questo argomento ho letto solo su twoiaf per ora :\
A mio parere la faccenda successione era chiara, la figlia era stata investita Principessa di Roccia del drago e quindi erede al trono, quando in seguito gli nasce Aegon il re si rifiuta di riconoscerlo come erede diretto affermando che "la questione successione è già risolta", lo stesso Aegon inizialmente rifiuta la corona, in quanto ritiene la starebbe usurpando alla sorella.
E' stata una vigliaccata da parte degli Hightower
Ma sicuro, comunque leggendo parteggiavo per Rhaenyra, il problema è che è stata nemica di se stessa, già quando ha iniziato a minare il suo concilio tentando di far arrestare ser Addam Velaryon, forse uno dei pochi davvero leali nei suoi confronti.
Penso che comunque prima o poi una danza dei draghi ci sarebbe stata, metti insieme la "follia" e/o grandezza dei Targaryen, con un po' di ambizione e dei mostri alati che sputano fuoco e hai una guerra di sicuro!
D'altronde non dimentichiamoci che i Targ erano partiti con ben 5 draghi dei quali solo Balerion arrivò ai tempi della conquista, gli altri 4 come son stati persi se non in una lotta intestina?
Se poi vogliamo essere più scrupolosi, io credo che la colpa vera ce l'abbiano Viserys I e Rhaenyra : il Grande Concilio di Jaehaerys era stato chiaro, solo un uomo può sedere sul trono di spade, anche se è un parente lontano.
Infatti alla fine Aegon II viene annoverato come regnante, sua sorella solo come pretendente...
Poi onestamente nessuna delle due fazioni mi sta particolarmente simpatica, gli unici per i quali provo empatia sono, manco a dirlo, i Velaryon, che hanno sofferto forse più di tutti in questa guerra.
Re Viserys aveva chiarito la questione della successione sia prima che dopo la nascita di Aegon il vecchio. E nonostante le leggi di Westeros dicano che un figlio maschio venga prima di una femmina, lui aveva fatto giurare a parecchi lord che avrebbero sostenuto Rhaenyra, che all'epoca era molto amata da tutto il reame, quale sua erede al trono. Dopo ciò, penso non si potesse più fare appello alle leggi di successione decretate da Jahaerys.
In quest'ottica risulta molto difficile non condannare il comportamento dei verdi che, in effetti, è alto tradimento allo stato puro:
Nascondono la morte del Re per guadagnare tempo, fino a farlo imputridire nel proprio letto; Non avvisano Rhaenyra, erede ufficiale, della morte del re se non dopo l'incoronazione di Aegon II. Versano il primo sangue sgozzando l'anziano maestro del conio, perché unico membro del concilio ad opporsi e definire tale azione tradimento. Inoltre, quando forse si era ancora in tempo per risolvere la questione diplomaticamente, Aemond il guercio con Vaghar ammazza il principe Lucerys e il suo drago Arrax.
Possiamo dire a tutti gli effetti che l'erede di diritto fosse Rhaenyra per decisione del re suo padre, proprio per questo Criston Cole è stato poi definito e ricordato come "il creatore di re", perché ha "creato" un re il quale non era previsto diventasse tale.
Comunque, successione a parte, dopo il modo in cui si è svolto il duello sull'occhio degli dei, ho un nuovo Targ preferito!
Saltare da un drago all'altro, in volo, ed uccidere il proprio avversario con sorella oscura?!? Roba da Daemon Targaryen, il principe della città!!! Non so che darei per vedere l'espressione del guercio quando si è visto lo zietto di fronte con la spada levata. Anche le azioni di sangue e formaggio, da lui orchestrate, nonostante crudeli e abominevoli, dimostrano la caratura del personaggio. Un Mito!
Pollice in giù per i tre figli maggiori di Rhaenyra, che muoiono tutti e tre come dei sarchiaponi...
Personalmente preferivo Rhaenyra come carattere ma credo che il Trono per le leggi di successione spettasse ad Aegon. In questo ha decisamente sbagliato Viserys I: se proprio voleva farsi succedere dalla figlia avrebbe dovuto sistemare la faccenda in modo chiaro prima della propria morte, dato la situazione speciale (visto che andava contro a una precedente editto).
