Su draghi e cavalieri si sa che ogni drago accetta un solo cavaliere quando quest'ultimo è in vita, tipo Ali d'Argento è cavalcato dalla regina Alysanne moglie di Jaehaerys.
Dopo la morte di Alysanne, Ali d'argento, dopo un lungo periodo allo stato selvaggio, riesce a essere domato da Ulf il Bianco. Ma nessun drago accetta contemporaneamente più di un cavaliere. E nessun cavaliere può montare più di un drago.
Da TWOIAF e daTPATQ si capisce anche che le uova di drago venivano messe nelle culle degli eredi Targaryen e questo sanciva un legame speciale tra il bambino e il drago che sarebbe nato da quell'uovo.
Un altro esempio:
SPOILER ADWD
Dany riesce finalmente a cavalcare Drogon. Solo lui la porterà in groppa e porterà solo lei fino alla morte di Dany.
Daenerys stessa, nonostante abbia allevato Viseryon e Rhegal non potrà mai montarli.
Di Cole e Rhaenyra si diceva fossero amanti. Sono passati da essere il cavaliere la spada giurata della principessa all'essere nemici giurati.
I motivi della rottura non sono chiari.
Il più grande aveva tipo 15 anni.
Non mi riferivo al fatto che non fossero valorosi. Anzi, probabilmente potevano esserlo(se la loro madre glie lo avesse permesso), ma devo ammettere che sono morti tutti e tre senza combinare niente che fosse degno di nota.
Forse Jacaerys è stato l'unico ad aver fatto qualcosa assicurandosi l''appoggio della Valle, del Nord e pochi altri lord minori. Salvo poi morire alla prima battaglia, in un modo (a mio parere) discutibile. Nel senso che se hai un drago che vola e sputa fuoco, di sicuro non è intelligente volare così basso da impigliarsi nelle sartie delle imbarcazioni che devi bruciare.
Per quanto riguarda Lucerys, di 14 anni, ha la sfortuna di incontrare Aemond e Vaghar alla prima uscita, senza avere il tempo di combinare niente. In TPATQ si dice che nove anni prima, dopo una lite, Jacaerys abbia cavato un occhio proprio ad Aemond, che di anni ne ha venti. A parte il fatto che mi pare un po esagerato che, avendo all'epoca 5 e 11 anni, quella lite sia finita a pugnalate e occhi cavati, bisogna dire che è stata una bella rogna per Luke incontrare proprio il guercio a Capo Tempesta. Fatto sta, però, che il principe Lucerys non si è distinto in nessun modo.
Il povero Joffrey, che di anni ne aveva 12, ci ha provato in tutti modi a partecipare alla guerra. Sua madre non era dello stesso avviso, e lo ha relegato a roccia del drago prima, ed alla fortezza rossa poi. Sicuramente l'esser saltato sul drago di sua madre per volare alla fossa del drago e salvare il suo drago Tyraxes dalla folla inferocita, delinea un certo coraggio. Però, nonostante questo, la sua morte non è certo inevitabile.
Forse dicendo che sono morti come dei "sarchiaponi" ho un po alzato il tiro, ma di sicuro i figli di Alicent si sono distinti in maniera maggiore, forse anche grazie alla differenza di età.
L'età, comunque, non è stata così penalizzante nel caso di Daeron, che salvò l'esercito degli Hightower dall'essere macellati nella battaglia del vino di miele. Dopo la battaglia venne soprannominato Daeron il Temerario, ma lui si sminuisce attribuendo la vittoria al proprio drago, Tessarion. Non vorrei sbagliarmi perché vado a memoria, ma mi pare che il principe Daeron all'epoca avesse 14 anni.
Direi che Rhaenyra avesse sicuramente il diritto più forte.
Oltre al fatto che è stata scelta dal padre e che i lord avessero giurato di rispettare questa promessa, bisogna anche considerare che ha più sangue Targaryen del fratello e che questo nell'ottica del controllo dei draghi ha una certa importanza, senza considerare che ha sposato un altro molto vicino al trono (Daemon).
Le criticità mi paiono altre:
Innanzitutto lo stesso matrimonio con Daemon, persona decisamente troppo ambiziosa e e fumantina, ha allarmato più di qualche grande lord nel timore fondato che sarebbe stato ben più di un principe consorte e che il regno sarebbe stato di fatto governato da lui, una persona che aveva dato in passato notevoli problemi a suo fratello Viserys I.
Ma io direi che il passo falso più grosso di Rhaenyra sia la relazione con Harwin Strong e il fatto che, plausibilmente, i suoi primi tre figli sono bastardi senza alcuna pretesa al trono. Fosse ascesa al trono, la possibilità di una nuova guerra fratricida sarebbe stata comunque alta proprio per questo motivo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non mi riferivo al fatto che non fossero valorosi. Anzi, probabilmente potevano esserlo(se la loro madre glie lo avesse permesso), ma devo ammettere che sono morti tutti e tre senza combinare niente che fosse degno di nota.
Ho capito ma a quell'età che cosa avrebbero dovuto combinare? Era questa la mia obiezione.
Innanzitutto lo stesso matrimonio con Daemon, persona decisamente troppo ambiziosa e e fumantina, ha allarmato più di qualche grande lord nel timore fondato che sarebbe stato ben più di un principe consorte e che il regno sarebbe stato di fatto governato da lui, una persona che aveva dato in passato notevoli problemi a suo fratello Viserys I.
Ma io direi che il passo falso più grosso di Rhaenyra sia la relazione con Harwin Strong e il fatto che, plausibilmente, i suoi primi tre figli sono bastardi senza alcuna pretesa al trono. Fosse ascesa al trono, la possibilità di una nuova guerra fratricida sarebbe stata comunque alta proprio per questo motivo.
I dissidi fra le due fazioni sono iniziati quando Rhaenyra era ancora sposata con Laenor Velaryon però, quindi anche se non avesse sposato Daemon non credo sarebbe cambiato molto.
I suoi primi figli sono probabilmente dei bastardi, è vero, ma in questo caso è molto diverso rispetto ai Lannister perché la pretesa al trono viene da Rhaenyra e i tre sono sicuramente figli suoi. Inoltre il potentissimo Corlys Velaryon non aveva nessun problema a riconoscerli come suoi nipoti, e se la cosa andava bene a lui...