Ciao a tutti!!
Arrivo da voi da 'peccatrice': lo confesso, sono colpevole di un sacrilegio, ho visto tutte le cinque stagioni prima di prendere in mano i libri!
Mi capita spesso di scoprire una saga a partire da una serie/film, ma quando accade di solito mi appresto subito a leggere il resto dell'opera prima di guardare il sequel/le stagioni successive... Qui, complice la dimensione di ASOIAF e la certezza che la saga mi avrebbe fagocitata, ho atteso una vacanza un po' più tranquilla per dedicarmi alla lettura... E sì, in fondo hanno giocato un ruolo anche le voci su grosse differenze presenti in GOT rispetto ad ASOIAF, in particolare nella quinta stagione: ero troppo curiosa!
Almeno posso dire di aver iniziato a vedere la serie da subito, quando non era ancora così 'cult' ^^'
Ovviamente la saga mi ha molto coinvolta, l'ho divorata! Come tanti di voi hanno già sottolineato in giro per il forum, comunque, gli ultimi due volumi non mi sono sembrati all'altezza dei primi (terzo e primo in particolare) e a tratti mi hanno un po' annoiata o lasciata indifferente... Ammetto però che leggendoli tutti insieme, senza attese di anni tra un'opera e l'altra, non sono rimasta particolarmente delusa dalla resa degli ultimi due romanzi. Ad esempio, a differenza di altri sono contenta che non abbia rispettato il five-years-gap meditato inizialmente, perché secondo me poi GRRM avrebbe dovuto raccontare davvero troppe cose tramite flashback, e il tutto sarebbe stato un po' contorto e macchinoso, imho ;)
Le note positive però sono molte di più!! In particolare mi hanno impressionata:
– l'attenzione al dettaglio (a volte fin troppa attenzione, xD) e il realismo dell'ambientazione, nonostante la presenza della magia, che globalmente apprezzo, in particolare per quanto riguarda stagioni, metalupi, metamorfi e figli della foresta&co!
– la caratterizzazione dei personaggi: li ho trovati davvero coinvolgenti e ben costruiti, praticamente nessuno è tutto bianco/tutto nero e ci sono tantissimi tipologie di caratteri, com'è giusto e normale che sia. Mi piace la dimensione dell'evoluzione di alcuni personaggi: è davvero impressionante in certi casi (Theon!), anche se giustificata benissimo, a mio avviso!
– Valar Morghulis: io sto ancora aspettando SPOILER AGOT
che qualcuno spunti per salvare Ned xD Non so, un unicorno arcobaleno, un drago d'oro, Silente, Gandalf... chiunque! Scherzi a parte, è stato il momento in cui davvero ho pensato di essere di fronte a qualcosa di diverso, mai avrei immaginato che sarebbe davvero morto. E ora nella mia mente nessuno è davvero salvo.
Ormai però per me è vero anche il contrario:
SPOILER FINO AD ADWD
nessun morto è morto fino a evidentissima prova. In questo senso sono rimasta shoccata del ritorno di Cat, anche perché non appare nella serie tv, però non mi sono più fatta fregare: ero certa che Brienne e Davos non fossero morti per davvero! Poi è comparso Aegon (vero o falso che sia) e sono rimasta di nuovo di stucco, e ormai ci ho rinunciato a dare per scontato chi sia vivo e chi sia morto xD
Comunque, gironzolo sul sito da qualche settimana, attirata in particolare dalle teorie – mai me ne sarebbe venuta in mente una! – e dalle anticipazioni su TWOW (ho letto tutti i nuovi capitoli )
Confesso che è divertentissimo vedere come alcune teorie siano ormai considerate verità assolute tra gli utenti ^^
Bellissime sono anche le vostre firme, che vedo oggi per le prima volta: ma quanti miliardi di comitati esistono???
Sentitevi liberi di invitarmi, sapendo che adoro in particolare Arya (ma dai?), Tyrion, Jamie, Sansa, Dany (sì, anche lei:
SPOILER FINO AD ADWD
vuole sempre fare la cosa giusta ma in fondo è solo una fanciulla che non sa niente di guerra e di come si governi, e ancor di meno sa come essere una buona madre [di draghi]: la trovo tragicamente adorabile perché sembra infallibile ma in realtà fa un mondo di cavolate!). Amo anche i suoi draghi (adoro il fatto che anche loro non siano né 'buoni' né 'cattivi'!)
E poi tra quelli un po' più spietati Tywin e Roose.
Inoltre adoro i rapporti (non come coppie!) Stark/metalupi, Jon/Arya, Brienne/Jaimie, Bronn/Tyrion (mi fanno spaccare ), Arya/Sansa, Meera/Jojen. E invece come coppia ho un debole per Arya/Gendry, peccato che ASOIAF non sia un romanzo rosa xD
Infine, House Stark tutta la vita, ma sul trono vorrei i Targaryen: gli Stark sono belli così, li vorrei lontani dagli intrighi di corte
E niente, direi che è il caso di smetterla di sproloquiare! :)
Ps: spero di non aver lasciato nessuno spoiler 'scoperto'!