Aveva nominato Rhaenyra principessa di Dragonstone, l'aveva proclamata ufficialmente sua erede, aveva ordinato ai lord di giurarle fedeltà e aveva confermato tutto quanto alla nascita di Aegon. Che doveva fare di più? L'errore è stato risposarsi, quello sì che avrebbe dovuto evitarlo, tanto più che c'erano comunque un sacco di Targaryen in giro, non è che la dinastia fosse in pericolo.
Quanto alle leggi di successione, semplicemente non esistevano: il concilio precedente aveva preso una decisione valida soltanto per quell'occasione, non per il futuro, tant'è che nessuno ha protestato quando Viserys ha nominato Rhaenyra erede. L'assoluta precedenza maschile fu stabilita solo in seguito alla danza.
In ogni caso, per me all'inizio i verdi erano palesemente degli usurpatori, poi durante la guerra le due fazioni ne hanno combinate talmente tante che hanno finito per avere torto entrambe.
Pollice in giù per i tre figli maggiori di Rhaenyra, che muoiono tutti e tre come dei sarchiaponi.
Il più grande aveva tipo 15 anni.
@Gedeont
Sì, però rimane comunque un precedente importante, tant'è che per molti è da lì che si comincia a considerare possibile solo per gli uomini prendere il Trono.
In tanti giurano fedeltà a Rhaenyra ma questo accade nel 105, prima addirittura che Viserys si risposasse.
I due "partiti" a sostegno dell'una o dell'altra parte si formano quando Viserys era ancora in vita, e anche se ha provato a far riappacificare le due, non ha ottenuto grossi risultati.
Non era impossibile per il Re immaginare che alla propria morte avrebbero cominciato ad osteggiarsi sul serio.
Comunque concordo con te sul fatto che avrebbe potuto evitare di risposarsi :)
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Sì, però rimane comunque un precedente importante, tant'è che per molti è da lì che si comincia a considerare possibile solo per gli uomini prendere il Trono.
Però mi sembra che nessuno abbia protestato quando il re ha proclamato Rhaenyra sua erede ed ha fatto giurare i lord, se ci fosse stato qualcuno contrario a far salire una donna al trono ci sarebbe stato sostegno per, che ne so, Daemon, no? Invece niente del genere.
Lo so che i partiti si sono formati con Viserys ancora in vita, ma più che confermare Rhaenyra come sua prescelta a quel punto non so cos'altro avrebbe potuto fare. Ormai il danno l'aveva fatto risposandosi, oltretutto con una donna proveniente da una famiglia tanto potente e, almeno all'epoca, ambiziosa.
L'intera faccenda è studiata apposta da Martin per essere "ambigua", da una parte ci si attacca a dei cavilli e dall'altra alle volontà del Re. Ci sono pro e contro sia per la pretesa di Aegon che per quella di Rhaenyra
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Nel complesso concordo che la questione fosse parecchio ambigua. Tuttavia le mie simpatie tutto sommato vanno a Rhaenyra, un pò per antipatia verso lord Hightower che era la vera anima nera dietro tutto e un pò perché il volere di Viserys era abbastanza chiaro, nonostante i precedenti
A mio avviso la pretesa al trono di Rhaenyra era sicuramente più forte, anche se ambigua come avete detto. Eppure Viserys era stato ben chiaro e non soltanto prima di risposarsi ma anche dopo la nascita di Aegon disse che la questione era già risolta.
Lo stesso Aegon all'inizio non era d'accordo con le pretese della madre.
in tutto la storia di sicuro io ho provato all'inizio più simpatia per i neri, sia per la pretesa che considero giusta, sia perchè Otto Hightower e la figlia mi stanno proprio antipatici.
Però alla fine sono stati commessi così tanti errori e sopprusi da entrambi le parti che mi lascia solo con l'amaro in bocca.
Inoltre essendo un amante dei draghi ecc devo dire che mi lascia una tristezza immane il modo in cui praticamente se ne sono andati quasi tutti.
Animali così possenti e magici e certi così vecchi che fanno quella fine mi hanno emozionato e lasciata delusa.
Inoltre alcune cose non mi sono chiare, ad esempio proprio il rapporto fra cavaliere e drago. E' una cosa che mi affascina molto.
E non ho ancora capito cosa sia successo tra Cole e Rhaenyra per farlo poi diventare suo nemico giurato.
Voi che ne pensate?