Benvenuta! :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Benvenuta !
Tra i tuoi personaggi preferiti ci sono anche alcuni dei miei, soprattutto Lei, l'adorabile e fallibile Madre dei Draghi !
Benvenuta e buona permanenza
Benvenuta!
sono una "peccatrice" quanto te, anch'io ho divorato la serie TV prima dei libri (anche perché quando l'ho scoperta, quattro anni fa, c'era solo una stagione da "recuperare" )
Concordo con tutto quello che hai detto, specialmente sulla tua visione di Dany, su cui mi trovo d'accordissimo ^^ e Arya è il mio personaggio preferito, quindi complimenti per il nome e la foto
pensa che io sono approdata qui proprio leggendo le varie teorie che trovavo online, alcune sono così assurde o fantasiose che mi chiedo come abbiano fatto a pensarci xD
comunque, buona permanenza u.u
Benvenuta! Io ho letto i libri quando ancora lo zione diceva che non avrebbe mai venduto i diritti per un film e apprezzo di ASOIAF le stesse cose che hai citato tu :)
Le teorie sono il bello dell'attesa di TWOW... speriamo che arrivi presto per scoprire chi ha ragione ;)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Benvenuta tra noi Arya
Ti perdoniamo per aver visto prima la serie in tanti ci siamo avvicinato così alla saga :) Anche se, almeno a mio parere, non c'è proprio confronto :) .
Vedo che abbiamo molti personaggi preferiti in comune, anche io adoro Sansa, Arya e Jaime :)
Mentre aspettiamo di leggerti in giro per il forum e brindiamo al tuo arrivo , ecco per te il nostro:
MESSAGGIO STANDARD DI BENVENUTO
Ti invitiamo, se non l'hai ancora fatto, a leggere il regolamento del forum.
A parte le normali regole di netiquette, ti chiediamo particolare attenzione per quanto segue:
- Non dare mai per scontato che chi legge sul forum abbia letto tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Segnala sempre gli spoilers (anticipazioni) per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutto abbiano qualche spiacevole sorpresa. In particolare ricordati di prestare molta attenzione negli spazi del forum non dedicati a Martin (sezioni libere, titoli delle discussioni, firma e profilo personale)
- Quando apri una discussione, controlla che non ne sia già stata aperta una con un argomento simile che abbia risposte "recenti" (almeno negli ultimi 90 giorni). Se ci sono già discussioni simili (e sugli argomenti più importanti delle cronache ci sono eccome) usa quelle.
- Cerca di tenere, per quanto possibile, politica, religione, ideologie ecc. fuori dal forum. Discutere di fatti di attualità o di politca non è vietato, fintanto che si rimane in toni civili, ma spesso quando si parla di argomenti del genere è facile fraintendere, degenerare e scadere nel litigio. Non è in alcun modo consentito, comunque, fare alcun tipo di propaganda, quindi niente slogan, simboli, immagini o messaggi politici (o interpretabili come tali) nel proprio profilo o nelle discussioni.
- Controlla la grandezza e la pesantezza del tuo avatar e delle eventuali immagini nella tua firma, in modo che siano congrue con le dimensioni consentite, specificate nel regolamento.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Benvenuta!!
Grazie a tutti ^^
Ps: grazie Fiacca per la modifica, non ho pensato che anche AGOT andasse sotto spoiler ^^'
Benvenuta, e bella presentazione
Sei stata proprio veloce a leggere tutti i libri, avendo iniziato la lettura dopo la quinta stagione!
Benvenuta!
Ben arrivata sulla Barriera Arya! :)
Benvenuta!!! Non c'è bisogno dell'invito ufficiale nei comitati, passa pure di qua e scegli quello che preferisci :) (ti ho linkato la pagina con l'elenco, ma forse mancano gli ultimi! Devi spulciare la discussione altrimenti XD o le firme)
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Benvenuta!!! :)
li hai proprio divorati i libri! comunque per i comitati ti hanno già linkato la discussione, ma basta che guardi le firme degli altri e inserisci nella tua quelli che preferici
buona permanenza ;)
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Grazie a tutti ^^
Sei stata proprio veloce a leggere tutti i libri, avendo iniziato la lettura dopo la quinta stagione!
In realtà ho iniziato a fine luglio approfittando delle vacanze, ma ora ho una confusione in testa non da poco, tra ricordi della serie tv e libri fatico a ricordare quando accade cosa e mischio un po' gli eventi (altro sacrilegio )
Benvenuta!!! Non c'è bisogno dell'invito ufficiale nei comitati, passa pure di qua e scegli quello che preferisci :) (ti ho linkato la pagina con l'elenco, ma forse mancano gli ultimi! Devi spulciare la discussione altrimenti XD o le firme)
Grazie, con un po' di calma provvederò!